1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

miglior booster

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da andras, 19 Giu 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Dato che non ci si capisce nulla su cosa si può usare e cosa no mi sta venendo la voglia di smetterla di cercare nuove gomme e rimettere una bella h3 sul dritto e un sriver sul rovescio (che adesso costano davvero poco:p) e boosterarle.
    Mi sapete dire quale è il miglior booster in circolazione che passi però i controlli e abbia una buona durata?

2. neko

neko Utente Attivo

Nome e Cognome:
    francesco fabbri
    Squadra:
    alfieri di romagna
    falco tempo unlimited,,,,, ti risparmi anche i soldi della colla......
    oppure speedb optimizer...........

3. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    lo speed soptimizer della buterfly mi sembra veramente molto comodo.
    ora aspetto il 1° luglio per sapere come verranno modificate le norme se in pratica non cambia nulla mi adeguerò di conseguenza.
    intanto continuo a sperare che la federazione faccia chiarezza.:eek:

4. neko

neko Utente Attivo

Nome e Cognome:
    francesco fabbri
    Squadra:
    alfieri di romagna
    non esiste un booster comodo.... se usi booster è difficile che nn ti ungi o sporchi..... da quel punto meglio la vecchia colla........

5. curl t.

curl t. Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt lugo
    anche a me viene voglia di riusarlo...ma è troppo scomodo...sempre li a pastrocchiare

6. carmelomaf

carmelomaf Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Falco tempo long booster...dura fino a 12 settimane

7. Conteabba

Conteabba Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    Acquaragia inodore e para. La para ci si scioglie dentro e viene un composto liquido di colore giallastro, consistenza ed uso tale e quale alla vecchia colla fresca.
    Devi aspettare che asciughi bene sul telaio dopo che l'hai steso, altrimenti non incolla essendo leggermente untuoso. Basta stenderlo su gomma e telaio con pennello aspettare 10 minuti incollare e via.
    Non fare troppi strati (max due per ogni incollaggio), altrimenti trasuda nel topsheet e perdi grip (problema comune a tutti i booster a base oleosa)
    Tenuta dell'incollaggio ottima, effetto colla migliore di molti altri booster (un poco inferiore alla vecchia colla), durata scarsa, dopo tre giorni si sdimezza l'effetto, però reincollare con strato leggerissimo come richiamo.
    Non sporchi e non ungi il concentrato puzza leggermente, ma una mezz'ora dopo l'incollaggio non si sente già più.
    Con due euro di nafta e due di para ce ne fai un litro.
    Passa l'enez anche appena incollato.
    NON è REGOLAMENTARE come tutti i booster.

8. mohr

mohr Nuovo Utente

ti quoto, Conteabba
    con ciò, non voglio invogliarvi a farvelo da soli se non avete un minimo di dimestichezza con prodotti chimici
    ma un amico smanettone che ci sa fare con queste cose lo abbiamo tutti...

facciamo una disamina
    per nostro uso, distinguiamo 5 classi di prodotti petroliferi :
    1 - oli da petrolio (olio di vasellina, Brico, 3 euro)
    2 - nafta deidrogenata (acqua ragia, Brico, 3 euro)
    3 - il gasolio lo salto perchè colora in rosso, ma i tedeschi ne vano matti, a volte compro gomme usate su Ebay Germania, ho visto gommapiume in origine bianche che eran diventate più rosse delle piume Tenergy
    4 - ligroine medie e leggere (diavoline, benzina per Zippo, ecc., 1-2 euro)
    5 - paraffine leggere, esano e similari (smacchiatore Avio, Family Market, 3 euro)

dall'alto verso il basso cambiano le proprietà in questo modo:
    1 è il più altobollente, il più untuoso, quello che l'ENEZ non scoprirà mai
    5 è il più bassobollente, non unge (anzi smacchia), l'ENEZ lo becca di sicuro

l'efficacia come espandente va da 5 (massima) a 1 (minima) ma non c'è una enorme differenza, semmai le nafte e gli oli tendono a migrare di più nel sopra se usate solo questo può succedere che la gomma si incurva all'opposto
    la grande differenza è la saturazione delle cellette della gommapiuma, che è massima con 5 (esano) e già scarsa con 2, le nafte e gli oli ovviamente evaporano poco o niente e quindi non saturano la gommapiuma, condizione necessaria per avere il rilancio

se parti dal latex in acqua per fare la colla, sei costretto ad usare 1 o 2 (cioè oli o nafte) perchè gli altri farebbero collassare l'emulsione acquosa
    ma se parti dalla para solida come le vecchie colle a solvente, puoi usare tutto, non c'è questo problema
    la vasellina è un olio e anche la nafta è già un poco untuosa , quindi se i controlli continuano ad essere così blandi, si può usare anche paraffine più bassobollenti che ungono meno e sono più efficaci
    io con la para usavo una miscela esano+ligroina leggera+nafta (poca)

in sostanza, se i controlli continuano ad esser quelli di oggi, basta prendere la Stiga Victory o altra colla normale e aggiungere smacchiatore Avio+ benzina dello Zippo + qualche goccia di nafta ed ecco fatta la miglior colla fresca del mondo
    perchè la colla fresca che compri già fatta è un prodotto industriale che deve viaggiare e conservarsi, quindi ha dei limiti di formulazione
    se te la prepari fresca, è molto meglio

riassumendo, quello che è stato in commercio nei primi tempi del ban della colla fresca era :
    primer per primerizzare qualche giorno prima di giocare : para + esano + ligroina leggera
    colla fresca per l'ultima incollatura appena prima di giocare : para + ligroina leggera + poche gocce nafta
    booster per riattivare gli strati di colla senza aggiungerne dei nuovi: ligroina leggera + nafta

cioè l'esano era il meglio per espandere la gomma, ma si tendeva ad eliminarlo nei giorni successivi per passare l'ENEZ

mentre ora con le colla ad acqua c'è un bel po' di confusione sui termini, ma grossomodo:
    booster: paraffine medie e nafte, liquide o supportate su fogli assorbenti da appoggiare sulla gommapiuma
    water solubility bond: para + nafte
    colle ad acqua : latex in acqua + nafte

anch'io per dovere e coscienza sto passando alle colle ad acqua, mescolate a nafte e vasellina (ne ho regalato un bel po' di campioni in giro anche in questo forum)
    chiaro che senza esano, l'effetto è molto parziale, la gomma diviene espansa, più morbida, maneggevole e reattiva, ma manca la saturazione delle cellette della gommapiuma e quindi il relativo rilancio secco ed esplosivo che dava il rumore ciak

9. neko

neko Utente Attivo

Nome e Cognome:
    francesco fabbri
    Squadra:
    alfieri di romagna
    ho visto la colla fresca stiga carbon( non ci avevo mai fatto caso..) la ho provata(sempre sulle mie splendide globe, che oramai chiamerò cavie) e devo dire che l'effetto è ottimo quasi come para e esano se non di più..... ma cosa fa il carbonio nella colla e nella gomma? c'è realmente del carbonio o è una pu***nata?
    grazie
    nko

10. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    tempo fà avevo chiestio info sull olio al'eucalipto mi era stato detto che andava bene ma che rendeva "balsamica" tutta la palestra!!!
    qualcuno ha una soluzione all'odore?
    su MTT ci sonod elle foto di gomme trattate all'eucalipto che nemmeno con 10 strati di fresca ottieni! se non sbaglio era già stato postato il link.

11. curl t.

curl t. Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt lugo
    quella colla della stiga è come le altre...anzi quella fatta in casa va molto di più...chiedi a marco,simon,gwt,quanto andava la colla di dan,il nostro ex allenatore...

12. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    dell haifu oil di cui si parla un gran bene cosa ne dite qualcuno lo ha provato?
    quanto dura l'effetto?
    se non sbaglio la colla proposta da mohr dovrebbe essere un equivalente del suddetto oil?

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina