1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

microfoni: come sceglierli.

Discussione in 'Chiacchiere su tutto il resto!' iniziata da tommygv, 20 Feb 2015.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. tommygv

    tommygv Utente Noto

    Qualcuno si intende di microfoni? Potreste darmi alcuni criteri di scelta? Grazie
     
  2. politiz29

    politiz29 attaccante... nà volta!

    Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    dipende da cosa ci devi fare, io per esempio lo uso esclusivamente per misure in abito elettroacustico, pertanto posso utilizzare solo un tipo di microfono se voglio dei risultati attendibili.
    Poi sarebbe da scindere le "grandi famiglie", ambito musicale, ripresa ambientale ecc ecc... le stesse poi si dividono in sottofamiglie, pensa solo all'ambito musicale se pensati per la voce, gli strumenti (e qui di dividono ancora)... devi dare più indicazioni se vuoi una risposta più mirata ;)... ah, non dimenticare anche il budget disponibile Lewitt LCT 940 - Microfono con modalità FET e TUBE: Amazon.it: Elettronica e non è nemmeno tra i più cari
     
  3. pamaz

    pamaz Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Paolo Mazza
    Cosa devi fare? puoi spendere dai 2 ai 50000 euro.
     
  4. tommygv

    tommygv Utente Noto

    Registrare la mia voce con buona qualità per inserirla nel montaggio con video. Il minimo da spendere per cui ne valga la pena quanto è secondo voi?
     
  5. pamaz

    pamaz Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Paolo Mazza
    Allora va bene qualsiasi microfono behringer electret da 20- 30 euro che trovi in un negozio di strumenti musicali. Io andrei di electret per questioni di tensione di uscita che comunque è accettabile da qualunque scheda audio.
     
    A tommygv piace questo elemento.
  6. tommygv

    tommygv Utente Noto

    Grazie dei suggerimenti!
     
  7. pamaz

    pamaz Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Paolo Mazza
    una cosa tommigv. io ho detto behringer indicando un generico marchio economico.
    Francamente non ho neanche guardato se hanno in catalogo un microfono electret che non necessita di alimentazione esterna phantom.
    per capirci un qualsiasi microfono di quella categoria, ma non necessariamene di quella marca, è in grado di svolgere decentemente il lavoro che serve a te.
    ciao.

    Paolo
     
  8. tommygv

    tommygv Utente Noto

    Claro!
    Thanks :)
     
  9. dan.976

    dan.976 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    danilo silvestri
    Squadra:
    ASD FUTURA 94
    Un microfono ad elettrete (electret) che funziona senza phantom (+48V) deve avere una batteria interna altrimenti non suona (una delle due armature del condensatore deve essere precaricata in qualche modo..), la behringer è il limite basso del segmento di mercato audio, evitala se puoi...
    I microfoni sono il mio mondo, essendo da 15 anni un produttore discografico nel mio studio di roma.
    Il consiglio di pamaz ha il suo senso, perchè il rapporto segnale/rumore di un un electret è buono anche usando preamplificatori di bassa qualità, ma in quel caso il minimo sindacale che ti consiglio è l'AKG c1000S.
    Se hai una scheda audio decente, per decente intendo almeno da 200 euro, potresti pensare di comprare un microfono dinamico.
    Che da meno problemi di gestione e di rumori estranei (tipo: il vicino che mette un chiodo al muro..).
    Questo tipo di microfoni hanno un "effetto prossimità" per cui se ci parli (o canti) molto vicino esaltano i bassi (rifletti sul tuo timbro vocale..).
    Se sei anche un musicista, anche della domenica, che si diletta in casa o con gli amici in sala prove vai sul sicuro: SHURE SM 58 (ottimizzato per voce, ma ottimo anche per strumenti) oppure SHURE SM 57 (lo standard degli standard). l'SM57 è un mic che trovi anche negli studi top del mondo, lo usi su tutto, non eccelle, ma non sbaglia mai: voci, chitarre, percussioni, fiati, persino pianoforti e grancassa della batteria. .... Molti anni fa, tipo 20, Zucchero fece un tour negli states sponsorizzato dalla SHURE ..... tutto il palco era amplificato da SHURE SM57 ... tutto ...
    Buona musica.
    Dan.
     
  10. tommygv

    tommygv Utente Noto

    Grazie dei consigli, anche i suggerimenti tecnici sono preziosi. Una precisazione però: io non canto, devo solo registrare la voce, il parlato... non so se valgono le stesse considerazioni che hai fatto sopra :)
     
  11. dan.976

    dan.976 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    danilo silvestri
    Squadra:
    ASD FUTURA 94
    Di base si, ma tutto dipende dal timbro della tua voce....se hai una voce già "grossa" di suo, con i bassi profondi per capirci, compra un microfono a condensatore e ci parli dentro a 10/15cm di distanza non in asse (posto che la tua scheda audio abbia un ingresso microfonico con alimentazione phantom +48V); se invece hai una voce mediosa, nasale, meglio un dinamico e ci parli dentro con la bocca che tocca la capsula!
    Rock it!
    ;-)
    :birra:
    dan.
     
  12. tommygv

    tommygv Utente Noto

    Mamma mia, complimenti per l'efficienza ;) sto ancora valutando, se posso ti aggiorno, intanto grazie per le dritte
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina