1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Telai Mi si è sbriciolato il telaio. :(

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Sette, 28 Ott 2013.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    Mi si è frantumato il telaio (TSP balsa 4,5).

    Da mesi c'era una bottarella sul bordo, ma niente di che, finché sabato dopo un'oretta di allenamento, mi sono accorto che mancava un pezzo di circa 2 cm dello strato interno!
    Gli strati esterni erano perfetti.. era solo venuta via la balsa, lasciando un bel buco.
    Dopo aver richiamato l'attenzione del Grande Architetto, ho ritrovato il pezzo mancante, l'ho messo da parte e ho ricominciato a giocare.
    Poi ho sfoderato uno dei miei potentissimi rovesci (a 'sto punto me la posso tirare alla grande, sfido chiunque a contraddirmi) e ho visto volare la pallina da una parte e un secondo pezzo di balsa dall'altra. :(
    Dopo aver nuovamente e ripetutamente proferito il nome del creatore accostato a quello svariati animali, ho raccolto anche il secondo pezzetto e a quel punto ho smesso di giocare.
    Purtroppo non ho fatto foto, ma immaginatevi un telaio assolutamente perfetto a cui manca un pezzo, del solo strato interno, di circa 4 cm di lunghezza per 2 di profondità.
    Ora, siccome il giorno dopo avevo un torneo, ho riparato alla bell'e meglio con l'Attack, incollando prima i due pezzi fra loro e poi il tutto al resto, mettendo la colla sia sul bordo che sulle facciate, ma non so se sia una riparazione solo momentanea o possa essere considerata stabile..
    Insomma, so di fare una domanda del cappero, ma la faccio lo stesso perché certe incazzature bisogna condividerle: c'è modo di sapere se il telaio è definitivamente compromesso (che non sia aspettare la prossima frantumazione)?
     
    Ultima modifica: 28 Ott 2013
    A The killer 666 piace questo elemento.
  2. lionheart

    lionheart Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Luigi Leone
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Bella domanda. Difficile pronosticare quando ciò accadrà. Purtroppo la balsa è un legno particolarmente fragile, per cui il consiglio che mi sento di dare è di avere a portata di mano una racchetta di riserva che avrai già utilizzato in allenamento. Buona fortuna :)
     
    A Sette piace questo elemento.
  3. guruzz75

    guruzz75 Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd futura 94 Ciampino
    l'unico che ti può aiutare sui panettoni in balsa e solo ed l'unico ric58-----
    sa tutto sui balsa & co.
     
  4. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Nella mia umile esperienza di costruttore casalingo (disperato) di telai con cuore in balsa e strato esterno di betulla, credo che se la balsa si sta sgretolando non c'è più molto da fare perché gli strati esterni stanno tenendo insieme una struttura interna che non esiste più quanto a continuità delle fibre.

    Ciò può essere dovuto alla qualità della balsa o alla quantità di vibrazioni fin qui sopportate.

    De profundis.... e telaio nuovo.

    Legni a crescita così rapida come la balsa sono ricchi in acqua (un po' come la nostra mimosa) e la stagionatura significa modifica lenta e inesorabile della resistenza meccanica. imho
     
    Ultima modifica: 28 Ott 2013
    A ernst e Sette piace questo messaggio.
  5. scatt

    scatt Utente

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    purtroppo ti tocca prendere un telaio nuovo.....mi dispiace
     
    A Sette piace questo elemento.
  6. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    Prendo atto di un verdetto unanime.
    Addio telaietto mio, la nostra è stata una lunghisssssssima storia di ben 7 mesi e, calcolando che ti pagai una quarantina d'euri, praticamente è come se t'avessi preso a noleggio, ma non importa, non ti porto rancore, perché io e te siamo uguali, abbiamo il cuore leggero (il tuo a dir la verità anche un po' fragolino...), siamo dei sentimentali e le cose terrene non turbano la gentilezza dei nostri animi.

    Maledetto il porco bastardo e la maremma impestata ladra assassina e quella cazzzzzzzo di balsa e il budello di su' ma'. Amen.
     
    A The killer 666, SardusPong, mendmax e 4 altri utenti piace questo messaggio.
  7. politiz29

    politiz29 attaccante... nà volta!

    Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    mettici una croce sopra, ho visto qualche anno addietro un altro tsp 4,5 fare la stessa fine, si sono staccati gli strati esterni dalla balsa in modo inesorabile, per il resto come ti ha detto Eta, una volta interrotta la continuità delle fibre più che una riparazione farai un "taccone" (anche se nel tsp e gewo quelle della balsa sono orientate in maniera ortogonale al piano) .
    Tra l'altro "imho" proprio quest'ultima particolarità della costruzione, rende il cuore centrale molto più fragile a determinate sollecitazioni, rendendolo per contro molto più resistente e rigido alle "pressioni verticali sul piatto"

    lascia perdere, se non sono minimo da 8mm non si scomoda nemmeno a risponderti :banana:
     
    A Sette, guruzz75 e eta beta piace questo messaggio.
  8. scatt

    scatt Utente

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    tsp rip
     
    A Sette piace questo elemento.
  9. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008

    E' un nuovo modello? :azz:
     
  10. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Il rip è il modello per chi vuol ripetere l'esperienza di un telaio usa e getta. :)
     
  11. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008

    Per puro caso, stai cercando di farmi sottilmente intendere che fooorse il TSP è un troiaio?
     
    A eta beta piace questo elemento.
  12. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Non mi permetterei mai e comunque non ho elementi sufficienti. Certo non si sente tutti i giorni di telai che durino 7 mesi. Magari era una partita difettosa nella balsa, nell'incollaggio... boh? Magari quella povera piantina... nella foresta pluviale si è trovata a crescere in mezzo ad una palude immonda :)
    Ma se ti ci trovavi bene RIProvare si può!
    Give Tsp one more chance! ;)
     
    Ultima modifica: 29 Ott 2013
  13. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008

    E infatti l'ho già riordinato.
    Se tutto va bene, fino a maggio sono a posto.
     
    A eta beta e paolom piace questo messaggio.
  14. mendmax

    mendmax Utente congruo ed appropriato

    Nome e Cognome:
    massimo mendeni
    pianto (2).jpg Profondamente affranto, esprimo le più sentite condoglianze per la dipartita del tuo fedele compagno di mille battaglie!!!
    P.S.- consiglio: non lo buttare via, incollalo e mettilo in un cassetto.
     
  15. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008

    Ti ringrazio per la tua vicinanza nel momento della dipartita.
    La mia intenzione, per l'estremo saluto, era di cremare la salma e usarla come miccia per l'accensione di un sobrio ma solenne barbecue di addio, dove immolare una fiorentina da un chilo e mezzo.
    Poi però ho pensato che i suoi due strati di fibra di vetro avrebbero potuto avvelenare sia me che la fiorentina, pertanto invece di farlo cremare lo farò cromare.
     
    A guruzz75, eta beta, paolom e 1 altro utente piace questo messaggio.
  16. John Locke QDL

    John Locke QDL Fondatore Gruppo Rinco

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina