1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Mi presento e rompo subito le scatole con una domanda

Discussione in 'Presentatevi qui!' iniziata da Dodo, 19 Dic 2005.

Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Dodo

Dodo Nuovo Utente

Squadra:
    TT. Cortemaggiore
    Ciao ragazzi.
    Mi presento: mia chiamo Matteo, ho 27 anni e abito a Cortemaggiore. Ho iniziato a giocare all'età di 11 anni, quando è nata la società del paese. Ho continuato a giocare, con risulatati altalenanti (buoni/ottimi da piccolissimo e discreti da "grande") e con discontinuità (spesso la scuola mi ha portato via dai campi) fino al 2000 quando ho deciso di prendermi una pausa di riflessione che è durata quasi cinque anni.
    Ora, dopo tanto tempo, ho deciso di riprendere in mano la racchetta e di tornare in palestra a tirare qualche colpo. Devo dire che il primo allenamento e la prima partitella non sono andati male o,almeno, meglio di quanto pensavo. Gli errori di cinque anni fa però sono rimasti intatti. Infatti,come al tempo, il mio rovescio rimane praticamente inesistente sia in risposta che in attacco. Mentre per il dritto non ci sono apparentemente problemi gravi. La mia racchetta,quella che ho utilizzato negli ultimi 5anni di "carriera", è la seguente :

talaio Balsa 5.5 con gomme Sriver FX 2.1 su dritto e rovescio entrambe incollate fresche.

Stavo pensando di cambiare gomma sul rovescio e, magari di mettere un puntino o una antitop sul rovescio e, se necessaro, anche cambiare telaio per migliorare il mio gioco.
    Aggiungo che,in tanti, anche in passato mi hanno consigliato di cambiare gomma sul rovescio ma ho sempre avuto un particolare odio per i puntini.Ma ora ho cambiato idea.

Voi cosa ne dite? cosa mi consigliate?

PS: preferisco giocare abbastanza distante dal tavolo.

Grazie a tutti per la collaborazione e scusate se sono stato un po' logorroico.

2. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    bentornato nel fantastico mondo del TT
    la tua propensione di gioco con il rovescio da lontano?

3. Dodo

Dodo Nuovo Utente

Squadra:
    TT. Cortemaggiore
    Ciao! Ma, diciamo che sul rovescio quello che mi viene più istintivo è tagliare. Questo perchè mi sembra di avere un maggior controllo in questo modo.

4. BigAlto

BigAlto El Cauboi

Squadra:
    tt aquile azzurre
    Ciao,Dodo, ti dò il benvenuto.

Anche se non dovrei visto che sei (o meglio stai diventando) di parte avversa!...un fastidiosissimo puntinaro:mad: :mad: :mad:

5. Dodo

Dodo Nuovo Utente

Squadra:
    TT. Cortemaggiore
    Ciao, grazie.
    Ti capisco perchè avevo davvero un odio profondo per i puntini anch'io. Ma, mi devo arrendere perchè mi sa che se voglio vincere qualche partita senza dover correre come un cammello da una parte all'altra del tavolo per colpire il più possibile di diritto.

6. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    per iniziare ti consiglio un anti, piu facile e ti permette fasi d'attacco, poi vedi tu se passare alla lunga

7. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    Ciao Dodo, siamo vicini di banco perchè io gioco a san polo e sono parecchio a cortemaggiore (o roveleto da quest'anno) a fare svariati tornei data la vostra bella organizzazione. siamo parenti anche di gioco perchè anche io ho un rovescio inesistente, gioco da pochi anni e ho avuto il tempo solo di allenare il dritto; in questo momento uso un puntino cinese con gommapiuma sotto per tagliare in difesa e quando sono in forma fisica tiro il topspin da tutte le parti che posso.

Io penso che il livello di gioco non cambi molto da liscia a puntinata perchè anche di puntino bisogna saperci fare; diventi più passivo col puntino ma comunque dovrai imparare ad avere la sensibilità giusta sul tavolo e a difendere in modo efficace, altrimenti batterai solo i principianti, cosa che faresti probabilmente anche con la liscia. Quindi non ti resta che decidere uno stile di gioco ed allenarti comunque tanto.

C'è anche qualche esempio nazionale di chi, con una puntinata poco pulita ha cambiato diverse categorie in avanti, ma penso comunque che la mano di costoro sia molto sensibile a tenere una palla molle e fastidiosa. se mettessi una puntinata trattata in casa anche io non cambierei molto la mia posizione.

tra l'altro hai un ottimo esempio di difensore che gioca in C2 nella tua società, bryce sul dritto e ritc 755 sul rovescio, bravo e paziente col rovescio e preciso e potente di dritto...
    in bocca al lupo

8. Dodo

Dodo Nuovo Utente

Squadra:
    TT. Cortemaggiore
    Ciao Lucioping. Già, San Polo è proprio vicino e della tua palestra e, penso, visto che sono ritornato a giocare solo da una settimana e non ho ancora raccolto abbastanza informazioni, di qualche tuo compagno di società. Ho il ricordo di tante sfide tra corte e s.polo emi ricodo bene Sernesi e Ceci. Con loro ci sono state tante sfide emozionanti e all'ultimo colpo. Anche lro sono convinto che si rocorderanno bene di me.Se non di me delle mie sfuriate e dei miei lanci di racchetta a fine partita. Ci ho sempre messo l'anima nel ping-pong e a volte ho anche un po' esagerato. Chiedi a loro se giocano ancora, se si ricordano di un Matteo D. di cortemaggiore.
    Guarda, magari ci vediamo a Roveleto il 6 gennaio perchè, non giocherò ma penso di fare un salto. Se riesco a vederlo proprio tutto il torneo. Così, per respirare come ai vecchi tempi l'atmosfera. ti ringrazio tantissimo per i tuoi consigli e non posso fare altrimenti che dirti che hai perfettamente ragione. La sensibilità va comunque acquisita.
    E, allora, non mi rimane che rimboccarmi le maniche e fare allenamenti mirati per potenziare, almeno un po' questo benedetto rovescio.
    Grazie.

9. Dodo

Dodo Nuovo Utente

Squadra:
    TT. Cortemaggiore
    Grazie, ero abbastanza propenso anch'io a questa soluzione perchè ho cambiato idea sì sul puntino ma l'allergia non è guarita del tutto.

10. Offensive

Offensive Utente Noto

Nome e Cognome:
    Feroza
    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Squadra:
    Quadrifoglio
    io da offensive come offensive e come sanno tutti (Scusami sin da ora se non capirai quello che dico) odio i puntini quindi te li sconsiglio.

Il puntino come l'antitop si mettono quando ti mancano dei colpi, esempio top spin di rovescio.
    Poi benvenuto dei gatti.

11. delso

delso Utente

Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    dai cugini reggiani TTReggio Emilia
    ciao magiostrino

ciao magiostrino,
    non capisco bene chi tu sia ma sicuramente ti ho già visto, per cui ti saluto e ti do il bentornato in Casa Dernini....e mi raccomando....giu di ginocchio e non fermarti!!!(sagaci consigli tipici del tuo presidentissimo)
    fate un monumento a Milo Serra!
    ciao!!

12. Dodo

Dodo Nuovo Utente

Squadra:
    TT. Cortemaggiore

Ciao. Si, di sicuro ci siamo già visti. Grazie. Lo conosci bene il mitico per noi ZIO Ettore.
    SI, piego le gambe e baricentro basso. Ma per me il migliore rimane sempre il mitico consiglio che da sempre ai più piccoli ... "impara bene il taglio perchè è l'anticamera del Top"!!! Il mio presidente è davvero un mito.
    Milo ho appreso da Dernini che ultimamente si è un po' perso per problemi di lavoro. Comunque anche lui è davvero un grande.
    Ciao.

Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina