1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Mentre si esegue il servizio ci si può muovere lateralmente?

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da romanob, 27 Ago 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. romanob

romanob Utente

Nome e Cognome:
    Benedetto Romano
    Squadra:
    Galleria Auchan Mugnano (NA)
    Salve a tutti, nel regolamento ufficiale c'è scritto che quando si lancia la pallina verso l'alto durante il servizio il lancio deve essere VERTICALE, mi è capitato però che il mio avversario mentre servisse si muovesse lateralmente e durante tale movimento laterale lanciava la palla in alto servendo.
    A me la cosa ha dato parecchio fastidio, secondo voi è regolare un tale servizio?
    Volendo impugnare il regolamento per un fatto di leggi fisiche se ti stai muovendo lateralmente e lanci la palla verso l'alto il tuo lancio farà salire la pallina in modo obliquo, perchè la velocità laterale della pallina non è zero come dovrebbe essere ma è pari alla tua velocità laterale visto che è nel tuo palmo della mano che si sta muovendo assieme a te.
    Il discorso comunque è... ma si può servire muovendosi?

2. xiom96

xiom96 Utente

Ma perchè queste domande così complicate???? :muro:

3. romanob

romanob Utente

Nome e Cognome:
    Benedetto Romano
    Squadra:
    Galleria Auchan Mugnano (NA)
    HAHAHHAHAHA :p

Ma facendola proprio semplice semplice... si può servire muovendosi lateralmente? :dati:

4. politiz29

politiz29 attaccante... nà volta!

Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    regolamento tecnico alla mano, l'unico punto dove potresti trovare appiglio è proprio il primo nella definizione di servizio valido:
    7. Un Servizio Valido.
    7.1 - il servizio inizierà con la pallina liberamente posta sul palmo aperto della mano libera, ed immobile, del battitore.

per come lo interpreto io, se il tuo avversario si spostava mentre lanciava in alto la pallina o comunque non rispettava una breve fase di "surpluss" prima di lanciare la pallina, ha commesso fallo.
    Se invece il suo balletto lo fa una volta lanciata la pallina, non puoi dirgli niente... naturalmente se rispetta tutti gli altri canoni
    - verticalità del lancio
    - senza imprimere effetto nel lancio
    - i fatidici 16 cm :rolleyes:
    - più questi altri punti che copio e incollo per comodità
    7.4 - dall’inizio del servizio finché è colpita, la pallina deve essere al di sopra del livello della superficie di gioco e oltre la linea di fondo del battitore, ed essa non deve essere nascosta al ribattitore da nessuna parte del corpo o dall’abbigliamento del battitore o del suo compagno di doppio.
    7.5 - appena la pallina è stata lanciata, il braccio e la mano libere del battitore devono essere rimosse dallo spazio fra la pallina e la rete (qui porre attenzione... non deve farsi staccare le braccia, basta solo che le sposti :D) adesso aspettiamo Renaga che meglio di lui sul forum non c'è (è arbitro;))

5. Renaga

Renaga magìster

Nome e Cognome:
    René Agagliate
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Non ho nulla da aggiungere.:approved:

6. politiz29

politiz29 attaccante... nà volta!

Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    approfitto di questa discussione per evidenziare un punto troppo spesso ignorato dai giocatori e che personalmente quest'anno farò rispettare quando nelle vesti di arbitro di sedia

è responsabilità del giocatore servire in modo che l’arbitro o l’assistente arbitro possano vedere che egli rispetti tutti i requisiti di un servizio valido.

per capirci facendo un esempio... se durante il servizio ostacolo con il corpo la visuale all'arbitro sulla posizione della palla (che magari viene a trovarsi anche sotto la superficie di gioco, quindi non corretta) l'arbitro può considerarlo nullo e farlo ripetere (per la prima volta s'intende) ;) .
    Giusto Renaga, secondo te il mio è un modo distorto o esagerato di interpretare questa parte del regolamento?

7. Renaga

Renaga magìster

Nome e Cognome:
    René Agagliate
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Corretto ma un pelo esagerato, secondo me...
    Se vedi la pallina almeno fino al termine del lancio verso l'alto...
    Parlo da arbitro, naturalmente. L'avversario la deve poter vedere sempre.

8. Socks

Socks Utente

Ora vi pongo due domande che ho in mente ed una di esse mi e' venuta proprio leggendo il topic.

1) La pallina deve essere lanciata verticalmente, quindi tutti i servizi nel quale si lancia la pallina leggermente verso se stessi sono irregolari, giusto? Il lanciare la pallina leggermente verso se stessi e non completamente verticale e' un'usanza usatissima e mi pare di riscontrarla anche nei pro a livello mondiale. Che ne dite?
    2) In un punto del regolamento viene citato che dall'inizio alla fine del servizio la pallina non deve essere nascosta da nessuna parte del corpo e dalle vesti del giocatore. Basta vedere un match di grandi campioni che si puo' notare benissimo che la pallina, dopo che essa e' stata lanciata in aria, sembra che venga nascosta dal corpo per poi ritornare visibile al momento dell'impatto. Quindi anche questo e' irregolare, giusto?

Vi posto il primo video che mi viene in mente (l'ho visto ieri).

Guardate al minuto 2.26.
    Notate come la pallina non viene lanciata verticalmente ma verso il giocatore e come sembra che venga nascosta lievemente dal corpo. Lo si puo' notare anche in altri suoi servizi.

9. Renaga

Renaga magìster

Nome e Cognome:
    René Agagliate
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Il regolamento tecnico di gioco, nella sua versione in italiano, recita:

7.2 - il battitore deve quindi lanciare la pallina quasi verticalmente verso l’alto...

La perfezione non esiste, in nessun campo, quindi nemmeno nel TT. Esiste l'interpretazione dell'arbitro il quale, non dimentichiamolo, è in posizione diversa da quella dell'avversario e delle panchine. Egli potrebbe non essere in grado di verificare compiutamente la visibilità della pallina da parte del ricevitore. Di solito si supplisce con l'esperienza.
    E anche importante, nella valutazione della regolarità del servizio, l'altezza del lancio della pallina. Mi spiego: supponiamo che il lancio non sia verticale ma verso la racchetta o verso se stessi varia, e di molto, l'angolo di impatto con la racchetta se questo lancio, pur sufficiente come altezza, sia di soli 20-30 centimetri oppure di un metro e più. La palla arriverebbe sulla racchetta con angolazioni differenti, a parità di scostamento dal punto di lancio a quello di impatto. Nel caso di un lancio "basso" il servizio sarebbe irregolare, nel caso di un lancio alto, invece, no.
    Se avete voglia di cercare, sul sito ITTF, cliccate nella barra superiore URC poi a sinistra "Hand book for macht officials". A pagina 13 del documento pdf che si aprirà c'è il disegno esplicativo di quanto vado scrivendo; nel diagramma 10.3.1. i lanci B e C sono regolari gli altri no. Nel diagramma 10.3.2. il lancio B è regolare, quello A no.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina