1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Medagliere Olimpiadi 2012; come cambia il mondo

Discussione in 'Chiacchiere su tutto il resto!' iniziata da Chicco, 1 Ago 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Quasi una settimana dall'inizio dei Giochi di Londra; rispetto al periodo dei "due blocchi" Usa e Urss di quando ero più giovincello ,nelle ultime edizioni tantissimo mi sembra cambiato. Scriviamo le nostre considerazioni di quanto lo Sport stia cambiando nel mondo.
    Cina e Francia ,per il momento , mi saltano all'occhio.... secondo me sono l'indice di quanto siano importanti le risorse e la programmazione a lungo termine.Strano per la grande Germania(compresa quella dell'est) essere così indietro...Si allunga anche la lista dei paesi che partecipano e soprattuto che vincono medaglie mai vinte prima,addirittura per la prima volta assoluta....Categorie di sport di "massa ", di "nicchia", di "tradizione", di "scuole"....
     
  2. Fiumicello

    Fiumicello Utente Attivo

    Squadra:
    Fiumicello(UDINE)
    Discussione interessante. Secondo me la nazione che ovviamente vincerà più medaglie è la Cina, non solo perchè ha 1,6 miliardi di abitanti, ma anche perchè la loro mentalità è superiore per tante discipline sportive.
    Poi una nota di merito è da fare per gli USA, che arriveranno secondi nel medagliere con una popolazione molto inferiore : secondo me il maggior punto di forza è lo studio approfondito dello sport (bio-fisica, ecc..), che si fa nei migliori College.
    Anche noi italiani possiamo metterci fra le belle realtà (tranne nel tt :) ), 9 medaglie non sono poche!
    Infine secondo me una nota di demerito va spesa per l'Inghilterra, nazione dove sono nati tanti sport, organizzatrice delle Olimpiadi, eppure...
    Per non parlare dell'India che ha 1,2 miliardi di abitanti e non ha vinto niente..
     
  3. politiz29

    politiz29 attaccante... nà volta!

    Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    io faccio una sola personalissima osservazione, i paesi che vanno per la maggiore sono quelli dove la popolazione (in questo caso gli atleti) ha un attaccamento viscerale per la propria bandiera... che sia dettata dal cuore o dall'imposizione dittatoriale il risultato è lo stesso ;)
     
  4. TableT.maniac

    TableT.maniac The Spin Machine

    Squadra:
    di solito uso il righello
  5. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Beh, sembra li stiano torturando ma stai parlando della ginnastica artistica... Io conosco un ragazzo che fa ginnastica e fidati che è così in tutto il mondo! Certo, magari non useranno quei metodi lì sui bambini piccoli ma tutto deriva dall'obiettivo di portare al massimo le potenzialità atletiche fin dalla tenera età... Basta guardare i tuffatori cinesi...
     
  6. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    Della Cina conosciamo i metodi, se vogliono arrivare a qualcosa non guardano in faccia a nulla ed a nessuno e ci arrivano; gli USA, che arriveranno secondi, non sono peggiorati rispetto a prima (idem la Russia), semplicemente da pechino 2008 c'e' una nazione in piu' con la quale spartire la torta; le piu' evolute nazioni europee (Francia e Germania) lavorano sulla programmazione e con criterio, ed i risultati si vedono; un gradino sotto la Gran Bretagna, che per forza deve far bella figura in casa sua, ed arrivera' terza alla fine; per l'italia solito discorso : a parte la scherma dove c'e' una scuola ed una tradizione consolidata, puntiamo sulla casualita', sulla speranza che spunti fuori il campione che faccia la differenza, ma cosi' non si va da nessuna parte; ci si stava riuscendo col nuoto, ma ci si e' messa di mezzo la politica e gli interessi hanno rovinato tutto come al solito.
    Accendiamo un cero per ogni medaglia che vinciamo, del resto la potenza, la competitivita' e la capacita' sportiva si vede da come si e' competitivi nel nuoto e nell'atletica, e cio' non e' da noi.
    tutto il resto e' fuffa.
     
    A politiz29 piace questo elemento.
  7. Aizen D. Kreanga

    Aizen D. Kreanga Utente

    Nome e Cognome:
    Davide
    Squadra:
    Genesi Catania
    Parliamo chiaro i nostri atleti non sanno fare gli atleti. Ad esempio Federica Pellegrini, Aldo Montano, Clemente Russo etc etc...
    Ma che razza di esempio sono ?
     
  8. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    la parola chiave e' RISORSE !!!
    in Italia non ce
    ne sono
     
  9. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Condivido.
    le vere olimpiadi cominciano ora con l ' Atletica.
    Ammiriamola ,ora.
    Pochissimi gli atleti cinesi , come gli italiani... credo però che si vedranno delle bellissime performances da parte delle discipline della velocità.
    Una cosa mi preoccupa un pò: la nostra scherma, che trascina il medagliere italiano, con i suoi tecnici ...e questi ultimi che vanno ad insegnare in paesi come l'Egitto ,il Giappone , Usa.... non siamo in grado di "trattenere" le loro capacità qui da noi? non c'è abbastanza "movimento"?
    No,non possiamo far niente, è la Globalizzazione...
    A questo punto non è meglio pensare a "Unire " davvero l'Europa anche nello Sport? Per gli Usa gareggiano più di cinquanta Stati... Come si può pensare che un Paese -pulce di 50 milioni di abitanti possa proporzionalmente esser competitivo?
    la risposta c'è e qualcuno già l'ha scritto: RISORSE. e non solamente a chi porta medaglie ...ma anche competenze da migliorare a livello politico ( la vicenda del duo di canottaggio ,quello a medaglia,non appoggiato dalla federazione ne è un caso lampante ).Tirarsi la zappa sui piedi è lo sport che ci riesce meglio ... quella è una medaglia d'oro "sicura"... il resto sono SPERANZE... tanto vale pregare e dotare di "santini" i nostri partecipanti. (e che non si debbano allenare all'estero... il risultato ,come quello di Nicolo Campriani ,tiro a segno, è risultato "italiano" solo per passaporto non per il complesso atleta -struttura).
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 4 Ago 2012, Data originale: 4 Ago 2012 ---
    aZZZ ,oggi strapotere della cina nella marcia 20 km 1°3° 4°...! allenati da chi? tecnico Italiano...un certo Damilano....progetto di 4 anni.:mumble:
    anche da noi nel pinghe ponghe basta prendere un tecnico cinese di caratura e poi sfornare medaglie . "spendere "..... tanto e meglio..alle prossime olimpiadi saremo "d'oro":D
    Notizia anche dal risultato nei 10000 :a parte il primo ,l'argento va ad un rarissimo(!per la distanza) statunitense (fra l'altro molto giovane). Risultato (ma guarda un pò che strano) di massicci investimenti di promozione ( con tanti premi allettanti, che ora son fondamentali se si vuole "creare" movimento)...
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 4 Ago 2012 ---
    E noi dello Stivale? Dopo i vari Simeoni e Abbagnale, Mennea ,ci siam scoperti sempre più "TIRATORI": si tira di scherma, si tira con l'arco, si tira a segno con pistola e carabina, e infine tiro al piattello... e i nostri politici tirano pure loro....:rolleyes:
     
    Ultima modifica: 4 Ago 2012
  10. Fiumicello

    Fiumicello Utente Attivo

    Squadra:
    Fiumicello(UDINE)
    Intanto devo ricredermi sull'Inghilterra : aveva iniziato male, adesso si è ripresa alla grande (ieri una donna inglese ha vinto i 10.000 m battendo solo atlete del Kenya/Etiopia..).
    Poi una considerazione : per il momento la Cina ha le stesse medaglie degli USA, un 43. Ma di queste 43, QUANTE SONO STATE VINTE NEL TT? Ad occhio e croce direi un 15.. (contando anche i doppi..).
     
  11. Ten Ten

    Ten Ten Utente

    Nome e Cognome:
    Ten Ten
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Per la precisione l'atleta Inglese che ha vinto i 10.000 metri è... uomo si chiama Mohamed Farah "somalo" di Mogadiscio naturalizzato, i 10.000 metri femminili sono stati vinti dall'etiope Tirunesh Dibaba, ;)
     
  12. Fiumicello

    Fiumicello Utente Attivo

    Squadra:
    Fiumicello(UDINE)
    Grazie della correzione!
     
  13. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Ci può stare: proprio mancava l'oro nel fioretto maschile:eek: ....scherzo... Stratosferico Baldini secondo me è quello che ha i colpi migliori. Accidenti godiamoci queste ultime Olimpiadi da protagonisti :le prossime saranno degli occhi a mandorla.... Paesi come Corea Cina Giappone hanno colmato un divario grandissimo in poco tempo...
    Se dovesimo escludere le medaglie della scherma saremmo un paese da terzo mondo sportivo....anche se non son ancora finite ,queste olimpiadi ci fan capire quanto il popolo nostrano non aspetta altro che l'inizio delle beghe calcistiche per "finalmente parlare di sport" da "competenti"...:rolleyes:
     
  14. Ten Ten

    Ten Ten Utente

    Nome e Cognome:
    Ten Ten
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Dovere:)
     
  15. Fiumicello

    Fiumicello Utente Attivo

    Squadra:
    Fiumicello(UDINE)
    Dopo la recente vittoria del fioretto ormai si può trarre un primo bilancio : in pratica abbiamo vinto una medaglia solo nei sport dove c'è un' 'arma'..il chè mi fa dedurre la seguente cosa, che pongo nella forma di domanda :
    siccome non credo ci siano grossi sponsor nel tiro al piattello, o questi vivono di pane e formaggio, oppure sono finanziati dal settore militare. Correggetemi se sbaglio.
    Con questo non voglio togliere valore alle loro imprese (sparare a 99 piattelli su 100, in movimento, non è un'impresa da tutti..), però dico solo che secondo me le medaglie azzurre sono finanziate dall'unico settore, il militare, al quale il governo Monti non ha applicato dei tagli.
    Sarei curioso di sapere delle opinioni in merito.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 5 Ago 2012 ---
    Hai detto molto giusto, Chicco. Aggiungo una cosa : in tutta la nostra discussione la parola più ricorrente è giustamente 'RISORSE' : in realtà queste ci sono (in un paese vicino al mio c'è una società di calcio, che milita nella categoria più scarsa possibile, che paga AL SETTORE GIOVANILE 2 SETTIMANE DI PREPARAZIONE ATLETICA IN AUSTRIA)....La cosa davvero triste è che queste RISORSE vengono investite nello sport che in Italia divide la prima posizione di 'corruzione' assieme al ciclismo.
     
    Ultima modifica: 5 Ago 2012
  16. Ten Ten

    Ten Ten Utente

    Nome e Cognome:
    Ten Ten
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Hai ragione godiamoci queste medaglie "italiane", augurandoci che qualcuno dei manovratori una mattina, svegliandosi ispirato da chi sa quale entità non decida d'importare tecnici e giocatori. Emblematico che le medaglie siano arrivate da discipline cosidette "povere"... ma solo di denari, non certo di talenti, chiaramente ogni riferimento a fatti e persone è puramente casuale, vero tt?
     
  17. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    cala, trinchetto...
    http://www.london2012.com/table-tennis/
    2 oro e 2 argento
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 6 Ago 2012 ---
    e' sempre stato cosi', da quando esistono le olimpiadi.
     
    Ultima modifica: 6 Ago 2012
  18. Fiumicello

    Fiumicello Utente Attivo

    Squadra:
    Fiumicello(UDINE)
    In realtà queste 4 sono quelle vinte nel singolare.
    Ho dato per scontato che nelle gare a squadre siano altre 2 medaglie, quindi arriviamo a 6. Poi non ho ben capito se si fanno anche i doppi, ma credo di si (ieri le sorelle Williams hanno vinto il doppio nel tennis e questa era considerata 'medaglia')...
     
  19. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    ok, 6 medaglie sulle circa 100 (a pechino sono state 100) non incide in modo drammatico.
    Incidono di piu' le 4 d'oro sul totale degli ori vinti (dal 6%circa passiamo al 10%)
    no, nel tennis in compenso non c'e' la competizione a squadre (ma c'e' anche il doppio misto, per cui ci sono piu' competizioni che nel tt)
    http://www.london2012.com/table-tennis/schedule-and-results/
    quindi solo singolari e a squadre
     
  20. Fiumicello

    Fiumicello Utente Attivo

    Squadra:
    Fiumicello(UDINE)
    Ok, grazie delle delucidazioni, allora questo vuol dire che la Cina arriverà prima nel medagliere in modo del tutto meritato.
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina