1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Materiali simili per i primi del mondo?

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da andrea 68, 2 Apr 2007.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. andrea 68

andrea 68 Nuovo Utente

probabilmente ne avrete già parlato ma:
    sento parlare di puntini corti lunghi antitop appiccicose vetrificate ecc.ecc. e volevo sapere se i primi 10/50 al mondo usano tutti racchette e gomme simili o se ogniuno si differenzia dall'altro. :confused:

2. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    Re: curiosità

i primi del mondo usano praticamente tutti gomme lisce tranne pochissimi come chen weixing, hou ying chao, joo se hyuk che sono i primi 3 difensori con tutti una liscia sul dritto e rispettivamente una lunga, una corta e una antitop sul rovescio. Poi ci sono alcuni giocatori piu' indietro in classifica attaccanti con puntinate corte sul rovescio, ma anche sul dritto, vedi yang min italiano con corta sul dritto...

Tra le donne invece le puntinate lunghe e corte sia dritto che rovescio sono molte di piu': praticamente la gomma liscia è quella che si sposa meglio col gioco veloce e potente moderno ma c'è chi giura che con l'eliminazione della colla fresca torneranno molte puntinate.

3. andrea 68

andrea 68 Nuovo Utente

una racchetta sbagliata puo far perdere un incontro o allla fine il materiale varia solo in base al tipo di gioco ?
    in arrampicata ad esempio il materiale è praticamente x tutti simile non influisce se non x un 1/2% sul risultato.
    e un ultima curiosità puoi cambiare racchetta durante l'incontro con una diversa ?

4. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato

Rispondo solo a questa seconda domanda. La prima la lascio ai tecnici del materiale anche se, personalmente, credo proprio di si.

Cambiare la racchetta durante un incontro 'ufficiale' con tanto di arbitro, è possibile solo in caso di rottura accidentale della stessa e premesso che la nuova racchetta sia disponibile nell'area di gioco che, per regolamento, non si deve abbandonare.
    Cambiarla per sfizio o per rottura volontaria, NON è possibile.

5. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna

certo, a meno che la differenza di livello sia tale per cui il materiale incida poco

ovvio che dando una racchetta con due puntinate lunghe OX (per estremizzare) ad un attaccante...sara' ben difficile che butti molte palline oltre la rete! :azz: :rotfl:

6. andrea 68

andrea 68 Nuovo Utente

Cavolo allora mi devi consigliare bene la racchetta per l'estate sto organizzando una sfida ping pong + arrampicata devo vincere assolutamente.
    tra l'altro in palestra ci sono un paio che anni fa facevano tornei di ping pong ci devo dare dentro.

7. lele

Categoria Atleta:
    Non Tesserato

Si, pero' guarda che giocare con le puntinate non è poi cosi' facile. Occorre una tecnica specifica.....bastasse solo il materiale, saremmo tutti dei campioni !

8. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:

Okkio ! Temo che Lele (forse anche Andrea) mi abbia frainteso... intendevo dire proprio il contrario .. credevo fosse ovvio !
    :nono:
    Lele .. credevo avessi più stima di me !:azz:
    Ovviamente .. sto scherzando ! :approved:

Il "soggetto"/atleta che con 2 puntinate non avrebbe buttato una pallina in campo era l'attaccante..proprio perche` non abituato a tale materiale, totalmente diverso dalle gomme lisce classiche.

Dal mio punto di vista, l'approccio ad un TT "serio" deve avvenire con una telaio ALL e due gomme lisce standard ... niente di esasperato ne verso la difesa ne verso l'attacco.
    :teach:

9. tspbamboo

tspbamboo W la PIZDA

Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro

Concordo pienamente.:approved:
    Io stesso, e credo anche l'80% dei puntinati abbia iniziato con due lisce; e allround; poi col tempo si decide se basta cambiare la gomma o proprio la tipologia di gioco passando al puntino.

10. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova

Purtroppo c'è chi, in nome di risultati immediati, mette puntinate da disturbo (qundi non molto da...costruzione del gioco) a ragazzini, togliendo loro a priori la possibilità di arrivare ad alti livelli. Questo perchè ad alti livelli il gioco di ostruzione non funziona più, non puoi stra lì e aspettare che un Kreanga sbagli su spinta di puntino...
    Ovviamente bisogna insegnare a costruire il gioco d'attacco, base del tennistavolo spettacolare e accettare, nello stesso tempo, chi per problemi fisici, di età o tecnici si mette una puntinata da spinta e muretto. Anche questo è accettabile in nome della varietà nel tennistavolo ed è un gioco che comunque merita un certo rispetto, visto che è molto difficile usare le gomme in modo efficace. Anche per questo gioco sono richiesti abilità, sensibilità e allenamento.:)

11. tspbamboo

tspbamboo W la PIZDA

Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro

Solita fonte di indiscutibile sapere!:clap:

12. andrea 68

andrea 68 Nuovo Utente

ho capito mi ci vuole una superpuntinata.
    nervosi come sono 2 o 3 della palestra dopo qualche schiacciata sbagliata non ne beccheranno più 1 :rotfl:
    comunque x la decisione aspetto il parere del mio istruttore personale che prima o poi cominciera a allenarmi !!:campione:

13. longpimpled

longpimpled Puntinaro RedivIVO

Categoria Atleta:
    4a Cat.

io, ad esempio, che non sono e non sarò mai tra i primi del mondo, ho messo il puntino lungo da giovanissimo (12 anni circa) mica per avere risultati immediati ma per un "rifiuto" del rovescio come colpo...è vero comunque che se bastasse mettere un puntino...è tecnica tanto quella del puntino come quella "pulita"..i materiali da soli non fanno punti...

14. Tsunami!

Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago

la morte del tennistavolo ... :tsk: :sbav:

Piergiorgio

15. Tsunami!

Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago

la morte del tennistavolo / 2 :tsk: :sbav:
    Piergiorgio

16. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.

ma come si fa a dire che si ha il rifiuto del rovescio ad un ragazzino di 12 anni qundo ancora lo sviluppo fisico e motorio non è completo :confused:
    posso capire utilizzare magari una gomma di medio-basso millimetraggio, ma comunque secondo me è un errore madornale mettre un puntino ad un ragazzino di 12 anni in ogni caso :mad:

17. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:

Approvo al 10000% :hail:

18. lele

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
  19. tspbamboo

tspbamboo W la PIZDA

Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro

Anche io l'ho gia scritto da altre parti, (pur essendo un puntinato), quando si è piccoli bisogna imparare ad usare le due lisce, perchè con le puntinate non arrivi in cima, mentre con le lisce si; ed ad un bambino di 12 anni non si deve negare la possibilità di poter arrivare in cima.

20. longpimpled

longpimpled Puntinaro RedivIVO

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    boh, questione di punti vista, io sono convinto che il mio allenatore di allora abbia visto giusto e il rovescio pulito non avrei mai potuto impararlo, erano 3-4 anni che mi allenavo e il rovescio..come quelli di "svegliarsi la mattina"...zero assoluto...comunque in generale non avete torto :sisi:

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina