1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Massarelli tante capacità e una preoccupazione

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da manteman, 12 Giu 2013.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. manteman

    manteman Utente Noto

    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Ho visto il video di massarelli bisi agli italiani e mi sono detto:
    questo ragazzino ha un vero potenziale!
    poi guardando attentamente il video mi sono preoccupato...

    Massarelli ha una ottima visione di gioco e una buona forza esplosiva nelle gambe, buon servizio e risponde bene...direte voi grande!
    Eppure la cosa che mi preoccupa è che tecnicamente ha delle lacune che se non vengono modificate al più presto lo porteranno a diventare un giocatore come tanti seconda o prima categoria.
    Non so chi allena il ragazzo (forse ady?) ma mi verrebbe da dire che la federazione dovrebbe aiutare giocatori del genere ad emergere seriamente per diventare dei giocatori di calibro mondiale...

    Secondo me servirebbe urgentemente sistemare il diritto che viene fatto senza utilizzare il busto ma con solo avambraccio nonostante le gambe siano piegate.
    Il rovescio sia di scambio che di blocco viene fatto "con piccoli saltini" delle gambe che non aiutano nel controllo e nella potenza, dovrebbe imparare a fare i passi prima di impattare la palla e non durante...

    scusate lo sfogo, non ho nessun diritto di commentare sul lavoro altrui e su altri giocatori ma vedo cosi tanti giovani che stanno crescendo (Pinto, Massarelli, Mutti) e mi rendo conto che purtroppo l'italia con questa politica tecnica di basso valore non andrà molto lontano...

    Ho visto i giapponesi ai mondiali e mi sono detto:" talento e capacità siamo superiori"! eppure loro sono là e noi li guardiamo in televisione.

    Spero un giorno di andare a vedere a un mondiale un italiano nei primi 8 che se la gioca coi cinesi...

    manteman
     
    A guruzz75, bendo75, enzopacileo e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  2. John Locke QDL

    John Locke QDL Fondatore Gruppo Rinco

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Andando avanti di questo passo io spero un giorno di vedere ancora un Italiano che gioca........
     
    Ultima modifica: 12 Giu 2013
    A bendo75 e li-ning piace questo messaggio.
  3. ATLETICO BARBA

    ATLETICO BARBA stanotte ceneremo nell'ade

    Nome e Cognome:
    LEONIDA
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    BORUSSIA DORTMUND......BOLL,OVTCHAROV ED IO
    mante.....se non vuoi andare a vedere i mondiali trova una scusa migliore ah ah ah.


    ps: per diventare giocatore vero bisogna andare all'estero....sacrificare famiglia...amici....amori.. studio...ecc ecc....ma a 12 anni non a 20.....coloro che in italia sono leoni come oltrepassano la frontiera diventan pecore.........nessuno si ricordera' mai di "te" se nella vita non batti un persson,un waldner un timo boll,...........ieri con fiuggi eravamo piuttosto vicini all'europa che conta sia in fatto di allenamento che come tutela dei nostri migliori talenti.....oggi siamo allo sbando totale......non c'è un futuro per nessuno....tutti lo sanno ma non fanno niente per incentivare i nostri giovani............bisogna introdurre borse di studio sportive......a 12 anni via dall'italia,si va in cina od in germania od in giappone od in francia a spese della federazione italiana fino a 18 anni,si diventa giocatori e non cazzari come in italia per poi intraprendere se si hanno la capacità una carriera a livello internazionale...........ah.......chiaramente accompagnati da un tecnico italiano che potrebbe arricchire notevolmente le sue conoscenze pongistiche oltre a fare da punto di riferimento per federazione e famiglie dei ragazzi.

    cosi....forse caro mante.....potresti goderti la meritata pensione:D(tra una venticinquina di anni) andando a seguire anche qualche giocatore italiano competitivo a livello mondiale.
     
    A Chicco, eta beta e Dr.Pimple piace questo messaggio.
  4. lusio

    lusio Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    manteman dove vedere il video ? grazie
     
  5. manteman

    manteman Utente Noto

    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    A Chicco, seguso e lusio piace questo messaggio.
  6. MATADOR

    MATADOR Utente Noto

    Nome e Cognome:
    DARIO CIOFFI
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD TT MEDITERRANEO BUSETO-TP
    :confused: Wow....una partita davvero bella...complimenti a entrambi....non avevo mai visto giocare Massarelli e devo dire che come dici tu è alquanto impressionante.... concordo sui saltini continui...bene quando vengono fatti nei casi in cui bisogna ritrovare equilibrio nei momenti di controtempo..ma usarli quasi sistematicamente porta ad uno scarico dell'efficacia del colpo e ad un copioso dispendio di energie...cio' nonostante tanta qualità...sensibilità di colpo più che discreta...una buona testa..se non ottima (il "rally"del 10-9 al settimo è un testimonial infallibile....oltrettutto perdere subito dopo e abbracciare l'avversario in quel modo...) , un fisico col baricentro basso accompagnato da una mobilità ottima (per essere un italiano...)...sicuramente un ragazzo sul quale si potrebbe puntare grosso con un progetto serio.....
     
  7. lusio

    lusio Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    e' facile stare seduto davanti al video e commentare , meno lavorare su un giocatore già di 18 anni che ha alcuni "vizi"da sistemare.....
    Non mi permetto di giudicare la bravura o la serità del Massa, ma solamente
    alcune osservazioni tecniche che potrebbero essere oggetto di riflessione e di spunto.
    Partirei da questa affermazione :non si possono tirare colpi potenti se non si utilizza bene tutto il corpo. Analizzando il dritto e partendo dal basso , quante volte avete visto il peso del corpo sbilanciato sulla gamba destra con la sinistra alzata ? quante volte l'anca destra non gira da dietro in avanti in esecuzione di top ? Il braccio l'avambraccio non carica a sufficienza ed è troppo vicino alla gamba destra , il movimento non è testa della racchetta verso l'occhio sinistro ma laterale, questo comporta che se l'esecuzione non è esplosiva la palla si abbassa (minuto 2.18 va a rete). Il rovescio l'impressione è che la colpisce sempre leggermente troppo avanti non dando la giusta esplosività al colpo, il molleggio , anche qui con la rotazione del bacino da sinistra a destra, va fatto in fase di caricamento del colpo , è come una molla che si comprime e poi parte. Domanda per chi ha assistito alla partita in diretta : quanti colpi potenti di chiusura ha fatto , quanti su errore dell'avversario ?
     
    A li-ning piace questo elemento.
  8. MATADOR

    MATADOR Utente Noto

    Nome e Cognome:
    DARIO CIOFFI
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD TT MEDITERRANEO BUSETO-TP
    Caro Lusio una disamina tecnica pressocchè perfetta....
    ma il discorso è sempre lo stesso....quanto di meglio abbiamo a disposizione??? Chi deve aiutare questo ragazzo???
    Quello che a mio modesto giudizio impressiona è che ,malgrado le sue imperfezioni tecniche ben rilevate da te e Mante ,Massa ha cmq un discreto "appeal" pongistico e a livello italiano, come già ha sostenuto Ady in un altro post, mi sembra davvero pronto per esperienze importanti nella massima serie...poi il livello generale è qualcosa di ben piu' complesso sul quale arguire.....lo spunto è senza dubbio interessante, ma ciò che ne esce fuori è che :
    SE IN ITALIA QUALCUNO HA TALENTO NEL TENNIS TAVOLO o ESPATRIA o E' DESTINATO A FREGIARSI SEMPRE E SOLO DI TITOLI ITALIANI...... (e scopro l'uovo di Colombo.....:( )
     
  9. lusio

    lusio Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    considerate pure che non abbiamo dati oggettivi su quante volte si allena e per quanto tempo ? esempio se l'allenamento non è quotidiano se fossi il suo allenatore mi troverei di fronte a un bivio :
    riprendere la giusta tecnica dei movimenti o lavorare sui ritmi e reattività ?
    la prima parte e lenta perchè prevede un lavoro meticoloso con molte interruzioni, spiegare gli errori, interrompere il gioco, filmare e far visionare il movimento , far fare esercizi per la consapevolezza del movimento del bacino e l'appoggio del peso dx sn, quindi a discapito della reattività e velocità. Questa è un impostazione di lavoro che andrebbe applicata con risultati straordinari a chi comincia a giocare non a chi gioca già da , la butto lì, 8/9 anni
     
    Ultima modifica: 12 Giu 2013
  10. LaFenice

    LaFenice Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    l'ho dimenticato
    io ho letto su internet che dice di allenarsi 2 ore al giorno dopo la scuola con 2 richiami a settimana sulla preparazione fisica.
     
  11. lusio

    lusio Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Lafenice, leggiti appunti di viaggio in Romania e capirai alcune motivazioni del "ritardo"del ttavolo italiano (tempi dedicati all' allenamento, preparazione ed esperienza dei tecnici) rispetto ai paesi più evoluti. Due ore al giorno per diventare giocatore di calibro mondiale ? sarebbe interessante se i primi 20/30 giocatori d'italia scrivessero il tempo settimanale dedicato agli allenamenti, potrebbe essere un dato esplicativo
     
    Ultima modifica: 12 Giu 2013
  12. LaFenice

    LaFenice Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    l'ho dimenticato
    che ne so io delle sue aspirazioni e nemmeno mi interessa, ho solo letto un articolo dove afferma di allenarsi 2 ore al giorno.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 12 Giu 2013 ---
    invece nicola di fiore afferma che loro prima categoria si allenano 4-5 ore al giorno.
     
    Ultima modifica: 12 Giu 2013
  13. lusio

    lusio Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    caro manteman spero che tu sia giovane , perchè il sogno evidenziato nell'ultima parte del tuo post lo vedo di difficile realizzazione a breve..
    Perchè a parità di ore dedicate all'attività , 4/5 ore presuppone il doppio allenamento e quindi un regime di vita quasi professionistico, c'è questo gap tra i nostri top players e gli stranieri ?
     
    Ultima modifica: 12 Giu 2013
  14. panichella

    panichella Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Antonello
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Prosperini ai tempi d’oro (n.5-10 d’Italia) si allenava 3/ 5 ore alla settimana (2 max 3 volte alla settimana)
    - su un tavolo rotto … che presentava dei buchi , macchie ed in alcuni punti non vi era più la vernice verde -in una piccola stanzetta 3 m x 5,5 m
    - la temperatura tra i 4 e i 2 gradi -

    prima di giocare dovevamo pulire il tavolo perché era sempre sporco di olio e patatine (lo usavano i bambini per fare catechismo e giocare “ non a ping pong”.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 12 Giu 2013 ---
    Per fare un punto contro Massarelli devi sudare 7 magliette …..
     
    Ultima modifica: 12 Giu 2013
    A VEGETA e lusio piace questo messaggio.
  15. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    All'indomani dei C.I.G. del 2008 il Drago Rosso fece su PingPongItalia una lucida disamina dei migliori giovani italiani.

    Non sarebbe male affiancare alla valutazione di Massarelli (non chiamatelo "Massa" perchè il copyright su quel nomignolo ce l'ha Stefano Guerrini ;) ) anche quelle sul resto della "meglio gioventù" : Bobo, Niagol, Mutti, Rech, Seretti, Pavan, Di Marino.. ecc.. ecc...
     
  16. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Mi fa piacere che queste osservazioni le abbia fatto tu con la tua autorevolezza perchè altrimenti le avessi fatti io mi linciavano sul forum....naturalmente queste tue e altrui considerazioni vogliono essere uno stimolo al miglioramento di Maurizio che stimo/iamo come ragazzo e come giocatore e per non dare luogo ad equivoci le considerazioni non vogliono essere delle critiche al lavoro dei tecnici dello Stet.
    Condivido altresi quanto detto da Lusio sul rovescio in quanto il punto di impatto troppo avanti lo porta con il fondoschiena all'indietro non permettendogli di sprigionare potenza e di fare quella famosa "pausa" come la chiama qualcuno per colpire e piazzare la palla, sul dritto avviene la medesima cosa non c'è come dicevate una adeguata fase di carica del colpo, credo però che sia Maurizio che i suoi allenatori lo sappiano e stiano lavorando per risolvere.
    Sono felice però che tu l'abbia detto perchè è da tempo che volevo dirlo al buon Massa, ma gli ho mandato qualche messaggio da qualche amico comune, ma data la mia poca esperienza non volevo si creassero equivoci, forza Massarelli ad majora!! ;)
     
    Ultima modifica: 12 Giu 2013
    A eta beta piace questo elemento.
  17. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Non mi permetto di scendere in considerazioni tecniche su Maurizio ma consentimi, in qualità di sportivo da bar, di esprimere la mia ammirazione per il talento di ragazzi come Kenta Matsudaira, Jun Mizutani, Koki Niwa.. che oltre ad essere molto ben gestiti hanno frecce al loro arco per tentare almeno di fronteggiare l'armata cinese. Ben più degli europei nel loro complesso. imho.
     
    Ultima modifica: 13 Giu 2013
    A lusio piace questo elemento.
  18. manteman

    manteman Utente Noto

    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    caro Lusio purtroppo io divento quest'anno veterano, ho 39 anni.Ho iniziato a 14 anni a giocare e quindi giocatore finito prima ancora di cominciare.
    Ho avuto però la fortuna e il pregio di riuscire a giocare professionista 4 anni in giappone e mi sono reso conto di cosa voglia dire essere un vero atleta e fare il tennistavolo seriamente.
    Quando ero io in giappone i giapponesi avevano già una tecnica assolutamente di primo livello come lo è ora ma non avevano le caratteristiche fisiche che gli allenatori sono riusciti ad improntare a giocatori come Jun Mizutani..hanno lavorato sodo e sono riusciti nel raggiungere questi traguardi.
    Purtroppo come ho ribadito tantissime volte senza investimenti seri e fatti con crismi concreti in italia questo livello non si raggiungerà mai. Il livello tecnico è spesso scadente e le ore dedicate a questo "gioco" sono poche rispetto ai colleghi di altre nazioni.
    Si può però fare molto ad esempio se anzichè uno solo di Prosperini in italia (visto che avete preso questo esempio) ce ne fossero stati 300 vi garantisco che il livello medio dei giocatori (e quindi tecnico-tattico) sarebbe molto più alto e porterebbe molti più giocatori e la federazione ad investire seriamente per migliorare.
    per quanto riguarda le 2 ore di allenamento non sono sufficienti ma se fatte coi crismi giusti possono essere valide per raggiungere traguardi ambiziosi...
    Auguro a Massa tutto il bene del mondo e soprattutto spero che qualcuno si svegli e porti qualità, tecnici seri, investimenti per crescere in questo meraviglioso sport.
    Manteman
     
  19. fab75

    fab75 Utente

    Nome e Cognome:
    Fabiano Favretto
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Газпром Москва
    Ciao Mante, errori tecnici come da video si possono vedere ma non sono tutti così gravosi. Il dritto nell'esecuzione del top non è così orrendo se preso nel contesto del tipo di gioco che fa (anticipo su ogni palla che lo portano a caricare meno a fronte di anticipare di più). Non mi piace molto la posizione frontale. Rovescio concordo anche qui da vedere nel gioco di anticipo che inposta. Statisticamente la cosa interessante e' la capacità' di anticipare Bisi negli schemi di gioco indipendentemente se al servizio o alla risposta. In riferimento alla Federazione avendo la tua età' e avendo visto Fiuggi concordo. Avendo una delle ragazze che seguo in Cina per 3 settimane per prepararsi per gli Europei, posso dirti che in Europa in generale siamo purtroppo indietro...(stage 150usd al giorno hotel incluso e purtroppo pur essendo nelle top 3 allieve in Europa la Federazione non la sponsorizza). Tutto nel contesto di una Federazione che sponsorizzata da Gazprom ha aperto di recente ad Ekaterinenburg il centro di Tennistavolo più' grande in Europa... Tutto il mondo e'paese, più facile investire sul mattone che sulle persone...
     
  20. panichella

    panichella Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Antonello
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Massarelli:
    1-non sbaglia mai la prima palla -- se vuoi giocare a tennis tavolo è la seconda cosa che devi imparare
    2 -non sbaglia mai la risposta -- se vuoi giocare a tennis tavolo è la prima cosa che devi imparare
    3- spinge il block da paura - è veramente molto bravo
    4- non molla mai - non serve neanche scriverlo
    5 - in merito al top di dritto : ha una percentuale elevatissima –
    - osservazioni :guardando i primi 100 del mondo mi sembra di veder fare, il top, il block ecc. non sempre con la stessa tecnica o movimento …
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 13 Giu 2013 ---

    Visualizza: http://www.youtube.com/watch?v=IC8O2NKqd-A


    http://www.youtube.com/watch?v=4IYg6YbYS10
     
    Ultima modifica: 13 Giu 2013
    A Bombarolo e MATADOR piace questo messaggio.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina