1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Manico troppo grande: soluzione cercasi (e per ora non trovasi)

Discussione in 'Principianti' iniziata da PecoraNera, 16 Giu 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. PecoraNera

PecoraNera Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Silvia Chiappori
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASDTT Arma di Taggia
    Ciao a tutt*!
    (Innanzitutto spero di aver postato nella sezione giusta! :confused: Se no, chiedo umilmente venia! :oops: )
    Ho appena concluso la mia prima stagione, avendo iniziato a giocare in pratica lo scorso dicembre, senza aver mai preso una racchetta in mano fino a un paio di mesi prima. Dopo aver fatto i primissimi scambi e tornei con uno Stiga che avrà avuto una ventina d'anni e che pertanto non ne poteva proprio più, avendo già accusato con esso un fastidio nell'impugnatura a causa del manico troppo grande, il mio allenatore (nonchè fidanzato :azz: ) mi ha procurato il telaio che ho in firma, nonchè in foto, che è quello che solitamente si consiglia ai ragazzini che iniziano e pertanto ha un manico più piccolo, e non ho avuto più problemi. Ora, però, il mio fido compagno di stagione è diventato troppo lento ed è giunto il momento di trovare una racchetta più "seria" in vista del prossimo anno agonistico. Negli ultimi due allenamenti ho utilizzato la racchetta del mio fidanzato, un telaio 729 6030, anch'esso con manico concavo, con su due gomme di controllo (Sanwei Target sul dritto, Xiom Yanus df sul rovescio). Con questa combinazione mi sono trovata molto, molto meglio rispetto a quella in firma, tranne per un "piccolo" particolare: non riesco a tenere la racchetta in mano! :azz: . Oggi, per la seconda volta, ho dovuto sospendere l'allenamento a causa delle ripetute proteste del tendine dopo nemmeno un'ora di gioco, non volendo beccarmi un accidente che pregiudichi la stagione prossima ventura più di quanto già non faccia l'incapacità. A questi punti, non essendo aggiornatissimi in fatto di materiali avendo lui ripreso da non molto ed essendo io edotta in merito solo da ciò che leggo lurkando qui, non sappiamo bene da che lato girarci.
    Qualcun* saprebbe consigliare una telaio simile, cioè discretamente veloce e con molto controllo, ma che abbia un manico più piccolo e che possibilmente non venga a costare uno sproposito (sta la crisi)?
    (Ma come acciderbolina fanno le altre donne? :piango: )
    Grazie mille in anticipo :hail:

2. ri65

ri65 Utente Attivo

Il Primorac Butterfly ha il manico piccolo, lo usa anche mio figlio... ottimo telaio per iniziare a far sul serio, costa poco!
    Spesso lo trovi anche sul mercatino

Ma non è che tieni troppo stretta la presa della racchetta?

Ciao

3. Bombarolo

Bombarolo D'un'altra razza

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Io ho sul mercatino un telaio che è una piuma ma abbastanza veloce. Manico piccolo.

4. Tsunami!

Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    aggiungo anche l'altrettanto ottimo tibhar samsonov premium e, ottimo e col manico piccolo, il donic li-ping pero' e' un po' difficile da trovare

5. maxcris

maxcris Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Massimiliano Cristofaro
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S Regaldi Novara
    Al di la del manico piccolo, il problema cui tu ti riferisci spesso accade proprio per la tipologia del manico. il manico convaco si stringe al centro, e quindi anche se pur in maniera quasi impercettibile il palmo della mano deve fare un pò più pressione per sentire completamente il manico. Normalmente nessuno ci si accorge di effettuare questo movimento in volontario. Ma se tu ha un problema di tendine la cosa è più accentuata. Il problema potresti notevolmente migliorarlo, mediante l'utilizzo del manico anatomico. La bombatura centrale del manico tipica dell'anatomico fa si che la racchetta venga perfettamente impugnata senza fare eccessive pressioni, limitando notevolmente i tendini. Avevo anche io un problema del genere e poi con la consulenza di un bravissimo ortopedico siamo giunti a questa soluzione che direi mi ha risolto tutti i problemi. Quindi, va bene la racchetta con il manico più piccolo ma è importante che tu scelga, secondo me, il manico anatomico.
    P.s. Scusami mi pare di aver letto che il tuo ragazzo usa una gomma liscia Sanwei Target. Gli potresti chiedere come si comporta questa gomma (magari ci scrive una piccola recensione)
    Saluti:)

A tabletennislover piace questo elemento.
  6. Bombarolo

Bombarolo D'un'altra razza

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    In genere l'anatomico si consiglia a chi ha la mano grande...

7. Sette

Sette 'zzo guardi?

Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    ma una bella scartavetrata, no? ;)

8. michela123

michela123 Utente Attivo

Ciao pecoranera!
    Io quoto in pieno ciò che ti ha suggerito maxcris.
    Anche io avevo il tuo stesso problema quando ho preso il primo telaio e non è stato facile capire cosa potesse andarmi bene. Mi era stato consigliato il manico master della stiga, un concavo abbastanza stretto, ma io trovavo piuttosto scomodi i concavi e ho optato per l'anatomico e ho preso l'offensive classic. È senza dubbio il manico migliore che io abbia mai provato! E considera che io ho una micromano :D
    Quel telaio l'ho cambiato perche non mi ci sono trovata molto bene, infatti ti consiglierei l'allround classic della stiga, però la scelta della tipologia del manico la puoi fare solo tu ma io ti consiglio anatomico.
    Io dopo altre prove (un tibhar anatomico con manico enorme) ho preso un artigianale bellissimo :) ( che vedi in foto) e il manico è concavo, poichè avevo terrore di ritrovarmi un anatomico grosso come il tibhar, ed è un po particolare perche è stretto ma grosso, cioè se guardi la racchetta dall'alto è piuttosto stretto ma resta 'alto', all'inizio ero un po spaventata e pensavo non mi andasse bene, invece si è rivelato perfetto, proprio per il fatto di cui parlava maxcris, non richiede una stretta eccessiva come il concavo.
    Ora quando prendo in mano un concavo piccolo subito il tendine chiede pietà a causa delle necessaria stretta forte.
    Io comunque ti straconsiglio un anatomico stiga tipo allround o offensive (questo dipende dal tuo gioco), oppure un artigianale come il mio, di cui mi sono innamorata :)
    Facci sapere come va :)

9. maxcris

maxcris Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Massimiliano Cristofaro
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S Regaldi Novara
    L'indicazione del manico anatomico non è in base alla dimensione della mano, ma in base alla sua presa. Non a caso dicasi anatomico in quanto la sua forma si abbraccia perfettamente con la mano senza la necessità di una presa eccessiva.
    Quindi meno presa, meno sforzo, meno tensione dei tendini.
    anche io ho una mano piccola.

A Sayid, nerdpong e michela123 piace questo messaggio.
  10. PecoraNera

PecoraNera Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Silvia Chiappori
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASDTT Arma di Taggia
    Grazie mille per le risposte! :)
    Sì e no, nel senso che, con quei pochi millimetri in più sulla "testa" del manico con cui non riesco a impugnare bene soprattutto col medio, contando anche il fattore del sudore sul manico per la tensione, se non impugno la racchetta strettissima mi scappa di mano, con tutto ciò che ne consegue nell'esecuzione dei colpi

Non ne risentirebbe in fatto di bilanciamento del telaio, trasformando lo stesso in un mattonazzo pressochè ingocabile? Ho letto che solitamente questo parametro è calcolato con una precisione millimetrica...

Avevo pensato a questo tipo di soluzione. Martedì scorso ho provato, così, "giusto due minuti per scherzo", un telaio col carbonio (forse giusto un vecchio Tibhar) pensionato a causa di una riparazione "alla membro di segugio" che l'ha reso un peso massimo sbilanciato e inutilizzabile, che però aveva il manico anatomico. Essendo per sua natura più stretto in "testa" i problemi sono stati molti meno, però la "curvatura" era pensata per una mano grande e "mancava" quasi lo spazio di un dito per seguirla correttamente :azz: . È lo stesso problema che avevi avuto tu con il Tibhar di cui parlavi o è una cosa normale? Se è la prima, dici che gli anatomici della Stiga sono meglio da questo punto di vista? (Pensavamo a un Allround Classic, prezzo permettendo).

Sì, la usa da marzo... appena riesco a contattarlo glielo chiedo :approved: ... eventualmente dove devo metterla/mandarla?

11. ri65

ri65 Utente Attivo

Prova a mettere un grip al manico... certe volte per alcune persone funziona!

12. michela123

michela123 Utente Attivo

Si secondo me con l'anatomico stiga ti potresti trovare molto bene, io col tibhar mi sono trovata malissimo, è molto più grosso dello stiga, comunque lo trovi a 30 euro nuovo

13. michela123

michela123 Utente Attivo

Ne
    ne aumenterebbe lo spessore, mentre lei lo vorrebbe diminuire :)

14. Yoko Poko

Yoko Poko Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Carmelo Signorello
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASD BELPASSO TENNISTAVOLO
    Mi permetto di intervenire per sostenere che il suggerimento di ri65 merita di essere preso in considerazione ed è perfettamente coerente con la tesi di maxcris che condivido in toto.
    I manici anatomici possono essere molto diversi l'uno dall'altro. Nell'attesa, e parlo per esperienza personale, due giri di grip nel punto giusto possono rendere l'impugnatura più confortevole e sicura.

15. SardusPong

SardusPong Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Luciano Macrì
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD TT Carbonia
    Il TSP Blazze (io ho il modello all+) ha il manico abbastanza ridotto. Rispetto agli altri telai che possiedo: Primorac off- ; Waldner Carbon Senso; Stiga Legend, è quello che ha il manico più piccolo.

16. PecoraNera

PecoraNera Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Silvia Chiappori
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASDTT Arma di Taggia
    Aggiornamento:
    Dopo che la maggioranza di voi mi ha consigliato l'anatomico ho cercato l'occasione per provarne uno un po'più piccolo dell'Andro che avevo provato (no, non era un Tibhar, mi ero sbagliata), Giovedì son riuscita a farmi prestare per una decina di minuti uno Stiga Carbon Qualcosa con manico anatomico. Non ho avuto più problemi per quanto riguarda il dito medio... il problema era che non arrivavano più tutte le altre dita :azz: A questi punti penso di essere un caso umano senza speranza e/o di essere allergica agli anatomici :piango: Adesso il fidanzato ha riesumato "dall'oltretomba" un paio di legni Stiga a manico concavo, di cui uno (Stiga Legend anni '80) attualmente è a casa mia e mi sembra di riuscire a impugnarlo, sempre che sia ancora giocabile dopo tutto questo tempo e che una volta gommato la situazione per quanto riguarda l'impugnatura non si modifichi, e un vecchio Butterfly a manico dritto, sempre di quegli anni, che non si sa da dove sia saltato fuori e quindi di che modello sia, sempre della stessa epoca.... Speriamo bene :muro:

17. politiz29

politiz29 attaccante... nà volta!

Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ciao... dovresti fare anche un tentativo con un conico o un conico/parallelo, di solito sono gli unici più "tollerati" dagli amanti degli anatomici

18. michela123

michela123 Utente Attivo

Mah.. Io a dir la verità chiudo solo sul medio, ma non mi sembra un problema, per capire se ti va bene dovresti giocarci almeno qualche ora, se lo impugni e basta non è molto significativo :)

19. PecoraNera

PecoraNera Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Silvia Chiappori
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASDTT Arma di Taggia
    In che senso "conico"? Non erano dritti, concavi e anatomici i manici? (chiedo venia per l'abissale ignoranza)

Se anche tu impugni così si vede che per gli anatomici l'impugnatura è proprio quella col medio stretto e le altre "larghe" e il fatto che la presa così sembri "molla" sarà un problema di disabitudine... o forse è la "sf...ortuna" di Murphy che mi fa trovare solo anatomici troppo grossi... (qua girano voci incontrollate secondo cui gli anatomici sarebbero modellati per una mano grande perchè così "ci sta il tanto e il poco".... ma dove sta la verità? :confused::piango: ). Hai ragione, prima di emettere un verdetto definitivo ci vuole un test sul campo "con tutti i crismi", infatti su quelli che non ho ancora provato aspetto di trovare due gomme non proprio incartapecorite da montarci su e vedere come vanno al tavolo prima di cantare vittoria.... Comunque l'anatomico Stiga non è stato un cattivo consiglio, perlomeno adesso so che se al 729 non mi abituo e i test con gli altri due legni non dovessero andare bene prenderò uno Stiga (o affini) anatomico e tenterò di abituarmi (basta che poi non parta la racchetta e finisca in testa a qualcuno stile Paperissima, 'chè non ho voglia di finire sul giornale con titoli tipo: "Liguria: pongista inesperta ferisce per sbaglio compagno di squadra"... :azz: Alla mala parata c'è sempre il grip da tennis! :sisi:).

*Sto odiando terribilmente la giungla dei materiali :muro:*

20. michela123

michela123 Utente Attivo

io penso che il problema sia la mano piccola e non tanto il manico, io ho il tuo stesso problema, se non peggio (non ho mai conosciuto nessuno con una mano cosi piccola :) ), ma non puoi sperare di trovare il manico minuscolo che ti permetta di chiudere tutta la mano, o almeno io non ci ho mai sperato. Devi solo trovare il manico che ti e' piu comodo, non quello piu stretto.
    Vai tranquilla che se tieni la racchetta quella non parte :)
    Ti posso consolare dicendoti che io nonostante la micromano ho giocato a tennis e le mie dita non arrivavano proprio dall'altra parte del manico, se avessi avuto la pretesa di chiudere la mano avrei dovuto smettere di giocare...
    Il mio consiglio e' di provarne il piu possibile, se hai la possibilita', e scegli in base a quello con cui ti trovi meglio a giocare :)

A PecoraNera piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina