1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Manico scollato

Discussione in 'Guide sui Materiali' iniziata da giangi91, 2 Nov 2010.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. giangi91

giangi91 Utente

Nome e Cognome:
    Luigi Pedrini
    Squadra:
    Pol. Cavernago
    Ciao a tutti,
    da qualche giorno mi sono accorto di un piccolo problema al manico del mio telaio (Korbel SK7): in pratica le 2 parti tondeggianti incollate al piatto del telaio si muovono lateralmente. :eek: Probabilmente col tempo la colla che le teneva fisse si è un pò "lasciata andare" e mi crea questo problema.
    Non vorrei staccarle completamente per poi riapplicare la colla, dato che sul fondo (dove c'è la targhetta metallica) sono ancora abbastanza salde.
    Come posso risolvere il problema? della semplice Vinavil potrebbe andare bene? :confused:

2. politiz29

politiz29 attaccante... nà volta!

Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    secondo me rischieresti di fare una mezza riparazione, dovresti provare a scollare completamente le due alette, dare una carteggiata leggiera per togliere i vecchi residui di colla e riattaccare tutto con vinavil e buoni morsetti

3. giangi91

giangi91 Utente

Nome e Cognome:
    Luigi Pedrini
    Squadra:
    Pol. Cavernago
    in effetti così sarebbe un lavoro fatto decisamente meglio... l'unico dubbio è per la targhetta sul fondo... non vorrei rischiare di piegarla e rovinarla a fare leva per toglierla... chissà come sarà attaccata :confused:

4. Johnny

Johnny Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Johnny Ferrari
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    Casarano Tennistavolo

ciao

pulizia
    1.spremi mezzo limone in un piattino fondo, e aggiungici mezzo cucchiaino di bicarbonato. prendi un panno pulito e imbevine una punta nel succo. con il panno pulisci il manico ben bene. aspetta l'indomani per essere sicuro che sia asciugato bene.

incollaggio
    2.prendi il vinavil e diluiscilo al 50% con acqua in un bicchiere di plastica.
    con un pennellino applica la miscela colla/acqua nella fessura del manico. colerà al suo interno. attendi 3-4 minuti. poi premi molto leggermente le parti del manico con una morsetta o mettilo sotto un leggerissimo peso. pulisci la colla che fuoriesce con il pennellino. se passi la colla in altre parti del manico, lasciala asciugare dopo averla lisciata col pennellino. ciò non altererà le prestazioni del telaio, basta che non passi niente sul piatto. attendi l'indomani, togli eventuali irregolarità della colla con cartavetro finissima tipo 400. ripeti le operazioni del giorno prima, se vedi ancora fessure, ma dal punto 2 in avanti. la cosa la puoi ripetere per qualche giorno, se necessario.

saluti

johnny

5. giangi91

giangi91 Utente

Nome e Cognome:
    Luigi Pedrini
    Squadra:
    Pol. Cavernago
    grazie per la guida chiarissima! :dati:
    sono riuscito proprio adesso a staccare completamente le due alette del manico (e anche la targhetta metallica).
    Ho già dato una carteggiata per rimuovere la colla residua.
    Ora: l'operazione "limone" (senza doppi sensi :D) la faccio comunque?
    Poi visto che così l'incollaggio risulta più semplice, uso la Vinavil diluita o no?

Grazie per la disponibilità

6. Johnny

Johnny Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Johnny Ferrari
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    Casarano Tennistavolo

ihihihi... grande giangi !! mi fai sorridere per le mie stesse frasi

l'operazione limone è sempre valida quando vuoi pulire qualsiasi parte del telaio

ora che hai staccato le due parti del manico, non c'è bisogno di diluire la colla vinilica ( vinavil)

saluti

johnny

7. giangi91

giangi91 Utente

Nome e Cognome:
    Luigi Pedrini
    Squadra:
    Pol. Cavernago
    Se dovesse interessare a qualcuno (a cui potrebbe capitare lo stesso problema) ho finito il lavoretto al telaio.
    Procedimento :dati: :
    - ho staccato completamente le alette del manico, targhetta metallica e gomme, in modo da avere un piatto unico e uniforme.
    - carteggiato il tutto con carta vetrata sottile per togliere ogni residuo di colla.
    - pulito il manico (alette comprese) con soluzione di limone e bicarbonato (consiglio: non esagerate col bicarbonato perchè la reazione col limone è... SPUMEGGIANTE :eek:)
    - ho aspettato un giorno per fare asciugare completamente il legno.
    - ho incollato un'aletta per volta con vinavil non diluita, stendendola bene con un pennellino per non rischiare di fare spessore che ovviamente darebbe fastidio.
    - ho chiuso una parte di manico per volta in un morsetto e l'ho lasciata asciugare un paio d'ore ognuna.
    - finito l'incollaggio ho passato i bordi del manico con vinavil e acqua (50%) per farla penetrare nelle fessure rimaste.
    - carteggiata veloce per togliere i residui di colla.

RISULTATO PERFETTO

Grazie a tutti per i consigli

Luigi

8. politiz29

politiz29 attaccante... nà volta!

Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato

un paio di ore???:eek:
    non vorrei farti preoccupare inutilmente, ma il giunto fatto con vinavil va tenuto in pressione per 12 ore e dopo 24 è sicuramente asciutto, con questa stagione poi è ancora peggio.
    Speriamo che non rimani con le alette in mano e il piatto in faccia al tuo avversario:rotfl:

9. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    :approved: Confermo...proprio ieri ho fatto una "prova" : per un problema analogo a quello di Giangi ,il telaio di un mio compagno( BY Timo boll all+) mi sembrava poco reattivo e con dei "rimbombi" strani all'atto delle prove con le gomme nuove appena montate...Incuriosito ,ho controllato; le due parti dei manici più vicini al piatto erano scollate quando la racchetta la si piegava. Essendo lunga solo di un paio di cm, questa "fessura", ho preso anche io del vinavil diluito con qualche goccia d'acqua e reso omogeneo. Ho preso una di quelle siringhe usate nei kit di ricarica delle stampanti (fra quelle che non mi servivan più) e ho aspirato la colla(senza ago). 1 cl è stato più che sufficiente : ho applicato l'ago alla siringa e "infilato "la colla internamente alle fessure allargate opportunamente sfruttando l'elasticità del telaio. Prima con una parte e poi dall'altra. Ho applicato un morsetto nella zona interessata ;la colla in eccesso è fuoriuscita e l'ho subito tirata via con uno straccetto. Stasera dopo un giorno e mezzo ho tolto il morsetto e... il telaio "risponde" che è una meraviglia.

10. giangi91

giangi91 Utente

Nome e Cognome:
    Luigi Pedrini
    Squadra:
    Pol. Cavernago
    Si scusate, mi sono spiegato male...
    la prima aletta l'ho fatta asciugare un paio d'ore per farla almeno restare attaccata al piatto... poi ho applicato anche l'altra e stretto tutto nei morsetti e lasciato asciugare per un giorno. :)
    Non ho montato le due alette insieme per evitare di muoverle senza accorgermene mentre chiudevo i morsetti!

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina