1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Mamma Butterfly, catena di montaggio telai e gomme

Discussione in 'Video' iniziata da TableT.maniac, 7 Feb 2013.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. TableT.maniac

TableT.maniac The Spin Machine

Squadra:
    di solito uso il righello
    A panichella, anxun, MarcoSPQR e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  2. politiz29

politiz29 attaccante... nà volta!

Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    A MarcoSPQR, RevanII, PecoraNera e 1 altro utente piace questo messaggio.
  3. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Nel video Butterfly vedo macchine vetuste e pericolosissime (soprattutto nel reparto falegnameria e alle presse).. lavoratori/automi al reparto gomme (minuto 10.37).. mamma mia!! Brrrrrrrr!!

4. anxun

anxun Jia You!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese
    grazie mille, ho visto per ora solo quello Butterly e lo trovo estremamente interessante.

Conosco bene la realtà cinese e asiatica in generale anche se non direttamente quella giapponese e mi aspettavo molte operazioni ancora manuali e con condizioni di sicurezza non da 626 italiana (vedi quanto cita Etabeta o anche la sega circolare a 4:45...) ma sinceramente pensavo che Butterfly come produttore leader avesse maggiori automatismi, soprattutto in operazioni meno critiche come il taglio della "trave" iniziale, il marchio a fuoco sul retro del manico...
    Vogliamo parlare dell'assemblaggio del manico tutto a mano??
    Non ho capito bene come vengono accoppiate le due parti delle gomme, ma anche in questo caso avviene manuale e "pezzo per pezzo"...

In tutto ciò..la famosa leggenda del "cuore centrale dato ai pro" e il taglio laterale dato al mass market...non riesco ad inquadralo bene in questo schema...non vi pare?

Onestamente secondo me ci han fatto vedere solo una parte (probabilmente la più vecchia) e voglio pensare che ci siano anche delle altre aree produttive più modernizzate ed automatizzate che non hanno voluto mostrare (concorrenza..)

Anche il controllo qualità tutto fatto visivamente...si, funziona ma...null'altro?

Non ho ascoltato il video (ma immagino sia in giapponese), sono al lavoro ed è già tanto che ho guardato, ma ad un certo punto mi pare di aver letto che fanno una stagionatura di 1-3 anni dei blocchetti di legno prima di formarli. Ah però...

A politiz29 e sale92 piace questo messaggio.
  5. politiz29

Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    certo Anxun anche secondo me hai ragione... figuriamoci se la leader del settore ti fa entrare nel suo giardino a spiare come coltiva le piantine ;) Hanno dato giusto un contentino con immagine riferite ad una ventina d'anni fa (magari esagero con gli anni)

6. paolom

paolom Moderatore Staff Member

Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    A me sembra un filmato piuttosto vecchio...

7. anxun

anxun Jia You!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese
    si a tutti sembra così, ovvio
    però la gomma che mostrano alla fine è una Ekrips mi pare e non credo sia poi vecchissima di produzione, o sbaglio?

8. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    se ci avessero fatto vedere la farfallina avremmo inquadrato meglio l'epoca. Ma che avete capito? :D Parlavo della farfallina sul fondo del manico. Ops... anche "manico" si presta.
    .. :D

Ultima modifica: 8 Feb 2013
    A pong73 piace questo elemento.
  9. paolom

paolom Moderatore Staff Member

Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Secondo me si voleva dare l'idea di una produzione dove la manualità fosse la componente determinante (tipo certe pubblicità di tortellini...), ma alla fine mi pare molto più verosimile esistano diversi processi produttivi a seconda dell'articolo.
    Anche guardando qui
    mi pare che ci siano tutti i presupposti per fare sempre un telaio diverso dall'altro, alla faccia degli standard...
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 8 Feb 2013 ---
    ... la farfallina che hanno fatto vedere era nera.

Ultima modifica: 8 Feb 2013
  10. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Farfalina nera.. almeno fino a 5/6 anni orsono. Ho comprato uno Jonyer Hinoki nel 2007 e aveva ancora la farfallina nera. Adesso ha messo su qualche peletto bianco. :D

11. SIDESPIN

SIDESPIN Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ssd ciatt firenze
    la ekrips me la ricordo gia dal 1998-1999 o giu di li...
    ;)

12. Lostboi

Lostboi Utente Noto

Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club - Genova
    Il film butterfly è finito anche su dmax a <how is made>...

13. politiz29

Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    da qualche anno quando guardo "How is made" mi sono sempre chiesto... ma quando cavolo fanno vedere come si costruisce una racchetta da TT???... ho fatto prima a vederla sul tubo :D

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina