1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Maledetti spigoli...

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da ciaociao, 18 Nov 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. ciaociao

ciaociao Utente Noto

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd Energia New
    Salve a tutti, stasera ho giocato contro un puntino lungo e non vi dico quante retine e spigoli mi ha preso,in un set addirittura 6 o forse 7.Ma veniamo al dunque, secondo voi,con questi cavoli di sets a 11 non ritenete opportuno far ripetere il punto quando la pallina prende lo spigolo?In tutti gli altri sport c'e' la linea...

2. carmelomaf

carmelomaf Utente Noto

io farei ripetere anche ad ogni punto che mi fanno di topspin

3. Alexanders

Alexanders Utente

Nome e Cognome:
    Alessandro Bonansinga
    Squadra:
    A.S.D. Libertas Zaccagnini
    Bisogna prenderla con filosofia e tirare più forte e meglio, così c'é meno possibilità che becchino spigolo o rete. Fa parte del gioco essere spiazzati da un evento casuale come questo, e contando che in altri paesi non c'è nemmeno l'usanza di chiedere "scusa" è piuttosto inutile modificare il regolamento.

(però fanno inca***re, sì :azz: )

4. Aizen D. Kreanga

Aizen D. Kreanga Utente

Nome e Cognome:
    Davide
    Squadra:
    Genesi Catania
    C'è gente (io:muro:) che ha subito ben 8 retine (di cui 2 retina spigolo) in un solo set :mad:
    Ma incazzarsi è inutile anche se mi incazzo lo stesso, soprattutto quando non chiedono scusa :tsk:
    Comunque sia fa parte del gioco quindi.... santa pazienza :teach:

5. Sette

Sette 'zzo guardi?

Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    io invece abolirei questa usanza di chiedere scusa.
    si gioca uno CONTRO l'altro, lo scopo è battere il tuo avversario facendo più punti di lui.. se alcuni di questi vengono grazie ad un colpetto di fortuna che male c'è? e soprattutto che bisogno c'è di sentirsi mortificati?
    la fortuna gira.. le retine e gli spigoli ci sono per tutti e due, una volta toccano a me un'altra a te, finiamola con 'sta finocchieria dello scusarsi!
    eccheccavolo! :D

6. giudik

giudik Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Giuseppe Di Carlo
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    SPORT 2000 LUCERA
    alla fine vince sempre il più forte.

7. SirSax

SirSax ASD Il Circolo Etneo

Nome e Cognome:
    Salvo
    Squadra:
    A.S.D Il Circolo Etneo
    siete d'accordo con me che per quanto ovviamernte casuale la retina fortunosa bacia spesso il puntino? io ritengo che non sia solo fortuna ma derivante dal fatto che il puntino genera traiettorie piu' piatte quindi piu' a fil di rete e forse c'e' anche un discorso legato allo spin che porta la pallina piu' a valicare che a tornare indietro!

dico boiate? ...possibilissimo!!! :king:

8. ciaociao

ciaociao Utente Noto

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd Energia New
    Io :nono: non ho detto che mi sono arrabbiato x aver ricevuto retine e spigoli,lo so bene che fanno parte del gioco,lo ripeto spesso al mio compagno di squadra,il problema e' un altro e cioe' che se l'avversario e' dello stesso tuo livello o anche poco inferiore beh con un paio di spigoli ti vince il set!!! :muro:con i sets a 11(altro problema) insomma non hai il tempo x recuperare, a 21 invece lo riprendevi e lo battevi :campione: e ... giocavi anche piu' tranquillo perche' alla fine il fattore bravura (e anche atletico) prevaleva sempre:sisi::sisi::sisi:

9. Sette

Sette 'zzo guardi?

Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    Se è vero che in un set a 11 il singolo punto ha maggiore importanza, e di conseguenza anche la singola retina o spigolino, è altrettanto vero che una partita è fatta di 5 set e che il più forte vince comunque.
    ciò detto, visto che oggi giochiamo contro la squadra più forte del girone... che la retina sia con noi!

10. Alexanders

Alexanders Utente

Nome e Cognome:
    Alessandro Bonansinga
    Squadra:
    A.S.D. Libertas Zaccagnini
    http://www.tennis-tavolo.com/forum/showthread.php?p=167079&langid=1

No ti prego, che poi finisce che come in quel thread :eek:

11. ciaociao

ciaociao Utente Noto

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd Energia New
    Si ti voglio proprio vedere caro Sette se al quinto set (scusate il gioco di parole) con 2 spigoli dell'avversario vinci lo stesso! :tsk:

12. Pepito

Pepito Utente

Squadra:
    ASD Planet Sport
    sarebbe meglio fare una rete/lastra d'acciaio, cosi o la palla passa, o non passa!

13. Semola

Semola Tuttologo

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S. Regaldi Novara, ora CUS Torino
    Io abolirei direttamente il net..
    Comunque la retina del difensore è più rognosa perchè la palla è un po sotto col puntino e se supera la rete si ferma e non si prende..
    Invece un top che prende la rete se la supera in genere sale e ti viene incontro..
    Chiedere scusa a mio avviso è un atto dovuto non solo di educazione e correttezza sportiva, ma anche a livello umano e sociale..
    Io non godo a rubare e quando chiedo scusa sono sincero..
    Dal mio punto di vista lo sport ideale è quello che limita al max il fattore aleatorio, il cu.lo, quindi non lo vorrei nè a favore nè contro..
    Se uno mi esulta e gode dopo uno spigolo penso sia un pezzo di m, non solo in quella partita ma pure nella vita.. e in genere non riesco più a giocarci duro..

14. ivanotsunami

ivanotsunami Forte e deciso....sempre!

Nome e Cognome:
    Ivano Bellino
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    IvanoTSUNAMI
    :appl::appl::appl::appl:

Esattamente quello che penso anche io! :campione:

15. ciaociao

ciaociao Utente Noto

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd Energia New
    Mi associo anch'io :appl::appl::appl:lo sport dev'essere una scuola di vita e poi prendiamo esempio dai campioni quando chiedono scusa e lo fanno veramente,vero Sette? Cmq tornando alla discussione voi continuate a parlare di retine ma qui il problema sono gli spigoli...le retine molto spesso si riescono a prendere:sisi:

16. Sette

Sette 'zzo guardi?

Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    Io chiedo SEMPRE scusa per le retine e gli spigoli che prendo... non vorrei passare per il pezzo di M sopracitato.
    Detto questo resto convinto che le scuse siano spesso eccessive e un po' ipocrite.
    Diciamo che ci vorrebbe il senso della misura, che spesso invece manca. Io non vado ad esultare sotto la curva per uno spigolino o per un errore avversario, ma nemmeno chiedo scusa mortificato come se gli avessi asfaltato il gatto in retromarcia.
    Siamo io e te, stiamo giocando per vincere, per batterci, il gioco lo conosciamo, retine e spigolini ne fanno parte, sappiamo entrambi benissimo che toccano un po' a me e un po' a te.. dove sta il problema?

17. John Locke QDL

John Locke QDL Fondatore Gruppo Rinco

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:
    :appl::appl::appl::appl:

18. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Quoto. Credo che alzare il dito accompagnando il gesto con un leggero labiale in segno di scuse (in caso di spigolo o retina imprendibile) possa bastare e sia segno di fair play.

In una partita di campionato, punto importante del set, l'avversario stecca la palla che arriva quasi al soffitto. Seguo la pallina con lo sguardo e vedo che torna sul tavolo... dalla mia parte.. mi avvicino molto al tavolo per colpirla perché rimbalza molto vicina alla rete... ma quando sto per colpirla, la pallina carichissima di effetto torna sul semitavolo dell'avversario dove va a rimbalzare senza che io riesca a toccarla. Restiamo entrambi basiti.
    Scuse dell'avversario, accettate.. ma ero incazzato come una bestia... con la pallina che mi son trattenuto dallo spiaccicare sotto i piedi. :D

Piuttosto cercherei di sensibilizzare tutti a non chiedere scusa quando l'avversario sbaglia il servizio. Quello lo trovo davvero stucchevole. Ho sbagliato io, mica per sfiga ma solo per mia sbadataggine.

Per favore, non chiediamo inutilmente (e sotto sotto un po' ipocritamente) "scusa" quando l'altro manca la pallina sul servizio. ;)

19. REDS

REDS Utente Attivo

Nome e Cognome:
    carletto
    Ed io quoto te Beta.:sisi:

Un abitudine di alcuni che ho sempre trovato insopportabile. :goccia:

20. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Sai qual'è il fatto? Che certe abitudini, come una moda, si diffondono nell'ambiente a macchia d'olio.
    Non so dalle tue parti.. ma da noi é un'epidemia. :D

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina