1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Ma perchè se un puntinaro .....

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da Dr.Pimple, 13 Gen 2006.

Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    Ma perchè se un puntinaro vince gli si da subito del trattato?:azz:

2. musicalle

musicalle il maestro di Bertalex

Nome e Cognome:
    Il Calle ;)
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd. TT Ossola 2000 Domodossola
    ... semplicemente xchè chi dice così non ha ancora imparato a perdere:teach: ... a meno che la gomma non dia trattata davvero!!!:azz:

3. mariofordi

mariofordi Utente Attivo

Oppure perche' spesso, troppo spesso, e' vero che e' trattato....:famale:

4. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    ma alla fine che la gomma sia trattata dalla casa oppure da casa tua sempre trattato resti, forse non ti potranno dare del "trattatore" ma del "trattato" si :eek: :rotfl:

5. stipancic

stipancic Utente Attivo

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Io li odio (sportivamente) i puntinari lunghi. Tutti. Trattati dalla casa e trattati in proprio. Sono scarsi che vincono (quando vincono) solo per la gomma e che tecnicamente non sanno fare niente.

6. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    a me non pare sia così

rimaniamo in tema per favore

7. Allround73

Allround73 Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Fabio Stanglini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Regaldi - serie C2
    La risposta è un pò lunga e anche complicata.
    Il motivo principale è la mancanza di persone che insegnino a giocare a ragazzi e perchè no anche ad adulti e che diano una maggiore "cultura"
    sul tennis-tavolo alle persone e che soprattutto insegnino anche la correttezza.
    Ci sono diversi "stili" di gioco nel nostro sport, cosa secondo me che lo rende più affascinate di molti altri e che da la possibilità ad ogni persona di scegliere il più consono alle proprie capacità fisiche, motorie e perche no mentali.
    Si può giocare in attacco o difesa, di rotazione o piatto, di controllo e precisione o di potenza; con un infinità di variazioni possibili tra una cosa e l'altra.
    A seconda del gioco che uno sceglie cercherà di utilizzare il materiale più
    efficace possibile.
    Le puntinate lunghe hanno cosi successo perchè consentono a persone più lente fisicamente di rallentare il ritmo di gioco adattandolo alle loro esigenze.
    Questo però non significa che chi gioca con una puntinata sia uno scarso o uno con poco allenamento anzi molte volte è vero il contrario.
    Cito un aneddoto interno alla nostra società:
    C'è un signore che ha più di 60 anni che gioca nella nostra palestra da circa 5 anni e si allena ogni giorno con una costanza veramente incredibile, usa una puntinata lunga OX non trattata, una bamboo che si è consumata a furia di usarla, vince regolarmente con tutti i ragazzi più giovani della nostra società i quali si allenano si ma non con la stessa intensità. Ogni volta che fa un torneo e batte qualcuno di forte gli danno tutti del marcio, peccato che anche li è lui che si allena molto di più dei suoi avversari.
    E' purtroppo vero che il 99% dei tesserati in Italia non ha un allenatore e che quindi pensa che l'unica alternativa a l'utilizzo di 2 gomme lisce spesse sia mettere i puntini lunghi; a me sinceramente piacerebbe vedere nelle varie gare anche altri stili di gioco: difensori classici, bloccatori e perche no gente che impugna a penna.
    Cultura significa anche saper accettare che l'altro giochi meglio di noi o che magari il suo "stile" ci dia più fastidio di un altro.
    Io personalmente uso 2 lisce e mi danno un fastidio terribile quelli che bloccano e giocano poi di scambio veloce, ma è una cosa che accetto e non ne faccio un dramma o do la colpa alle gomme del mio avversario.
    Mi scuso se sono stato un pò lungo.
    Fabio

8. wally

wally Bobocica 1°the word

quoto tutto...condivido :approved:

9. TiziTT75

TiziTT75 Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. Libertas Pol. Valtoce
    Straquoto! :hail:

10. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    ottima fotografia della realtà!

11. nerdpong

nerdpong Rivincita dei nerds Staff Member

Squadra:
    TT Vercelli
    bè posso aggiungere che onestamente nei vari tornei e campionati io trovo abbastanza varietà, ci sono difensori classici, vedi lucioping o stoccolma ed anche bloccatori, con antitop, corte etc...in definitiva è vero che forse la maggior parte gioca di attacco o di difesa con puntinata vicino al tavolo, ma tra i due stili trovo molti giocatori allround (anche perchè non è sempre facile distinguere questa categoria dalle altre) e svariati tipi di gioco...poi si può odiare (sportivamente) questo o quel tipo di giocatore, ad es. io, da affrontare, detesto le antitop e le lunghe...:azz:

12. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    hai fatto centro :approved:

13. musicalle

musicalle il maestro di Bertalex

Nome e Cognome:
    Il Calle ;)
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd. TT Ossola 2000 Domodossola
    ... bravo fabio!:approved: ... ti ho riconosciuto solo ora:azz:

14. Apiolae

Apiolae Utente

Risposta ad allround 73

Grandissimo intervento ! Soprattutto perchè viene da uno che gioca con due liscie ! :approved::clap: :hail:. Invito i "Lisci per forza" a meditare e prendere esempio !!
    Un saluto a tutti

15. Lostboi

Lostboi Utente Noto

Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club - Genova
    Quello che dici è ragionevole ed è bello che nel TT ci sia tanta varietà di stili..cosa che nel tennis o nella pallavolo non si trova....c'è però una verità che non si puo negare.
    Il puntinaro per quanto allenato e oneto costruisce il suo gioco sull'imbroglio dell'avversario,sul celare gli effetti e sul acquisire il punto non per ragioni tecnico-fisiche ma intellettuali.Cosa che non si addice allo sport in genere.
    Quando faccio un punto con uno spin,l'avversario sa cosa è e come dovrebbe rispondere,se non ci arriva è xke è troppo veloce o ben piazzato per essere rimandato di la.Il puntinaro (specialmente quelli con le nuove punt trattate) invece sfrutta unicamente il fatto che l'avversario non sia in grado di sapere come rispondere.
    Ci sono puntinate e antitop che ribaltano gli spin ed è ok,ma le nuove trattate tipo Dr.Neubauer etc che danno per loro ammissione effetti imprevisti e indecifrabili sono gomme che andrebbero abolite perchè "antisportive" e che la Ittf ha ammesso solo perche non è in grado di controllarne la diffusione(!!!).Nonostante cio chi le usa non puo avere il mio completo rispetto.

16. Giorno

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    IMHO quelle di Neubauer sono le meno fastidiose... torna esattamente l'opposto dell'effetto che gli mandi, effetti imprevisti non ne ho mai visti da queste gomme. Ma ci hai giocato contro? Quante volte? :confused:

17. TiziTT75

TiziTT75 Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. Libertas Pol. Valtoce
    Basta con questi effettti da Mago Zurli, da Jucas Casella ecc....... ;)

Non venire a dirmi che tu servi palle alte 50 cm sulla metà tavolo del tuo avversaio invece di continuare a cambiare tipo di servizio e quantità di spin nella speranza di un ace (si scrive così o si tratta dei famosi succhi :rotfl:

E' vero esistono tantissimi tipi di puntintata e tantissime combinazioni di telai e puntinate, ma alla fine una puntinata ha un suo modo di rispondere che varia da puntinata a puntinata, ma ciò non succede in quella gomma che risponderà in un determinato modo per tutta la partita...

E' questione di non iniziare a cagarsi addosso perchè l'avversario ha una puntinata, se proprio è necessario "cagatevi" addosso perchè avete di fronte un avversario che indipendentemente dal mezzo che usa può essere più forte di voi, posso concedervi più fortunato, ma alla fine è semplicemente un avversario..... :eek:

E come vedi non è un puntinato che scrive......

X Giorno, ma che fine ha fatto la censura? Se non c'è più la prox volta li metto io gli **** :)

18. RG58

RG58 Utente

Squadra:
    Valledora Alpignano
    Io uso le Dr. Neubauer (sia Super-Block che Boomerang) e ti posso dire per esperienza che non danno alcun effetto imprevisto o indecifrabile, ma semplicemente invertono l'effetto che gli arriva. Sono gomme molto prevedibili e anche abbastanza difficili da usare (provare per credere).
    La scelta di usarle rientra nella scelta soggettiva di uno stile di gioco che meglio si adatta alle caratteristiche personali di chi lo adotta. Ma ribadisco, questo stile comporta vantaggi e svantaggi, e non è per niente "antisportivo".

19. Luca pallettaro

Luca pallettaro Utente Attivo

Squadra:
    Dynamis Manzolino

Non sono d'accordo. Le puntinate lunghe, al pari delle altre gomme, danno effetti comprensibili. Che poi, di solito per carenza d'esperienza, ad alcuni giocatori possano sembrare incomprensibili è un altro discorso.

Personalmente faccio molta più fatica a decifrare i servizi laterali o i top-spin molto carichi di giro che un qualsiasi colpo eseguito con una puntinata lunga.

Tanto che, eccetto le prime volte che ho ci ho giocato contro, io non ho mai perso con una puntinata lunga perchè "non ne capivo gli effetti". Quando ci ho perso è stato semplicemente perchè gli avversari erano stati più bravi di me! :)

PS: comunque la prima volta che ho giocato contro una puntinata lunga ho imprecato più di tutti gli utenti "anti-puntino" del forum messi assieme; non ci capivo un tappo... avevo iniziato a giocare da pochi mesi e non riuscivo a concepire che dopo un taglio mi tornasse uno scambio e viceversa... per la cronaca persi 21-4, 21-4. :D

20. Giorno

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Tra l'altro vorrei aggiungere che in Emilia-Romagna non ho mai visto in tornei NC, 4a o 3a gente che si lamentava per presunte puntinate lunghe trattate "fatte in casa", forse è per quello che mi sembrano esagerati tutti questi discorsi.

p.s. solo due persone che si lamentavano (in un doppio) perchè una Super Block Rossa era a chiazze nere (il telaio sotto era blu scuro e la superblock è mezza trasparente).

Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina