1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Ma il Dottore lo sa che giochi a Ping Pong?

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da Giorno, 25 Lug 2005.

Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Commentiamo tutti insieme l'articolo di Pagello che trovate QUI.

    Dopo la sua pubblicazione ho ricevuto una mail con un commento di un utente non iscritto al forum. Il commento lo pubblico io qui sotto.

     
  2. Casta

    Casta L'ex presidente!!

    Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Parlando da Presidente di una Società con una trentina di tesserati, non posso che sottolineare l'importanza delle visite mediche. Quando ho deciso di assumermi questa responsabilità ho posto come condizione principale per accettare l'incarico che ognuno dei tesserati avrebbe dovuto sostenere la visita medica per il tesseramento, questo per evitare possibili problemi in caso di malori e via dicendo.
    Ad oggi la situazione è praticamente ok, con il mese di Settembre tutti saremo a posto con le visite (a molti scadeva a Maggio) così io sarò tutelato dal punto di vista legale e gli atleti saranno sicuri di poter praticare il tennistavolo senza controindicazioni.
    Vorrei sottolineare l'importanza di quei "foglietti" del dottore specie nelle Società dove abbondano amatori ed, in generale, tesserati oltre i 50-60: alcuni possono anche aver già avuto infarti e problemi vari, pensate allo sforzo che, a volte, è richiesto nel nostro sport... la sfiga è dietro l'angolo! Oltretutto, in questi casi, al di là della tutela del presidente, è opportuno un ok del medico per giocare senza rischi per l'atleta, giusto?
    Con questo chiudo la mia opinione, sottolineando che, a mio avviso, se Fitet lanciasse una campagna di verifica delle visite mediche a campione nelle Società la situazione migliorerebbe, tutti si metterebbero in regola garantendo, così, la salute degli atleti. Io per primo sarei d'accordo con queste verifiche.
     
  3. drago

    drago Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    se un tesserato firmasse una liberatoria a favore alla società di appartenenza , nella quale dichiara di assumersi ogni responsabilità in caso di malore, infarto o peggio,
    questa avrebbe valore legale o no?

    Una società sportiva potrebbe accettare uno scritto di questo genere o essa stessa
    è obbligata a verificare che i soi atleti abbiano fatto la visita medica?

    :mumble: :mumble: :mumble:
     
  4. Master Xanto

    Master Xanto Campione in erba

    Non pensavo che ci fossero delle società che facessero gareggiare senza certificato medico..........
    Pensate che all' inizio quando nn mi era ancora arrivato l' ok del medico restavo in panchina a guardare gli altri che goiocavano:goccia:
     
  5. dadillo

    dadillo Lagorio Emiliano

    Nome e Cognome:
    Emiliano Lagorio
    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    Villaggio Sport sez. TT
    A chi lo dici (eravamo i più forti, e ce nestavamo a guardare ...)
     
  6. tamasu

    tamasu Utente

    L'onere del controllo delle certificazioni mediche dovrebbe spettare alla Federazione o all'Ente Promozionale al momento del rilascio della tessera.
    Le gomme trattate compreso l'incollaggio fresco non sono doping e' gioco "sporco".
     
  7. Casta

    Casta L'ex presidente!!

    Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Nel modulo di tesseramento, c'è una precisa clausola che spiega che "il presidente ha svolto i controlli medici di rito", non ricordo la frase di preciso, counque poco dopo ci si mette il timbro sociale e la firma...
    Una liberatoria non ha alcun valore a mio avviso.
    Comunque posso dire, da quanto ne so, che negli ultimi anni in tutte le Società si sta dando il giusto peso alle visite mediche, quindi penso che il problema di avere tesserati senza visita sia più che altro un fattore momentaneo, anche se non ci dovrebbe essere, del tipo che si tessera il giocatore, mettiamo ad inizio Settembre, e la visita, vuoi anche per i tempi di attesa, arriva dopo un mesetto.
    Sarà una cazzata, ma se un 60enne muore di infarto mentre gioca e non ha fatto la visita, il presidente della Società viene indagato per certo... credo per omicidio colposo, perchè gli ha permesso di giocare pur non avendo un certificato che ne provasse la salute.
    Questa storia delle visite mediche per l'attività agonistica deve essere presa con la giusta serietà: dopotutto, chiunque ha 40 euro da spendere ogni 2 anni per la visita, no?
     
  8. ittenico

    ittenico Utente Attivo

    Squadra:
    ssd ciatt firenze
    Avevo scritto un megamessaggiio..... ora un ciòvvoglia...
    Mi chiamo Zagli Francesco Presidente della SSD Ciatt Firenze

    Evito ilo papiro che avevo scritto e metto solo ilo finale che però la dice un pò su come la penso..
    In Italia, finchè va bene...

    Visita di tipo A ? è ridicolo e a parer mio , criminale

    Un anno , 2 ? non ci si capisce una benemerita..

    Chiarezza e CONSIDERAZIONE, il nostro non può essere uno SPORT paragonabile alle bocce.

    Un saluto
     
  9. Casta

    Casta L'ex presidente!!

    Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Più che alle bocce è paragonato al golf!!! ehehehe

    Comunque hai ragione, la visita, spesso, è ridicola. Noi a Vercelli abbiamo la fortuna di affidarci ad un professionista che davvero ci visita! Perchè sa che, alla fine, a ping pong si fatica un po' di più che con le bocce!!!
     
  10. Ramazzina

    Ramazzina Nuovo Utente

    Ma quanti tipi di visite ci sono?
    So che per il calcio ad esempio la visita è più approfondita e questo credo non abbia senso visto che da quanto so il tennis tavolo è considerato da molti fisicamente provante a pari del calcio.
    Inoltre essendo il tennis tavolo uno degli sport più difficili al mondo dal punto di vista psicologico, a mio parere da un certo livello in su il tennis tavolo è più stressante psicofisicamente del calcio....
    Ma veramente il tennis tavolo è paragonato da qualcuno al pari delle bocce....:tsk:
     
  11. ittenico

    ittenico Utente Attivo

    Squadra:
    ssd ciatt firenze
    Sul sito della FITET, all'interno del REGOLAMENTO SANITARIO (consultabile sul sito ufficiale), viene affermato che:

    Articolo 6 - Le indagini mediche da eseguire durante la visita annuale e le relative certificazioni di idoneità sono quelle di cui al d. M. Sanità 18/2/’82 all. 1 Tabella A. e successive circolari applicative. Il possesso da parte dell’atleta del prescritto certificato di idoneità alla pratica agonistica è condizione indispensabile per la partecipazione alle attività agonistiche federali.


    Ho poi cercato il D.M. SANITA' 18/2/82 All.1 Tab. A

    SPORT di TABELLA "A
    Visita medica

    Esame completo delle urine

    Elettrocardiogramma a riposo

    L'idoneità di tipo A può avere validità annuale o biennale
    Validità annuale:
    AUTOMOBILISMO VELOCITA’, MOTOCICLISMO (cross, enduro, trial, velocità), MOTONAUTICA, BOB-SLITTINO, TUFFI.
    Validità biennale:
    AUTOMOBILISMO REGOLARITA’, BOCCE, GOLF, KARTING, ARCO, TAMBURELLO, TENNIS TAVOLO.





    Tutto ciò l'ha scritto il nostro delegato provinciale..
    si evince che non è qualcuno ma ministero della sanità avallato dal coni a farci passare come sport ridicolo..
    ecg a riposo ! roba da ricovero......
     
  12. lucioping

    lucioping Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    Spezzo una lancia a favore della vistita di tipo A, il ping pong è faticoso e rapido ma ha degli scambi brevi, il cuore è sotto stress per pochissimo tempo. Durante la visita tipo B ti fanno andare su e giù per uno scalino alto per 10-15 minuti non avrebbe senso...
     
  13. Ramazzina

    Ramazzina Nuovo Utente

    :rotfl:
     
  14. ittenico

    ittenico Utente Attivo

    Squadra:
    ssd ciatt firenze
    quindi lucio.. per te è sufficiente l'ecg a riposo?
    permettimi di insistere a non essere d'accordo..
    e voglio essere ancor più provocatorio:
    non è che a parecchi praticanti sta bene sennò altrimenti scoprirebbero di non potere appunto praticare, o magari vogliono spendere il giusto per sentirsi "al sicuro"
    Io penso invece che sarebbe un sintomo di crescita generale, e magari , come capitato a me ne potrebbe scoprire di importantissimi: se 3 anni fà non avessi praticato in contemporanea il calcio a 5 , il mio medico non avrebbe mai rilevato quell'extrasistolo che mi costringe a visita completa (giustamente!) ogni anno.

    e poi : pensi davvero che il tuo cuore non raggiunga per un periodo di tempo molto! più prolungato di quello che pensi 120 battiti al minuto?
    ti consiglio la prossima volta che giochi (pure se sei un puntinaro.. magari si potrebbe differenziare la visita per quello.. eheheh) di tastarti un pò ilpolso..
     
  15. claudiosax

    claudiosax Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    Regaldi Novara
    Ragazzi non scherziamo! :nono:

    Tennistavolo = Sport

    Consumo calorico (KCAL) in un uomo adulto di 80 kg, che pratica sport per un'ora:

    Tennis: 450
    Tennistavolo: 365
    Pallavolo: 361
    Basketball: 662.4

    Squash: 633.6
    Ginnastica: 180

    Passeggiata: 80
    Lavoro di ufficio: da 50 a 70

    Quindi non mi sembra che facciamo uno sport "RIDICOLO", QUINDI UNA VISITA MEDICA DEVE essere obbligatoria, sia per i più piccoli che per gli altri.
    Come al solito è una idea che ha la gente che il nostro è un semplice "gioco"...:azz:





     
  16. lucioping

    lucioping Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    ho giocato + di 20 anni a calcio e di visite di tipo B ne ho fatte + di 20: la visita sotto sforzo per il tennis tavolo mi sembra troppa... magari si potrebbe farla dalla terza categoria in su... (questo è il mio parere). E' probabile che mettendo la visita B alcuni NC non passino e non mi sembra giusto perchè non escono nemmeno sudati...
     
  17. dadillo

    dadillo Lagorio Emiliano

    Nome e Cognome:
    Emiliano Lagorio
    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    Villaggio Sport sez. TT
    Ehhhhh, scusa Lucioping , io sono ancora NC, ma non è per niente vero che non esco sudato.

    Durante ogni gara cambio almeno 1 maglia e poi un'altra dopo la gara.
    Per non parlare degli allenamenti ....


    Cmq è vero, qualche d'uno non suda nemmeno una goccia. (ma sarà difficile che un NC che non sudi mi batta).
     
  18. lucioping

    lucioping Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    anche io sono NC ed esco sudato... è uno sport che mette a dura prova le articolazioni, i muscoli, l'intelligenza, i riflessi... se mi sparo 10-15 minuti di gradino adesso, ci muoio sopra, non ho alcuna intenzione di farmeli quindi non insistete hehehe...secondo me il tennis tavolo non necessita del gradino.
     
  19. claudiosax

    claudiosax Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    Regaldi Novara
    Scusate, ma non è che se una persona suda fa fatica!
    I calciatori sudano moderatamente per quanto corrono, i nuotatori sudano, i tennisti sudano ne più ne meno di un pongista in azione.
    Avete mai fatto un torneo e superato più di due turni? E non bisogna avere il fisico?
    Avete mai giocato in spiaggia? Si suda eccome!
    Per esempio il Maestro Waldner non suda, ma anche per lui è faticoso.
    Non credo che il nostro SPORT sia dispensato dalle visite mediche, non credo proprio.
    Il tennistavolo è uno sport sia aerobico (durata di un incontro) che anaerobico (punto), quindi il cuore è molto sollecitato e il fisico anche.


    :mumble:
     
  20. lucioping

    lucioping Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    io penso che non sia molto aerobico... ho fatto anche 10 partite in un giorno, torneo nc e quarta insieme ed ero stanchissimo ma la visita su e giù dal gradino mi sembra proprio fuori luogo. non penso che sia una prova del fatto che il tennis tavolo sia uno sport a tutti gli effetti: lo è e basta, così come il biliardo, il calcio, il rugby...

    la spiaggia...? rimaniamo nell o sport per favore.
     
Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina