1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Lunghe cinesi

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da West, 13 Ott 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. West

West Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Rutigliano
    Da più di un mese vedo solo discussioni
    su TTmaster e NEUBAUER
    sembra che dopo un iniziale interesse
    di colpo ci si è dimenticati delle cinesi

Personalmente uso
    (Su Matsushita Pro)
    una Neptune OX e ritengo ottima l'inversione
    di alto livello considerando che non è vetrificata,
    l'apertura perfetta, forse se fosse un 1/2 punto più lenta
    sarebbe l'ideale!

Palio ck non mi ha impressionato
    e neanche la KokutaKU

La Meteor 8512 ox(che devo ancora provare su questo telaio)
    sicuramente è la più lenta (secondo me a livello della TTmaster SB)

Qualcuno le ha provate con gommapiuma?

2. pietro_91

pietro_91 Chinese inside

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Perugia
    Sei consapevole che però il block a muretto non lo puoi fare. Conosco la neptune so che non ha abbastanza inversione. Il mio personale consiglio è questo: comprare la meteor, perchè è la più lenta e con più controllo, ma anche la neptune è molto buona. Metterci sotto uno 0.5mm oppure 1.0mm di gommapiuma duretta, e cominciare con pazienza a bloccare con la puntinata lunga al tavolo. In alternativa si può anche optare per una curl p2 da 1.0:

La strategia da adottare secondo me è questa:
    1) su palle tagliate si può spingere a mo' di lunga, con un movimento più attento all'effetto, oppure si può aprire come con la corta con un movimento secco verso l'alto, anche se io ritengo più sicuro su palle corte il mezzo toppetto sopra la pallina, bello scarico.

2)Quando ti tirano puoi optare per due cose: bloccare con la racchetta ferma come con la liscia, ma è difficile, oppure fare un toppetto sopra la pallina, con il polso, appena la palla tocca il tavolo.

Quali sono i ventaggi rispetto ad una media?

1) il fastidio, perchè i blocchi sono più lenti e un po' più tagliati e sullo scambio la palla cade moltissimo

2) in difficoltà si può abbinare un gioco di difesa classica

3) si sentono meno i servizi e quando ti tagliano sul rovescio un finto taglio profondo o una spinta spezzano il ritmo agli avversari, cosa che con la media non si fa bene

4) il block, rispetto alla 563, è più facile, anche se sembra assurdo

Quali sono gli svantaggi?

1) scambiare è più difficile, il movimento deve essere deciso

2) la lunga è più lenta della media

Io ho provato la neptune da 1.0mm in questa direzione e l'ho trovata efficace. E' UN GIOCO DIVERSO, CHE NON SI IMPARA IN DUE GIORNI, MA CHE POTREBBE ESSERE LA NATURALE "EVOLUZIONE" DEL MURETTO.

Sebbene abbia più volte espresso le mie perplessità nei confronti delle decisione ITTF, non è detto che questo problema non porti il movimento puntinaro ad una evoluzione in positivo che lo porti anche a livelli più alti con un gioco più vario e articolato. Come è stato per le difese, che si sono dovute evolvere, introducendo il controtop di dritto come arma indispensabile.

Si può arrivare ad un compromesso con la ITTF, insomma si può........ TRATTARE!

3. West

West Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Rutigliano
    Mi sa che hai le idee un pò confuse
    il block a muretto passivo è morto
    ora gioco in difesa MODERNA
    anche bloccando al TAVOLO senza problemi
    (ovviamente non i missili quelli li choppo da dietro se ci arrivo....
    è chiaro che il gioco deve essere impostato per portare l'avversario
    a giocare come serve a te....
    ma questo lo devi fare con qualsiasi gomma usi...altrimenti:azz:)

cmq ti consiglio una settimana FULL TIME con
    l'utente MAGO (per me è stata VITALE, altrimenti ora sarei tornato a 2 lisce)

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina