1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

"Lodo qualificazioni": facciamo il punto.

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da eta beta, 5 Giu 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Cos'é il cosiddetto "lodo qualificazioni" ?
    E' una piccola battaglia condotta in seguito all'eliminazione della qualificazione da un torneo nazionale al successivo.

    Molti ricorderanno che qualche anno fa, per favorire la pubblicazione dell' orario primo impegno atleti sul portale fitet, sono state eliminate le qualificazioni al torneo successivo della categoria superiore.
    L'utente Nato Stanco esternò la sua perplessità in una discussione apposita e da lì cominciai a darmi da fare perché questa "piccola" ingiustizia (che tra l'altro blindava di fatto le categorie a livello di attività individuale, permettendo solo interscambi nell'attività a squadre) fosse in qualche modo corretta, se non eliminata del tutto.

    Molti contatti sul forum e personali hanno finalmente portato, grazie all'interessamento di Rommel, quest'anno ad allargare l'iscrizione ai tornei 3a categoria agli atleti compresi nella 500a posizione (+ 48 posti oltre la normale quota 482) e nei 2a categoria fino alla posizione 150 (+ 18 posti oltre quota 132).

    Dopo un primo anno di rodaggio, qual'é stato l'impatto di questo "palliativo"?
    Ho scorso alcuni tornei 2a e 3a categoria e ho notato che sono stati pochi i giocatori che hanno usufruito della possibilità offerta loro dal regolamento.
    Per la maggior parte, nei tornei 3a, l'accesso di atleti oltre la 452a posizione é caratterizzata da atleti passati 3a dalle rispettive regioni e da un massiccio innesto di wild card giovanili.

    Pensate sia meglio continuare così o chiedere che vengano ripristinate le qualificazioni?
     
  2. anxun

    anxun Jia You!

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese
    'a seconda c'hai detto.

    Da qualche anno e' piu' facile per un 4a' qualificarsi agli italiani 3a e anzi...oserei dire anche ai 2a che non ad un torneo 3a, mi sembra una contraddizione. Agli italiani solo chi se lo merita veramente, mentre ai tornei maggiore possibilita' anche a chi per vari motivi non riesce o non ha la possibilita' di risalire in classifica (che poi...non potendo partecipare ai tornei di categoria superiore e' un po' un gatto che si morde la coda..).
     
  3. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    scusa, ma lasciarle entrambe non si puo' ? :metal:

    es:
    • giocatore A: partecipa a campionato di C1, vince molte partite e arriva alla posizione 500 .. merita o no il diritto di fare un torneo 3a? per me SI.

    • giocatore B: partecipa a campionato di C2, per fare punti partecipa al torneo nazionale 4a e arriva nei primi 32 .. merita o no il diritto di fare il successivo torneo 3a ? per me e' ancora SI
     
  4. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Diciamo che quota 500 (per i 4a che possono partecipare ai tornei 3a) e quota 150 (per i 3a che possono partecipare ai tornei 2a) sono state due piccole conquiste ottenute proprio perché eliminando le qualificazioni da un torneo all'altro, la classifica di chi avesse fatto prevalentemente attività individuale sarebbe stata pressoché blindata, non avendo possibilità di confronto con atleti più qualificati. Oppure per quelli che fanno attività a squadre regionale, cioé fino alla C2.

    Ora, dovessi scegliere, tornerei alle qualificazioni. La botte piena e la moglie ubriaca forse sarebbe chiedere troppo visto che già ci sono tante wild card giovanili e nei 3a molti passati dalle Regioni ma con rank molto più bassi.

    Ho fatto un rapido riscontro e ho notato che al primo torneo 3a, quello di Livorno, hanno usufruito della possibilità di giocare ,essendo oltre la 452a posizione (limite di categoria) ed entro la 500a, soltanto Gazzoni (485) e Morante (493). Un po' pochini.

    Il "palinsesto" del calendario oggi prevede tornei contemporanei di diverse categorie mentre prima la successione era rigida, ad un torneo 4a seguiva un torneo 3a e così via... ed era considerato più facile attuare le qualificazioni.

    Secondo me i modi ci sarebbero, basterebbe attribuire un bonus al giocatore che ha acquisito il titolo a partecipare da spendere al primo torneo utile.
    Uno si iscrive e gli arbitri controllano il diritto acquisito.

    Meglio una qualificazione che questo allargamento di poche unità. imho
     
  5. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    proprio per il fatto che non tutti riescono (o vogliono) usufruire di questo diritto, lasciare entrambe le opzioni permetterebbe a + atleti di cimentarsi nella categoria superiore...e magari salirebbe anche il livello medio dei "pingponghisti" italiani :p
     
  6. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Melius abundare quam deficere! :approved:

    O meglio ancora i tornei a fasce, tanto i predeterminati non qualificano più ai C.I.

    Tornei Under 1500, Under 500, Under 200, Under 100. Con bonus qualificazione per un torneo superiore... semplice no?
     
  7. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    quale sarebbe la differenza tra questo metodo e la divisione in categorie (attuale) con bonus qualificazione ? forse non ci arrivo io, ma non ne vedo. :mumble:

    il problema direi che resta...come si fa a crescere se si gioca sempre con gli stessi livelli ? come fa uno che non puo' fare tornei nazionali a salire (e non sono pochi) ?

    1) si mettono entrambe le opzioni descritte prima
    2) i crea la classifica unica nazionale , in modo che anche i punti in C2/D1/D2/tornei regionali possano portarti a salire in classifica nazionale. Si usano gia' coefficienti diversi per C1/B2/etc....ergo :sisi:
     
  8. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    La divisione in categorie resterebbe la stessa: 12, 132, 453...
    insieme ai tornei a fasce (posizione 1/100, 101/200, 201/500... come si vuole) che permettono sovrapposizioni e col bonus qualificazione, ulteriori chances di confronto. ;)

    I quote ! :approved:
     
  9. ZZTOP

    ZZTOP fanzz

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    RINNOVIAMOCI!!!!!!!


    O MEGLIO RINNOVAMENTO....:mumble::mumble:


    [​IMG]

    ---------- Messaggio aggiunto alle 16:38 ---------- Il post precedente era delle 11:13 ----------

    BETALINO....

    [​IMG]

    FACCI UN LODINO

    :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:
     
  10. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Nel mio intervento ho commesso un errore: in realtà la necessità di pubblicare una lista "orari primo impegno atleti" ha significato l'eliminazione della qualificazione da una categoria a quella superiore solo per i Campionati Italiani.

    Da torneo a torneo invece é stata una necessità di calendario, considerato troppo imbrigliato nella logica che voleva i tornei rigidamente disposti in successione: dopo un torneo 4a, uno 3a e poi uno 2a, senza possibilità di contemporanea effettuazione.

    Questo ostacolo alla reintroduzione delle qualificazioni é facilmente superabile col bonus qualificazione "spendibile" nell'intera stagione.

    Io vorrei rimarcare il fatto che la qualificazione costituisce un premio per il giocatore che si sia piazzato tra i primi 8/16, ben più della bottiglia di vino o del salame o della torta industriale...

    il motto era ed é "qualificarsi significa qualificare, cioé vedere riconosciuta qualità alla propria prestazione, attraverso l'accesso ad un consesso più qualificato"

    :approved:

    _______________________________________________


    @ZZ: questo é il mio "lodino". Dai! Stappa un Lodino! :approved:

    Crodino > Crodo > Verbano Cusio Ossola

    P.S.: compliments all'art director QDL ;) :D
     
  11. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    per "compattare" le date, non potrebbe servire fare i tornei 4a in concomitanza con i tornei 2a ?
    in questo modo penalizzi i primi 8 terza cat., ma solo per la partecipazione al primo torneo 2a (gia' disputato) .. i 3a che arrivano nei primi 8 potranno partecipare al secondo torneo dei 2a ...

    per gli esperti di statistiche...quanti 3a sfruttano in media la possibilita' di giocare nel torneo 2a successivo ?

    ricordiamo che il grosso del movimento e' nei 4a e nei giovanili !!!
     
  12. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    In linea di principio é sbagliata qualsiasi discriminazione.. che sia per 8 o per uno solo. Non risolverei le criticità con questo spirito. La maggioranza non deve prevaricare le minoranze.

    la prima serie di appuntamenti può essere seriale: oggi un 4a, la prossima data un 3a e poi un 2a e 1a o assoluto... poi date libere e stacchi il "bonus qualificazione" alla prima data utile.

    Però sto pensando che se la cosa interessa solo me, te e ZZ (e tra l'altro io neanche sono interessato personalmente o indirettamente) vuol dire che la questione non é importante. :(

    E questo perché con "carte selvagge" a iosa e 3a promossi dalle regioni .... il fatto non sussiste.

    Ma arriverà prima o poi, con questa fed. o con la prossima, la classifica unica nazionale e certe minchiate come la "terza categoria regionale" spariranno finalmente.
    La 3a categoria regionale oggi dovrebbe servire solo per fare tornei terza regionali e non per confrontarsi inopinatamente con i terza nazionali avendo una classifica da 4a categoria!

    Domani ognuno avrà un rank univoco e finiranno le astrusità burocratico-burosaure.
     
  13. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    in linea di principio concordo con te, ma se non si potesse fare di piu' (e non dico che non si possa fare) , meglio accontentare molti che nessuno ...

    vorrebbe dire che o ti va bene alla prima o sei "bollato" per tutto l'anno ?
    :mumble:
    spiega meglio (magari la FITET prende appunti ... ;))

    vero, ma in parte...considera che negli anni, la frequentazione del forum e' calata molto .. a livello qualitativo (senza offesa x nessuno)

    no comment !
     
  14. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Intendo dire: al primo torneo, che tu sia 4a o 3a (i 2a si qualificano già alla gara del giorno seguente) ti qualifichi per il prossimo torneo (non necessariamente immediatamente succesivo) della categoria superiore. Poi se c'é concomitanza tra una gara 4a e una 3a scegli quale fare, se invece non coincidono usi il bonus quando vuoi e via così per ogni volta che ti qualifichi... (fino a che non ci sono più gare :D).

    Nota bene che nei tornei in sede unica i qualificati raddoppiavano. Domani potresti raddoppiare i bonus. E piuttosto eliminare i punti bonus partecipazione tanto invisi a GWT per le wild card.. ma questo è un altro discorso.. (era solo per tirarlo dentro ;) )

    Ma adesso vedi che ti tiro dentro chi può darci qualche dritta in più, farci sapere se la cosa sta a cuore a qualcuno nella stanza dei bottoni o farci sentire... il polso della situazione. ;) :D
     
  15. ZZTOP

    ZZTOP fanzz

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    :D

    beta visto che LA DISCUSSIONE NON INTERESSA NESSUNO
    in quanto regole e regolamenti son dei minestroni....in effetti il minestrone di riso un po' mi manca....:D

    POSSO POSTARE LA RICETTA DEL DI' ?


    RISOTTO RADICCHIO E GORGONZOLA...


    DOPO AVERTI OFFERTO IL LODINO....:D

    ECCOTI IL RISOTTINO !!!!!

    PS.....
    BVZM.....a me personalmente interessa tutto quello che puo' in un modo o nell'altro snellire, ripulire...
    ...e dare un po' di novita' in questo mondo ingiallito e spesso noioso..... :D
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina