1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

L'interruttore...

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da fastpong73, 10 Ott 2016.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. fastpong73

fastpong73 Utente Attivo

Buongiorno a tutti i pongisti,
    domanda: capita anche a voi durante la partita, mentre tutto sembra andare per il verso giusto, quando hai recuperato il primo set perso contro un avversario ostico (per il mio grado di tennistavolo chiaramente) giocando un secondo set quasi perfetto, quando i top ti iniziano a entrare e l'avversario ha notevole difficoltà a controllarli, quando riesci a fare recuperi quasi da giocatore di altra categoria... che tutto ad un tratto... si spegne l'interruttore e da quel momento anche il più semplice dei palleggi ti sembra un colpo talmente complicato e difficile da poter essere eseguito soltanto dai professionisti cinesi... E non basta l'incoraggiamento e il suggerimento che ti da il capitano... niente... da quel momento in poi sembra di essere un estraneo di questo sport... quasi a dire.. "ma che ci faccio con la racchetta in mano?"... Capita anche a voi?

2. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Si chiama "paura di vincere". Bisogna andare in profondità per capirne il motivo.

Sensi di colpa? Giochiamo sempre contro due avversari.. e uno è dentro di noi.

A li-ning, SilvaM95, Robocell e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  3. emilio68it

emilio68it Utente Noto

Nome e Cognome:
    Emilio Arbasino
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Quante volte l'ho visto succedere e quante mi è successo...poi mi riprendo, pensa così: meglio essere in vantaggio e spegnersi per un momento che perdere senza accendersi mai :)

A fastpong73 piace questo elemento.
  4. paolom

paolom Moderatore Staff Member

Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Mi pare ci fossero già discussioni abbastanza ricche sull'argomento: forse cercandole e andando a leggerle troverai qualche buon suggerimento.
    La problematica che descrivi è parecchio diffusa e trasversale e le cause possono essere diverse:muro: . Dalle pile scariche, alla sala comando che dice hai fatto abbastanza. Peggio se l'omino nero ti dice che non te lo meriti e non ce la farai comunque. E poi resta il fatto che dall'altra parte non hai una calcolatrice, ma un individuo.

A eta beta piace questo elemento.
  5. fastpong73

fastpong73 Utente Attivo

Ciao Eta, non so se è paura di vincere perchè difficilmente mi trovo nella condizione di essere in vantaggio o quasi vicino alla vittoria...
    Ieri ad esempio nella prima partita, contro un avversario abbondantemente alla mia portata, il primo set ho giocato con la mano tremolante; il secondo set l'ho giocato al meglio delle mie possibilità e l'ho vinto con una certa facilità; il terzo e quarto set sono letteralmente scomparso!!
    Nella seconda partita, avversario con puntino sul dritto e sul rovescio, il primo set è stata la continuazione della quarto set della prima partita... poi si è acceso nuovamente l'interruttore e, per mia fortuna, non si è spento più...
    Poi, che giochiamo sempre contro due avversari sono pienamente d'accordo con te. Anzi direi che i miei avversari sono tre... infatti devo combattere anche contro i notevoli limiti tecnici che ho.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 10 Ott 2016 ---
    Paolom mi scuso per non aver cercato prima e ti ringrazio per il tuo intervento. Forse è la mancanza di consapevolezza di quale sia il proprio livello di tennistavolo?

Ultima modifica: 10 Ott 2016
  6. Milocco Ettore

Milocco Ettore Utente Noto

Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Provo a dire la mia.Il primo set ho giocato con la mano tremolante vuol dire ho tirato piano,troppo piano rispetto alle mie possibilità.Il secondo set l'ho giocato al meglio,vuol dire ho tirato con più convinzione,più forte vicino molto vicino all'optimum delle mie possibilità.Qui subentra anche l'avversario che andrà ad escogitare qualcosa(che cosa?di tutto e di più!)per rallentare la mia corsa costringermi a tirare in condizioni precarie soprattutto dopo il primo top o facendomi spostare sul lato opposto,o con tagli veri o finti per farmi andare fuori misura.Appunto è una questione di misura.Cosa,come fanno coloro che dal secondo top in poi non ne sbagliano una?Coloro alla prima occasione utile non fanno uso di una mano tremolante,bensì utilizzano un'altro tipo di mano più decisa,più convinta,ovvero con la partecipazione attiva di tutto l'arto,ma in realtà di tutto il corpo che deve "compartecipare" al gesto globale.Con il vantaggio di utilizzare un po'tutti i muscoli che devono imprimere l'accelerazione sulla palla,ma anche far sì che le traiettorie rimangano basse e tese.Segreto di Pulcinella:questo sarà possibile solamente se tutti i muscoli del corpo,girando sul proprio asse,concorrono a far sì che il braccio racchetta non debba salire più del necessario,invece se i muscoli restanti del corpo rimangono inerti ecco che devo tirare su la palla ad un solo braccio,con percentuale di errori aumentata.
    Non occorre tirare fortissimo al 120%,rischiando altresì di andare fuori posizione e non avere poi il tempo di rimettersi al punto giusto per la palla successiva.Ma la traiettoria soprattutto,deve cercare di esser tesa e bassa , con lo scopo di limitare al minimo le varianti del difensore.Da ricordare che più la traiettoria delle mie palle è alta,più mi scompongo con il braccio facendo perdere l'equilibrio totale,in aggiunta al fatto che queste traiettorie in top alte perdono,salendo, buona parte della loro efficacia e il difensore con racchette appropriate(lui sa quali!) non deve spostarsi troppo dal tavolo per rimettere tutto o quasi di là.
    Allora presto il gioco è fatto.Diminuendo di fatto il numero e la qualità delle varianti possibili di chi si sta difendendo,gioco forza sarà più facile per chi attacca trovare via via la posizione migliore da cui tracciare i colpi successivi.Forza ragazzi adesso allenarsi,ritmo e misura,mi raccomando.
    da ettore

7. Ragnolo

Ragnolo Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Ettore.. detta così sembra che sia solo un problema tecnico.. e esperienza mi dice che spesso non é solo carenza tecnica..
    P.S.: per metà porto il tuo stesso cognome.. :)

8. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    "se tutti i muscoli del corpo, girando sul proprio asse, concorrono.. "

@John Locke QDL : che ne dici? Inseriamo nell'Opera Omnia dell'Allenatore Web?

Ultima modifica: 10 Ott 2016
    A tOppabuchi piace questo elemento.
  9. fastpong73

fastpong73 Utente Attivo

Sicuramente Ettore, questa è l'unica soluzione possibile... allenamento fisico, tecnico ma credo anche psicologico...

10. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Ma certo! "la mano tremolante.. la mano decisa..." . Ovviamente possedere e saper maneggiare la tecnica anche in partita ti dà molta sicurezza in più. Ma ognuno di noi deve fare i conti col proprio carattere.. con la propria personalità.. con la propria capacità di restare concentrati.. saper controllare l'ansia da prestazione.. saper gestire la tecnica nei momenti topici del match (in allenamento siamo tutti fenomeni, solo pochi sanno tenere lo stesso rendimento in partita ed è solo un fatto emotivo e di consapevolezza piena dei propri mezzi).

P.S. tra una mano tremolante ed una mano decisa.. scelgo una mano che impugni la racchetta senza stringerla troppo. :nerd:

11. fastpong73

fastpong73 Utente Attivo

Ecco Eta... l'ansia, la tensione sono una parte non indifferente di quel blocco, di quello spegnimento dell'interruttore. Più che la paura di vincere, la quale credo sia più avvicinabile al braccino, è la paura di perdere l'ennesima volta senza reagire, senza aver giocato i colpi che normalmente riesco a fare.

12. emilio68it

emilio68it Utente Noto

Nome e Cognome:
    Emilio Arbasino
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    A fastpong73 e eta beta piace questo messaggio.
  13. Robocell

Robocell Utente Attivo

Ciao,

Certo che capita.

- Da novizio, la paura e l'apprensione, poggiate su un vasto piano d'inesperienza, amplificano la mancanza di allenamento alla tensione.
    Viene meno la capacità di "sopravviverla".
    - Da esperto, la presunzione e la conseguente convinzione di poter battere l'avversario come e quando si vuole, possono essere la causa della quasi assenza d'umiltà.
    Tutto normale ed umano.
    Una forma di schizofrenia sportiva del tutto normale.
    Sei in buona compagnia di tanti, secondo me.

I campioni, infatti, sono un'altra cosa.

Ciao,
    Rob

14. fastpong73

fastpong73 Utente Attivo

Per cercare di sopperire al "braccino" da un po di tempo con lo sparring, alla fine dell'allenamento, dopo aver fatto la partita sui 5 set, facciamo delle mini partite iniziando dal punteggio di 8 - 8, 9 - 9 ecc.. "costringendoci" a giocare i punti con la maggiore naturalezza possibile (vale a dire diminuendo al massimo la tensione) ... sperando che l'abitudine possa evitare lo "spegnimento dell'interruttore"...

A emilio68it piace questo elemento.
  15. Milocco Ettore

Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    ...sì mi sono allargato troppo.Ma non lo sapevi che ciascuno di noi ha un asse interna ,non bloccata,però,flessibile,cui facciamo ricorso per degli spostamenti o ricalibrature laterali anche minime per non cadere alla guisa degli equilibristi sulla corda o su di un muretto?Per darti un idea i /le cinesi campioni olimpionici di tuffi ne ricorrono spesso per fare le carpiature e le giravolte su se stessi,sul proprio asse,permettendo loro di spostarsi di qua di là in ogni direzione.Detto in soldoni hai presente la Giostra del Saracino di Arezzo?Per farlo roteare sul proprio asse lì ci sono i muscoli del cavallo che si traducono in una stoccata accorta del cavalliere in direzione dello scudo del pupazzo.Più la stoccata è forte ,più il Saracino gira e porta punti .Noi per roteare come si deve sul nostro asse interno dobbiamo fare affidamento sui nostri muscoli.Ed ecco che si torna alla tecnica,tecnica pura eh,tecnica al 100% adattata alle prerogative del nostro sport.Qualcuno magari mi smentirà,forse altri riconosceranno che forse sì,è un ipotesi da approfondire,magari fra qualche tempo.Con calma,eh,senza fretta,magari dopo aver visionato qualche incontro degli assi più celebrati.

A Sartori Giovanni piace questo elemento.
  16. Ragnolo

Ragnolo Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    :confused:

17. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Quanti assi! Ma è ping pong o scopa.. d'assi? :D

A Robocell piace questo elemento.
  18. Milocco Ettore

Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    per vincere a briscola meglio,molto meglio se in mano hai l'asso,o via via le carte più importanti da calare,anche ottime!Col due di coppe che strada fai se valgono i danari?Però ci sarà sempre qualcuno che avrà l'interesse a vendere per buone le carte di poco valore,rispetto a quelle altre,poche e preziose, che valgono effettivamente.Anche nel tennis tavolo,sai,ci sarà sempre quel tipo di venditore o di imbonitore che ti proporrà giochetti e mezzucci per venderti quella colla o quella tall'altra gomma,senza alternative da contrapporre..Potendo scegliere scegli sempre la carta più importante,anche se difficile,anche se può apparire irraggiungibile ed estremamente faticosa,quella può portarti un passo effettivo più avanti.
    Per comprendere a pieno il senso della mia disgressione,devi soffermarti sulla parola "asse",dopo se ti capita di vedere qualche giocatore importante che ti metta sotto gli occhi cosa vuol dire "effetto trottola"(mia definizione)......dal vivo,eh,ancora meglio.......

A emilio68it piace questo elemento.
  19. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    L' effetto trottola è una tua invenzione? Chapeau!

Millocco, vorrei farti semplicemente notare che il coinvolgimento di tutti i distretti nell'esecuzione del topspin è stata più volte indicata e ribadita da tutti i tecnici che si sono fin qui affacciati a scrivere qualcosa sul forum. Tutti tranne @John Locke QDL il quale (e io sono d'accordo con lui) che gli spiegoni in forma scritta non sono il modo migliore per insegnare la tecnica a chi ancora non la possiede.

@manteman ha aggiunto qualcosa di interessante e fruibile, la video analisi, mentre @lusio ha girato dei video ogni volta che si poneva un quesito tecnico. Gli altri, perlopiù, si sono parlati addosso.

Ultima modifica: 11 Ott 2016
  20. Milocco Ettore

Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Perbacco,proprio questo tipo di dibattito serve al nostro sport per chiarirci le idee.Allora io non ho inventato proprio niente,cerco solo le parole più adatte per definire meglio i concetti tecnici che vado ad esprimere.Bene, chi da giocatore o semplice amatore del nostro sport entra qui in questo forum un minimo sindacale di tecnica personalizzata ce l'ha già.E riesce anche a competere nei vari tornei di casa nostra,mettendoci del suo o completando il proprio gioco con tutto ciò che trova sul mercato.E non voglio nemmeno criticare il mercato,che senza quello la baracca neanche si apre.Nel salto con l'asta per fare un esempio una volta si utilizzavano le aste di legno e vinceva chi aveva più tecnica.Poi con le aste in fibbra di vetro se ne avvantaggiava chi per primo le ha usate.Ora che le utilizzano tutti solo chi possiede i concetti tecnici più innovativi e più adatti alla bisogna,oltre la forza fisica,per limare quel centimetro in più e salire ancor più in alto,detta la linea.Anche nel nostro sport non dobbiamo mai accontentarci,che appena mettiamo il naso fuori dai nostri confini....già sai i risultati.E su quei campi da gioco,su quei tavoli non basta cambiare l'asta o affidarsi alla miglior racchetta,merce già in dotazione anche alla nostra miglior concorrenza.E ritorniamo lì al nostro gap tecnico_Ora che uno si avvalga di un video,di una spiegazione orale,iconica(con disegni),gestuale o scritta va tutto bene.Non trascurare a priori la spiegazione scritta,perchè,volendo,può essere molto immediata e precisa.Nel senso che ti porta al cuore del problema,a guardare direttamente là,dove accadono per davvero le cose altrimenti inspiegabili,magari sotto il tavolo,o nelle sue immediate vicinanze,quando nel video molti si accontentano di guardare semplicemente quello che accade sopra.Da me non potrai mai avere il video di quello che fa così,o quell'altro campione che fa colà.Le mie...,chiamale riflessioni se vuoi,partono da una disamina equiparata e confrontata di più giocatori che hanno scritto la storia del nostro sport e mai di uno solo.Consapevole di non poter essere qui esauriente,lascio trasparire qua e là qualche distillato,che possa suscitare nuovo dibattito,curiosità e punti interrogativi,come il tuo sui muscoli che,girando sul proprio asse,concorrono(questa parola non è stata scelta a caso!) a produrre forza per spingere la pallina.Se poi alcune di queste domande possono
    tradursi in riflessioni comuni e utili per evitare di chiudere anzitempo quel benedetto interrutore,ecco che noi due non avremmo speso inutilmente il nostro tempo.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina