1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Lettura del servizio

Discussione in 'Principianti' iniziata da Haoyang, 19 Apr 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Haoyang

    Haoyang Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Haoyang Ye
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Gioco da poco a tennistavolo con un maestro federale e me la cavo abbastanza bene. Ho però difficoltà nel capire quale sia l'effetto impresso alla palla dall'avversario durante il servizio. Potete darmi una mano? Grazie :)
     
  2. Fiumicello

    Fiumicello Utente Attivo

    Squadra:
    Fiumicello(UDINE)
    Questo argomento richiederebbe un libro apposito.

    Senza avere la presunzione di trattare tutto l'argomento, ti dico una regola semplificata per buttare di là tutti i servizi :
    - se il servizio è tagliato sotto, tu tagli sotto o fai un top.
    - se il servizio è 'altro' (liscio, taglio laterale, taglio sopra), tu la spingi con veemenza in mezzo al tavolo.

    Queste sono le 2 regole che dico a tutti i miei allievi, i quali riescono a ributtare di là tutti i servizi...Ovvio, questo è lo step 1.
    Lo step 2 è buttare di là i servizi in modo efficace...ma per questo non basta un post di un forum. :)
     
    A Haoyang piace questo elemento.
  3. Haoyang

    Haoyang Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Haoyang Ye
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
  4. demonxsd

    demonxsd Utente Noto

    dovresti stare attento al servizio avversario, sopratutto al momento del "contatto pallina racchetta", ovvero se è sulla parte inferiore della pallina, avrà un effetto inferiore.
    se la pallina viene colpita sul lato e basta, avrà un effetto laterale, se colpita sul lato e strisciata sotto, avrà anche effetto inferiore, se colpita dietro e strisciata in laterale e avanti, un po di effetto laterale e superiore, se la palla viene colpita dietro a spinta, la palla non ha effetto o ne ha poco superiore dipendendo anche da come viene colpita.

    in tutti i casi visto che giochi da poco, avrai "momentaneamente" delle risposte molto semplici, ovvero un palleggio tagliato, un blocco o uno scambio controllato fino che non avrai controllo proprio e confidenza con la pallina.

    ovviamente il palleggio puoi usarlo per "provare" su tutti i servizi in maniera di guadagnare sensibilità, ma ovviamente non saranno tutte delle risposte giuste.

    come hanno già detto su un servizio con effetto inferiore risponderai con un palleggio tagliato andando sotto la pallina sia il servizio lungo o corto, anche se sui servizio lunghi o che appena escono dal tavolo sarebbe consigliato effettuare un topspin, ovviamente se hai la confidenza nei tuoi colpi, poi su quelli corti avrai risponde migliori come palleggio corto, flip e su quelli lunghi sempre topspin o di apertura o anche da chiusura se possibile.

    sui servizi con effetto laterale e superiore, dipendendo dalla esperienza, molto probabilmente all'inizio su quelli veloci con effetto laterale inferiore tenderai solo a bloccare, poi con più confidenza e controllo a scambiare deciso, poi dopo spingere di più e finalmente dopo quando avrai piu controllo su quelli corti effettuare dei flip, e su quelli lunghi a tirare forte col topspin.

    sul servizio che secondo me per ora avresti più difficoltà non per via dell'effetto ma della esecuzione sarebbero i servizi lunghi veloci, che per essere fatti bene e veloci hanno poco effetto o sono palle morte, e bisogna spostarsi bene con le gambe ed effettuare bene un topspin in maniera di poter portarla sul campo avversario.

    tornando all'argomento di "lettura del servizio", devi stare attento al contatto della racchetta sulla pallina, e poi anche dalla direzione e lunghezza del servizio, per una risposta ottima devi stare ad una distanza dalla palla in maniera di poter usare il corpo sul colpo e avere una risposta migliore, ovvero servizi lunghi non aspettare la palla e basta ma devi usare le gambe per posizionarti meglio e effettuare i colpi e su i servizi corti avvicinarti il più possibile alla palla, anche mettendo le gambe sotto al tavolo in maniere di essere più comodo.

    a parte la lettura dell'effetto impresso alla pallina, la distanza prima che devi avere prima di colpirla è importante perchè ti aiuterà ad avere più controllo, quindi anche più confidenza nelle tue risposte e cosi imparerai a rispondere in maniera corretta i servizi.

    Devi stare attento il più possibile al momento di contatto pallina racchetta e con esperienza capirai meglio a leggere l'effetto impresso e poi collegare con le tue azioni, prepararti e esecuzione dei colpi.



    poi a consiglio personale, io dire che secondo me è anche più facile imparare a leggere l'effetto avversario quando te stesso sai dare quel tipo di effetto.

    prova ad allenare anche tuoi servizi in maniera di capire anche te stesso come colpisci la palla e cosi ti sarà anche più semplice capire che effetto ha la palla al vedere come colpisce la palla il tuo avversario.

    :D
     
    A Haoyang piace questo elemento.
  5. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina