1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Le puntinate e......l'eta'

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da lele, 1 Mar 2006.

Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Premetto che, anche se mi danno fastidio:azz: , NON ho niente contro le puntinate.
    Apro pero' qui un tema che credo scatenera' le vostre stimate opinioni.
    Ho l'impressione, ma correggetemi se sbaglio, che il discorso PUNTINATA sia direttamente proporzionale all' ETA' del giocatore: piu' uno invecchia e piu' è propenso a giocare con una puntinata.
    La risposta ovvia è che è piu' facile vincere con una puntinata (giocando sull'errore dell'avversario) che con una gomma liscia e quindi, avanzando con l'eta', per meglio difenderci dai malanni, siamo propensi a coprirci con...delle puntinate.
    Se questo è vero, e vorrei le vostre opinioni, vuol dire che la puntinata è la Croce Rossa del tennis tavolo (ripeto che prendo in considerazione l'invecchiamento umano e non il giocare reglarmente, sin da giovani, con le puntinate !).
    Personalmente, preferisco un gioco 'piu' aperto, che da un certo piacere visivo a te e a chi ci guarda, che un gioco da aspettativa che, se mi permettete, uccide lo spettacolo.

Nota: Dico questo è poi mi in:azz: quando perdo con questi puntinatori !

2. Tsunami!

Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    sono perfettamente d'accordo con la tua disamina, anche se , ahime', ho visto anche qualche ragazzo usarne in campionato e in torneo...
    Aggiungo che secondo me il 90% usa la puntinata per vincere le partite inducendo all'errore l'avversario, e solo il 10% le utilizza per filosofia di gioco.

Piergiorgio

3. Offensive

Offensive Utente Noto

Nome e Cognome:
    Feroza
    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Squadra:
    Quadrifoglio
    Non è un fatto di età, certo in parte hai ragione però al 50%, la puntinata viene messa, e lo ribadisco per la centesima volta come in molti altri discorsi, per quando ad una persona non riescono colpi con due lisce, esempio se uno non sa fare il top di rovescio il block ma gli viene bene il tagio, anche per un colpo solo lasciastare le lisce emonta una puntinata, una antitop è così per l'altro 50%.
    Io ora ho preso la feint long 3 ma solo per sfizio visto che è una gomma più da spettacolo come racchetta rimarrò sempre con due lisce da attacco.

4. stipancic

stipancic Utente Attivo

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    a me il top di rovescio, se non mi alleno abbastanza, non entra quasi mai. Sensibilita' sul rovescio (risposte al servizio, block, ecc.) ne ho poca. Quindi ho messo una puntinata (corta), visto che non posso allenarmi a sufficienza per risolvere le mie carenze tecniche, che rende meno gravi i miei difetti. Almeno ho l'onesta' intellettuale per ammetterlo e la lucidita' per capirlo. Molti, anche in questo forum, no e affermano cose che in teoria possono sembrare giuste, mentre nella realta' sono vere solo per l'1% dei puntinari. Per il 99% si tratta di coprire, magari con successo, delle carenze. :dati:

5. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    non è un discorso "che è piu facile vincere"

ma per giocatori con limitate possibilita motorie, rappresentano il compromesso ideale in quanto rendono il block sul tavolo piu fastidioso

6. ALENOK78

ALENOK78 salentino doc

Nome e Cognome:
    alessandro nocco
    Squadra:
    asd tt uggiano la chiesa
    quoto tutto

7. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    si è vero, ma è vero anche che con carenza tecniche oltre un livello di 4°medio non vai ...non puoi permetterti di bloccare e basta, ti seccano subito

i vari racca barbadori guerrini secondo voi hanno carenza tecniche?

8. stipancic

stipancic Utente Attivo

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    I vari Racca, barbadori, guerrini, ecc, li puoi citare quasi a memoria tanto sono pochi. Inoltre puo' darsi anche che, relativamente al loro elevatissimo livello, abbiano delle carenze tecniche. Carenze tecniche non vuol dire solo essere negati nel top di rovescio.

9. ALENOK78

ALENOK78 salentino doc

Nome e Cognome:
    alessandro nocco
    Squadra:
    asd tt uggiano la chiesa
    ari quoto tutto, e a proposito avete visto cosa hanno combinato barbadori e guerini all'ultimo torneo?

10. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    appunto xche sono pochi, questo vuol dire che la trattata non è la ricetta magica per vincere..non trovi?
    tu mi dirai: invece lo è xche con due liscie non vincerebbero :D

io dico solo che le lunghe non giocano da sole e a tutti quelli che pensano che basti solo appoggiare la racchetta, rispondo :usatele e poi mi direte

11. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    quoto
    è vero che al di sopra del quarta cat la puntinata viene messa per colmare carenze di movimento e meno per quelle tecniche, è anche per questo che l'uso della puntinata è direttamente proporzionale all'avanzare degli anni che è a sua volta proporzionale alle capacità di movimento. ciò non togli che penso che questa sia una scorciatoia a raggiungere migliori risultati in tempi minori rispetto a gomme liscie

12. Allround73

Allround73 Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Fabio Stanglini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Regaldi - serie C2
    Carenze tecniche tutti chi più meno ne hanno (tranne forse i prima categoria).
    Il fatto che molti "vecchietti" mettano i puntini lunghi è dovuto credo più alla necessità di dover rallentare il gioco per adeguarlo alle loro esigenze fisiche. Però io non ne farei un dramma anzi, come aveva scritto Costantini tempo fa sul suo sito, la tendenza del nostro sport dovrebbe essere quella di inglobare più persone possibile non di escluderle. Ben vengano tanti "arzilli vecchietti" a giocare sempre meglio che vederli in un bar a bere o peggio lasciati in solitudine. E' vero che queste gomme aiutano sicuramente il gioco a basso livello, dove vince semplicemente chi la butta di più nel campo avversario, ma secondo me limitano la crescita a chi vuole davvero imparare. Ad un ragazzo giovane (bambino) che inizia a giocare non andrebbero mai messi i puntini lunghi ox per il gioco di blocco al tavolo (la difesa da dietro è un'altra cosa) in quanto ne limita (o meglio ne distrugge) la crescita atletica e la coordinazione motoria, poi se uno quando cresce proprio non riesce allora si può anche valutare di costruirgli un modulo di gioco differente.
    Poi io non capisco perchè tutti con ste puntinate lunghe e pochissimi (in proporzione) che usano altre cose per coprire le loro carenze.
    Esistono anche i puntini corti, i medi, le lunghe con gommapiuma spessa, le antispin e non ultimo le lisce sottili.
    Certo ci vuole un pò più di tempo per imparare, sembra che tutti abbiano fretta di ottenere risultati, secondo me le lunghe ox ti aiutano davvero molto all'inizio ma poi ti danno delle limitazioni terribili e ti espongono a perdere anche da gente dal livello più basso del tuo che però è abbituata a giocarci contro.
    Poi contento chi le usa contenti tutti.
    Fabio

13. Matrix

Matrix Utente

Squadra:
    Futura Ciampino
    Ho evidenti carenze tecniche: su 5 partite in D1 ne ho vinta solo 1 e per giunta 3-2. Sono due anni che gioco e non riesco ancora a superare il girone in un 4^ categoria regionale, eppure continuo a giocare con due lisce d'attacco perché mi diverto. Cambiare gioco per avere più risultati sarebbe come gettarte la spugna, ammesso che con una puntinata possa riuscire a diventare un buon giocatore di 4^.

14. longpimple

longpimple Non Attivato

Già...non tutti hanno tempo/voglia/possibilità di migliorare tecnicamente/età - e cercano di ovviare con altre soluzioni, rispettabilissime, secondo la lista dei materiali permessi dall'ittf.

15. Fa-Rin

Fa-Rin Harry Topper

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    CUS Catania
    Io prima o poi proverò 1 bella puntinata lunga, secondo me se l'abbini ad 1 buon dritto puoi fare davvero male.
    Ma aspetterò qualche annetto, ancora sono giovane...:D

16. spin548

spin548 Quale gobba?????

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. KERKENT RIBERA
    non è vero che le puntinate si usano più si avanza con l'età, e perchè si vuole speculare sull'errore dell'avversario....
    La puntinata si usa principalmente perchè si vuole rallentare il gioco spinto dei lisci incollati
    e poi ....basta sempre con ste discussioni sulle puntinate :metal:

17. Matt++

Matt++ Utente

Sicuramente c'è chi usa la puntinata per rimediare a carenze motorie o tecniche ma nn credo queste siano le uniche motivazioni. Io la uso e nn ho problemi di gambe (anzi sto cercando di muovermi sempre di più), sicuramente devo perfezionare la tecnica, ma mi rendo conto che per fare il difenzore e riuscire a tagliare i top che girano a 3000 la puntinata è inevitabile. Personalmente vedo la puntinata nel contesto di quello che può essere il gioco del difensore, perciò non mi sembra corretto affibbiare l'utilizzo della puntinata eslusivamente all'età.

18. tspbamboo

tspbamboo W la PIZDA

Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    La puntinata è usata da chi non ha le gambe, da chi non ha la tecnica, da chi vuole rallentare il gioco, da chi è vecchio, da chi vuole fotte..re l'avversario, da chi non paga le tasse.... mentre le liscie d'attacco con 1cm di colla trielinizzata bella fresca, telaio in carbonio, sono per super atleti dotati di tutte le capacità fisiche e tecniche. Peccato che poi contro i vecchietti, scarsi, lenti, zoppi.... le buscano di santa ragione!

19. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Ormai sui puntini si è detto tutto e di tutto. Io posso dire solo una cosa.....forse i più giovani non lo sanno e qualcuno non se lo ricorda....quando hanno inventato l'antispin è successo lo stesso "scandalo", non parlavano d'alto e, guarda caso, le stesse identiche cose...l'antispin non è tennistavolo, rovina lo spettacolo, distrugge il gioco, solo i vecchi, gli scarsi usano l'antispin...e poi tutte queste argomentazioni si sono rivelate false. L'antispin non distruggeva lo spettacolo, era una variazione del gioco non spettacolare come un contro top e il gioco veniva rovinato da chi faceva gli sbagli stupidi. Chi la usava voleva solo umilmente ovviare a problemi tecnici o di età, dando una versione del tennistavolo che non era bellissima ma aveva diritto di esistere in nome della varietà del nostro sport. Quando la gente ha cominciato a capire tutto, le anti hanno smesso di vincere e sono state quasi del tutto "smesse". Nessuno da allora ha più protestato contro le anti e contro la presunta rovina dello spettacolo, nessuno si è più preoccupato della bellezza del tennistavolo. Io ho paura che il punto sia solo se ci si vince o se non ci si capisce nulla...altro che interesse per la "purezza estetica" dello sport; anzi, credo che tanti, se giocando con i copertoni delle auto potessero diventare prima categoria, ci giocherebbero, eccome, spettacolo o no ...eheheh ciao e buon gioco a puntinari e no...

20. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Attenzione a non generalizzare. Non sono giovane (solo 55 anni) ma non uso le puntinate lunghe. Non voglio giocare per vincere ma per divertirmi.

Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina