1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Le Olimpiadi di Waldner: tra sogno e spettacolo...

Discussione in 'Video' iniziata da Dan, 18 Feb 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Dan

Dan Utente Attivo

Un excursus sulla carriera Olimpica del Maestro(Barcellona,Sydney,Atene).

[nomedia="http://it.youtube.com/watch?v=CfvJhdmzlJY"]YouTube - Broadcast Yourself.[/nomedia]

2. sunnie

sunnie ...OgniTanto...

Nome e Cognome:
    Susanna
    Costretta a casa da un pò di febbre:hoi: stavo aspettando che tu postavi qualcosa, eh eh eh.

Mitico Dan! Queste si che sono soddisfazioni! Graande Waldner! Si nota anche il Re Gustavo di Svezia super tifoso. Quanto mi piace vedere determinate personalità esultare, è decisamente divertente!:approved:

3. Dan

Dan Utente Attivo

Hai ragione...quella medaglia d'oro vinta nel '92 che si vede all'inizio del video poi...veramente emozionante!
    Quando rivivremo queste emozioni?Pechino 2008?Se se...:azz:
    ;)

4. pux

pux Utente

Squadra:
    A.S.D.-T.T.DECIMOMANNU
    Bellissimo Video..;)

5. caaa

caaa Attaccante quasi puro

Nome e Cognome:
    Carlo
    Squadra:
    ASD tt decimomannu
  6. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Waldner è il miglior 'prodotto' del nostro sport: è una sintesi di volonta', di impegno, di duri sacrifici. E' e deve essere sempre il nostro benchmark (punto di riferimento), Sicuramente dopo di lui verranno anche altri campioni ma sicuramente è stato il nostro apristrada, il campione che ha reso famoso il nostro sport :campione:

7. sunnie

sunnie ...OgniTanto...

Nome e Cognome:
    Susanna
    ehm ...ehm.. tennis ... tennistavolo due sport completamente diversi.
    (si, si lo so che lo sai) Però credo, se mi posso permettere, che non si possa fare un termine di paragone.
    Ti dico però che Waldner è tutt'ora un Maestro per la disciplina sportiva del tennistavolo, non credo Federer lo sarà più nel tennis quando avrà la sua età. La carriera tennistica termina molto prima.
    Non lo dico perché siamo in un forum di tennistavolo però reputo fortemente che sarà così. :)

8. superciuk

superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

Bel video.
    A me sono piaciute soprattutto le prime... "altezza tavolo" quasi dal punto di vista della pallina.

9. Dan

Dan Utente Attivo

Io personalmente lo vedo un po' come il Maradona del tennistavolo:campione::approved:
    Se non sbaglio feci gia' questa osservazione anche in un altro thread:mumble:

Ad ogni modo Waldner e' il numero 1 in assoluto,una carriera brillante come la sua molti pongisti anche di alto livello se la sognano.
    Qualcuno 6-7 anni fa lo dava gia' per finito,sia fisicamente che psicologicamente(provato da sconfitte come quella contro un giovanissimo Boll ma anche contro gli storici nemici cinesi(Kong in primis) ).
    E invece,non piu' giovanissimo,sarebbe risucito qualche anno dopo ad Atene a togliersi i suoi sassolini dalle scarpe.
    Mitico!

10. mattia93

mattia93 Attaccante puro...

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Un giusto omaggio a un grandissimo campione, il più grande! :campione:

11. Master Xanto

Master Xanto Campione in erba

Beh, è difficile fare dei paragoni, ma se Federer è considerato uno tra i migliori giocatori mai esistiti nel tennis, così lo è Waldner nel tennis tavolo ( in realtà la maggior parte delle persone, fan e esperti del settore, lo considerano il più grande giocatore di tennis tavolo mai apparso, non uno fra i più grandi, e questa è anche la mia opinione ). In Cina Waldner è chiamato " the evergreen tree ", ovvero l' albero sempre verde, o anche " Lao Wa ", il vecchio Wa ( diminutivo di Waldner ), per la sua carriera ai massimi livelli assurdamente longeva. Altri appellativi che gli vengono attribuiti sono " il Mozart del tt " e " il semidio della racchetta ".

Waldner si è fatto conoscere ai più a livello internazionale all' età di 17 anni quando arrivò in finale ai campionati europei e perse da Appelgreen dopo aver avuto 2 match point. A 20 anni arrivò in finale ai campionati del mondo di singolo e perse da Jian Jialiang ( non so se è scritto giusto :p ). A 22 anni vinse i campionati mondiali di singolo contro Persson e arrivò di nuovo in finale ai campionati del mondo nel 91 e perse contro Persson stesso. Nel 92 vinse le olimpiadi in finale con Gatièn ( la vera finale, imo, è stata la semifinale contro Kim Taek Soo :sisi: ). Nel 97 vinse nuovamente i campionati del mondo, battendo tutti 3 a 0 :metal:( in finale Samsonov non vedeva la pallina, per intenderci ). Nel 2000 è arrivato in finale alle olimpiadi e ha perso da Kong. Nel 2004, all' età di 39 anni, è arrivato in semifinale alle olimpiadi di Atene, dopo aver battuto Boll e Ma Lin ( che se non ricordo male erano il n 1 e 2 del ranking mondiale di allora ).

Dunque ha vinto 2 volte il campionato del mondo e una volta le olimpiadi. Questo, però, solo per citare le sue vittorie più importanti. Waldner infatti ha vinto anche 4 volte il campionato del mondo a squadre ( 89 - 91 - 93 - 2000 ). 10 volte i campionati europei ( 1 volta nel singolo, 3 volte nel doppio, 6 volte a squadre ). è stato 7 volte campione di singolo svedese. 7 volte campione di singolo al top 12. 1 volta campione di singolo nella coppa del mondo nel 90. Diverse volte campione di singolo in vari open ecc. ecc. ecc.

Waldner, a mio avviso, è un giocatore pressocchè perfetto sotto vari aspetti. Innanzitutto nel movimento di gambe ( sembra che non si muova, perchè è sempre nel punto giusto al momento giusto ), poi per il dritto ( è stato ed è la bestia nera di parecchi difensori perchè tira su i taglioni come fossero niente e ha un controllo assurdo, in + piazza la palla dove vuole XD ), in oltre per la tattica ( ho letto sul blog di costantini che Waldner, ai tempi, dedicava parte dei suoi allenamenti a studiare e ristudiare la tattica migliore ). Vabeh, insomma, si potrebbe parlare di Waldner per delle ore, spero di aver reso l' idea ;)

12. sunnie

sunnie ...OgniTanto...

Nome e Cognome:
    Susanna
    Ma che bel post Master Santo! Complimenti per la tua ottima descrizione su Waldner è stato molto piacevole leggerlo!:approved:

13. Master Xanto

Master Xanto Campione in erba

Alla fine ho un po' tagliato corto perchè se no finiva che all' una - due di notte ero ancora a scrivere su Waldner :rotfl:

14. sunnie

sunnie ...OgniTanto...

Nome e Cognome:
    Susanna
    Master Xanto...ti ho chiamato Master "Santo" nel mio precedente post. Ti chiedo scusa ma io con i nick, i nomi cinesi sono una vera frana! Non mi entrano in testa!:azz:
    Comunque anche se hai scritto il tuo post in tarda serata non sembra! Ci si legge la giusta passione per Waldner che è indubbiamente un grande campione! Complimenti di nuovo!:approved:

15. Jan-Ove Waldner

Jan-Ove Waldner Utente Noto

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Non posso che quotarti, ha un senso della posizione incredibile. lui è come se in base al colpo che fa già sa che l'avversario gli risponderà in un certo modo e lui è già in posizione per sferrare un altro attacco. Se questa non è classe!

16. Pongista92

Pongista92 Made in china! ^_^

Nome e Cognome:
    Andrea Aschiero
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    A distanza di anni la classe non cambia!:metal:

17. Dan

Dan Utente Attivo

@Master Xanto: grazie per l'interessantissimo post su Waldner.Io per esempio non sapevo che Waldner fosse anche chiamato "the evergreen tree "...:)

18. Jan-Ove Waldner

Jan-Ove Waldner Utente Noto

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Guarda, penso che giocatori come Gergely, Surbek, Secretin, Klampar, Jonyer rimettendosi in forma potrebbero dire la loro anche oggi.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina