1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

L'Asia e il Ping Pong

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da Gianan14, 27 Mar 2006.

Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Gianan14

Gianan14 Ma Long

Vi parlo della mia esperienza in Asia sul tema del Ping Pong.
    Da queste parti, il Ping Piong, ho imparato a chiamarlo cosi' piuttosto che table tennis.
    Di passaggio in Cina, con ritorno a Hong Kong e escursione a Taiwan vi posso dire che ci sono forti motivazioni per ridimensionare il mito del Ping Pong Asiatico.
    Di cultura comune, Ping Ponisticamente parlando, pensavo che in Asia, parlare di Ping Pong fosse come parlare di calcio dalle nostre parti.
    Ebbene mi dispiace deludervi ma non é affatto cosi'.
    E' vero che la televisione dedica qualche spazio al Ping Pong ma niente a che vedere con la nostra situazione in Italia con il calcio.
    Si vede spesso e volentieri Basket , Resling e quant'altro alla televisione ma fa sempre piacere trovare qualche vecchio (anche se non troppo) taxista ,che non so se per farti piacere o per vera passione, parla in modo eccitato del Pig Pong.
    Quanto vi posso dire é che pur cercando di condividere la mia passione oralmente e anche praticamente non ho perniente trovato siddisfazione.
    Attenzione!!!!! che nessuno creda che lo sport sfigato che pratica da noi sia considerato come il calcio in qualche paese lontano!
    In Asia il numero di praticanti é sicuramente smisurato rapportato con l'Europa, ma resta comunque un attività della quale nesuno si vanta.
    In Asia, tanto per capirci, nessuno si vanta di essere un super giocatore di Ping Pong. Non sarebbe sicuramente la stessa cosa se fosse un campione di Basket o di squash.
    Per consolarvi comunque posso dire che nell'hotel a Taiwan, dove ero ospite, insieme alla piscina, sala di sqash, e palestra in termini generali, c'era un campo di squash convertito in sala da Ping Pong con due personaggi, vestiti con divisa da Club, del tutto medi a riguardo del loro livello di gioco.

Morale: non vivete nella credenza che altrove ci sia gente che vi capisca e che abbia la vostra stessa passione.
    Si tratta della vostra passione, dello sport dal quale ricevete tante soddisfazioni e questo indipendentemente dal numero di praticanti o dal numero di sguardi interrogatori che ricevete quando parlate del vostro sport preferito.

Bye, Bye

Gianan

2. topspinner

topspinner Sparpagliatore di palle Staff Member

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Mi dispiace dissentire, ma da esperienze di un sacco di conoscenti, tra cui l'italianissimo Anxun, che secondo me risponderà presto a questa discussione, non è proprio esattamente come hai detto tu.
    Ti rimando alla lettura di un paio di suoi post; uno è questo:
    http://www.tennis-tavolo.com/threads/1871/

Ciao

Ultima modifica da un moderatore: 26 Gen 2012
  3. Gianan14

Gianan14 Ma Long

Scusa ma forse hai ragione tu, tutto quello che sto vivendo é un sogno, quando mi risvegliero' e vedro' il mondo reale te ne riparlero'.
    Non so' proprio come mai sto' vivendo questa realtà, deve essere veramente come dici tu, palline che sfrecciano da tutte le parti, ping pong, pang ping pong, tavoli, top spin, chop, bloc, flip.
    Mi dispiace ma non li ho ancora visti. Quando mi sveglio e li incontro te lo comunco.
    A presto,

Ciao,

Ultima modifica da un moderatore: 26 Gen 2012
  4. Vins

Vins Omae wa mō shindeiru

Nome e Cognome:
    Perdenzo Ramaioli
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    ASD GSTT San Salvatore
    Resling sta per Wrestling?

5. antoniopuglia

antoniopuglia Mr.Buda Fantasia

Squadra:
    TENNISTAVOLO BRINDISI
    Dai non prendertela per cosi' poco....Il paragone con la "follia calcistica" del nostro paese sicuramente non ha eguali...Tuttavia non mi sembra possibile che un cinese si vergogni o meglio non si vanti di giocare a tennistavolo.......
    Sarebbe sputare nel piatto dove si mangia....E molti campioni cinesi mangiano proprio grazie al tennistavolo...è innegabile!

6. anxun

anxun Jia You!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese
    mi sento chiamato in causa..percio' mi "tocca" rispondere...

Innanzitutto vorrei fare notare a Gianan che non capisco perche' si sia risentito in quel modo e rivolto in tono sarcastico alquanto gratuito a Topspinner il quale si era semplicemente limitato a citare un post da me scritto. Quindi al limite prenditela con me.
    Premesso cio', vorrei semplicemente dire che le nostre opinioni sono semplicemente analisi di esperienze differenti che possono aver portato a considerazioni differenti, senza per questo voler dire che uno o l'altro si stia inventando qualcosa. Terrei anche a fare notare a Gianan che se leggi attentamente il mio post citato da Topsinner (anche se col trasferimento del sito il post ha perso la formattazione e a me risulta alquanto faticoso da leggere, Giorno come mai?) noterai anche che non ho mai detto che qui in Cina il Ping pong e' uguale al calcio in Italia, e anche che la tendenza recentemente, soprattutto nelle grandi citta', e' quella di un progressivo allontanamento dalla nostra disciplina. Non a caso tu dici di essere stato a Hong Kong e Taiwan (che tanto per chiarire NON SONO CINA, sebbene il governo centrale si ostini a dichiararle parte della grande Cina e non mi stupirei se tra qualche mese la Cina dovesse mettere mano alle armi per ristabilire la sovranita' del governo cinese su Taiwan dopo quanto ha affermato 2 settimane fa il nuovo primo ministro Wen Jia Bao in diretta nazionale...ma sto andando OT, scusate..), comunque, non rappresentano la vera situazione cinese per molti aspetti, non ultimo la diffusione del nostro sport. Non a caso tutti, e dico proprio tutti, i giocatori della nazionale di Hong Kong sono ex-cinesi che non sono riusciti a mettersi completamente in luce nella nazionale della grande Cina, a dimostrazione che ad HK probabilmente non c'e' una cosi' grande tradizione pongistica.
    Dici che non ti sembra che i media parlino cosi' tanto di ping pong. Scusa se te lo chiedo, ma nel periodo in cui sei stato qui (a proposito, quanto tempo?), quali eventi pongistici di rilevanza internazionale ci sono stati da dover occupare interamente il palinsesto televisivo e le pagine dei giornali? Probabilmente se fossi passato di qui durante i mondiali di Shanghai avresti notato una "leggera" differenza...inoltre, tu non credo sappia leggere il cinese, ma se potessi ti consiglierei di entrare nel forum di alltt e perderti nei milioni di post che ci sono li' dentro, giusto per farti capire quanta gente segue e pratica il nostro sport.
    Non ultimo: io vivo qui da 4 anni e ti posso assicurare che per i primi 2 anni mi e' stato mooolto difficile trovare qualcuno con cui giocare (eccetto alcuni "allenatori" a pagamento, piuttosto scarsi, diciamo dei seconda deboli italiani). Se non hai qualcuno che ti introduce nel giro giusto non e' cosi' facile come uno si puo' aspettare, ma quando ho rotto il ghiaccio, ora conosco almeno 5 o 6 posti differenti a Shanghai dove so di potere allenarmi con "gente di un certo livello" (umh...chi era. Guastaldo? ah, la tauromachia! ops..ot again..), in situazioni completamente differenti, dai professionisti, agli amatori (quando ho un po' di tempo scrivero' qualcosa a riguardo queste differenze), al gruppo scolastico, fino a chi di ping pong ci vive, facendo l'allenatore o gestendo una catena di negozi specializzati in articoli da tennistavolo (anche questo dovrebbe farti riflettere..). Io ne conosco 5 o 6 "palestre", ma probabilmente ce ne saranno almeno 20 volte tanto solo a Shanghai. Non mi stupisco percio' che tu nel poco tempo che hai passato qui non sia riuscito a vedere cio' che io ho dovuto faticare 2 anni a vedere, inoltre considerando che da quanto ho capito hai girato almeno 3 citta' diverse...e' come pretendere di conoscere il Louvre avendo visto solo la Gioconda.
    Dici che solo i tassisti fanno finta di sapere qualcosa di ping pong? anche qui mi dispiace ma va del tutto a fortuna. In Italia ti assicuro che ho parecchi amici che se gli domandi chi e' l'allenatore della nazionale italiana di calcio o quale squadra e' in testa al campionato non hanno la piu' pallida idea di cosa risponderti, quindi vale lo stesso qui per il ping pong. Ti assicuro che il mio autista se perfettamente chi sia JanOve Waldner, molti dei miei colleghi conoscono benissimo quali sono i giocatori della nazionale (anche se magari fanno dei commenti tecnici privi di valore e da incompetenti, ma comunque sanno chi sono) e chi siano i vari Boll, Samsonov etc...un giorno ero in trasferta in una citta' che si chiama Xia Men e uno dei nostri responsabili delle vendite mi disse "sai, Guo Yue Hua era di qui"...
    Dici anche che nessuno si vanta di essere un campione di ping pong? ma per favore...prova a vedere una conferenza stampa della Wang Nan con occhiali scuri alla Anastacia (si scrive cosi?) e poi dimmi se la pensi ancora cosi'...c'e' chi se la tira anche troppo e chi no (come Zhang Yining che al contrario e' di una modestia sconcertante) ma qui entriamo in un discorso soggettivo.. e ti assicuro che anche a bassi livelli (tipo il mio) c'e' gente che se la tira perche' "un po' piu' brava di te", e che fa di tutto per evitare di giocare con te perche' ti reputa troppo debole (a ragione a torto e' un altro discorso). Faccio fatica a fare delle partite con alcuni giocatori del mio team che sono paragonabili a dei seconda deboli e per questo non reputatano di degnarsi di giocare con me (e lo dicono pure a chi glielo chiede senza rendersi conto che ormai un po' di cinese lo capisco e comprendo i loro discorsi..) ma poi se fra noi c'e' Yang Min o la Gao Jun (ex campionessa del mondo e numero 8 attualmente, per gli ignoranti), una partita non me la negano assolutamente, anzi magari sono loro a chiedermi di farla...percio' non generalizzare dicendo che nessuno si vanta di essere un campione di ping pong, c'e' chi lo fa e chi no, come per tutti gli sport.
    In conclusione: non esiste nulla come il calcio in Italia purtroppo, e forse hai anche ragione nel dire che il ping pong non e' (o non e' piu') lo sport per eccellenza qui, ma per lo meno e' uno Sport con la S maiuscola, i rappresentanti del quale godono di fama pari e superiore a quella di molti altri sport, vengono eletti sportivi dell'anno fra tutti gli sport spesso e volentieri, appaiono in TV in modo continuativo per spot, interviste, giochi a premio, conferenze stampa, servizi sui loro allenamenti, etc...
    Gianan, se passi da Shanghai ti faccio da guida turistica nel mondo del ping pang (non pong, qui si dice cosi'), potresti avere delle sorprese piacevoli.

salutoni
    Alessio

7. Luigi79

Luigi79 Martellatore

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Nessuna :(
    solo un appunto:
    per fortuna direi, non lo augurerei a nessun' altro paese!

8. Gianan14

Gianan14 Ma Long

Resling stà proprio per Wrestling. Scusa qui in Francia non sappiamo nemmeno cosa sia e avevo dimenticato come si scriveva.
    Grazie per l'aiuto.

9. fields_of_sun

fields_of_sun Consigliere

Nome e Cognome:
    Fabio
    Squadra:
    S.S. Juvenes RSM
    Eh già... :approved:

Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina