1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Lanciarsi la pallina durante il servizio

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da ZhangJike, 11 Set 2010.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. ZhangJike

ZhangJike Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    Fortitudo
    Ciao pongisti! e' da poco che gioco seriamente (5 mesi) e il mio allenatore mi ha insegnato un nuovo tipo di servizio che assomiglia moltissimo a quello di Zhang Jike.Naturalmente si tratta di un servizio molto difficile se vogliamo(almeno per me)che consiste nel lanciare la pallina in aria col braccio sinistro mentre col destro si esegue il "Backspin". La mia preoccupazione e': e' da un po che eseguo questo servizio e ogni volta che mi alleno in palestra lo effettuo in maniera un po diversa e la difficolta' nel lanciare la pallina in altro e' notevole poiche' bisogna eseguire un lancio tale da indirazzare la palla in modo da poterla colpire adeguatamente affinche' il servizio venga bene :(. Vi chiedo un parere,secondo voi e' normale che io abbia questa difficolta' nel lanciare la pallina dopo 3 mesi che effettuo questo servizio? E' difficile anche per voi lanciarla in aria dritta? Se sei quali consigli potreste darmi? Altra cosa,ho notato che i giocatori cinesi come Zhang Jike,Ma lin hanno un modo particolare di lanciarla,oserei dire quasi perfetto(non sbagliano un servizio:confused:....anche so bene che loro giocano 8 ore al giorno da quando avevano 5-6 anni).

2. politiz29

politiz29 attaccante... nà volta!

Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ciao
    sul servizio, lanciare molto alta la pallina ...dritta il più possibile ...per poi riuscire a prenderla con la racchetta, è un'operazione più difficile di quella che può sembrare.
    Anche io ho nel repertorio, un servizio che prevede un lancio molto alto, che poi a dire il vero sono 3 servizi diversi ma con lo stesso lancio, la variazione la effettuo nell'impattare la pallina.
    All'inizio avevo tantissima difficoltà nel lanciare alta e dritta la pallina, ma con tanto esercizio ci si arriva...non ti preoccupare.
    Come consiglio posso dirti che (se a casa non ti prendono per pazzo) puoi esercitarti proprio nel gesto del lancio della pallina prendendola sempre con la mano sinistra proprio per aumentare il controllo della mano meno utilizzata, come dritte sempre rispetto alla mia esperienza, la mano deve essere sempre ben asciutta altrimenti la pallina si appiccica al palmo e può deviare nello stacco, se porti anelli come la fede potrebbero dare fastidio (anche se per regola la pallina si posiziona sul palmo), quando parti fallo con le gambe flesse e accompagna il movimento di salita del braccio con l'estensione delle gambe, concentrati sulla mano che lancia... deve rimanere sempre parallela al pavimento durante tutto il movimento fino allo stacco della pallina.
    Vedrai che col tempo riuscirari a mandare la pallina fino al soffitto della palestra dritta come una spada... allora il problema sarà riuscire a colpirla con la racchetta nel tempo giusto :D

A sangex piace questo elemento.
  3. ZhangJike

ZhangJike Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    Fortitudo
    Grazie dei tuoi consigli,sono convinto che siano molto utili e li mettero' in pratica! Grazie davvero ;)

4. politiz29

politiz29 attaccante... nà volta!

Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    figurati :approved:
    un altro esercizio da poter fare a casa e che rientra nella didattica di chi si sta avvicinando al mondo del TT in abbinamento al lancio alto della pallina, è quello di arrestare la caduta della pallina con la racchetta, facendole fare il minor numero di rimbalzi sulla gomma... tipo 1-2 al massimo.
    Sono tutte cose che servono ad aumentare la confidenza e la sensibilità che all'inizio sono sempre un pò scarsette

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina