1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

La "sagra della puntinata"

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Albertone, 25 Mag 2006.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Albertone

    Albertone Nuovo Utente

    Spieghereste a questo povero niubbo come funzionano le puntinate le differenze tra i vari tipi (puntini corti, lunghi, rigidi, ecc.)??? :confused:
    Con queste gomme è possibile comunque giocare di taglio?? :mumble:

    Dr. Pimple e discepoli, mi affido a voi!!! :hail: :hail: :hail:
     
  2. lucioping

    lucioping Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    La pallina sopra una puntinata non ha pieno contatto come su una liscia, a causa degli spazi tra i puntini: quindi fa meno presa e la gomma subisce meno il taglio dato dall'avversario alla pallina e dà meno taglio.

    Poi si parte da alcune puntinate con i puntini bassi, larghi e vicini che assomigliano molto alle lisce, sino ad arrivare alle puntinate coi puntini lunghi stretti e lontani fabbricate per essere molto scivolose (dette anche trattate dalla casa o vetrificate) in cui la pallina scivola letteralmente come se tu avessi il telaio nudo e crudo senza gomme.

    Tra i 2 estremi ci sono mille varietà, le puntinate corte possono essere usate per schiacciare il taglio avversario (bisogna allenarsi); se sono con puntini larghi e vicini possono anche tagliare un pochino, poi ci sono quelle veloci quelle lente quelle medie.

    Poi ci sono puntini medio lunghi, che si usano come una corta, ma danno fastidio all'avversario, nel senso che colpendo la pallina danno un leggero taglio sotto e se l'avversario la scambia senza tirarla su gli può cadere in rete; il controllo di queste gomme però comincia ad essere più difficile.

    Poi ci sono le lunghe che non facendo alcuna presa invertono l'effetto: fai un blocco con una puntinata lunga contro un topspin, all'avversario torna un taglio sotto anche molto accentuato che lo mette in difficoltà. Poi ci sono quelle super lente per bloccare e ributtare la pallina e basta e quelle veloci per attaccare anche...

    poi un sacco di misti, con gommapiuma e senza...

    qui trovi alcuni disegni di come si comporta la pallina in alcuni frangenti con alcune gomme.

    http://lucioping.altervista.org/Tecniche/traiettorie_curve.htm
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina