1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

La regola dei 10 puntini per cm2 vale anche per le puntinate medie ?

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da Matsushita, 23 Mar 2014.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Matsushita

Matsushita Utente Noto

Nome e Cognome:
    Dario De Simone
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd TT Libertas Capua
    Vorrei una spiegazione al riguardo .
    un mio compagno mi ha fatto notare che la Giant Dragon 612 , che è una media con puntini molto lunghi e larghi , non rispetta il parametro dei 10 puntini per centimetro quadrato.
    Gli ho risposto che questo vale per le puntinate lunghe , ma non sono sicuro di essere nel giusto.
    C'è qualcuno più addentro il regolamento che mi sa confermare o meno questa cosa ?
    Grazie

2. nerdpong

nerdpong Rivincita dei nerds Staff Member

Squadra:
    TT Vercelli
    Ultima modifica: 23 Mar 2014
    A eta beta piace questo elemento.
  3. Tsunami!

Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    ma se e' omologata che problemi ci sono ?

4. Matsushita

Matsushita Utente Noto

Nome e Cognome:
    Dario De Simone
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd TT Libertas Capua
    Dalla prima discussione che hai postato , sembra che la regola sia valida per tutti i tipi di puntino , dato che non è specificato che sia solo per i puntini lunghi...
    Come fa giustamente notare Tsunami com'è possibile allora che tali gomme siano regolarmente omologate dalla Fitet stessa ?
    Insomma non mi è chiaro per niente il regolamento . E lo stesso varrebbe allora anche per le corte ?...
    Chi sa chiarire il dilemma ???

5. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
  6. Matsushita

Matsushita Utente Noto

Nome e Cognome:
    Dario De Simone
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd TT Libertas Capua
    Grazie della spiegazione , ma credevo che per cm2 si intendesse appunto un quadratino di 1cm per lato e non un triangolo equilatero da 1,5 cm... con gli arbitri come la mettiamo comunque ? se a scuola erano scarsi in geometria ?...o_O

7. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Pare che qualche arbitro giri con quadratini di 1 cm.2

Io glielo contesterei dato che i puntini sono disposti su linee parallele ma a 60° . Oltretutto si parla di superficie, non di forma geometrica. Potremmo anche fare esagoni con quella misura.

A Super geo spin piace questo elemento.
  8. il re del puntino

il re del puntino Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    antonio todaro
    Squadra:
    t.t. futura
    CARI AMICI IN ITALIANO, COME DEL REESTO SU CONTROLLO DEI GIUDICI DI TENNISTAVOLO DA TEMPO, UN CENTIMETRO QUADRATO SIGNIFICA SOLO UN QUADRATO DI LATO ALTEZZA E BASE CM.1, DEL RESTO I GIUDICI DI TENNISTAVOLO HANNO NELL 'EQUIPAGGIAMENTO PER IL CONTROLLO UN CM QUADRATO A FORMA DI QUADRATI DI PLASTICA NERO E VUOT: QUESTO E' DA ANNI.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 23 Mar 2014 ---
    Nel regolamento Tecnico di gioco della fitet alla voce racchetta dice:
    4.3.1 - la “normale gomma puntinata” è un singolo strato di gomma non cellulare, naturale o sintetica,
    con puntinatura uniformemente distribuita sulla sua superficie con una densità non inferiore a 10 per
    centimetri quadrato e non superiore a 30 per centimetri quadrato. Non si parla di superfice di cmq 1 del resto pechè non intendere allora come superfice di cm 0,5 x 2 , ma che dite triangolo, rettangolo, ecc. l'uniformità si ha solo se il controllo è come del resto è fatto.
    Per quanto poi l'approvazione sappiate che ai controlli nazionali dagli ottavi in poi negli anni passati ai campionati italiani sono state messe al bando le talon senza gommapiuma, come alcune 979 per tappetino troppo spesso, alcune antitop de toni hold e del nebbauer e alcune lisce cinesi e altre al controllo e sicuramenbte nessuna puntinata media o lunga ovvero da mm1,2 in poi di altezza puntino è stata permessa. saluti antonio todaro

9. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Devo rispondere o devo continuare a ridere?
    Per gentilezza rispondo.. con una mano digito e l'altra la tengo davanti alla bocca.

Faccio umilmente notare che per "centimetro quadrato" si intenda una unità di misura di superficie... e non una figura geometrica.
    In italiano, in geometria e in Fisica (Misure).

Voglio anche far riflettere il signor Todaro, cui non piacciono i triangoli, sul fatto che se invece di un quadrato di 1 cm. di lato si utilizzasse una dima quadrata della superficie di un decimetro quadrato si farebbe forse più fatica a contare ma sicuramente otterremmo una media per cm. quadrato più realistica dato che sarebbero meno influenti i puntini che non rientrano interi nel quadrato visto che i puntini sono disposti su linee a 60°.

"Peccato" però ;) che tali "attrezzi" non siano proprio contemplati. Nè triangoli, nè quadratoni... nè quadratini. Quindi il loro utilizzo è del tutto.. arbitrario (mi perdoni il gioco di parole).

Ma lascio parlare i regolamenti:

http://www.ittf.com/stories/pictures/T9_Racket_Control_BoD2013.pdf

http://www.ittf.com/URC/PDF/HMO_15th_edition.pdf

http://www.ittf.com/URC/PDF/Workflow_description_Call_Area&RC.pdf

Ultima modifica: 24 Mar 2014
    A Dr.Pimple piace questo elemento.
  10. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale

aggiungo che non esiste una sola media e corta (le medie sono definite "out" a tutti gli effetti) che abbiamo almeno 10 puntini in una figura di geometrica di 1cm x 1cm

11. Matsushita

Matsushita Utente Noto

Nome e Cognome:
    Dario De Simone
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd TT Libertas Capua
    Il problema non sta nel definire cos'è o come si misura un cm2...
    Il problema è capire come gli arbitri in pratica applicano il regolamento e con quale strumento di misurazione...
    Se è vero che usano il quadratino con un cm per lato come la mettiamo ?
    Gli vado a dire che il buon Eugenio suggerisce di usare un triangolo equilatero da 1,5 cm ?
    Sai dove mi mandano ?... :famale:

12. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    è la regola concepita male e applicata peggio

13. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Se avessi letto i links che ti ho postato avresti visto che i controlli sono codificati per quanto riguarda:

1) voc
    2) spessore
    3) planarità
    4) allineamento del bordo gomma col bordo telaio (con una tolleranza consigliata di +/- 2mm.

E sono anche codificati nella LeafletT9 gli strumenti per il controllo (vedi link).

Vi sono poi gli altri casi di irregolarità dovuti a trattamenti fisici e/o chimici sul materiale.

Dal momento che alcuni trattamenti consistono nel deformare la gomma espandendola, ecco che alcuni arbitri si sono dotati di strumenti empirici d'ispezione.

Ma questi non sono codificati, cosí come il misuratore d'attrito minimo.

Quindi, dato che i puntini sono disposti (da regolamento, LeafletT4) su linee parallele a 60° non vedo perché non sia più adatto un triangolo o un esagono di 1 cm.2 piuttosto che un quadratino di 1cm.2 che è più facile da costruire ma del tutto inadatto.

A Dr.Pimple piace questo elemento.
  14. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    a questo punto mi domando, ma il quadrato 1x1 chi l'ha pensato?:rotfl:

15. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Non saprei. Ma conosco il nome del suo epigono, apologeta, nonchè esegeta della sua invenzione :
    un certo Re del Puntino!

:D :rotfl:

16. il re del puntino

il re del puntino Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    antonio todaro
    Squadra:
    t.t. futura
    SCUSA MA HAI MAI FATTO UN INCONTRO NAZIONALE O INTERNAZIONALE DI TENNIS TAVOLO? SE PARLI CON QUALCHE ARBITRO SAPPI CHE MI CONOSCONO DA PIU' DI QUARANTA ANNI DISPUTAI LA SERIE A/2 PIU' VOLTE E CONOSCO E MI CONOSCONO ATLETI DAL NOME DI BISI GIOVANNI GUIDO ROBERTO GIONTELLA MASSIMO COSTANTINO MICHELE GIARDINO ROSARIO TROILO TESTIERA E TANTI ALTRI. SAPPI CHE DUE ANNI FA ERO SUL PODIO AGLI ITALIANI QUINDI QUEL CERTO ANTONIO TODARO TI DICE CHE E' QUESTA LA REGOLA UFFICIALE ADOTTATA , MA SEI HAI ANCORA DEI DUBBI PARLA CON ARISI O QUALCUNO DELLA FEDERAZIONE SARANNO LIETI DI AIUTARTI . SALUTI antonio

17. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    Antonio Todaro, come mai tutte le corte e medie in circolazione e anche alcuno lunghe nascono con piu di 10cm 2 contati dentro una figura geometrica di 1cm x 1cm?
    Qualcosa non mi torna..o le case volutamente non rispettano questa norma basilare oppure...

18. Marvel64

Marvel64 Utente stagionato

Nome e Cognome:
    Maurizio P.
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASD GS CRAL Roma Tennis Tavolo
    Credo sia per questo
    4.3.1 - la “normale gomma puntinata” è un singolo strato di gomma non cellulare, naturale o sintetica, con puntinatura uniformemente distribuita sulla sua superficie con una densità non inferiore a 10 per centimetri quadrato e non superiore a 30 per centimetri quadrato
    Al sig. Todaro volevo suggerire di togliere il blocco maiscola, altrimenti i suoi interventi potrebbero apparire "sopra le righe", anche se chiaramente non è questo il suo intento, visto il tono colloquiale.
    All'amico Dario (ciao caro) volevo chiedere il motivo della domanda, visto che a noi pippe nessun arbitro misura mai la racchetta...;)

19. Semola

Semola Tuttologo

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S. Regaldi Novara, ora CUS Torino
    AHAHAHAHAH è più grande un cm quadrato formato da un quadrato di 1cm di lato o da un triangolo equilatero di 1,52 ?
    E soprattutto pesa più 1kg di piume o un chilo di ferro?
    Ahahahah mentre andavo nel GIARDINO ho incontrato COSTANTINO, e gli ho chiesto di contarmi della racchetta il PUNTINO!

20. Matsushita

Matsushita Utente Noto

Nome e Cognome:
    Dario De Simone
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd TT Libertas Capua
    Ciao caro Maurizio , la mia domanda era nata solo per curiosità dato che proprio il mio amico e compagno Antonio mi faceva notare come la 612 apparisse irregolare contando i suoi puntini all'interno del "famigerato " QUADRATO DELLE BERMUDE !!! . Da oggi in poi lo chiamerò così :rotfl:. Comunque alla prima occasione porrò il quesito al primo arbitro che mi capita , anche se dubito che mi darà una risposta definitiva . Soprattutto voglio capire se per contare i puntini nel cm2 usano un triangolo equilatero oppure il quadrato delle Bermude...

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina