1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

la Manutenzione di una racchetta

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da gibbs, 25 Ago 2007.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. gibbs

gibbs Nuovo Utente

volevo chiedere a tutto il forum: se faccio assemblare al negoziante le gomme al telaio che ho preso da lui, oltre a tenere la racchetta lontano da acqua e polvere devo osservare qualche accorgimento particolare?

esistono incollaggi permanenti o comunque devo sempre re-incollare le gomme al telaio una volta ogni tanto?

2. Iomla

Iomla Utente Attivo

L'incollaggio del negoziante si può definire permamente, alcuni preferiscono rinnovare periodicamente l'incollaggio, per dare un po più di smalto ai rivestimenti soprattutto quando si invecchiano ma non è indispensabile.

3. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    D'accordo con Iomla. Pero' chiederei al negoziante di passare un po' di lacca (anche con colla permanente) per facilitare un eventuale futuro scollamento delle gomme.

4. Fa-Rin

Fa-Rin Harry Topper

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    CUS Catania
    Quoto lele, la colla fissa è molto più forte della colla fresca e rischieresti di rovinare il telaio.

5. lilo68

lilo68 Utente

Nome e Cognome:
    Fernando Stefanelli
    Squadra:
    CASARANO
    azzz.....il metodo della "lacca" non lo sapevo!!!!
    e ho appena incollato "fisso" due vetrificate su due telai.......

a giugno 08 rovinerò i telai per staccarle?
    :eek:

o bastera un po di trielina?
    :rolleyes:

p.s.: ma la lacca è consentita dai regolamenti? :cool:

6. lele

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Fai molta attenzione a staccarle, tutto qui, Beh, la lacca è una protezione del legno per evitare che si stacchino pezzettini insieme alla gomma. La si da una volta and that's it. Nulla a che fare con omologazione !

7. rjazz84

rjazz84 Utente

Squadra:
    G.S.G. Regaldi Novara
    La lacca potrebbe influire in qualche misura sulla rigidezza finale del telaio?

8. tspbamboo

tspbamboo W la PIZDA

Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    Non credo proprio che qualche micron di lacca possano influire sulle caratteristiche del telaio.
    Occhio ad usare la trielina...:rolleyes:

9. lele

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    assolutamente d'accordo

10. khaine2001

khaine2001 Nuovo Utente

Io invece ho avuto un'esperienza diversa, ho provato più telai senza e con laccatura e ho trovato un incremento di rigidità e velocità a scapito del controllo. Il punto è di quanta variazione stiamo parlando e credo che la risposta sia nella porosità dello strato più esterno di legno; se la lacca riesce a penetrare di più sono più vistosi i cambiamenti. Tutto questo, chiaramente, imho.
    Ciao, Tom.

11. lele

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Credo che dipenda un po dal telaio. Uno di legno molto morbido (tipo balsa) potrebbe assorbire di piu' di un legno stagionato. La presenza di carbonio inoltre, potrebbe fare da schermo ad un assorbimento eccessivo della lacca. E comunque, si parla di una veloce passata.....

12. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    Si anche a me è successo uguale: un mastro fabbricante di telai che ogni tanto viene anche sul forum mi ha insegnato a dare impregnante ad acqua sul telaio; e a volte se il telaio mi sembra troppo elastico con 2-3 mani di impregnante cresce di peso anche 10% e di rigidità... non fatelo però sul vostro manico!

13. lilo68

lilo68 Utente

Nome e Cognome:
    Fernando Stefanelli
    Squadra:
    CASARANO
    ....attento anche alle fonti di calore!!!!
    tipo non dimenticarla in auto esposta al sole ;) ;) ;)
    o appoggiarla su un termosifone....

14. lele

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    :approved: d'accordissimo e, vorrei aggiungere (come per i medicinali, sic),la racchetta dovrebbe essere custodita in luogo fresco ed asciutto

15. lilo68

lilo68 Utente

Nome e Cognome:
    Fernando Stefanelli
    Squadra:
    CASARANO

...lo stavo per dire anche io di ....metterla in frigo:D ...

ma mi sembrava poco serio!!!!:rotfl: :rotfl: :rotfl:

:approved: :approved: :approved:

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina