1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

L' ultima partita.......

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da MATADOR, 8 Dic 2014.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. MATADOR

MATADOR Utente Noto

Nome e Cognome:
    DARIO CIOFFI
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD TT MEDITERRANEO BUSETO-TP
    C’è sempre un’ ultima partita……

Prima o poi nella vita per ognuno di noi, consapevolmente o inconsapevolmente arriva sempre il giorno dell’ultima partita.

Che sia dato meglio saperlo o no lascia adito ad interpretazioni varie e soggettive, io credo sia meglio saperlo, se non altro per congedarsi degnamente, come ognuno di noi merita, dopo aver dedicato una vita a colpire quella pallina fluttuante nell’aria, nella speranza di poterla sempre rimandare dall’altra parte.

Ad altri non è dato questo privilegio, giocano la loro ultima partita senza saperlo….

Per una delle grandi campionesse del nostro sport non è cosi’……lei sà benissimo quando sarà la sua ultima partita…e questa data non è lontana….. e lei da persona ed atleta fantastica quale è stata, ed è, si congederà con gli onori che merita….

Cara Federica a te và questo mio tributo, con la speranza che l’intervento che stai per affrontare, se da una parte ti toglierà tanto…come spesso accade nella vita, ti aprirà un nuovo mondo, fatto di altre cose e sensazioni e spero soprattutto meno dolori con una qualità della vita migliore….

Tu sei e sarai sempre un esempio e un punto di riferimento per il nostro sport, sia nel paraolimpico, ma soprattutto per noi fortunati che dalle persone come te abbiamo da imparare tanto….abbiamo da imprecare meno contro qualche retina o piuttosto…uno spigolo….o un sorteggio “iellato” al torneo a cui tenevamo tanto….perché quella che ai nostri occhi appare sfortuna non è nulla a confronto di quello che il destino sin da bambina a riservato a te…… ma tu lottando e soffrendo, hai fatto di una grande sfortuna una grande opportunità, che ti ha portato in giro per il mondo, dove hai rappresentato il nostro paese ed hai anche raggiunto traguardi prestigiosi come il recente open vinto in Belgio o la meravigliosa medaglia d’argento olimpica di Pechino a squadre…….

Tu sei grandissima come nessun aggettivo ti può definire…sei la pura essenza dello sport e dell’amore…..resta forte e splendente come sempre…affronta questa nuova vita con la grinta di leonessa che ti ha sempre contraddistinta…perché tu …tu sei “NATA LIBERA”…. Proprio come il celebre telefilm che da piccolo adoravo….quello che narra la storia di una leonessa salvata, allevata prima in cattività…ma poi liberata perché….Nata per essere libera….e tu sei cosi’…. Hai sempre camminato e giocato con la tua carrozzina..ma il tuo animo è meravigliosamente libero e sempre lo sarà, in fondo in fondo c’e’ sempre una partita da giocare, senza pallina…senza telai…senza gomme e tattiche particolari….lì occorre solo il cuore e tanto coraggio….quello che a te non manca e non dovrà mancare mai!!

NON MOLLARE MAI.

A FEDERICA CUDIA

EL MATA.

A TechLab, Max, paolom e 19 altri utenti piace questo messaggio.
  2. filiberto50

filiberto50 Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Promozionale
    Grandissima Federica!!!
    El Mata oggi si è superato!

A eta beta, mendmax e MATADOR piace questo messaggio.
  3. rico60

rico60 gaula

Nome e Cognome:
    federico bacci
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Non mollare mai!!!!!!!!
    Bellissimo tributo.

A MATADOR piace questo elemento.
  4. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Grazie Mata.

Quando ho finito di leggere però sono rimasto disorientato.

Magari non ti è possibile entrare nei particolari per rispetto della privacy o per tua sensibilità ma nel caso non fosse un problema: perché un'intervento che potrà migliorare la qualità della vita di Federica le negherà nel contempo la possibilità di continuare a giocare?

Se non puoi rispondere accetto anche il silenzio come risposta. Ciao Matador.

A MATADOR e mendmax piace questo messaggio.
  5. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Non scrivo da tanto in questo forum ma conoscendo Federica non posso che unirmi nell'augurarle tutto il meglio per lei, lo merita. Lo sport ti ha dato tante soddisfazioni e sono sicuro che potrai trovare stimoli e soddisfazioni in altre attività.

A Luigi79, MATADOR e eta beta piace questo messaggio.
  6. MATADOR

MATADOR Utente Noto

Nome e Cognome:
    DARIO CIOFFI
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Sò che Federica ha sempre parlato apertamente dei suoi problemi, pertanto non mi viene difficile rispondere ad Eugenio...anzi lo faccio volentieri perchè credo sia importante per tutti conoscere chi è questa ragazza e la sua grandezza.
    In poche parole Fede è nata col bacino staccato dalla colonna vertebrale...ha già subito 3 duri interventi in passato, ma stavolta le riattaccheranno il bacino.....questo la rimetterà in posizione dritta , ma relativamente all' assetto busto-bacino, attenuando una sorta di dolori di svariata natura , frutto dell' innata postura, ma non potrà più sottoporsi a sforzi derivanti da partite estenuanti dove le torsioni innaturali e continue , tipiche degli atleti in carrozzina , poichè quest'ultime comprometterebbero i risultati dell' intervento.
    Proprio pochi minuti fà, il mio grande amico Claudio mi ha telefonato commosso, dicendomi che nel torneo paraolimpico di Torino che si è disputato ieri, Federica ha giocato divinamente, sbaragliando , possibilmente, non solo i suoi avversari, ma credo tutte le sue paure che un pochino in passato hanno frenato la sua già importante carriera.... oramai...avendo deciso già cosa fare, non le resta che affrontare il domani....e poi chissà....tutto è possibile...magari è un addio momentaneo...la tecnologia...la medicina....o la fede..., già un destino nell' etimologia del suo stesso nome, le ripermetteranno di tornare alle gare più forte di prima.... una cosa è certa...lei si sta congedando da campionessa..., il suo idillio col Tennis Tavolo di sicuro non finisce qui.... in società Claudio sta già programmando di ritagliargli uno spazio rilevante e mi auguro idem faccia la Federazione alla quale lei si è donata incondizionatamente, e ADDIO o ARRIVEDERCI che sia......
    GRAZIE FEDERICA, per ciò che sei, per ciò che ci hai dato e ciò che ci continui a dare ogni giorno di più.

Mata.

p.s. Avrei voluto abbinare una faccina....ma non è possibile...perchè nessun "emoticon" renderebbe reale il mio "momento".... il mio stato d'animo è un alone di luce che avvolge l'anima sino a riscaldarla nei suoi punti più profondi...e tu, "Chicca", sei l'immenso sole di questa sorgente di luce........

A Max, neox3, eta beta e 5 altri utenti piace questo messaggio.
  7. SilvaM95

SilvaM95 Utente Noto

Nome e Cognome:
    Silvana Macedone
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    CSI Gozzano Lago d'Orta
    Che belle parole!!! Mi dispiace che Federica dovrà probabilmente smettere di giocare, ma d'altro canto sono felice che finalmente molti suoi problemi fisici si risolveranno :)
    In parte ti capisco, anche io ho in società 2 compagni disabili, di cui uno ex nazionale Paralimpico.. spesso mi lamento che perdo, gioco male e cose simili, ma ti giuro pensando a come LORO affrontano lo sport e la vita non poso fare altro che pentirmi e sentirmi un po' in colpa per queste mie lamentele!! Quindi dobbiamo essere onorati di avere in squadra queste persone che ci possono dare molto, sia nello sport sia nella vita!!:campione:

A Max, eta beta, superciuk e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  8. mendmax

mendmax Utente congruo ed appropriato

Nome e Cognome:
    massimo mendeni
    Stupendo post, GRAZIE Matador, GRAZIE Federica. Mi piace pensare che le persone eccezionali incontrano altre persone eccezionali creando così ambienti eccezionali nei quali tutto è possibile e dove anche le sofferenze più profonde si affrontano col sorriso sulle labbra!!!
    Per Federica: Anche se non ci conosciamo ricordati che hai un amico a Roma.
    Per Dario: Non vedo l'ora che venga l'interforze di Torino 2015 per vivere insieme altri bei momenti di sport!

A superciuk e MATADOR piace questo messaggio.
  9. emilio ingrao

emilio ingrao Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    emilio ingrao
    Squadra:
    asd castenaso
    Non
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 9 Dic 2014 ---
    Non conosco personalmente federica cudia ma conosco da tantissimo tempo claudio amato, una grandissima persona che ha dato davvero tanto a questo sport. Un saluto grande a claudio e un imbocca al lupo a federica. Matador se lo senti claudio mandagli i miei saluti. Emilio ingrao

10. MATADOR

MATADOR Utente Noto

Nome e Cognome:
    DARIO CIOFFI
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Sarà fatto Emilio.

Un abbraccio, e grazie a tutti voi ancora una volta....
    Sono queste le storie di cui ha bisogno lo sport e la nostra Nazione, non le "cassanate" o le "ballotellate"..... riempissero i giornali e i talk show di queste storie avremmo una società decisamente MIGLIORE.....

EL MATA.

A Max, eta beta, pietroa66 e 3 altri utenti piace questo messaggio.
  11. pietroa66

pietroa66 Utente Attivo

Nome e Cognome:
    pietro amodei
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    asd tt Ribera
    sei un grande dario!!!!!!

12. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Grazie Mata. Non immaginavo di cominciare così la giornata. :approved:

13. forza marsala

forza marsala Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    vincenzo claudio amato
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    asd germaine lecocq marsala
    Grazie ragazzi

A MATADOR, Max e mendmax piace questo messaggio.
  14. Max

Max Utente Noto

Squadra:
    TT Aquile Azzurre - Milano
    r
    In passato ho allenato per due anni atleti disabili a Milano, alla Polisportiva Milanese. La prima volta ci andai per mettermi a disposizione, per aiutare, per "rendere un servizio alla comunità" (credo sinceramente nello "spirito di servizio", da sempre), per fare del "volontariato", tutte cose belle e condivisibili, ci mancherebbe... poi, dalla seconda volta in avanti, ci andavo perché ne avevo bisogno io, molto più di quanto loro avessero bisogno di me. Certo, io li aiutavo nella pratica sportiva ma... il valore dell'ispirazione che mi portavo a casa ogni sera era inestimabile. Grazie grazie grazie!!!

A questo voglio aggiungere un episodio. Tempo fa, a pranzo con amici pongisti, palavamo di chi fossero i nostri personali modelli di gioco, i giocatori a cui ci ispiravamo e a cui avremmo voluto somigliare; uno disse "Timo Boll", un altro "Wang Hao", uno, difensore, si sbilanciò per "Chen Weixing". Quando arrivò il mio turno dissi, senza esitazione: "Raimondo Alecci". Sguardi sbigottiti e domanda: "... e chi è?" Io: "Non ve lo dico, scrivetelo in YouTube." Basta, tutti conquistati.

Un abbraccio a Federica che non conosco di persona ma ho visto giocare in video, sei fantastica.

Ultima modifica: 10 Dic 2014
    A MATADOR, SilvaM95 e mendmax piace questo messaggio.
  15. MATADOR

MATADOR Utente Noto

Nome e Cognome:
    DARIO CIOFFI
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Raimondo è un altro di quegli atleti che vederlo giocare ti entra dentro e non ti esce più.....
    Raimondo gioca in C1 ...ripeto in C1 con i normodotati..... lui si muove "volteggiando" con una stampella da un lato all'altro dell'area di gioco.....i video sono sorprendenti...ma dal vivo, ed io ho avuto la fortuna di vederlo più volte...è assolutamente... "incredibile"...ove incredibile non significa STRAORDINARIO, ma proprio INCREDIBILE...lui realizza quello che agli occhi nostri sembrerebbe irrealizzabile nel suo "status"....

Complimenti Max per la scelta.... un idolo di tutto rispetto....

Un abbraccio.

EL MATA.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 10 Dic 2014 ---
    Grande FRATELLO, la tua presenza qui al forum, può solo arricchirci....vedrai che troverai tanta gente in gamba....

Benvenuto tra noi.

Matador.

Ultima modifica: 10 Dic 2014
    A Luigi79 piace questo elemento.
  16. ttsermide

ttsermide Utente Noto

Squadra:
    ASD POL.SERMIDE TT
    Ciao a tutti,intervengo anch'io poiché qualche anno fa sono riuscito a convincere la famiglia di un ragazzo disabile mentale a praticare il tennistavolo a livello agonistico.risultato?e passato dal stare tutto il giorno davanti all'aia di casa a laurearsi per ben 3 anni consecutivi campione italiano dir-p(disabilità intellettiva relazionale),successivamente convocato in nazionale ha partecipato agli europei di valensia e poi ai global games in Repubblica Ceca .le vere emozioni che ho condiviso con questo atleta paralimpico(massimo Gennari)rimarranno sempre scolpite nel mio cuore

A Luigi79, MATADOR, SilvaM95 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  17. rico60

rico60 gaula

Nome e Cognome:
    federico bacci
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Un enorme piacere ... e commozione nel leggere queste testimonianze.

È davvero uno sport fantastico! ... anche i ragazzi di cui si parla!

18. MATADOR

MATADOR Utente Noto

Nome e Cognome:
    DARIO CIOFFI
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Il miglior augurio che posso fare è che nei nostri momenti difficili riusciamo a nutrirci di questa "ninfa vitale" , al fine di superarli nella maniera migliore possibile......

EL MATA.

19. 42do4ever

42do4ever difensore ad oltranza

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    fortitudo
    Complimenti a El Mata ed un grande in bocca al lupo a Federica.
    Per quanto riguarda il grandissimo Raimondo, ebbi occasione di farci qualche scambio ad un torneo anni fa...rimasi senza parole!

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina