1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

juic ecolo expander

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da rete&fuori, 18 Ago 2005.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. rete&fuori

rete&fuori Utente

mi è appena arrivato il pacco con la colla e visto che era in offerta ho preso anche l'ecolo-expander. Sono tentato di usarlo su una gomma nuova (729 faster - gommapiuma media) e visti anche i tempi x l'essicazione (48h?) e la risibile quantità della confezione (100ml x 10 ero circa...) non vorrei sbagliare.
    Ad esempio:
    dopo l'essicazione dicono di rimuovere eventuali residui, come? Con solventi?
    basta una sola passata e incollare o bisona periodicamente riapplicarlo?

qualsiasi info è ben accetta:)

e già che ci sono senza aprire un altro post
    ho letto su un altro forum di una "Russian gluing technique", che consiste nel porre la gomma appena incollata a fresco su un vetro per impedire ai vapori di disperdersi, aumentando così l'efficacia e diminuendo il numero di incollagi
    Commenti?

2. Spiff

Spiff Astronauta

Nome e Cognome:
    Flavio
    Squadra:
    ex [T.T. G.A.S.P. Moncalieri] - D/1
    Giurerei che non ci sono le istruzioni o sono incomprensibili (e non per via della lingua).
    Tempo fa avevo chiesto se qualcuno l'aveva provato, è sicuramente utile che qualcuno lo faccia e riporti dettagliatamente le impressioni... Ma nel frattempo mi è venuto qualche dubbio di natura strategica...
    Con le colle si fanno un sacco di soldi, vuoi perché riducono la durata delle gomme, vuoi perché le si fanno pagare 10 volte (a esser buoni) il costo, vuoi perché aumentano la quantità di variabili in gioco che spingono la massa dei pongisti a far prove e quindi spendere soldi. Di conseguenza nessuna marca produttrice o venditrice di gomme metterebbe in commercio qualcosa che renda inutile l'incollaggio e che lo faccia efficacemente. Almeno fino al prossimo pronunziamento dell'ITTF in merito alla colla fresca. Ma fino ad allora fossi Juic starei ben zitto, no?
    Ho notato, per esempio, che nessuna casa fornisce dettagli tecnici affidabili sul modo d'uso della colla fresca, quasi a incentivare l'uso scorretto. Una colla ecologica che ho provato aveva le istruzioni così confuse che sembravano scritte da qualcuno che non se ne intende, ad esempio usando il termine "incollare" sia per indicare la stesura della colla sia per l'atto dell'assemblare gomma e telaio.

Insomma, sembra che l'incollaggio sia una sorta di voodoo riguardo a cui tutti dicono "bisogna saperlo fare" e nessuno però, quando lo fa, sa esattamente cosa fa e perché. Dico *nessuno*, non *pochi*.

La lunga premessa, era per introdurre l'argomento: non sarà che 'sto expander è qualcosa che già all'origine si dà per inefficace, lo si vende al prezzo delle rocce lunari, tanto verrà abbandonato e andremo a rafforzare il concetto che della colla non si può fare a meno?

3. Spiff

Spiff Astronauta

Nome e Cognome:
    Flavio
    Squadra:
    E visto che ci sono, insinuo un ulteriore dubbio: Tensor viene comunemente chiamato "effetto colla fresca". Ora, avrete notato che le gomme tensionate sono sempre concave dal lato gommapiuma. Mmm... Una gomma incollata è inizialmente convessa, poi si appiattisce, una volta che anche lo strato esterno ha assorbito i vapori (lo fa più lentamente, dato che è compatto). Il risultato è una gomma piatta, ma più grande, più morbida, più elastica. Ma dove nasce l'idea che gomma piuma e strato esterno siano in tensione fra loro? Se lo fossero avremmo un imbarcamento, vi pare? Oltretutto avremmo un imbarcamente che è giusto il contrario di quello delle gomme tensionate. Inoltre, l'azione del solvente sulla gomma è coadiuvata dalla instabilità dell'adesione dell'incollaggio, che contribuisce a dare maggior rotazione. Questo particolare non può essere certo reso da qualche additivo nella gomma. Occorre reincollare spesso comunque, per avere colla "fresca" tra gommapiuma e legno, colla che essendo "fresca" e poco adesiva consenta un leggero scorrimento.

Un esperimento curioso sarebbe quello di avere una colla a scarso potere adesivo ma coi solventi della colla normale, e incollarci una gomma tensionata. "Per vedere l'effetto che fa..."

4. rete&fuori

rete&fuori Utente

provo a usarlo

PARTE 1

gomma nera "729 faster" germany sponge 2.2 mm gommapiuma -nuova
    juc ecolo expander (ovviamente) e mastice per bicicletta (x incollaggio fisso)

questa e la gomma non ancora trattata, nella sua forma "naturale"

qui ho applicato uno strato uniforme del prodotto

prime considerazioni
    ho tagliato la gomma leggermente più grande della sagoma dei miei telai per non sprecare prodotto e ne ho riportato il contorno su carta per verificare poi la dilatazione, se ci sarà.
    La gomma è spessa in origine 3.9mm.
    L'expander è di colore verde acqua, non ha quasi odore e lo si applica mediante un minuscolo pennellino in dotazione

tra due giorni gli sviluppi...

5. ANACONDA

ANACONDA Nuovo Utente

X Rete&Fuori

A cosa serve il mastice x incoll.fisso?se e' x il telaio,allora non si puo' usare la colla fresca.E adesso ti tocca aspettare 48 ore,che pazienza,dove l'hai messa,appesa in cantina a stagionare insieme ai salami :rotfl: .Ma alla fine di tutta questa preparazione oltre a dare una botta di vita alla gomma quanto dovrebbe durare l'effetto?Grazie.
    mi e' arrivato anche a me' insieme ad altra roba e vorrei capire come si deve usarlo al meglio senza specare nulla visto che tra l'altro costa e la quantita' nel barattolino non e' molta,speriamo che non sia una bufala,certo che tutta questa procedura ti fa' cadere le p...e a terra!

6. wally

wally Bobocica 1°the word

mi sfugge l'effetto....cioe a cosa serve il juc ecolo expander :azz:

7. rete&fuori

rete&fuori Utente

... e dato che mi oggi mi passa poco stesso trattamento ad una 729 fx 2.2 usata ma dalla gommapiuma linda. E se non si espande questa con 35°...

allora, ricapitolando
    L'expander dovrebbe (deve, per quello che costa...) ricreare le condizioni dell'incollaggio fresco su una gomma senza effetto tensor o simili in maniera (spero) quasi permanente penetrando nella gommapiuma. Una volta asciutto la gomma può essere incollata fissa (con il mastice ) per vedere se effettivamente funziona oppure con la colla fresca (e allora perchè avrei dovuto usare l'expander?).
    No, non l'ho messa in cantina perchè non voglio che mi si gonfino anche i salami :D

8. ANACONDA

ANACONDA Nuovo Utente

Speriamo davvero che l'effetto sia permanente o quasi cosi' farei resuscitare tutte quelle cinesi morte che vanno solo se gli dai 200 passate di colla alla volta.Santo Ecolo pensaci tu! :hail:

9. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    da quel che ho capito in un forum tedesco l'ecolo expander velocizza la gomma (allungamento) ma non la ammorbidisce quanto una colla fresca(l'ecolo expander non è una colla!).

Conclusione: Velocità come una colla fresca ma un po' meno spin (gommapiuma meno ammorbidita).

Per rete&fuori:
    facci sapere se anche le tue conclusioni saranno quelle! ;)

10. Spiff

Spiff Astronauta

Nome e Cognome:
    Flavio
    Squadra:
    Infatti, correggetemi se sbaglio, il risultato di una gomma con sopra stesa la colla fresca è che prima si incurva e poi si distende. Prima si espande la gommapiuma, poi si espande anche lo strato esterno. Risultato: gomma piatta, a meno di sovrincollaggio. Esagerando la dose probabilmente la gommapiuma si espande più dello strato esterno. Ha più margine, essendo di natura alveolare.

Ma se il risultato dell'ecolo-expander dopo le 48 è una gomma incurvata, allora vuol dire che lo strato esterno non assorbe quasi nulla... lascio trarre le conclusioni. E stiamo a vedere.

11. rete&fuori

rete&fuori Utente

La gomma (gommapiuma+sopra) appena incollata si incurva a causa dell'azione del veicolo/solvente che gonfiando la gommapima crea una differenza di tensione tra gommapiuma e il sopra che non viene interessato dal solvente. Quando il solvente evapora, dopo aver permesso al collante di penetrare nelle celle della gommapiuma la gomma tende a ritornare piatta almeno fino al punto concesso dalla colla penetrata che si asciuga in + tempo (il tempo che dura l'effetto colla fresca). La gomma risulta quindi leggermente gonfiata e non necessariamente curva.Per questo motivo una gomma incollata a fresco e lasciata poi fissa risulta + lenta di una incollata con colla normale, in cui il collante non penetra troppo impedendo poi alla gommapiuma l'originale azione di compressione/decompressione.

x Spiff
    è questo che intendi, oppure ho capito male?

Se dopo questo mio sproloquio l'expander funziona, in base a questo o a qualsiasi altro principio, meglio:D
    Se non funziona o ancora peggio, funziona ma per il mio gioco non serve a niente, sarò l'orgoglioso proprietario di una boccetta di olio di serpente ...

note:
    dopo quasi 33h la 729faster si è leggermente incurvata e il prodotto non si è ancora del tutto asciugato pur rimanendo in una stanza ventilata

dopo 24h ho riapplicato uno strato sulla 729fx

12. Spiff

Spiff Astronauta

Nome e Cognome:
    Flavio
    Squadra:
    In realtà credo (vedi la descrizione delle Andro Revolution COR) che il solvente agisca anche sullo strato esterno, ma più lentamente, poiché è molto più compatto. Quindi la gomma si incurva, poi si distende. per il resto penso che quello che dici sia corretto.

Infatti, le COR si distendono più in fretta, poiché sono fatte per far penetrare meglio i vapori oltre la gommapiuma, verso lo strato esterno.

13. drago

drago Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    innanzitutto complimenti a spiff, rete&fuori e anaconda x la mostrusa competenza che stanno dimostrando in fatto di materiali e in questo cao in fatto di incollaggio!!!

volevo, dal basso della mia colpevole ignoranza in materia,( a mia discolpa il solo fatto che essendo un difensore non incollo MAI), porre una domanda:

è corretto ritenere che sia l'effetto del solvente ,che tiene in soluzione la colla,
    a cambiare temporaneamente le proprietà di grip della gomma e non la colla stessa?

la colla dovrebbe contribuire con il suo spessore ad aumentare sola la velocità, giusto?

grazie a chi vorrà rispondermi

14. rete&fuori

rete&fuori Utente

dopo 48h il risultato è questo:

l'expander si è asciugato, senza lasciare quasi tracce. Ho passato un panno per rimuovere eventuali residui. La patina di "unto" che fino a ieri sera era presente sulla gommapiuma sembra sparita.
    In larghezza si è espansa di circa 1mm mentre lo spessore è aumentato di un decimo di mm, non so se in maniera uniforme potendo misurare solo i bordi.
    Ho fotografato la gomma rovesciata rispetto i post precedenti perchè la "cupola" non rendeva abbastanza l'effetto.

Penso di provarla nel pomeriggio

Per la FX invece intendo dare ancora una passata (una ogni 24h) e la proverò penso martedi

La durezza della gommapiuma della faster è espresso dall'ideogramma indicato dalla freccia gialla.
    Qualcuno è in grado di dirmi a quale valore si riferisce?

15. Spiff

Spiff Astronauta

Nome e Cognome:
    Flavio
    Squadra:
    Grazie per i complimenti... Non sono propriamente "competente" ho un sacco di lacune banali da far cadere le braccia ;-). Solo che per alcuni aspetti del tennistavolo (e della vita) ho un interesse maniacalmente razionale.

Confermo, e lo confermano testi tecnici, che sia essenzialmente il solvente a provocare l'aumento di elasticità della gommapiuma. Le molecole del solvente entrano a far parte della struttura (temporaneamente) della gommapiuma e dello strato esterno, alterandone il comportamento elastico. Un po' come se lubrificassero il "ritorno" allo stato di quiete del materiale, aumentando quindi la velocità in uscita.
    Vanno poi aggiunti altri effetti minori, come quello dell'accumulo di colla e la minor tenuta della colla fresca, che consente alla gommapiuma un leggero scorrimento laterale, il quale aumenta la capacità di dare rotazione. Di sicuro questi effetti combinati rendono l'insieme molto difficilmente simulabile.

E' sempre la stessa storia: come non si riesce in nessun modo ad imitare fedelmente un amplificatore valvolare per chitarra (ci si prova), o fabbricare finta pelle con le stesse caratteristiche di quella vera... Un sistema meno complesso non è mai la stessa cosa di uno più complesso. C'è sempre perdita. Al limite, un sistema diverso può essere migliore, ma significa cambiare strada, non simulare...

p.s.
    Per chi avesse dubbi sull'azione del solvente sullo strato esterno: mettete una goccia di colla rapida sopra lo strato esterno di un ritaglio di gomma, vederete che brufolo!

16. Spiff

Spiff Astronauta

Nome e Cognome:
    Flavio
    Squadra:
    Complimentoni invece al lavoro di rete&fuori! :approved:

17. rete&fuori

rete&fuori Utente

prime impressioni
    per l'incollaggio ho usato il mastice (la colla fresca più avanti;)) distribuito solamente sul telaio e poco prima che fosse asciutto del tutto ho applicato la gomma e messa per un'ora circa sotto pressione. prima di giocare ho incollato (fresco) anche una 729 geospin. Il telaio è fatto da me, semirigido 5 strati di cui uno centrale in balsa da 6mm + altri 4 per un totale di 7,5mm.
    Pur incollandola con il mastice i bordi esterni sono rimasti leggermente rialzati

Quando incollo una gomma nuova generalmente mi servono 2/3 incollaggi da due strati per "sentirla". Questa volta invece ho avuto subito l'impressione di una gomma reattiva, con un leggero effetto catapulta che non mi aspettavo. Nel top di diritto la pallina viaggia, pure troppo ma con un "tocco" inferiore a quanto mi aspettassi. Nel top di chiusura va un po meno di una incollata fresca mentre in quelli di apertura si perde in controllo. Sono rimasto stupito quando durante una schiacciata ho sentito il "chop" tipico della colla fresca.
    Queste che ho riportato sono solo impressioni, ma considerando che il primo incollaggio di una cinese non mi lascia mai soddisfatto (per usare un eufemismo...) sono piacevolmente stupito.

prime personali considerazioni
    può l'expander sostituire la colla fresca?_______________x ora NO
    (come del resto le altre con effetto incorporato...)
    può essere usato x aumentare l'effetto colla fresca?______FORSE (da verificare)

Sarei lieto di poter confrontare le mie impressioni con quelle di altri

x drago
    grazie, ma la competenza è degli altri, la mia è solo curiosità :D

18. ANACONDA

ANACONDA Nuovo Utente

Ne ho preparate gia' 3,domani se riesco le provo.Mi sono accorto pero' che sulle lisce con gommapiuma dura(tipo hurricane)bisogna ripetere + volte l'operazione(con tempi + lunghi),questo rispetto a una gomm. piu' morbida dove assorbe piu' facilmente il prodotto.
    X Rete&fuori;per la Faster non saprei,prova a vedere se dietro la gommapiuma e' marchiato il numero della percentuale di elasticita',credo che sia sui 46°(hard)+ o meno.
    X Drago;se gli dai da bere molta trielina anche a gomme tipo le tue ,i top li tiri bene anche con le lisce da 1,0mm,in ogni caso il grip e' proporzionale alla elasticita' che aumenta di pari passo con la quantita' di colla che si mette.

19. rete&fuori

rete&fuori Utente

sul retro della faster c'è solo l'ideogramma :confused:

ma stai applicando l'ecolo sulla gommapiuma ancora bagnata? O su quelle non pulite il prodotto viene assorbito prima? Sulla faster sono servite esattamente 48h :mumble::mumble:

20. ANACONDA

ANACONDA Nuovo Utente

Forse il simbolo indicato a fianco della freccia gialla e' proprio la percentuale(a sapere il cinese!)
    Ho dato solo la seconda e terza passata alle gomme dopo diverse ore che il prodotto era ormai assorbito(o quasi),ho preferito metterlo su gomme semi-nuove(ma pulite) x vedere e capire bene la differenza al primo incollaggio.Domani o max mart.posto le mie impressioni.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina