1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

ITALIA: allenamento sbagliato?

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da focus, 1 Ott 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. focus

focus Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    focus focus
    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    circolo etneo uomini e donne
    Ragazzi ho un pensiero...o meglio ne ho tanti,ma uno di questi ve lo esprimo:
    secondo me in italia sbagliamo il modo di allenarci.
    Mi spiego meglio: alleniamo meglio il terzo o quarto colpo possibile piuttosto che i primi 2; cioè se l'ordine di frequenza è servizio,risposta e poi ci sono top di apertura per non parlare dei controtop da lontano che vengono proprio per ultimi...xkè alleniamo meglio le ultime cose anzichè le prime?
    A mio avviso dovremmo prendere in considerazione di allenare per prima cosa benissimo il servizio che è appunto il colpo essenziale..perchè hai voglia se sai fare il contro top se hai un servizio di m....dopo di che bisogna fare risposta al servizio e terza palla..cosa ne pensate? Non dico che non bisogna allenare il controtop o alzare la pallina da lontano ma secondo me alleniamo troppo la palla liscia in italia e poco la palla tagliata ed il servizio...si vedono troppi errori cosi non pensate?ed un punto appunto dura di meno...comuqnue fatemi sapere di questa mia idea..ciauz:king:

2. ferro

ferro Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Giacomo Ferrato
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt savigliano
    sicuramente non è che l' italia non ha dei giocatori di spicco a livello mondiale solo xkè non ci sono dei talenti assurdi...i campioni vanno anche formati, non è che waldner la prima volta ke ha preso la racchetta in mano sapeva fare tutto, qualcuno glielo ha insegnato:teach:

3. focus

focus Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    focus focus
    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    ???????????????????????????????????????quindi vorresti dire che un minimo di verità in quelo che ho detto è vero giusto?

4. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Sono convinto che si debba allenare il servizio e di conseguenza la risposta ... ma questo non puo` certo bastare.

Temo, che ci si debba rassegnare al fatto che non avendo talenti (o non avendo modo di scoprirne...a causa di vari fattori) , pur allenandoci molto e bene, in Italia non raggiungeremo mai (o difficilmente) i vertici mondiali. :hoi:

5. kiara91

kiara91 W tt le pongiste

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    T.T. Alto Sebino
    ciao focus!...noi noi qst allenamenti cioè servizio terza palla risposta ecc...li facciamo..pensa che certe volte facciamo 30min solo di servizi...però forse sarebbe una cosa da diffondere in tutta italia cm dici tu!...sisi!

6. aLUCArd

aLUCArd Pongista e pescatore!

Nome e Cognome:
    Luca Fontana
    Squadra:
    A.S.D.C.T.T. Ferentino
    Quoto alla grande! Credo che quello che tu dici fosse vero soprattutto negli anni '90, durante i quali (guarda caso) si sono formati gli attuali "numeri 1" italiani. Lo dico anche per la mia piccola esperienza diretta. Io tra la fine degli anni '80 ed i primi anni '90 ero tesserato con il Fiuggi, che ai tempi era in serie A, e beneficiava della vicinanza del Centro Federale. A volte ci allenavamo con i ragazzi del CONI (intendo Piacentini, Mondello e compagnia bella), per un paio d'anni abbiamo avuto Stoyanov come allenatore. Il risultato è che eravamo tecnicamente "impeccabili", bellissimi da guardare, top tecnicissimi...ma peccavamo proprio in quello che rilevi tu: servizio e risposta, concretezza, e di conseguenza...risultati!
    E' un retaggio che mi porto dietro tutt'ora, visto che ho ripreso a giocare da pochissimo (vedi il mio post nel thread sul torneo regionale di Colleferro di sabato scorso) e sul quale sto cercando di lavorare con il mio allenatore attuale (martedi ho dedicato l'intero allenamento a servizio, risposta, terza palla).

7. Alexander

Alexander Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Posso darti ragione sul servizio e sulla risposta ai servizi....è una mia lacuna, una grave lacuna che ho....per quanto riguarda invece i top e le terze palle e via discorrendo, ti posso assicurare che nella mia società proprio su queste palle lisce non siamo dei fenomeni, mentre siamo bravissimi sulle palle tagliate, ci alleniamo anche sulle terze e quarte palle, anche quinte se vogliamo, ma nella mia società, o almeno io sono cresciuto in questo modo, top su palla tagliata a girare e chiudere il punto con una bella schiacciata. Però secondo me il vero problema non è la terza palla, la quarta o la prima, ma credo che sia essenzialmente la seconda....

8. Paradox

Paradox Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Guarda, io che ho iniziato in una società da poco più di un mese (nonostante mi sia allenato per lungo tempo con un ex C2 che mi aveva fatto da "maestro"...) ti posso dire che HAI PIENAMENTE RAGIONE! Ti quoto in tutto! In effetti noto la tendenza ad allenarsi moltissimo su palla liscia, mentre i tagli e le risposte ai tagli vengono fatte molto dopo. Quindi succede che in partita ci si ritrova da subito a rispondere tagliato a palla tagliata perchè il top su tagliata si allena pochissimo e clamorosamente si affossa ad ogni tentativo. Questo può portare magari a "cattive" abitudini o visioni di gioco che alla lunga diventano magari difficili da "togliersi", delle abitudini...infatti in questi giorni sto incominciando ad allenarmi proprio su questo: meno lisce, allenamenti più mirati alle condizioni di gioco, prima di tutto servizi e poi il resto...

9. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    assolutamente daccordo il servizio può anche essere "semplice" ma efficace (quindi p comunque da allenare molto), la risposta deve essere PERFETTA altrimenti non si arriva mai a tirare il top, figuriamoci il controtop (che poi i controtop non sono quelli che si vedono a 4 metri dal tavolo ma quelli vicino al tavolo! quelli da lontano direi più "top su top")

ovvio che sono da allenare anche gli altri colpi in primis il top sulla tagliata (per aprire il servizio o la risposta lunga o per una terza palla), ma senza servizio e soprattutto la risposta non si può assolutamente crescere di livello ed in partita arrivare a tirare gli altri colpi.

10. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Guarda, io non so come allenano in Italia la nazionale, nè come allenano certe squadre di buon livello, quindi non sono in grado di dare un'opinione.

Quello che posso dire è che vedo differenze sia tecniche, che tattiche che di impostazione mentale con certe nazionali leader (e parlo di Germania, Croazia, Russia, senza arrivare ai cinesi...), senza parlare di gioco di gambe...

Sono convinto inoltre che sia un fatto di mentalità, sia in allenamento che in partita e qui...concludo, i giocatori e gli allenatori devono lavorare in pace, alla fine del mandato si guardano i risultati e si dovrebbe analizzare la situazione, sia che sia soddisfacente che negativa e regolarsi.

Quello che posso dire è che, parlando solo di tecnica, di...gioco, il controtop si fa si in partita, ma il servizio e soprattutto la risposta si fanno continuamente...il gioco corto a mio parere va curato di più...
    E poi non è solo questione di allenare come un robot il servizio al cesto (pur necessario)...deve essere consequenziale: quando io faccio un servizio "da cesto" so che poi prenderò una pallina dal medesimo per farne un altro e così via...invece se io so che il servizio mi farà arrivare una pallina così o...cosà...allora posizione, peso del corpo e movimenti sono...un po' diversi.

Beh, sulla risposta, poi...come dicevo si deve avere una grande sicurezza nel gioco corto e nel flip, top su qualsiasi palla che esce e pure sul servizio "escenonesce", magari con top a braccio corto al tavolo con grande uso di polso/avambraccio rotazione, magari in mezzo e sulla linea di fondo...:D

11. focus

focus Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    focus focus
    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    Sono contenta che siete daccordo con me è giusto allenare tutto ma principalmente bisogna sapere camminare bene per saper correre no? Ho preso spunto anche dal tennis che fanno tanti punti col servizio..io ad esempio alcuni servizi credo di averceli discreti e mi portano 2 3 punti a set in media...vi semba poco?

Facciamo un allenamento tipo:

20 minuti di servizi a cesto, 40 minuti di servizi con conseguenze,
    40 minuti di risposte,30 minuti di schemi su palla liscia con spostamenti particolari
    ed in base al tempo che ognuno ha si possono fare tante cose..pensate sia giusto?
    Boh...proverò secondo me è giusto

12. aLUCArd

aLUCArd Pongista e pescatore!

Nome e Cognome:
    Luca Fontana
    Squadra:
    A.S.D.C.T.T. Ferentino
    Mmmh...insomma. Secondo me, gli scambi/schemi su palla liscia devono comunque costituire la parte iniziale dell'allenamento, subito dopo gli esercizi di riscaldamento non al tavolo (corsa, addominali, lombari ecc.), per riscaldarsi e "prendere confidenza" col tavolo. Poi si può passare ai servizi, risposte e schemi tipo partita, con apertura su tagliate, flip ecc. ecc.

13. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna

concordo...meglio scaldare bene i movimenti "noti" e "regolari" .

si possono studiare vari allenamenti tipo, alcuni che prevedono l'allenamento del servizio, altri no (anche a seconda della disponibilta` dei compagni di squadra)

cmq...allenare il servizio e' basilare !

14. ronin

ronin Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    il mio allenamento:
    arrivo in palestra,cambio le scarpe(non sempre,alcune volte non ne ho voglia e gioco con quelle da ginnastica normali), 20 sec di riscaldamento per le braccia e per il tronco, 2 piegamenti delle gambe e inizio il riscaldamento al tavolo.
    5min diagonale diritto,5min diagonale rovescio. 5 min esercizio libero del mio compagno e poi 45 min di set.
    stop...bello eh

15. ferro

ferro Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Giacomo Ferrato
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt savigliano
    il mio allenamento:
    entro in palestra e faccio il cazzone 10 min
    le scarpe...mai cambiate
    30 sec di riscaldamento al tavolo (corsa e stretching mai visti)
    3 set
    cazzeggiare
    meglio il mio eh...

16. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Visto che c'è stato anche un accenno al taglio...certo, trovo importantissimo allenare su tagli profondi (per esempio corta-corta e poi taglione di polso lungo su dr o rov) e su difesa.

Tanto per fare un esempio alla presentazione della A1 della Fortitudo Bologna, qualche giorno fa, abbiamo fatto 3-4 ore di allenamento con Truksa e Lucesoli; per quest'ultimo, oltre ai soliti schemi di scambio-top, ho fatto 45 min di difesa con taglioni di p1r che Francesco si è impegnato con gran fatica a tirare. Poi top contro difesa alternati a stop sotto rete... e poi top contro difesa per passare una una fase di attacchi del...difensore per abituarlo a reagire e a passare da una fase attiva a una passiva rapidamente.
    Alla fine, ancora qualche scambio in...relax per scogliere il braccio/spalla... quando poi ha fatto qualche partita contro Truksa, tutto il gioco ne ha beneficiato: sensibilità della mano, controllo e sicurezza dei colpi erano aumentati, producendo un miglioramento del gioco nell'insieme.:)

17. Fifth_Ball

Fifth_Ball Nuovo Utente

Riscrivo l'intervento per la seconda volta perchè prima si era impiantata la pagina! :mad:

Anticipo che tutto ciò che scrivo in questo forum è sempre come si suol dire "In My Honest Opinion".

Un allenatore dovrebbe combinare la propria filosofia di gioco (che ogni allenatore ha e non può prescindere dal trasmettere) alle doti di OGNI giocatore.

Con ciò voglio dire che allenarmi il controtop di rovescio è pressochè inutile ma magari a te farebbe fare passi da gigante! Per cui per quanto l'allenatore sia convinto dell'importanza di un buon controtop di rovescio deve adattarsi alle mie attitudini di gioco e allenarmi su altro.

Ad esempio, a quanto pare io rispecchio parte del tuo stile di gioco ideale, che non è altro che frutto di migliaia di ore di allenamento principalmente in servizi, terza e quinta palla di dritto (come si deduce dal nick :p ).

Ma non tutti gli allievi del mio (ex) allenatore, alcuni tra l'altro arrivati più in alto di me, giocano in questo modo, anzi molti prediligono il "gioco aperto" e più bilanciato tra dritto e rovescio.

Quindi penso che non ci sia un modo giusto o sbagliato di "allenare" in genere ma di "allenarsi" in base alle attitudini personali, non so se rendo l'idea :)

18. Jan-Ove Waldner

Jan-Ove Waldner Utente Noto

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Ti quoto in tutto Focus, hai perfettamente ragione, ma purtroppo qui in Italia in pochi hanno la fortuna di iimparare grandi servizi....se penso che ho visto tanti filmati di campioni come Schlager e quando vedo che senza fare sforzo quella pallina prende un effetto stratosferico mi addanno come si dice dalle nostre parti.

19. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Mah, sappiamo tutti che ai ragazzi piace stare lontano dal tavolo a fare controtop e palle alte da schiacciare. Ma questo va solitamente sotto il nome di "cazzeggio", non allenamento. Se in una palestra le sedute sono prevalentemente saturate da queste tipologie di colpi e a seguire da simpatiche partitelle.... vuol dire:

1) che l'allenatore è distratto a parlare con la bella mamma di un suo allievo.
    2) sta consigliando l'acquisto di materiale della ditta che lo sponsorizza.
    3) non è un allenatore ma un giocatore senza preparazione che siccome si occupa di montare e smontare i tavoli si è autoproclamato "tecnico".

:D:D:D

Non so focus a cosa intendi quando dici: "Italia". Fortunatamente non è così in tutte le palestre e presso tutte le società del Belpaese. :)
    - - -
    Può essere un'idea. Io vedo prevalentemente: 15 min. di corsa ed esercizi dinamici. 10 min. stretching. mezz'ora di cesto (allenamento del top su palla tagliata, liscia, flip ecc.). Mezz'ora di schemi di gioco con vari partners. Partite dal 9 pari. Partite 2 su 3.
    Servizi. stretching finale.

20. Fifth_Ball

Fifth_Ball Nuovo Utente

Quoto decisamente la prima parte, ma aggiungo anche la quarta eventuale opzione che l'allenatore a volte non possa seguire contemporaneamente 20 giocatori e che un loro comportamento di cazzeggio è prima di tutto colpa dei giocatori stessi.

Sulla parte dell' allenamento non sono tanto d'accordo... per il semplice fatto che l'allenamento che posso fare io magari si distingue dal tuo, e indubbiamente da quello di Bobo.

Personalmente ad esempio ritengo lo stretching passivo pre-allenamento inutile se non controproducente mentre preferisco quello attivo unito al riscaldamento. I cestini, dopo aver acquisito la padronanza tecnica, fisicamente ritengo siano molto più performanti se eseguiti a fine allenamento, e mezz'ora di schemi nel mio caso ad esempio non bastano.

Poi dipende dal giorno in cui ci si allena in rapporto agli appuntamenti agonistici, se l'indomani ho un torneo sarà molto difficile che faccia cestino, mentre una volta finito il campionato e in assenza di tornei in vista sarà molto difficile che faccia partite ma mi concentrerei con calma sul miglioramento tecnico ad esempio.

I servizi sempre.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina