1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Introduzione della pallina bicolore

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da andras, 17 Lug 2014.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
  2. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    No dai, ma stiamo scherzando per davvero?
     
  3. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    stanno provando soluzioni nuove; qualcosa devono fare il numero di spettatori stà calando quando guardo le partite della lega cinese spesso gli spalti sono mezzi vuoti, se non riescono a rendere il tt più intuitivo e godibile- per lo spettatore medio il movimento si avvia ad una rapida decadenza
     
    A eta beta e seguso piace questo messaggio.
  4. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    con la pallina bicolore, mi chiedo se anche in tv si vede la rotazione...
     
  5. Max

    Max Utente Noto

    Squadra:
    TT Aquile Azzurre - Milano
    Sì, perché secondo questi lo spettatore "medio", ovvero quello che dovrebbe dire "però! Che figata il tennistavolo!", sta lì a cercare di capire effetti e rotazioni? Ma fatemi il piacere!
    Il tennistavolo vero è quello con pallina da 38 mm e set ai 21, per motivi che nulla hanno a che vedere con lo sport lo stanno rendendo sempre più un gioco per mani quadre e incapaci. Facciamo vedere a chi gioca anche quanto gira la palla, poi il prossimo passo quale sarà? Io proporrei di abolire gli effetti, si può giocare solo liscio, se uno taglia è punto perso. Anzi no, il giocatore che riceve deve dichiarare a chi serve come e dove vuole il servizio, e se il servizio non è come lo ha chiesto lui può non rispondere e chiedere la ripetizione.

    Ma stiamo scherzando? Il tennistavolo è il tennistavolo, non puoi semplificarlo per far avvicinare praticanti! Se a uno gli va bene è così, se no che vada a giocare all'oratorio o al mare (attività peraltro nobilissime) oppure a calcetto, ce ne faremo una ragione.
     
    A tOppabuchi, politiz29, cesanablades e 1 altro utente piace questo messaggio.
  6. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    in linea di principio hai ragione ma quà ci sono gli interessi economici prima di tutto inutile fare un crociata contro i mulini a vento devono far piacere piacere il gioco alla massa.
     
  7. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    ho spostato qui i messaggi sulla pallina bicolore da quello di @andras in avanti così se ne può parlare senza mischiare il discorso con quella in PVC

    Più che per i "casual" mi sembra che non sia male anche proprio per i pongisti che seguono le gare in TV.
    Ok, dai super rallenti l'effetto si può già notare, ma così ancora di più. Dai rallenty si riuscirebbe a capire meglio chi tira più carico e chi più piatto, il chop liscio o quello tagliato. In questo modo si potranno studiare meglio i giocatori in situazioni di partita ufficiale e migliorarli, oppure studiare l'avversario in maniera più precisa.

    Per quanto riguarda il gioco bisognerà vedere chi l'ha provata... io da mancino sarei contento finalmente di rendermi conto meglio di come girano certi servizi di destrorsi che non mi fan vedere il contatto. Bisognerebbe anche capire con quanto effetto il bicolore scompare.

    Se la introduce la CTTA, questa volta non si può neanche dire che sia una mossa anti cinesi. ;)
     
  8. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Invece, imho, una rete più alta, una pallina più visibile , l'eliminazione del net... potrebbero essere cose che potrebbero dare una scossa... altrimenti tra un po' ci ritroveremo a giocare nelle catacombe in quattro (raffinatissimi) gatti fedeli alla tradizione perchè nessuno darà più palestre in uso ad uno sport defunto.

    Come diceva il Gattopardo? "Tutto deve cambiare... perché tutto resti com'è!" .

    Sopravvivere o morire.
     
  9. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    Tralasciando la mia personale opinione su una modifica simile, vorrei dirvi che un annetto fa ho giocato con una pallina (da 38) fatta a scacchi tipo pallone dal calcio e vi posso assicurare che l'effetto (non lo spin) era ubriacante, più che chiarificatore.
    Una pallina bicolore, dove una metà è bianca e l'altra arancione, provocherà probabilmente dei disturbi ottici perché la nostra percezione delle dimensioni degli oggetti è influenzata dal colore degli stessi (non per niente si dice che il nero snellisce), per cui credo che avremo delle illusioni di palle flottanti o di palle bistonde alla Mila e Shiro a più non posso.
     
    A Fraska, Semola e eta beta piace questo messaggio.
  10. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Sono abbastanza d'accordo.. anche se bianco e giallo "ingrassano" entrambi. :)

    A volte gli allenatori fanno dei cerchi col pennarello sulla pallina per far capire ai ragazzini lo spin. Ora, come in tutto, si tratta di trovare l'optimum senza provocare il... mal di mare. :)
     
  11. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    Per me si tratta sempre e solo di vedere come quell'altro colpisce la palla. ;)
     
  12. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    .. 'na parola! :)

    Non mi dire che non hai mai mandato in rete una palla che ti sembrava carica. ;)

    Se mi dici che non hai mai mandato fuori una palla che ti sembrava scarica ti credo di più. :D
     
  13. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    Certo che l'ho fatto... e migliaia di volte. Ho perso delle partite per colpa di due servizi ben fatti o perché non capivo quanto girasse un topspin. E ne ho anche vinte diverse per gli stessi identici motivi.
    E ho sempre pensato che, nel bene e nel male, questa fosse la caratteristica più affascinante del nostro sport.
     
    A tOppabuchi piace questo elemento.
  14. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Quindi è un fatto di filosofia, perciò molto rispettabile.

    Però io credo che le cose complicate non vadano troppo di moda oggidì.

    Il tt è complicato ad ogni livello. Non è come il calcio che lo puoi giocare al livello che ti è più consono. Il tt , anche a livelli bassi, è già complicato dalla miriade di materiali diversi e diventa sempre più difficile reclutare nuove leve.. o farle restare ( la playstation è lì che li aspetta sorniona. Ai nostri tempi il ping pong ci divertiva come e più del calciobalilla o del flipper).

    Credo che la semplificazione, se possibile e se intelligente (questa magari non lo è) possa aiutare il tt a sopravvivere a sè stesso.
     
    Ultima modifica: 17 Lug 2014
  15. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    il probelma di fondo del tennistavolo è che la maggior aprte dei punti avviene per errore che chiarametne è provocato ma se non giochi a tt non lo capisci e sembra solo un errore quindi bruttino a vedersi; lo scopo delle nuove proposte ha l'idea di fondo di ridurre gli errori per così dire gratuiti e obbligare maggiormente a "fare" il punto su questo non posso che essere d'accordo.
     
    A eta beta piace questo elemento.
  16. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    Mmm.. quindi se ti faccio un servizio che sembra inferiore e invece è superiore e la tua risposta finisce sul soffitto, non avrei "fatto" il punto? :mumble::mumble::mumble:
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 17 Lug 2014 ---
    Ma sbaglio o eri te che dicevi, non molto tempo fa, che il bello del TT è proprio che ti costringe a pensare fin dai livelli più bassi?

    A me sembrate tutti rin********ti dalle palle bicolore che forse vi si abbinano con le divise, chenneso..... sarà il caldo.
     
  17. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Il problema non è ciò che è bello per me o per te che ormai siamo malati e di ping pong ci moriremo. :)

    Il problema è la sopravvivenza del ping pong... ops, tennistavolo. ;)
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 17 Lug 2014 ---
    Hai sbagliato risposta.. perché non hai capito il "servizio" ? :D

    Nessuno vuol toglierti il punto. Solo limitare gli errori di "lettura" a favore degli errori di "gioco".
     
    Ultima modifica: 17 Lug 2014
  18. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    E' esattamente quello che penso anch'io.
    Con le palline di plastica bicolore (magari con dentro anche la sorpresina, perché no) lo si uccide.
    Vedi che siamo d'accordo? :king:
     
    A eta beta piace questo elemento.
  19. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Io parlo di chi non conosce/conosce poco il gioco e dato che non si rende conto di quello che è successo pensa quanto è "stordito" chi riceve che tira sul soffitto!!
     
    A eta beta piace questo elemento.
  20. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    No no.. io ho capito benissimo, tant'è che ho virgolettato.
    Nel TT ogni punto che fai deriva da un errore dell'avversario, non vedo che differenza passi fra un errore provocato da un topspin e uno causato da un servizio ben fatto.
     
    A aceto piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina