1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Interviste su Formia - l altra faccia della medaglia ! (anche se c'e' poco da medagliare)

Discussione in 'Sezione Nazionale' iniziata da adygoro, 5 Gen 2016.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. adygoro

    adygoro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    A 20 giorni dall'accaduto vi racconto in maniera breve, ossia l'equivalente di 2 3 pagine A4 quanto è accaduto a Formia .. Non posso pero' non fare un breve riassunto della nostra storia.

    ago 2013: Antonino, 13 anni e 10 mesi lascia famiglia e si trasferisce da Palermo a Napoli - numero 9 dei cadet - 420 d'italia ... bel talento .... fumantino al tavolo e negli allenamenti ,,,, becca molte ammonizioni per la sua irrascibilità ... va "domato" ,,,, spesso lo lascio da solo al tavolo per manifestargli la mia contrarietà all'atteggiamento al tavolo...

    febbraio 2014: debutta in tornei internazionali con ottimi risultati essendo diventato il 2 dei cadet e a fine anno sarà 80 d'italia. partecipa con ottimi risultati anche agli europei di riva del garda.

    nel 2015 ottiene sorprendendi risultati in campo internazionale, migliora l'atteggiamento al tavolo, le ammonizioni sono rare, anche se prende una squalifica per un torneo, ma certo non per atteggiamento violento o gravissimo . Ottiene un soprendente quinto posto al torneo internazionale "junior" in francia, e fa un ottimo europeo da titolare al primo anno junior, venendo considerato dai tecnici uno dei migliori numero 3 della manifestazione. Vince la medaglia di bronzo agli Italiani II categoria, al primo anno da junior

    A scuola, nei 2 anni di napoli , è ritenuto dagli insegnanti dei 2 istituti, il migliore della classe. Il secondo anno il ragazzo è molto piu sereno.

    Settembre 2015 nasce formia. Terza scuola cambiata in 3 anni .. nuovo sistema di vita ... il ragazzo non la vive benissimo ... torna ad essere nervoso .. fin dal primo torneo dove becca diversemmonizioni e penalty point ... questa volta non lo lascio da solo .. capisco che è un malessere piu ampio .. forse dovuto al nuovo cambio di vita.... anche se continuano ottimi risultati e a scalare la classifica

    novembre 2015, la situazione non migliora, anzi ... dopo l'incontro casalingo con il carrara.. mi rivolgo la tutore di formia ed a uno dei tecnici consigliando un supporto psicologico perche il ragazzo necessita di questa cosa.

    dicembre 2015. mondiali juniores, vedendolo in diretta streaming stento a riconoscerlo, ed a vedere quel ragazzo che prima di "Mollare" le tenta tutte. Rientrato egli stesso mi dice di non capire perche non riusciva a dare il meglio.
    Rientrato dal mondiale, dopo un paio di giorni, viene portato di notte in ospedale con attacchi di panico e crisi d'ansia .. dal tutore di formia, vengo chiamato alle 3 di notte per essere informato.

    Il giorno dopo con il capo del centro di formia, il vice presidente di napoli, si decide di mandarlo qualche giorno in famiglia a palermo. si tenga presente che si tratta dell'unico, presente a formia, che giocando in Asd distante da casa, non vede la famiglia da 3 mesi.

    rientra a formia il 13 dicembre. Il 18, come un fulmine a ciel sereno, senza nessuna telefonata di preavviso, mi arriva mail da parte del direttore tecnico della nazionale, nella quale mi si comunica che il ragazzo è stato sopreso a fumare una sigaretta in data 14 dicembre (tranquilli solo di sigaretta si tratta) ,, (ma perche non informarmi prima???) e che pertanto veniva allontanato dal centro fino a tutto il 31 gennaio, con l'accordo con tutti i tecnici !!!!! ... e le spese da quel momento fino al rientro ricadono sulla societa !!!! (che non le ha in budget)

    e la scuola? e la mia richiesta di supporto psicologico? .... non ve ne è traccia ...

    chiamo il capo del centro di formia per il tt ... il quale non è a conoscenza della sanzione applicata dai tecnici !!! da non credere .. resto basito .. mi viene detto che il giorno dopo, ossia il giorno 19 avrebbe incontrato il direttore tecnico .. faccio presente che con questa sanzione il ragazzo salta 25 giorni di scuola, che vanno ad aggiungersi a quelli saltati per mondiali e per il rientro post ospedaliero su palermo. Faccio presente che il ragazzo non si allenerebbe bene per 45 gg !!!! dal momento che io non sono piu attrezzato per questo ...

    Informo dell'accaduto il consiglio federale ... alcuni di loro reagiscono e si dissociano dalla decisione...

    fino al 4 gennaio, nonostante mie ripetute mail non vengo a sapere nulla .... soltanto il 4 mi viene detto che l'allontanamento è stato ridotto al 14 gennaio, pertanto i giorni di scuola sono comunque una decina (c'e' la coda di dicembre anche saltata) ...

    mi ribello, chiedo il reintegro subito del ragazzo, ed altro tipo di "punizione" .. uno o due tornei internazionali ... piuttosto che 10 km di corsa ogni giorno ... giusto che ne abbi una .... ma giusto anche che non gli si tolga scuola e allenamenti .. si tenga presente che i libri sono rimasti a formia...

    il 14 gennaio siamo convocati io e i genitori ... in data 19 dicembre avevo chiesto con una mail di poter incontrare fin da subito tutte le parti e discutere del caso ... nessuna riposta ... non un no o un si .. proprio nessuna risposta !!!!

    Sento al telefono i vari tecnici ... la voce di popolo "è sempre lui..." alla balotelli per intenderci .. mi informo per capire quali sono altri episodi negativi ... me ne vengono citati 2 ...

    Caso 1) antonino fa il "solletico" ad uno dei ragazzi, che prova a divincolarsi con un pugno di quelli che si danno tra amici, e sbatte con la mano sul gomito di antonino facendosi male ....
    Caso 2) antonino e oyebode si prendono in giro .. si rincorrono .. fanno gamba e gamba .. e oye cade ed è costretto a saltare una partita di campionato ... antonino scrive una mail di scuse bellissima alla famiglia di oyebode, al presidente della marcozzi, e al presidente federale, scusandosi per l'accaduto e mortificato per quanto accaduto ...

    Nella riunione che si fece a maggio, chiesi al direttore del centro di formia, se c'erano altre esperienze in passato come quella che stava per cominciare con la fitet a formia ... il direttore balbettò, ma poi mi disse di no .... e io dissi "vabbe, non è per forza un fatto negativo essere i primi..." speranzoso che non sarebbe accauto nulla di tutto cio ....

    Per una sigaretta: Allenamenti non all'altezza per 1 mese - nessuno psicologo di supporto - e dulcis in fundo .. la società ha circa un migliaio di euro di spese in piu per la gestione del ragazzo in questo periodo.

    ho cercato di essere quanto piu breve possibile.. per raccontarvi quanto mai avreste saputo dalle interviste .. li dove li si parla di supporto psicologico ...

    antonino ha avuto 2 incontri di "gruppo" di una mezzoretta ...

    mi si era parlato di centro residenziale ... come una famiglia .. con tante attenzioni ...
    non di una caserma sportiva ...
    c'e' un regolamento .. certo che andava punito ... va anche aiutato .. e con altra punizione ... ma hanno tenuto il pugno duro ..

    Spero che ora non pensiate che io voglia "usare" il caso, a fini politici ... altrimenti avrei fin da subito scritto ... invece ho inutilmente sperato .. in un rinsavimento .. che non c'e' stato ...
     
    Ultima modifica: 5 Gen 2016
    A guruzz75, lolloping, cristina e 4 altri utenti piace questo messaggio.
  2. rommel

    rommel Bruno Di Folco

    Nome e Cognome:
    Bruno Di Folco
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    APD Giovanni Castello
    A loro serve una cura completa e individuale, diciamo che non basterebbe 1 oretta al giorno per tutti i giorni della loro vita. :bash:

    Di tante punizioni si sceglie di mandare via per 45 giorni (ora ridotti, sembra, ma non ne sarei così sicuro a circa 30 giorni) l'unico ragazzo che ha i genitori a Palermo, la società sportiva a Napoli e il suo tutore legale a Roma. Ma chi sono questi? marziani?

    Il diritto allo studio è sancito dall'art. 34 della Costituzione italiana e le recenti Leggi hanno chiarito che è un diritto/dovere che hanno i ragazzi fino a 18 anni (istruzione fino a 16 anni e formazione fino a 18 anni).
    La loro punizione ..... EDUCATIVA :muro::muro: sarebbe calpestare un diritto sancito dalla Costituzione come la scuola oppure togliere l'unico interesse di vita del ragazzo quale è il tennistavolo?

    Ma come fanno a dormire sonni sereni ?
     
    A guruzz75 e Sartori Giovanni piace questo messaggio.
  3. atuttobraccio

    atuttobraccio Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    rossi mario
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    la devo trovare
    Sai Bruno perché dormono sereni, perché non hanno nessuna idea di quello che stanno facendo.
    Ora la metto sul ridere ma giovedì sarò più serio.
    Ady, alla fin fine il buon Antonino aveva preso alla lettera, con grande acutezza ed anticipo sui tempi l'intervista del prof. Deniso " e se qualche ragazzo non fosse all'altezza " allora il prode Antonino si è guardato intorno e non aveva che l'imbarazzo della scelta, una solleticatina ad uno, uno sgambetto ad un altro, vedi Prof. come si fa presto a lasciare campo libero per altri futuri "forse campioni".
    Coraggio Antonino sei giovane e forte, lo hai dimostrato, supererai anche questa che non è null'altro che niente, fattela scivolare addosso e non pensarci, l'importante e che tu vada bene a scuola, al resto si rimedia.
    Con affetto Atuttobraccio.
     
    A tommygv, Sim1, Sartori Giovanni e 1 altro utente piace questo messaggio.
  4. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Posso capire tutto, ma che Deniso, che è un insegnante, un educatore, avrebbe anche solo pensato ad un allontanamento dal Centro, e quindi dalla Scuola, dal 14 dicembre al 31 gennaio, pur con le festività di mezzo, è una cosa che mi lascia basito.

    Affidare i propri figli alla Fitet significa che la Fitet deve essere in grado di sostituirsi alla famiglia in tutto e per tutto, finchè i ragazzi sono reclutati nel Centro.

    Al Centro ci deve essere tutto: allenamento, studio, supporto medico, supporto psicologico, autorità, cameratismo e.. calore affettivo.

    Non si può abdicare a queste responsabilità al primo (o anche al secondo) inconveniente di percorso.

    Ma su tutto l'istruzione.. la Scuola.. perdio!!
     
    A Ric Grig, senigallia e Sartori Giovanni piace questo messaggio.
  5. TEMPESTA

    TEMPESTA Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ragazzi ma di cosa si sta parlando. Ho già scritto in altro post che è tipico della guida denisiana. Non può essere in altro modo. Non vorrei ricordare fatti di fiuggi, terni, genova o messina e le sciagurate conseguenze anche gravissime. Cosa facevano i fedelissimi giocatori del DT a quel tempo? Basta non fatemi aggiungere altro per rispetto dei ragazzi che stanno in questo momento a Formia e che prima andranno via e sempre tardi sarà.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 5 Gen 2016 ---
    Per stare in tema di giuste punizioni a comportamenti da correggere, cari Ady e Bruno, cosa dovrebbe fare il giudice sportivo regionale, che comunque dopo tre settimane non ha ancora deciso, nei confronti di quel dodicenne di interesse nazionale che ha detto al giudice arbitro "arbitro di m..da", con conseguente espulsione da tutto il torneo regionale al quale stava partecipando? Considerando i precedenti di mia memoria non meno di tre mesi di squalifica. Però, peserà la parentela strettissima con un consigliere federale? Il fatto di giocare con un club al quale sono già stati chiesti i voti anche attraverso il presidente regionale? Sarà data la solita giornata di squalifica da scontare in prossimità di un prossimo ridicolo torneo? Saranno dati due mesi facendo durare il procedimento disciplinare tanto quanto basta per far partire la squalifica dal 25 giugno e quindi sospendendo il ragazzo in estate? Intanto tutto tace e Antonino subisce.
     
    Ultima modifica: 6 Gen 2016
  6. mendmax

    mendmax Utente congruo ed appropriato

    Nome e Cognome:
    massimo mendeni
    Tutta la mia solidarietà ad Ady e Antonino vittima inconsapevole di giochi idioti dei grandi!
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 6 Gen 2016 ---
    Un ragazzo di 14 anni finisce in ospedale e tutti noi dobbiamo farci delle domande !
    Una Federazione che fa del male i propri migliori atleti, Uno Sport che colpisce i suoi praticanti, una Società che ferisce i suoi figli.
    Questa non è una questione politica o tecnica, la posta in ballo è molto più importante.
     
    Ultima modifica: 6 Gen 2016
    A Ric Grig, Sartori Giovanni, rommel e 1 altro utente piace questo messaggio.
  7. cucciolo

    cucciolo Utente Noto

    non ci sono parole (ce ne sarebbero,ma si cadrei in basso) però una cosa la voglio dire cioè il Centro è del CONI perchè lo stesso non apre un'indagine per determinare le responsabilità di quello che sta accadendo ? C'è stato anche un ricovero in ospedale di un minorenne !!!!!
     
  8. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Io starei ai comportamenti degli adulti. Il disagio di un minore non è cosa nella quale possiamo addentrarci.

    Dopo quell'episodio il ragazzo si è ricongiunto alla famiglia, quindi le due cose vanno tenute separate.

    Mi interessa capire qual'è il modo con cui la Fitet intende interagire coi giovani che per seguire la loro vocazione sportiva hanno affidato sè stessi alla CURA e alla GUIDA di adulti che non sono i loro genitori ma sono chiamati a farne le veci.
     
    A senigallia e rommel piace questo messaggio.
  9. Napoleone Bonaparte

    Napoleone Bonaparte Bannato

    Nome e Cognome:
    Mario
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    carissimo Ady, hai visto??? sei contento??? è una vita che dici di essre nel ping-pong e non sapevi che nei college succede di tutto di più??? quando io ho scritto

    Capite bene, che la vita di college...comporta una certa frequentazione tra i partecipanti, serate invernali noiose...solidarietà fra compagni d'avventura....

    io se fossi nei genitori di elisa e jamila, così giovani non le lascerei partecipare e una domanda me la farei:clap.:clap.:clap.

    Per il resto a parte pinto gli altri non hanno nessuna chance di diventare giocatori di tennistavolo!!!

    tu hai letto????

    sarai felice di aver contribuito a questo disastro????

    ma ti perdono peché anche tu non sai quello che stai facendo!!!!

    bella zio!!!

    Non puoi incolpare i tecnici fit e t, perchè li conosci da molto tempo e cosa credevi??? che ti facessero diventare antony un fuoriclasse????

    Un consiglio: riportate antony a casa sua, a palermo, tranquillo e che lasci perdere il ping pong, tanto non sarebbe mai diventato un giocatore!!!!

    Spero che tutto si risolva...e complimenti anche a oybode e ai suoi capelli...questo è bello!!!
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 6 Gen 2016 ---
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 6 Gen 2016 ---
    Cosa credevi che formia fosse un relais????? era già tutto previsto o avete la memoria corta????
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 6 Gen 2016 ---
    e ti pare un comportamento normale??? da un quasi maggiorenne per cui lo stato italiano spende migliaia di euro per fargli fare il bello in giro per il mondo???
    tra poco andrà a votare e si comporta così???? ma dai, siamo seri!!!!

    solo che per fare numero la fitet imbarca chiunque ne faccia richiesta e poi succede ciò che succede!!!
     
    Ultima modifica: 6 Gen 2016
  10. Fabio di Milano

    Fabio di Milano Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Fabio Roveda
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    POL. S. GIORGIO LIMITO
    Perché la Federazione non esce con un comunicato?Alla fin fine,per loro,è "solo" un'azione disciplinare.
     
  11. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Le azioni disciplinari che vengono comunicate sono quelle che passano per la Giustizia Sportiva. E poi non sarebbe proprio il caso, credo.

    Quello che si sta scrivendo qui è per segnalare che ciò che viene scritto attraverso le interviste sul sito Fitet ha ben altri risvolti e rovesci della medaglia, appunto.
     
  12. Fabio di Milano

    Fabio di Milano Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Fabio Roveda
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    POL. S. GIORGIO LIMITO
    Sono sempre notizie sull'andamento del centro .
     
  13. Provolino70

    Provolino70 Utente Noto

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    io penso che la cosa di cui ci si dovrebbe seriamente preoccupare è l'attacco di panico ad un ragazzo di 13 anni
     
    A guruzz75, paperang, adygoro e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  14. adygoro

    adygoro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ho tentato con 4 5 mail, 15 20 telefonate a far capire questo

    per napoleone bonaparte: probabilmente in quanto a risultati .. sei disinformato ... come quasi sempre del resto .. e come quasi sempre parli di f..a .. ma sei davvero combinato cosi male? spero ti ricaccino presto
     
    A mendmax, eta beta e Provolino70 piace questo messaggio.
  15. Napoleone Bonaparte

    Napoleone Bonaparte Bannato

    Nome e Cognome:
    Mario
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato

    Io credo che nel caso di specie un ragazzo che lascia la famiglia per andare a formia...anche io avrei attacchi di panico.
    Tanto più caro ady, che probabilmente il ragazzo crede di essere un giocatore di tennistavolo e poi quando prende mazzate a destra e a manca, qualche domanda se la fà pure lui.

    Ad ogni modo spero che la famiglia di antoni rifletta e riporti all'ovile il ragazzo. tanto più che a palermo c'è una società di tutto rispetto.

    Per Bruno: mi dispiace che ogni volta la metti sul personale, ma d quando mondo è mondo, a 16 anni l'ormone c'è...e non ci sono regole che tengano.
     
  16. adygoro

    adygoro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    un ragazzo che solo 2 anni fa era 420 d'italia, ed oggi è 19 .. nella pur misera italia ... ed arriva in semi a 15 anni agli italiani seconda .. come pinto .. ed in campo internazionale in un anno e mezzo arriva nei quarti nel torneo europeo piu prestigioso ... nei 32 agli europei al primo anno ... e all'estero ha fatto bene nell'90% delle occasioni in cui è stato chiamato ... perdonami ma le mazzate a destra e manca le prenderai tu per le cavolate che dici ... amato è partito con 3 4 anni di ritardo rispetto ai colleghi ... poi mi spiace per te .. ma in un paese dove si gioca un po meglio che da noi sarebbero interessati ad averlo il prossimo anno ... "conoscendolo" ...

    sei un cazzaro ... a cui probabilmente la moglie ha fatto passare brutti momenti .. fatti un giro dentro il centro di formia ... vedrai che gli ormoni vengono accontentati senza dover approfittare delle colleghe ... cosa che per come scrivi dovresti solo provare vergogna ... e mi auguro per te tu non abbia una figlia .... tu gli attacchi di panico li hai gia .. ce lo mostri qui giornalmente ...
     
    A guruzz75, rommel, mendmax e 1 altro utente piace questo messaggio.
  17. stradivari

    stradivari Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. Atlantide
    Non si può, è questione di privacy. Anche a scuola se un alunno subisce un provvedimento disciplinare i fatti e tutto il resto rimangono strettamente privati e all'interno del cerchio che comprende il ragazzo, gli insegnanti e la famiglia....
     
  18. Fabio di Milano

    Fabio di Milano Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Fabio Roveda
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    POL. S. GIORGIO LIMITO
    Non lo sapevo.Grazie.
     
  19. stradivari

    stradivari Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. Atlantide
    Di nulla, semplicemente sono un insegnante e purtroppo oggi giorno le sanzioni disciplinari sono sempre più frequenti nelle scuole....
     
    A lusio piace questo elemento.
  20. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Semplicemente non ne è prevista la pubblicazione (e opportunamente, aggiungo).

    Anche le decisioni del giudice sportivo sono azioni disciplinari che possono invadere la privacy ma ne è normata la pubblicazione che sottoscriviamo all'atto del tesseramento.
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina