1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Intervista a Boll 08-08-07 (Libera traduzione di An Xun)

Discussione in 'Sezione Internazionale' iniziata da anxun, 19 Ago 2007.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. anxun

anxun Jia You!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese
    Carissimi

come già fatto altre volte ecco un altro articolo apparso sul sito ITTF in Cinese, si tratta di una intervista a Boll di cui potrete trovare una versione più breve in inglese sul sito ufficiale delle Olimpiadi. I link ad entrambe le pagine seguono qui sotto.
    Buona lettura.

(come al solito non mi assumo responsabilità per eventuali errori di traduzione).

http://www.ittf.com.cn/_front_page/...ory=&ID=13064&Category=General&Competition_ID=&

Intervista Boll: Obiettivo Medaglia a Pechino

8/8/2007

Parlando di Boll, i fan cinesi di tennistavolo devono conoscerlo molto bene, il sorriso raggiante sul viso è un segno caratteristico di Boll. Boll non sembra serioso come i suoi compatrioti germanici, di fronte ai reporter cinesi sembra come un vecchio amico, cordiale e amabile. Le Olimpiadi di Pechino arriveranno fra circa un anno, un giornalista tedesco ha effettuato questa intervista per il sito ufficiale delle olimpiadi di Pechino. (a questo link potete trovare la versione inglese abbreviata dell'intervista: http://en.beijing2008.cn/1year/talks/s214122509/n214122511.shtml)

Obiettivi per le Olimpiadi di Pechino:

Domanda: Alle Olimpiadi del 2008 tu avrai 27 anni, questa è un'età per un atleta giusta "per essere maturo" (Nota: libera interpratazione): ti sei posto degli obiettivi precisi per il 2008? Tu ora cosa stai facendo per prepararti alla tua partecipazione alle olimpiadi?

Boll: Spero alle Olimpiadi di Pechino di riuscire ad ottenere una medaglia nell'individuale, questo per quanto mi riquarda sarebbe già un grandissimo risultato. Il livello della competizione alle Olimpiadi sarà altissimo, inoltre ci sarà anche una grande casualità del sistema di gara (Nota: credo voglia dire che bisogna avere fortuna nel sorteggio...Drago, qualcosa da dire a riguardo?? hehe...). Recentemente ho avuto un riacutizzarsi di un infortunio e al momento sto ancora allenandomi per recuperare, spero di rimettermi al più presto al top della forma in modo da ottenere buoni risultati alle Olimpiadi 08.

Domanda: Quali credi saranno i tuoi avversarsi (più temibili)?

Boll: Ancora non so quali saranno i giocatori della squadra cinese, ma di sicuro, loro, qualsiasi nome verrà scelto, saranno la minaccia più grande per me. Ovviamente la squadra cinese sarà quella più motivata per ottenre il successo, in ogni caso io non mi dò per vinto. Al di là dei cinesi, il coreano Ryu Seung Ming così come altri giocatori Europei sono molto forti, non sarà strano se questi arriveranno alla vittoria finale.

Riguardo alla Squadra Cinese:

Domanda: Riguardo alla squadra cinese essi avranno alle Olimpiadi 2008 le migliori condizioni ambientali e umane, tu credi che al momento giusto i giocatori cinesi possano avere difficoltà?

Boll: Io credo che per i giocatori cinesi non sarà facile. La loro forzà è formidabile, il livello tecnico stabile, e inoltre le differenze tra i membri del team sono piccole. Alle Olimpiadi il livello della competizione sarà tale che le differenze tra i giocatori saranno quasi nulle, la cosa cruciale sarà avere un perfetto mix di tecnica e condizione mentale.
    Sebbene i cinesi avranno l'aiuto ed il vantaggio della competizione (Nota: credo significhi il vantaggio di giocare in casa), però allo stesso modo la pressione su di loro sarà ugualmente alta. Ciononostante io penso che i giocatori cinesi non potranno perdere in campo. Pensateci, il giorno della finale ci saranno 20.000 spettatori, la partita sarà molto difficile.

Riguardo alla delegazione tedesca:

Domanda: La Germania è una nazione tradizionalmente forte nello sport, tu credi che la Germania potrà vincere molte medaglie d'oro a Pechino? Quante credi potrà vincerne?

Boll: ad Atene abbiamo perso molte medaglie in discipline tradizionalmente favorevoli a noi, nel medagliere la lista non è stata molto buona, un vero peccato. Però le gare sportive sono così. Pensate a molte piccole nazioni che partecipano a poche gare ma sono in grado di portare a casa l'oro, in paragone alla nostra tradizione la superiorità ormai non è più così chiara. Però io credo che a Pechino la Germania possa ottenere un successo migliore della precedente edizione olimpica.

Impressioni di Pechino

Domanda: Tu sei stato molte volte a Pechino, che cosa ti ha impressionato maggiormente di questa città? 

Boll: In realtà 10 anni fa quando ne avevo 16 ero già venuto a Pechino per partecipare ad una competizione, la Pechino di oggi semplicemente mette da parte la pechino di allora, la velocità di sviluppo è semplicemente incredibile, io penso che ad oggi venire a Pechino 2 volte a 2 mesi di distanza già si possono notare grandi cambiamenti (NOTA: io ho vissuto questa impressione su Shanghai e confermo quanto dice Boll), non so se questi cambiamenti siano o meno dovuti alle Olimpiadi. Non riesco ad immaginare come sarà cambiata ulteriormente Pechino per quando sarò qui a giocare le Olimpiadi, in ogni caso venire a giocare le Olimpiadi nella terra madre di questo sport è una cosa fantastica, il solo pensiero di questo mi eccita.
    Il luogo che mi piace di più è la città proibita, più in generale gli edifici classici, inoltre questa arcaica Cultura orientale non si può trovare in nessun altro luogo al mondo, credo che a molti occidentali questa sia misteriosa (Nota: credo si voglia intendere poco conosciuta), ma io credo ci conoscere molto di più degli altri stranieri. Io non solo ci sono venuto da solo ma ci ho anche portato mia moglie, anche a lei piace molto Pechino. Inoltre ci piace tantissimo il cibo Cinese, in particolare l'Anatra alla Pechinese (Nota: sebbene non abbia mai amato il cibo cinese durante la mia permanenza in Cina ammetto che la Beijing Duck è veramente buona e sfiziosa..)

Domanda: Cosa ti aspetti da Pechino tra un anno?

Boll: Spero che le Olimpiadi possano portare bene a Pechino, che possa mantenere lo spirito olimpico. Spero a Pechino di poter realizzare il mio sogno, cioè di catturare l'oro Olimpico di Tennistavolo. Spero che gli amici fan cinesi possano continuamente supportarmi, ma so anche che questo sarà difficile, haha..!! Penso che partecipare ad una Olimpiade abbia un significato particolare per la propria nazione, io stesso sono venuto in Cina molte volte e penso di capire questa nazione meglio di altri Europei.
    Io anche auguro agli europei di fare bene alle Olimpiadi, tutti hanno un'opportunità nel venire in cina, personalmente capisco questa cultura orientale di lunga storia (Nota: mi rendo conto che non riesco a dare un significato preciso a quest'ultima serie di frasi in sequenza, perdonatemi..).

2. Pongista92

Pongista92 Made in china! ^_^

Nome e Cognome:
    Andrea Aschiero
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    grazie per il tuo lungo e faticoso lavoro :sisi: :sisi:

3. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    si, effettivamente non è da tutti tradurre il cinese. Bravo e...tieniti allenato !

4. Dan

Dan Utente Attivo

Un ottimo lavoro come sempre Anxun:approved:
    Bravo anche Boll nell'intervista che ha fatto capire chiaramente di puntare all'oro individuale(nonostante giochi in casa dei campioni di questo sport!!)senza come si suol dire "mettere le mani davanti".
    Ci sono tutti i presupposti secondo me per una grandissima olimpiade signori:banana:

5. anxun

anxun Jia You!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese
    In effetti è anche per questo motivo che lo faccio, tenermi allenato con il cinese e cercare di non dimenticare ciò che ho studiato là con grande fatica per circa 3 anni (anche se a volte un pò a singhiozzo)...e cosa c'è di meglio per cercare di tener viva una lingua se non tradurre qualcosa che interessa davvero, qualcosa per cui si ha una profonda passione??

6. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    caro amico, lo avevo giustamente immaginato !:approved:

7. anxun

anxun Jia You!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese
  8. Dan

Dan Utente Attivo

Non c'e' paragone Anxun,altro che ITTF,continua cosi':approved: Stabbene.

9. sunnie

sunnie ...OgniTanto...

Nome e Cognome:
    Susanna
    Axun...non c'é veramente paragone! Le tue traduzioni son veramente D.O.C.! Complimenti per l'impegno, bravo!:sisi:

10. Hitman

Hitman Utente

Squadra:
    Villaggio Sport sez. TT A.D.
    Un caloroso ringraziamento per il tempo che hai speso per noi! :approved:

11. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Interessante, grazie.:)

12. super timo

super timo professionista

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    non c'è paragone,tu traduci subito e bene mentre la fitet e l'ittf lo fanno più di un mese dopo bravo!continua così :clap:

13. anxun

anxun Jia You!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese
    beh non esageriamo..anche io avevo fatto passare 2 settimane, l'articolo era dell'8 agosto e io l'ho postato il 22, ma..insomma non sono ancora così bravo da fare traduzione simultanea! (e soprattutto dovevo anche rientrare dal mare!)

14. super timo

super timo professionista

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    beh resta il fatto che sei stato molto +veloce della federazione

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina