1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Iniziare con racchetta e robot. Strada giusta?

Discussione in 'Principianti' iniziata da Julianz, 13 Set 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Julianz

Julianz Nuovo Utente

Ciao a tutti,
    mi sono avvicinato quest'estate a questo sport che mi ha sempre appassionato.
    Mi hanno regalato un tavolo che ho piazzato in garage.

Siccome ho pochissimo tempo per giocare, e spesso è sera tardissimo, mi sono comprato un robot (iPong PRO) per allenarmi con delle palline "sparate" da rimandare.

Sono poi passato all'acquisto della prima racchetta:
    Telaio: Stiga All Round Classic
    Gomma Dritto: Globe 999 2.0
    Gomma Rovescio: Globe 999 1.8

Incuriosito dalle varie dinamiche sto assemblando una seconda racchetta con materiale usato per fare qualche esperimento di colpi e traiettorie:
    Telaio: Stiga Offensive Cr
    Gomma Dritto: Hurricane III 2.2
    Gomma Rovescio: Devo ancora decidere, volevo provare una puntinata corta per vedere come funzionano.

Premesso che voglio e devo assolutamente frequentare una palestra ed un corso per imparare le malizie e le tecniche di base.. è sbagliato l'approccio che sto avendo?

Ora come ora tutte le sere mi metto lì e mi sparo qualche migliaia di palline di Top, Chop.. oscillando.. alte basse e le rimando di la.

Forti medie.. provo un po' tutti i colpi ...
    Faccio male? faccio bene? .. continuo così? ... vale la pena provare una puntinata per vedere come impatta la palla o è meglio che lasci stare e mi dedichi prima bene ad utilizzare un'altra liscia sulla seconda racchetta?

Grazie :)

2. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    si purtroppo è sbagliato dato che no faresti altro che allenare e quindi automatizzare movimetni con tutta probabilità sbagliati che sarà difficile correggere in futuro inoltre hai scelto delle gomme tacky che semplicemte NON vanno bene in particoalre per iniziare ma nemmeno se dovessi migliorare dato che sono gomme adrebbero bosterate e necessitano di adattemnti tecnici appositi ecc...ecc...
    Ma sono tute cose scritte e riscritte in mille post basta che usi la funzione cerca!!!!!!!!

3. Julianz

Julianz Nuovo Utente

In realtà leggendo sul forum avevo scelto delle 729 SUPER FX ... ma il produttore non le aveva e mi ha detto "te ne do di analoghe", sono identiche.... mmm

4. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    non è tanto il materiale che conta ma la questione tecnica a tennistavolo è basilare se non hai nessuno che ti insegna è come giocvare a calcio senza sapere che puoi colpire la palla solo con i piedi non si impara da soli per farti un paragone il + forte giocatore autodidatta d'italia ad un giocatore nc vicino alla 4° cat fà 2 punti a set perchè il secondo giochicchia per divertirsi.

Ultima modifica: 13 Set 2012
  5. Julianz

Julianz Nuovo Utente

Infatti ho detto che voglio e devo frequentare un corso :)
    Martedì prossimo inizio! Ho confermato la prenotazione ora!

Quello che volevo sapere era più che altro sulla scelta del telaio, racchetta, gomme.. robot etc..
    A me piace molto giocare di topspin ed attaccare quello che posso attaccare...
    Logico che non avendo basi tecniche per ora non posso ancora sapere che tipo di giocatore tenderò a diventare... ma gioco con amici tutti i giorni e tutte le sere con robot.. sono solo mie impressioni :)

6. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    ok ma tu pensi di saper tirare un top e invece con tutta probabilità fai un tuo colpo che dovrai cambiare ti faccio un esempio la racchetta se tiri un top su liscia (palla senza spin) o un top su tagliata (palla che tende and andare in rete) fà 2 movimetni diversi ben distinti tu sai farli? se no hai già allenato e automatizzato un movimento sbagliato che dovrà essere prima disimparato e poi imparato corretto è così per ogni colpo perchè con gli amici funziona tutto contro chi sà giocare no dato che gli spin sono molto ma molto + marcati e se non fai la cosa giusta ti fanno sbagliare stesso discorso sai muoverti i passi nel tennistavolo sono contati e la posizione è collegata la colpo che esegui e che andrai ad eseguire se ti sei allenato a muoverti nel modo sbagliato stessa storia.
    discorso racchetta se stai epr andare in una palestra non compare nulla ma fatti consilgiare da chi ti insegna intanto avrà sicuramente degli sconti e poi vedendoti ti saprà consigliare meglio.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 13 Set 2012 ---
    scusa x la caterba di errori d'ortografia ma sto lavorando e scrivo molto di fretta senza controllare.:muro:
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 13 Set 2012 ---
    di post come il tuo ne appaiono almeno 1 al mese uno gioca con gli amici vince perchè magari è anche portato di solito dopo la prima serata in palestra 1 su 10 continua a giocare il motivo è sempre lo stesso si ritrova da ritenersi forte a vedersi prendere pallate da tutti e a scoprire di non saper fare nulla il che è del tutto normale dato che nessuno gli ha mai insegnato ma bisogna aver voglia di imparare, quindi concludendo prima vai in palestra e poi avrai anni per dedicarti alla scelta del materiale.

Ultima modifica: 13 Set 2012
    A demonxsd piace questo elemento.
  7. pong73

pong73 dr.evil

Nome e Cognome:
    gabriele fabris
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fiumicello-C2
    per me telaio ok,le gomme cambiale usa gomme tipo le sriver

8. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    col robot non si impara,soprattutto da soli ....soprattutto se non sei seguito... il robot lo usi per "scaldare" i movimenti che hai imparato (ma quelli giusti....e tenendo conto che gli effetti son parecchio accentuati da quelli delgioco "normale"). é più sicuro usarlo per il giocodi gambe...che la tecnica vera e propria dei colpi.
    Una volta che andrai in palestra regolarmente il robot lo rimetterai nella scatola, o lo userai con criteri più consoni e realistici.

9. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Raga non fatemi arrabbiare il Qdl ! :D

10. maxcris

maxcris Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Massimiliano Cristofaro
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S Regaldi Novara
    voglio essere un po realist con te. Sei un po contradditorio quando prima sostieni di esserti avvicinato allo sport che ti appassiona e poi invece dici di avere pochissimo tempo per giocare.
    Se hai veramente la passione, il tempo lo ricavi.
    Passiamo ora all'aspetto tecnico:
    Per quanto riguarda la racchetta, ok per il primo telaio ( stiga allround classic). Ti consiglio di cambiare gomme invece, e mettere dell gomme "allround" cioè buone a fare un po di tutto senza eccellere in niente. Ed in questo caso ti sono già state consigliate le "sriver". Devi capire che se sei nella fase di "apprendimento" hai bisogno di un prodotto neutro.
    Per quanto riguard ail robot, ti dico che non è il momento giusto. Il robot serve esclusivamente per allenare schematicamente i colpi che già possiedi. Il robot "NON INSEGNA". Quindi prima devi imparare i colpi. Poi li alleni conil robot.
    Mi dispiace se magari sono stato un po troppo diretto ma mi è sembrato doveroso illuminarti sulla realtà
    Saluti

A demonxsd piace questo elemento.
  11. Totalimmortal

Totalimmortal Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Stesso problema a me con la prima racchetta...non avendo le 729 super fx mi hanno montato due Globe 999 :(

12. Julianz

Julianz Nuovo Utente

Ciao!
    Ho poco tempo da dedicarci perché pratico un altro sport a livello semiprofessionistico.. che mi occupa 4 sere a settimana :)
    Me ne è rimasta una sola, il martedì, ed infatti domani sera inizio con la prima lezione di TT :)

Partendo dal presupposto che una sera a settimana è poco, e che ho tempo di "allenarmi" da solo solamente dopo mezzanotte (quando torno a casa tutte le altre sere) .. non è così semplice trovare amici che hanno voglia di giocare (oltretutto non ho amici appassionati anche loro). Da qui la scelta del robot.. avere qualcosa che mi lancia le palline è sicuramente meglio di palleggiare contro il muro o allenarmi un'ora al servizio, credo!

Sono daccordo con tutti, anzi, grazie di essere stati così diretti!
    E' logico che ora piano piano imparerò i colpi ed i movimenti corretti frequentando il corso vero.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 18 Set 2012, Data originale: 17 Set 2012 ---
    Grazie dell'info...
    E per il secondo? Stiga Offensive Cr + Hurricane III 2.2 è troppo esagerato per un neofita o può andare bene abbinato ad un'altra gomma per il rovescio?

Grazie ancora :)

13. Faber

Faber Utente Attivo

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Ssd tt Bonacossa Milano
    il telaio va benissimo secondo me, però non è il massimo iniziare con gomme appiccicose, in generale sarebbe meglio iniziare con gomme non tensionate classiche come le mendo/coppa/sriver con millimetraggio medio, però adesempio il mio allenatore mi ha fatto cominciare subito con roba tensionata, eh a dir la verita' io non ho riscontrato tutta questa differenza eclatante di velocita'...quindi se non hai problemi di soldi vai di mendo/coppa/sriver che comunque sono sempre la migliore scelta per iniziare, se adesempio vuoi spender un pò meno vai con 2 cinesi, Gamble Outlaw da 2.0 , che sono tensionate-non appiccicose e costan poco. :birra:

A seguso piace questo elemento.
  14. seguso

seguso utente morboso

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    il robot va benissimo per perfezionare un colpo, una volta che hai capito bene come lo devi fare. se però non sai come lo devi fare, puoi prendere abitudini sbagliate.

ad esempio, 1) devi aver ben chiara l'impugnatura della racchetta (l'indice deve essere tutto aderente alla gomma, non solo la punta dell'indice; e il lato del pollice deve toccare la gomma). 2) nel dritto, devi capire che non devi piegare il polso e colpire davanti al corpo, ma devi tenere il polso in linea con l'avambraccio e colpire di lato al corpo.

fortunatamente non c'è molto altro da sapere per non prendere abitudini sbagliate; ma se non sai queste cose e inizi col robot, può essere controproducente.

PS: lascia perdere la puntinata, è un modo di aggirare problemi tecnici. E' molto meglio risolvere quei problemi tecnici, no?

Ultima modifica: 20 Set 2012
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina