1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

incollare le gomme

Discussione in 'Guide sui Materiali' iniziata da kokusho, 21 Ott 2010.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. kokusho

    kokusho Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ragazzi io ho cercato una guida precisa su come incollare le gomme al telaio e non l'ho trovata apparte i video su youtube che si mi fanno capire come si fa però ad esempio non mi tolgono alcuni quesiti dalla mente...come ad esempio stendo la colla sulla gomma poi su un lato del telaio ora cosa devo fare??perchè mi è stato detto di aspettare 20 min che la colla si asciughi e poi mettere la gomma sul telaio e fare pressione con qualcosa di cilindrico....ora mi chiedo se faccio asciugare la colla come fa ad attaccarsi sul telaio? vi prego di darmi delle delucidazioni perchè mi appresto ad assemblare la mia prima racchetta grazie!:hail::hail::hail::hail::hail::hail:
     
  2. mirkoimperoxx76

    mirkoimperoxx76 Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    incollare è piuttosto semplice.
    1: segna con una penna la sagoma del telaio sulla gomma. e ritagliala con una forbice o un taglierino o la lametta della barba(gillette platinum)
    2. applica una dose moderata sia sulla gomma che sulla faccia del telaio in modo da coprire interamente le due superfici:approved: (mettine quanto basta, non un chilo)
    3. attendi che la colla diventi trasparente nel caso sia bianca( qualche minuto, non 20! a meno che tu non usi il lattice che è molto + lento) oppure che svanisca se è trasparente.
    4. appoggia delicatamente la gomma sul telaio e premi un cartoncino sulla gomma dolcemente in modo da avere una pressione costante non elevata su tutta la gomma.pochi secondi, non un ora!
    5. prendi un rullo tipo il pulisci gomme o un mattarello, o una bomboletta spray o qualcosa di simile. rulla bene la gomma in tutte le direzioni.sempre qualche secondo, una trentina

    non esagerare con la pressione altrimenti la gomma si deforma dato che è morbida.
    non ti preoccupare se la colla ti sembra asciutta. ti assicuro che attaccherà. fidati. ora puoi anche giocarci immediatamente. rifai tutto con l'altra gomma.
    spero di esserti stato di aiuto.
     
  3. ASTREA

    ASTREA Utente

    Squadra:
    B2
    senza fare polemiche con altri consigli:
    metti la colla su telaio e gomma e aspetta fino a che diventa trasparente: anche se aspetti un ora, va bene, tanto la colla attacca benissimo.
    poi taglia con forbici il contorno, o se sei superpignolo poggi la racchetta con la gomma su una superficie dura e taglia il contorno con un taglierino.
    poi se hai tempo metti la racchetta sotto 2 libri e lascia qualche ora.
    Certe gomme per rendere bene hanno bisogno di essere staccate e riattaccate la prima volta (magari dopo il primo allenamento se le trovi poco dinamiche!).
     
  4. kokusho

    kokusho Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ok vi ringrazio immensamente tutti e due per i preziosi consigli!:hail::hail::hail::hail:
     
  5. carmelolana

    carmelolana I love this game!

    Nome e Cognome:
    CARMELO LANA
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TRIESTE SISTIANA
    Quoto tutti e due.In entrambi i casi otterrai un'incollaggio perfetto.Dipende se sei piu' perfettino o meno ma ai fini del gioco non cambia nulla!
     
  6. Mambo

    Mambo Utente

    Ciao ragazzi...mi riallaccio a questa discussione per chiedere un parere/consiglio....
    Esempio: ho scollato una gomma per rincollarla su altro telaio, e non riesco a togliere dalla gomma lo strato di colla(quella pellicolina tanto simpatica)....appena frego un pò vengono via dei brandelli di gomma....
    Posso procedere comunque con l'incollaggio no ?
    Mi si incolla lo stesso ? ?
    Che mi dite ? Vi è capitato ? AVete provato ad incollarle lo stesso ? si incollava bene ?
     
  7. politiz29

    politiz29 attaccante... nà volta!

    Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ciao
    se lo strato della colla è uniforme senza gobbe o buchi, vai pure all'incollaggio senza rimuovere quella vecchia
     
  8. Mambo

    Mambo Utente

    perfetto....bene....grazie mille....
     
  9. giovanni scotti

    giovanni scotti Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Apd Sorrento
    B.sera . Avevo una stiga 5 stelle , ho scollato le gomme vecchie di 30 anni con un ferro da stiro x 20 min a lato , poi tolto il residuo con cartavetro finissima. Ho messo la colla sulla gomma nuova e sul telaio spargendola uniformemente,aspettato circa 15 min e posta sul telaio passandovi Sopra un mattarello o una bottiglia e tagliare lungo i bordi con delle forbici grandi e pressarla con dei libri x un paio d'ore. Ripetere tutto dall'altro lato
     
  10. SImone.MTT

    SImone.MTT Utente

    Nome e Cognome:
    Simone Bova
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    ASD Silver Lining TT
    Ma dare più strati di colla rende la gomma più veloce? O è una cavolata?
     
    A MR92 piace questo elemento.
  11. MR92

    MR92 Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Esatto volevo porre la stessa domanda, dare più strati di colla cosa comporta alla gommapiuma?
     
    A SImone.MTT piace questo elemento.
  12. tOppabuchi

    tOppabuchi misantro-pong

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Con le nuove colle a base d’acqua, sulle gomme tensionate...poco o nulla.
    Dare più strati alle gomme lo si usava fare con il metodo (oggi vietato) della colla fresca.
    Si incollavano le gomme giusto qualche minuto prima di giocare con della colla alquanto nociva per la salute che appunto le “tensionava”: le rendeva più veloci e con più rotazione.
    Oggi le gomme tensionate (effetto “colla fresca” appunto) non ne hanno bisogno, in quanto simulano abbastanza bene questa caratteristica.
     
  13. Ragnolo

    Ragnolo Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Se usi il lattice e abbondi (tipo) tre strati su gomma e due su telaio un effetto di maggiore elasticità lo trovi... non che sia ai livelli di un tempo... ma qualcosa fa...
     
  14. SImone.MTT

    SImone.MTT Utente

    Nome e Cognome:
    Simone Bova
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    ASD Silver Lining TT
    Si bhe con la colla fresca era diverso... era per capire se si potesse fare una cosa simile con queste nuove ad acqua . Grazie
     
  15. tOppabuchi

    tOppabuchi misantro-pong

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Farlo si può...però diciamo questo: tu acquisti una gomma perché la combinazione gomma (inteso come gommapiuma) con telaio riproduce tali caratteristiche.
    Chiaramente se aggiungi molto materiale (la colla appunto) fra uno e l’altra queste caratteristiche potranno cambiare. Non è detto che debbano per forza peggiorare, però!
    Proprio per rifarsi al discorso del lattice sovracitato...io stesso lo adoperai per rendere un pochino meno “secca” una gommapiuma: essendo il lattice molto elastico ne misi uno o due strati in più per far diminuire la sensazione di rigidità data da gomma e telaio durante il gioco.
    Tutto sta ad armarsi di pazienza e provare.
    Buon divertimento!
     
    A SImone.MTT piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina