1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Incollaggio gomme :)

Discussione in 'Guide sui Materiali' iniziata da nikraider, 20 Apr 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. nikraider

    nikraider Utente

    Nome e Cognome:
    paolo
    Sicuramente questa discussione scatenerà non poche polemiche. Dopo anni e anni di incollaggio gomme, da circa 1 anno, metto la colla solo sul telaio. Ho notato una grande differenza di velocita e controllo :).
     
  2. lob

    lob Utente Attivo

    ma non c'è il rischio che si stacchino le gomme?
     
  3. nikraider

    nikraider Utente

    Nome e Cognome:
    paolo
     
  4. nikraider

    nikraider Utente

    Nome e Cognome:
    paolo
    No no anzi, mantengono benissimo. Sono arrivato a fare questo perchè ho pensato: se uno mette della crema sulla pelle e la spalmi, in qualche modo ostruisci i pori, e la pelle non "respira". La stessa cosa succede alla gomma piuma. Se metti la colla anche sulla gomma piuma, a parte che si forma una velina di colla che si indurisce, anche se di poco, ma poi, la gomma piuma non "respira" e non ha più quella morbidezza naturale. Praticamente la soffochi. Prova e vedrai che la pallina affonda meglio :)
     
  5. rubio

    rubio Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Mauro Barbieri
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    fortituto
    ..concordo con ti nik,le gomme sembra mantengano meglio le loro caratteristiche se incollate senza strati di colla,rimangono più reattive e mi sembra si possano sentire meglio le caratteristiche..
     
  6. demonxsd

    demonxsd Utente Noto

    io direi tutto tutto il contrario xD, poi almeno minimo due strati di colla sulla gomma piuma :approved:
     
  7. nikraider

    nikraider Utente

    Nome e Cognome:
    paolo
    No no, la indurisci cosi. Prova come faccio io e poi vedi, ci sentiamo alla fine dell'incollaggio e prova :)
     
  8. demonxsd

    demonxsd Utente Noto

    mi spiace ma anche se saresti terza, preferisco come ho fatto sempre io, che poi anche un allenatore di Serie A è d'accordo con questo metodo di usare almeno 2 strati sulla gomma piuma.

    :D
     
  9. demonxsd

    demonxsd Utente Noto

    poi a parte la battuta di prima

    mi spiace ma neanche per provare, quella precedente l'ultima che ho incollata sarà stata a gennaio:D

    poi quella che avrei adesso, me l'ha incollata l'allenatore xD

    quindi non avrei perchè scollare le gomme e tirare via la colla e rincollare. fatto come è fatto è tutto apposto :approved:

    ti sconsiglio di avere la racchetta cosi. una volta ho trovato un ragazzo che usava una tenergy ed era contento perche controllava tutto, ma era incollata male ed era molle, infatti aveva solo usato uno strato sulla gomma e uno sul telaio, gliel'ho fatto notare che era incollata male, ha rincollato bene e ha dovuto cambiare gomma perche la tenergy incollata bene non la controllava. quando le gomme sono incollate cosi e sono molli, sono più facili da usare e risentono anche meno l'effetto avversario, ma non ti permettono di usare la vera "reattività" della gomma.

    poi magari dipende dai gusti :metal:
     
  10. nikraider

    nikraider Utente

    Nome e Cognome:
    paolo
     
  11. nikraider

    nikraider Utente

    Nome e Cognome:
    paolo
    A parte che l'essere 1-2-3 o via dicendo non significa che quello che si dice è legge :). Io ho solo espresso una mia constatzione. Si i due strati di colla li metto sul telaio ma non sulla GP. Anche un pulcino può dire una cosa più importante di un gallo.....:) la categoria di appartenenza non è legge
     
    A paolom piace questo elemento.
  12. demonxsd

    demonxsd Utente Noto

    ok ok adesso dal ridere rottolo per terra però.. questa si che era una bella battuta ^^ xD :approved:
     
  13. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Al di là delle polemiche inutili e dei discorsi di pollaio in genere, anche perché ognuno fa quel che vuole a prescindere...
    Che colla usi?
    Per quale motivo la colla dovrebbe inzuppare tutta la piuma alterandola e non al massimo qualche decimo di millimetro ?
     
    A demonxsd piace questo elemento.
  14. nikraider

    nikraider Utente

    Nome e Cognome:
    paolo
    quella donic ad acqua.
     
  15. pong73

    pong73 dr.evil

    Nome e Cognome:
    gabriele fabris
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fiumicello-C2
    assolutamente,3 ancora meglio......ti da più spin e più controllo............
    almeno è quello che sembra a me........opinione personale
     
    A demonxsd piace questo elemento.
  16. nikraider

    nikraider Utente

    Nome e Cognome:
    paolo
    addirittura!!!!???!?!?!?!?!?!?!?!? prova a mettere la colla solo sul telaio e poi vedi. Ciao
     
  17. demonxsd

    demonxsd Utente Noto

    io incollo cosi perche sento decisamente meglio la palla quando la gomma è incollata bene, i due o tre strati si devono usare per forza sulle gomme tipo genius, tenergy che sono porose, magari sinus, nimbus, omega iv che hanno gomma piuma meno porosa forse va bene uno strato e mezzo, cioe uno fatto bene e poi uno leggero.
    ma uno solo no, e poi nemmeno niente ._.

    cioe io credo impossibile che una gomma si possa attaccare "bene" con solo uno strato, già con uno sembra molle..immaginiamo senza..

    per le gomme tipo tenergy quando sono nuove nuove da tagliare io credo sia perfetto incollare con 2 strati sulla gomma piuma asciugati bene bene uno prima dell'altro e poi dopo prima di metterla sul telaio aggiungere uno strato anche leggero sia sulla gomma che sul telaio.

    poi magari è questione di gusti, ma io decisamente sento meglio la palla cosi, farla girare meglio e avere la reattività "reale" della gomma.

    mi piace attaccate bene..non molle..
     
    Ultima modifica: 20 Apr 2012
  18. pong73

    pong73 dr.evil

    Nome e Cognome:
    gabriele fabris
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fiumicello-C2
    beh,ecco,vedi.............la colla ad acqua funziona come funziona il bostick o colle simili dei calzolai.
    si applica sulle 2 parti da incollare e poi,una volta asciutta,si uniscono per l'incollaggio.
    a rigor di logica tu non incolli bene,oppure non fai asciugare la colla prima di applicare la gomma?
    questa può essere una spiegazione ma credimi,sono tanti giocatori forti che danno 3 strati alla gomma prima di incollare.non voglio dire che tu sbagli,magari sei un rivoluzionario dell'incollaggio;).
    per quello che riguarda la colla se applichi la gomma a colla ancora fresca non so quanto tempo deve passare prima di poter utilizzare la racchetta, perché si rallenta e di molto il tempo di asciugatura
    questo resta sempre un mio parere
     
    A demonxsd piace questo elemento.
  19. demonxsd

    demonxsd Utente Noto

    si anche io volevo chiederli questa cosa, l'unico modo che usando un solo strato la gomma si attacchi al telaio è mettere uno strato sul telaio e senza che sia asciutto posizionare la gomma sopra e un peso come un dizionario sopra..

    altro modo credo sia impossibile..cosi come hai detto te la colla DEVE essere applicata su tutte due le parti e quando è asciutta si uniscono :approved:
     
  20. nikraider

    nikraider Utente

    Nome e Cognome:
    paolo
    io metto due strati di colla sul telaio, lascio asciugare un paio di minuti e poi ci metto la gomma. Un dizionario sopra max 5 min e vaiiiii. Provare per credere.... ahahahahahah
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina