1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Incitamenti dall'arbitro

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da BALL DESTROYER, 10 Ott 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. BALL DESTROYER

BALL DESTROYER Utente Attivo

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Ciao e buona giornata a tutti .
    Nei campionati regionali o nazionali capita spesso che non ci sia l'arbitro ufficiale mandato dalla Fitet e quindi l'arbitraggio spetta a turno ai giocatori : vorrei chiedere alcune cose :

l'arbitro (che è anche un effettivo giocatore) può esultare , applaudere il suo compagno quando fa punto e dargli incoraggiamenti al termine del punto ?? questo comportamento è sanzionabile in qualche modo ?

è vero che c'è una regola che obbliga la squadra ospitante ad arbitrare la prima partita ? se si perchè ? non si può sorteggiare chi arbitra la prima ?

:confused:

2. superciuk

superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

:hoi: Spero di no. :D
    Sono un giocatore non un arbitro.
    Mi viene spontaneo applaudire ed incoraggiare senza esagerare (cioè senza disturbare l'avversario) e senza dare suggerimenti. :)
    Come arbitro sono sicuramente poco professionale ma se gli avversari lo preferiscono lascio loro volentieri il posto. :p
    Però ho richiamato più volte i miei compagni al rispetto delle regole nei servizi. :teach:

3. ZORRO

ZORRO Bannato

Nome e Cognome:
    Don Diego De La Vega
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fortitudo (42do )
    Caro BALL DESTROYER
    sei diventato un FIUME IN PIENA... :eek: :eek:

PIAN PIANO STAI PRENDENDO CONFIDENZA...
    ...e anche se la tua IDENTITA' è ancora avvolta nel MISTERO...
    ad ogni POST lasci un piccolo indizio... :D
    ...e lo STILE di un vecchio UTENTE che aveva smesso pian piano si RICOMPONE...:sisi:

IL CERCHIO SI STRINGE... :D :D

E SE SEI CHI PENSO IO...
    BENTORNATO... :hail:

SE NON SEI CHI PENSO IO...
    BENVENUTO... :clap:

uno ZORRO a caccia di vecchie glorie... :approved:
    .........................................................
    P.S.: Per rispondere al tuo quesito sia a livello REGOLAMENTARE che ETICAMENTE l' arbitro non dovrebbe nè incitare nè suggerire all' atleta compagno di squadra, ma UMANAMENTE è comprensibile...

4. sgropel

sgropel Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    mr.pel
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Non deve farlo. In caso chiedi di cambiare arbitro. Il giocatore che arbitra un'incontro nel momento in cui prende posto sulla sedia diventa un arbitro a tutti gli effetti regolamentari. Quindi, immagini tu un arbitro federale che tifa per un giocatore?

5. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    ho sempre visto i giocatori che arbitrano mantenere un certo controllo, ma NON SONO ARBITRI , non gli si può chiedere di non applaudire un bel punto (io lo faccio anche se lo vince l'avversario del mio compagno), sennò come hanno già detto...sono ben felice di cedere la sedia :p

ho visto spesso a fine set il mio avveresario ascoltare i suggerimenti dall'arbitro...non mi ha datao fastidio !
    cmq, denominiamolo "giocatore che gira i punti e che segue la partita", è più corretto :)

diverso sarebbe se si arbitra con favoritismo .. :nono: .. quello è scorretto !

6. REDS

REDS Utente Attivo

Nome e Cognome:
    carletto
    Confermo anche io quanto dettoti da tutti gli altri.
    Un applauso qui e là dal proprio compagno di squadra, che in quel momento si trova a SVOLGERE LA MANSIONE DI GIUDICE ARBITRO, ci può stare e non penso possa dare fastidio a nessuno (capita di applaudire anche i punti belli dell'avversario .......in fin dei conti siamo lì per divertirci). Quando diventa un incitamento pressochè incessante gli si chiede cortesemente di smetterla perchè contro il regolamento.
    A me è capitato nella prima partita di campionato: è bastato fare notare all' accompagnatrice/arbitro che il tifo era eccessivo (oltre che condito da qualche consiglio :nono:) ed alla fine amici come prima. :approved: (purtroppo ho perso :tsk::mad::muro::goccia:)

7. superciuk

Assolutamente sì. :sisi:

8. BALL DESTROYER

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    ma stiamo scherzando ?
    non sono d'accordo .
    Secondo me l'unica cosa che può fare l'arbitro è girare i punti e far rispettare le regole di gioco : ma non esiste che si mette ad applaudire , incitare , dare consigli : non mi sembra molto serio e neanche sportivamente corretto.
    Addirittura che si debba andare a dirgli che sta esagerando è proprio fuori luogo , è un' inutile perdita di tempo e mina la concentrazione degli atleti .
    Ma è così difficile stare zitti mentre si arbitra un incontro ? Ci sono gia gli altri in panchina e gli spettatori che fanno il tifo , io non ho mai visto nessuno in nessuno sport che nel ruolo di arbitro si mette ad incitare un giocatore.
    Perdonatemi ma io la vedo proprio come mancanza di rispetto , soprattutto per il giocatore che deve avere un arbitro che è anche un suo avversario ...

9. GWT

GWT GWT 2.0

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    Arbitro messo a disposizione dalla società ospitante... in C1 nazionale e nella C2 almeno da noi in Emilia Romagna
    ...
    Nelle serie minori .. (parlo sempre per la nostra regione) il capitano della D1 e D2 casalinga .. firma da arbitro per l'avvenuta regolarità dell'incontro..
    E' chiaro che quando uno siede in veste di arbitro... dovrebbe attenersi.. ..certo si può capire ..che il nostro è uno di quegli "sport mINORI" (nota la grafia) che può eccedere in uscite da bar, oratorio, spiaggia, ecc..ecc...
    E Ti Meravigli ancora??
    Ma tu poi non giochi in D1?? quando t'è capitato...ah!..scusa .. a vedere la Vostra C2... giusto giusto... va bbeèh dai..!!
    Basta che l'incontro sia regolare ..non vorrai mica dar modo all'ultima stagione intera di questo C.Reg. di inventarsi qualche altra multa sanzione o regola vessatoria ?? ;):p:D

10. BALL DESTROYER

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Ciao Ezechiele :) mi sembra che tu sia in fondo d'accordo con me .
    Io ho voluto solo esprimere la mia opinione e nel 99 % dei casi questi comportamenti li lascio perdere proprio per il fatto che siamo uno sport MiNoRe (non vale proprio la pena incavolarsi) .
    Le multe ? ahhaha ahahah ahahah ahhaha hahaah hahahaahahah ahahah
    Oh attenzione che c'è il vigile della federazione !! ahahah ahahah ahahah ah
    Mai sia che io proponga delle multe , io abolirei il 50 % delle multe ,le cauzioni e dimezzerei le tasse di iscrizioni ai campionati , impossible is nothing :rolleyes:

11. GWT

GWT GWT 2.0

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    eh no...!
    certe multe .. per noncuranza e negligenza ... deviane.. vanno lasciate..
    non si può lasciare che tutto vada come in parrocchia.. questo no..!
    poi sul discorso tasse e iscrizioni ci si può guardare..
    ma i bilanci bisognerà anche farli.. ..

12. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    In genere si arbitra a turno: capita però che il giocatore più esperto sia lì a girare punti... se alla fine del set il compagno che gioca gli si avvicina per il famoso minutino di consigli ,non ci vedo nulla di trascendentale: in quel preciso momento c'è una pausa e l'arbitro deve solo far rispettare il tempo.Dopo di che ,quando si comincia ,ridiventa arbitro a tutti gli effetti. E comunque la regolarità dell'incontro è garantita dal G.A. che non è giocatore(naturalmente deve esser presente...).

13. record

record Utente Attivo

in serie b siamo in due a giocare. chiaro che prima o poi, un incontro dobbiamo arbitrarlo.
    in quel momento la mia compagna (o io stessa) NON ABBIAMO NESSUNO IN PANCHINA.

a me è capitato, ARBITRANDO, di chiamare un time-out alla mia compagna di squadra, e di incitarla durante la partita (ma sempre a punto finito, intendendo con la pallina a terra e mentre la andavano a raccogliere).

i consigli a fine set? SEMPRE.
    d'altra parte, come si fa sennò?
    in certe situazioni, io mi concentro meglio se non parlo con l'allenatore tra un set e l'altro, ma sono io che lo richiedo.

lei invece ha bisogno di consigli e quindi, se io sto arbitrando, DEVO poter parlare con lei.

trovate una soluzione alternativa, e se ne può discutere.

14. Renaga

Renaga magìster

Nome e Cognome:
    René Agagliate
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Attenzione! Ho capito bene che uno dei giocatori firma il referto? Vedi il "copia-incolla" dai regolamenti che ti allego:

Non può fungere da
    Giudice Arbitro qualsiasi tesserato che compaia a referto nello stesso incontro e/o in incontri che si svolgono in
    contemporanea.

15. Chicco

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    che in Emilia ci sian regole diverse?:rolleyes:
    Credo che Alberto abbia volutamente esasperato certe situazioni per sottolineare che effettivamente nelle serie più basse il livello è ancora troppo amatoriale...

16. BALL DESTROYER

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Dunque qui c'è chi dice che senza allenatore necessita per forza dei consigli dell'arbitro suo compagno di squadra , e fin qui , se i consigli avvengono tra un set e l'altro mi sta bene .
    Continuo però ad insistere sul fatto che chi arbitra deve assumere un comportamento da arbitro e non da spettatore : mi va bene l'applauso per un bel punto , ma non a ogni punto incitamenti vari .
    secondo me è una questione di ignoranza, cioè chi arbitra non sa che non potrebbe incitare ad ogni punto .

17. superciuk

Non sarà altamente professionale ma mi pare assolutamente logico. :sisi:

Scusa Ball non ho riletto tutto ma non mi sembra di ricordare nessuna che abbia riferito una situazione estrema come la prospetti tu.
    Mi sembra che si dica che si applaudono i bei punti (avversari compresi), che si danno consigli fra un set e l'altro, che magari ci scappa un "duro" alla fine di un punto e che... nessuno di noi si sente nell'animo di essere arbitro. :p

18. Renaga

Renaga magìster

Nome e Cognome:
    René Agagliate
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Questa frase mi ha indotto ad entrare nel sito della Fitet Emilia Romagna e, effettivamente ho trovato che per le serie regionali minori (D1, D2) uno dei giocatori può anche fare il G.A.

Per il CAMPIONATO di serie D2, il Giudice Arbitro dovrà essere fornito dalla Società ospitante, deve essere maggiorenne, tesserato alla F.I.Te.T. e può essere presente a referto come giocatore od altro ruolo. (Questa frase si trova anche nel regolamento per la D1). Per la C2, invece, c'è scritto che "NON può".

Il "copia-incolla" che avevo inserito nel mio precedente intervento era preso dai regolamenti regionali piemontesi.

19. Chicco

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    ognuno fa regolamenti secondo come gli capita o come ritiene opportuno per cui il genere di quesiti che vengon posti ,se generalizzati , posson portare a confondere le idee. Meno male che ti sei accorto della differenza.
    Ma se c'è un dubbio arbitrale bisogna far riferimento a quale regione si appartiene... non è meglio uniformare i regolamenti?

20. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Ed io che, quando sto arbitrando, ogni tanto faccio i complimenti anche agli avversari che sanzione meriterei?
    Un conto è applaudire, incitare, consigliare nei momenti giusti (al termine di un punto, nella pausa fra i set ecc...) un altro è interpretare il regolamento a proprio vantaggio. Sono 2 cose differenti.
    Per quale motivo non dovrei incitare il mio compagno di squadra in caso di difficoltà? Per questione di etichetta? Per questione di diretta televisiva?

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina