1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

inchiesta:abbinamento gomme telaio....

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da AndrePrimorac, 30 Ott 2010.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. AndrePrimorac

AndrePrimorac old style

....ciao amici del forum....
    è qualche tempo che sono combattuto nello scegliere il miglior abbinamento gomme/telaio(waldner senso carbon + cppa x1 gold da una parte,ovtcharov senso v1 + acuda s3 dall'altra).......quindi chiedo a voi secondo le Vs. esperienze cosa vi sembra meglio,cosa preferite,per sviluppare un gioco allround-offensivo(non estremo)fatto di topspin,blocchi,taglio.......
    la domanda è: è meglio un telaio rigido con gomme soft...oppure un telaio elastico con gomme dure?????
    secondo le vostre sensazioni.......quali sono i vantaggi di una soluzione rispetto ad un'altra?
    :approved:

2. markcinque

markcinque Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    per mia esperienza preferisco telaio rigido e gomma soft, perchè preferisco "lavorare" la palla, sentirla un attimo di più.
    le gomme dure mi danno una brutta sensazione di non controllo e di palla che scappa via.
    ma ripeto, sono considerazioni del tutto personali e soggettive.

3. superciuk

superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

Sceglierei la combinazione che mi aiuta maggiormente dove sono più in difficoltà.
    Valuterei la predisposizione al gioco... tendezialmente più attivo o più passivo?
    Col telaio rigido è più facile il blocco ma potrebbe risultare più difficile il top su palla tagliata e viceversa.
    Con la combinazione più lenta è più facile giocare una palla corta ma più difficile chiudere il punto con un colpo singolo.

4. ASTREA

ASTREA Utente

Squadra:
    B2
    inverti le gomme sui due telai.

5. guruzz75

guruzz75 Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd futura 94 Ciampino
    ovtcharov ha mio avviso con gomme troppo morbide perde un po di brio meglio una medium-, s2,platin gold anche la turbo è un legno che quanto e duro ti permette di lavorarela palla indurendo un po la gomma ottieni gli stessi risultati ma con più potenza..
    come dice astrea metti la s2 sul ovtcharov

6. ratopaz

ratopaz Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ciao andre, io ho una teoria del tutto personale un pò contraria a quanto dice mark.
    non metterei mai una gomma morbida (sopratutto di spessore elevato) su un telaio rigido.
    sopratutto per un giocatore allround a cui piace variare la quantità di spin dal mio punto di vista sarebbe deleterio.
    il telaio rigido in genere è un pò sordo.
    la gomma morbida, pur avendo un tempo di contatto maggiore, non ti fa sentire l'impatto con la pallina.
    inoltre in questo modo la gomma lavorerebbe troppo rispetto al telaio.
    d'altronde (regola del tutto generale) i telai rigidi tendono all'off/off+.
    le gomme morbide difficilmente arrivano a questa categoria.
    Per cui mi sembra un abbinamento non del tutto corretto, anche se la maggior parte dicono che tale abbinamento compensa la difficoltà di toppare del telaio rigido. Può anche essere, ma il feeling secondo me va a farsi benedire.
    Sicuramente preferibile un telaio medio-elastico con gomme intermedie, dove si può anche aumentare lo spessore delle stesse per avere più velocità.
    Sicuramente avresti una combinazione più corretta, e sopratutto più progressiva e gestibile.
    ....................ricordati che sono sempre elucubrazioni mentali del tutto personali..............................:D:D:D

7. AndrePrimorac

AndrePrimorac old style

ciao ratopaz,
    grazie dell'intervento......diciamo che sono "abbastanza" indeciso....nel senso che con la combinazione waldner-acuda s2 mi trovo abbastanza bene feeling ok ma mi manca quel po di potenza per "fare male"...cosa che invece con ovtcharov-acuda s3 ho......mi piace sentire il telaio che spinge ma ho ancora qualcosa che non mi convince del tutto nell'usare l'ovtcharov......forse come dici tu è la gomma troppo soft che "non va"......
    sto prendendo in considerazione (come consigliato da astrea e guruzz)anche di montare le gomme che ho sul waldner sull'ovtcharov ma ho paura che diventi una combinazione "troppo estrema " per il mio livello di gioco(lo farò certamente per provare ma + avanti non adesso in pieno campionato)....l'aspetto che ho notato è sicuramente che un telaio tutto legno come l'ovtcharov mi da "più sensazioni" rispetto al waldner che comunque adoro in quanto è perfettamente bilanciato....:muro::muro::muro:
    eterni dilemmi pongistici.....:(:eek::p

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina