1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

In medio stat virtus (puntinate medie)

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da martspin, 18 Apr 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. martspin

martspin Utente

Squadra:
    Futura Scampia
    --------------------------------------------------------------------------------

Salve , mi rivolgo al (non vasto) popolo di puntinari medi. Vorrei capire perchè si parla così poco di queste puntinate, forse perchè non sono nè carne nè pesce , perchè sono poco diffuse o perchè non producono un gioco estremizzato ? Esistono strategie o istruzioni per l'uso di queste gomme? Grazie a chi vorrà rispondermi.

p.s. Mi sono arrivate oggi due puntinate medie cinesi , Meteor 71.1 e 71.2 che non conosco affatto, se c'è qualcuno che le usa o che potrebbe dirmi qualcosa sulle caratteristiche e sull' uso gli sarei grato.

2. Lostboi

Lostboi Utente Noto

Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club - Genova
    Io uso la puntinata corata sul rovescio ormai da 2 anni e mezzo (ho usato prima la Yasaka Omote e poi la Stiga Clippa con una sventurata parentesi della Relop Attack). Che dire ... per me ormai è diventato impossibile tornare indietro:love:.
    Credo si parli poco di queste gomme perchè le usiamo in pochi. Non d'anno vantaggi di tipo "ingannevole" e sono meno veloci delle lisce.

3. mohr

mohr Nuovo Utente

purtroppo
    almeno metà dei giocatori che conosco giocherebbero meglio con una puntinata corta da scambio e controllo sul rovescio
    ma non è di moda, quindi tutti ai due estremi : o liscia o lunga

4. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    tu usi una corta o una media ? credevo corta ...
    sabato non ho visto il tuo match..

martspin chiede info sull'uso delle medie

5. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Beh, innanzitutto è più difficile giocarci che con le corte, poi forse non piace che tagliano di meno e sono genericamente più lente. Il vantaggio è nella minor sensibilità e nel block più efficace (come effetto e incasinamento). La 71-1 è una media credo al limite della lunga (si parla di inezie) con puntini sottili, la 71-2 mi sembra sia...parente, con puntini un po' più larghi.
    Secondo me, mentre con una corta è meglio fare un gioco di ritmo/spinta, con la media si deve variare di più ed essere più aggressivi col dritto se dopo un block... sghembo ritorna una palla più facile.

6. martspin

martspin Utente

Squadra:
    Futura Scampia
    Allora è come pensavo , non sono nè carne nè pesce , perciò sono poco diffuse ?

7. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Non lo so, o perchè non piace il tipo di gioco che consentono o perchè sono più difficili da usare delle corte. Danno vantaggi e svantaggi. Io sto provando una attack 3 e se spingi bene sono abbastanza pericolose, non riesco ancora ad usarla bene, devo abituarmici ancora, poi vediamo.

8. martspin

martspin Utente

Squadra:
    Futura Scampia
    Confermo grande delusione per le 71.1 e 71.2,.
    Probabilmento ho commesso l'errore di volerle usare come una corta , ma che dessero anche un po' più fastidio e lì sono rimasto deluso , infatti non solo ho perso i colpi della corta ( smash rovescio e taglio sul tavolo ) ma non davano neanche tutto sto fastidio . In conclusione ,non sempre il meglio sta nel mezzo , infatti come nella vita, bisogna scegliersi una posizione , o di qua o di la . Poichè io prediligo il taglio sul tavolo, oltre ad apertura e chiusura (che con la 799 faccio discretamente ), ero alla ricerca di una gomma con le caratteristiche di una corta ma che desse anche un block fastidioso. Continuerò a cercare. Grazie a tutti.

9. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    799 è ottima, puoi provare la radical.

10. Leoncino

Leoncino Utente

Nome e Cognome:
    Carlo Cossu
    Squadra:
    T.T. ATHLETIC CLUB A.D. Genova
    Provarle su telaio molto rigido per esaltare il disturbo?:rolleyes:

11. mohr

mohr Nuovo Utente

la midpip ha una sua tecnica
    c'era una grande atleta cinese che giocava con la midpip sul rovescio, magari qualcuno ricorda il nome e ti vedi i video
    certo devi recuperare con la velocità di scambio quello che perdi in disturbo rispetto ad una lunga ed viceversa usare quel poco di disturbo con cautela
    la più diffusa credo sia la RITC 563 adesso 563-2
    l'ho provato un poco e non mi è dispiaciuta, ora l'ho ordinata e la sto aspettando insieme alla Palio WP1013 (circa la stessa cosa)
    la transizione da una anti veloce o da una corta è possibile, in fin dei conti il gioco non è dissimile, se devi tenere in mano il gioco può essere un valido strumento
    ma certo non è strumento per un difensore passivo, è veloce, non disturba tanto e sente i tagli molto più di una anti o di una lunga
    - - -
    la radical è corta e come gomma da rovescio per me è troppo veloce, quando entra è punto, ma entra poco..
    controllo scarso, è appiccicosa e sente i tagli
    so che qualcuno dice che poi nel tempo perde l'appiccicosità e allora disturba, ma mica posso stagionare una gomma per 6 mesi come i prosciutti prima di usarla...
    probabilmente non l'ho capita, se Mago può dirmi qualcosa gliene sono grato...

12. martspin

martspin Utente

Squadra:
    Futura Scampia
    Probabimente un altro errore che commetto (involontariamente) è quello di voler applicare al tennis tavolo (che è uno sport ) un principio di economia secondo il quale si potrebbe raggiungere il massimo rendimento con il minimo sforzo , concetto che nello sport non è applicabile in quanto per ottenere risultati oltre alla passione e all'intelligenza ci vuole sempre una buona dose di sudore. Detto questo però , non nascondo che per ovvii ed oggettivi motivi (età , peso e sporadici dolorini ) , sono comunque alla ricerca di tecniche e materiali che mi consentano di poter sostenere , anche se in modo soft una impostazione di gioco classica (rovescio , dritto , smash, top, taglio ) , ad imitazione dei più giovani , perchè per me quello che conta per primo non è il risultato partita ,ma l'aver espresso un bel gioco , del resto si fa questo per divertirsi, mica per lavoro.

13. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Martspin vuole una puntinata efficace, questa consente appunto block veloce e ritorno di effetto ottimo (taglia pure tanto) che disturba parecchio, se ci viene a capo - io non so come gioca Mart - è una gomma molto pericolosa usata da diversi bloccatori.
    - - -
    E' una mentalità di cui non hai l'esclusiva...ehehe...spesso succede che si cerchi materiali che consentanto "aiuti" ottimali: succede agli attaccanti (prima colle, ora tensor ecc.), ai bloccatori ox, ai bloccatori "corti". E' normale cercare la gomma che più ti fa rendere, entro certi limiti.
    Non è sensato cercare continuamente gomme che consentano miracoli, come ben dici, il lavoro paga innanzitutto. Io conosco giocatori super che bloccano con tsp Spectol o Challenger: magari c'è di meglio...tensor anche per puntinate, stesso discorso per le liscie. C'è gente che gioca con d.tecs o bryce...potrebbero provare sinusnimbusenergyetcc.ecc., ma non lo fanno. Sanno che la gomma è si importante, ma non fa miracoli, anche perchè una volta trovata tra le "possibili" (4-5, non 200) quella che ti va bene, non ha senso provarle tutte, il lavoro è ciò che ti fa fare i risultati.

Anni fa giocavamo tutti con le sriver o speddy spin e mark v,. forse era troppo poco: ora pero le ditte propongono per vendere al massimo, una marea di gomme che promettono prestazioni eccezionali, grandi "novità" ogni minuto, per invogliare chi spera di trovare rilevanti miglioramenti nei...cambi. Invece il modo di migliorare è fare tante ore di allenamento, chi lo può fare. Tutto qui.

Secondo me non è...furbissimo cambiare gomma ogni 3 settimane, per provare la nuova x, fx, k-2% Q$ o le " nrg, boost, super ....shuttle" ecc... e provarle tutte alla ricerca della gomma con la batteria:p, ...non è neanche giusto non cambiare mai, arrivano novità e miglioramenti che ti danno qualche vantaggio, quindi cambiare si, ma nell'ambito di ALCUNE gomme che"dovrebbero" essere valide almeno per il proprio gioco. Poi provarle tutte non ha senso,ognuna ti da..plus qualcosa e minus di altro.:)

14. mohr

mohr Nuovo Utente

si in effetti ha una certa popolarità
    è appiccicosa, pare una cinese, taglia ma sente anche il taglio
    sicuramente l'ho provata su telai troppo rigidi e veloci, su questi telai è una buona gomma da attacco sul dritto , hai visto il video su YouTube di quell'Ahmed o nome similare che gioca con la radical sul dritto e la grass sul rovescio
    secondo me sul rovescio potrebbe essere una buona gomma su telai allround o poco più, magari elastici, visto che ci apri pure di topspin
    un'altra del genere, di uso simile ad una liscia era la Clippa, questa non è appiccosa
    possono essere due alternative per chi non vuole scostarsi troppo dai movimenti standard della liscia o della corta
    la midpip quando choppi già richiede che uno capisca come funziona il puntino lungo, aggravato dal fatto che hanno tutte piume alte e veloci, in più per scambiare di piatto devi sempre esserci tanto giusto, non perdona molto, insomma non sono gomme facili

15. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Già, Infatti una mia amica con cui mi alleno ogni tanto, della nazionale slovena la usa addirittura sul Boll Spirit...ehehhe Se solo non lo piazzi bene il top o lo tiri non abbastanza fortino, ti sposta di qua e di la con velocità paurosa e traiettorie che non controlli a lungo. Chiaro che essendo più veloce e gripposa, hai vantaggi ma pure svantaggi, come molte gomme di questo livello. Io l'ho provata su un Maze, su un W senso carbo e ci giocherei benissimo, mi da soddisfazione, purtroppo non ho gambe e non posso farlo.

16. mohr

mohr Nuovo Utente

la radical su un boll spirit : è circa un off- elastico, ci può stare bene
    però ci vuole già bella mano e belle gambe :hail:
    devi farcele conoscere certe amiche, almeno per giocarci...

invece secondo me le midpips come la RITC 563-2 o la Palio WP1013 rendono qualcosa di più e si controllano meglio su telai off- rigidi

allora Martspin, come vedi di idee ne hai avute, poi il sudore ce lo devi mettere tu...

17. martspin

martspin Utente

Squadra:
    Futura Scampia
    Grazie per i vostri commenti ed opinioni mi sono molto utili , solo che forse a questo punto , per i motivi "oggettivi" anzidetti , dovrei rivedere alcuni concetti di base. A questo proposito perciò mago mi rivolgo cortesemente a te, non per similitudine di gioco (non mi permetterei mai, data la differenza abissale) ma per comprensione umana e forse affinità di età e ti chiedo : ma uno che le gambe , con tutta la buona volontà, non riesce più a farle saltellare , ma vuol conservare un'impostazione di gioco classico , block, top ( in particolare il palleggio di taglio e chiusura di rovescio) , che scelta di fondo deve fare nell'uso dei materiali ? In sintesi per compensare la mia ridotta velocità mi conviene la puntinata corta , la lunga o la liscia ? Poichè secondo il mio ragionamento , se rallento il gioco favorisco l'avversario, vorrei velocizzarlo , ma con movimenti studiati , più contenuti e più determinanti , coinvolgendo un po' meno la massa corporea ,con dei colpi cioè di preparazione e attacco conclusivo . E' un film ? Un po' di comprensione grazie.

18. ric58

ric58 Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Malpassi
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Invicta Pace Grosseto
    .....vorrei velocizzarlo , ma con movimenti studiati , più contenuti e più determinanti , coinvolgendo un po' meno la massa corporea ,con dei colpi cioè di preparazione e attacco conclusivo ......

in attesa del Mago ti rispondo io anche se sono un pò troppo giovane, magro e veloce :D:D:D:
    Metti una corta veloce o velocissima e un pò fastidiosa cercando di far durare meno il punto quando sei in fase offensiva per ridurre il dispendio di energie su un telaio rigido e veloce altrimenti non sono fastidiose (sperando di riuscire a giocarci)

veloci...........DHS 874, DR NEUBAUER LEOPARD
    velocissime....ANDRO LOGO, JOOLA TANGO ULTRA, TIBHAR SPEEDY SOFT D-TECS (io uso questa ma forse è troppo veloce, nel complesso ti consiglierei una delle prime due, le chiamano medie ma non hanno nulla a che vedere con 563-1 e simili sono corte con i puntini appena più lunghi e leggermente flessibili)

19. maledettaretina

maledettaretina attaccante smemorato

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Guilcier Ghilarza
    Come ogni tipo di gioco poco diffuso anche quello con i puntini medi diventa particolarmente rognoso da affrontare (per me non tanto perchè ho "l'antidoto", ndr puntini corti). Il discorso è lo stesso che si è sempre fatto per i puntini lunghi "a muretto": se non hai quel tipo di movimento (o non lo curi) e non hai un certo tipo di mentalità è tutto inutile.

Con i puntini medi il block va eseguito senza picchiare ed andare troppo in avanti, possibilmente tirando un pò laterale (block spinto laterale, penso si chiami così), lo smash assomiglia al colpo di chiusura che con il rovescio utilizziamo su palla alta (quasi uno schiaffo), per il taglio secondo me valgono le stesse cose che per il block, anche se su una palla sopra la rete si può tagliare in maniera simile al movimento con l'antitop, tipo attacco in back del tennis, ma bisogna avere una gran mano!

Mi permetto di consigliarti la gomma che ho in firma, la Xiom Styx (per i 28 €uro della radical, mi sembrano spesi meglio i 32 della Xiom). Stai attento, però, tra 1.7 mm e 2.0 mm c'è una differenza abissale, sembrano due gomme
    completamente diverse (almeno per me), forse è meglio se aspetti fino alla fine della stagione e poi ti procuri un pò di gomme di seconda meno per fare un pò di prove.

20. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Riccardo ha perfettamente ragione, per quello ti consiglierei la Radical. Anche l'diea di nohr non è male, solo la 563 non è facilissima pure.Se riesci a controllarla, puoi far il gioco di rimanere molto al tavolo, tagliare benissimo, bloccare spino e spostare e far...correre l'avversario, pronto...col dritto ! Se vuoi provarne altre Ricky ti consiglia ancora meglio, le ha provate tutte !!!!

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina