1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Impugnatura

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da stefano_voghera, 14 Mar 2014.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. stefano_voghera

stefano_voghera Utente Attivo

Dopo 2/3 anni che gioco e alleno, con qualche interruzione, dovuta ad acciacchi di varia natura, da un paio di settimane vado (anche) in una palestra dove si allena un mio amico e dove è presente un allenatore. Questo allenatore segue una decina di persone (ragazzi e adulti, io sono un 50enne che negli anni passati ha sempre giocato a livello amatoriale) e come mi ha visto fare i primi palleggi mi ha detto subito che come impugno la racchetta non va per niente bene. Se vorrò progredire, mi ha detto, devo cambiare modo di tenere la racchetta. Mi ha fatto vedere l’impugnatura corretta, mi ha spiegato la teoria che sta alla base e il perché è necessario che modifichi il mio modo di tenere la racchetta, la posizione delle gambe ecc. ecc.
    Ok, ho seguito tutte le istruzioni. Ho ripreso a palleggiare con la nuova impugnatura e ….. strazio totale. Tutte le sicurezze acquisite in questi anni svanite, evaporate in un attimo. Gioco in D2 da quest’anno e ho una media del 50% e mi ritenevo (e mi ritengo) abbastanza soddisfatto dei miei risultati. Ora questo fatto di dover cambiare impugnatura mi ha destabilizzato nelle poche certezze che avevo. E, a dire il vero, non so bene ancora come affronterò le prossime partite di campionato. Volevo chiedere se qualcuno ha avuto questo tipo di esperienza e quanto tempo ci ha messo per superare il “cambiamento” oppure ha rinunciato e continuato a giocare come meglio credeva.
    Grazie.

2. Daniel86

Daniel86 Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Daniel draganescu
    Io prima di andare in palestra la rachetta la tenevo tipo il manico di una rachetta da tennis da campo.non e tanto diversa di quella coretta.ti posso dire che dopo un mese di alenamento mi sono trovato benisimo e dopo 6 mesi ho radopiato la percentuale di colpi vinti per la mia bravura.:campione:

3. stefano_voghera

4. Tsunami!

Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    segui quello che ti dice e tenetevi buono quell'allenatore, per palestre si vedono cose che voi umani...bambini che colpiscono la palla alzando la gamba e piegandola all'indietro, il braccio opposto a quello di gioco tenuto alla fru-fru e cosi' via...
    i punti che eventualmente perderai adesso li recuperi con gli interessi piu' avanti.

5. stefano_voghera

Ringrazio per gli incoraggiamenti:)

6. Sartori Giovanni

Sartori Giovanni seguace gruppo rinco

Nome e Cognome:
    Giovanni Sartori
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Leoniana Vicenza
    segui semprre i consigli di chi è più esperto e vedrai che i punti persi adesso raddoppieranno..buon gioco a te

7. nonlacacciodila

nonlacacciodila Utente Noto

non mollare ascolta il tuo allenatore senza fretta...

8. seguso

seguso utente morboso

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    l'impugnatura è fondamentale. specie alla tua età, non pensare ai risultati, cerca di trovare soddisfazione nella ricerca della tecnica perfetta e purissima :)

A mendmax piace questo elemento.
  9. Renaga

Renaga magìster

Nome e Cognome:
    René Agagliate
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ...A 50anni? Tecnica perfetta? Per me, si diverta e basta.

10. eziofulk

eziofulk Utente Attivo

Nome e Cognome:
    ezio fulcheri
    Squadra:
    tt mondovi
    ci ho messo 2 anni, ho cambiato modo di impugnare ( tipico martello) di scambiare , di muovermi. mi sono preso più cicchetti e cazziatoni di un 12enne, ma adesso qualche risultato lo vedo. Se ti piace giocare, e se hai in mente di migliorarti, non pensare che devi vincere, ma che se non migliori ne vinci solo qualcuna adesso e vincerai sempre e solo con gli stessi, fincheè loro non migliorano e finirai che perdi con tutti. Quindi, banale dirlo, ma o ti applichi o prendi canna lenza e mosca e vai a pescare.

11. seguso

seguso utente morboso

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Comunque, l'impugnatura giusta è questa (solo la punta dell'indice tocca la gomma )

WP_20140315_003.jpg

mentre questa è sbagliata (indice che aderisce completamente alla gomma)

WP_20140315_004.jpg

unica eccezione è il controtop di rovescio, che va fatto con la seconda impugnatura (ma con le nuove palline non servirà più cambiarla).

motivi per cui la prima impugnatura è quella corretta:

1) con la prima impugnatura , di dritto riesci a frustare di polso, il polso è libero. con la seconda no.

2) con la seconda, il dritto lo colpisci per forza in side, il che è male.

3) con la seconda, non riesci a fare il dritto lungolinea, né quello anomalo (a uscire)

4) con la seconda, il top di rovescio su palla tagliata si colpisce troppo di striscio e non abbastanza aperto, e tende ad andare a rete

5) con la seconda, il flip di rovescio (banana) va a rete e non tiri su il taglio.

Ultima modifica: 15 Mar 2014
    A sangex, Musashi e lusio piace questo messaggio.
  12. LaFenice

LaFenice Utente Attivo

Nome e Cognome:
    l'ho dimenticato
    insomma, il polso deve essere libero se no non si possono eseguire in scioltezza i colpi.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 15 Mar 2014, Data originale: 15 Mar 2014 ---
    seguso tu a luglio scrivesti che l'indice deve aderire completamente alla gomma se no non si fa il top su palla tagliata e controtop, ora perche' te ne esci con questa cosa che solo l'indice deve aderire alla gomma?

Impugnatura corretta | Pagina 2 | Tennis-Tavolo.com

13. seguso

seguso utente morboso

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    mi hai beccato...

perché imparo dai miei errori... (gioco da meno di 4 anni)

14. stefano_voghera

Infatti ho deciso di ascoltare i consigli di un allenatore proprio perchè mi ero fatto un "autoripresa" col cel e ho visto che non mi piaceva per niente come impugnavo e il movimento che facevo per colpire la pallina. Tra l'altro ho sempre pensato che il "gesto atletico" (in qualsiasi sport) deve contenere in se' l'eleganza .... la bellezza .. .
    Renaga da un certo punto di vista ha ragione, ed, infatti, è la stessa cosa che mi hanno detto i mie compagni di palestra miei coetanei vedendomi impacciato nel colpire la pallina con questa nuova impugnatura. "Ma chi te lo fa fare?" "Queste cose vanno bene per i ragazzini che hanno più scioltezza nell'imparare cose nuove...." "adesso è come ricominciare da capo con l'aggravante che tu hai già acquisito certi automatismi .... ma pensa a divertirti e basta". Forse li ascolterò. Ma almeno ci voglio provare.... e cmq non ho fretta. Come dicevo prima in qualsiasi sport ben praticato anche il profano sa cogliere l'eleganza, "l'esteticità", l'armonia del gesto atletico, segno che è intrinseco dello sport che il movimento (qualsiasi esso sia) abbia appunto una sua bellezza. Ogni tanto in palestra da noi viene un tipo (di circa sessantanni) con un modo di giocare stranissimo. Usa una antitop, impugna la racchetta in una maniera strana. Praticamente la tiene in verticale e colpisce la pallina sempre con la stessa "faccia" della racchetta. Gioca sul tavolo e risponde a tutto con angoli strettissimi. Quando faceva il campionato aveva una percentuale altissima di vittorie. Ma mi sono sempre chiesto .... ma che modo è questo di giocare al TT?

A Sartori Giovanni piace questo elemento.
  15. Tsunami!

Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    e tu devi vedere quelli che usano il puntino lungo, specialmente nelle basse categorie (C2 in poi)...

16. eziofulk

eziofulk Utente Attivo

Nome e Cognome:
    ezio fulcheri
    Squadra:
    tt mondovi
    Infatti, in D2 ho conosciuto persone anziane che fanno squadra insieme da tempo immemorabile, e ormai rassegnate hanno tutti puntini lunghi, giocano sempre con la stesa gomma, che i Top sono un lontano ricordo, e si dilungano come provetti carpentieri a fare il "muretto", speranzosi nell'altrui errore. Per questo ti consiglio di provarci, io ho la tua età e a detta dell'allenatore e di un istruttore che mi ha fatto il corso sono migliorato in un solo anno in maniera "indecente", almeno per quanto riguarda lo stile. Poi, perdo quasi sempre, ma la tattica e la strategia di gioco richiedono più tempo. Auguri, comunque.

17. Musashi

Musashi Utente

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    L'indice disteso, con la sola punta sulla gomma, dal punto di vista del gioco, ne migliora sicuramente la qualità ma c'è anche un punto di vista medico: l'indice aperto rilassa i muscoli del polso ed evita i casi di tendinite.
    Posso dirti solo quello che ti hanno detto tutti: segui il tuo allenatore e dimostra sempre di apprezzare i suoi insegnamenti, così lui sarà sempre più invogliato a insegnarti.

A MATADOR piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina