1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Impugnatura Tennis

Discussione in 'Principianti' iniziata da safinator, 24 Ago 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. safinator

    safinator Nuovo Utente

    Si puo applicare l' impugnatura da tennis alla racchetta da Ping Pong, per essere precisi alla Federer perchè io gioco cosi.
     
  2. jacopong

    jacopong Good Rotation!

    Un ragazzo che conosco fa il rovescio a due mani anche quando gioca a ping pong... :metal: Fa punto solo quando il suo avversario si mette a ridere perchè non si apetta tale esecuzione... :D In seguito i risultati non sono affatto positivi... :azz:

    Aneddoti a parte, non credo proprio che l'impugnatura da Tennis sia adeguata per una corretta esecuzione tecnica dei colpi del tennis tavolo, quindi te la sconsiglio vivamente.
    Poi, si può fare tutto...
     
  3. safinator

    safinator Nuovo Utente

    Nella mia mediocrità me la cavo:D
     
  4. Conteabba

    Conteabba Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    Se non è tua intenzione migliorare nel futuro.. puoi giocare come vuoi.. ma allora che senso ha porre una domanda del genere??
    Sei libero di giocare come più ti diverte.. se poi oltre a divertirti vuoi anche crescere.. beh, la tecnica non è univoca, ma almeno le basi sono ben condivise.. l'impugnatura che viene insegnata è quella che meglio permette di fare tutti i colpi, qualsiasi variante può offrire dei vantaggi, ma anche degli svantaggi (e di solito questi ultimi sono più dei primi).
    Ad ogni modo è una cosa anche un poco personale, dipende anche dalla dimensione della tua mano e dal tipo di manico che usi.. però alle varianti c'è sempre un limite.
     
  5. abba4real

    abba4real Adepto difensore

    Nome e Cognome:
    Andrea Abbatangelo
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    T.T. athletic club Genova
    detto in poche parole, sei vuoi giocare a tennistavolo scordati quella roba e cerca di imparare delle solide basi; se invece giochi a ping pong giusto per passare il tempo allora puoi anche continuare a giocare così,comunque stai sicuro che con quell impugnatura non puoi arrivare da nessuna parte, è un dato di fatto
     
  6. anti-sociale

    anti-sociale CORKSCREW MESSIAH

    Nome e Cognome:
    Andrea Toni
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Dynamis Manzolino
    Si perde anche da giocatori molto scarsi, altro che andare da qualche parte...L' impugnatura a due mani è da dimenticare!:sisi:
     
  7. movius

    movius Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Oh, come ti capisco!
    Io faccio la stessa identica cosa: ho trasferito nel ping pong l'impugnatura che uso a tennis. (il mio stile non corrisponde nè a quello "orientale" nè a quello "occidentale"). In sostanza, partendo dall'impugnatura standard, ruoto la racchetta in avanti in una sorta di "semi-western" (per favorire il top spin), e il pollice lo faccio aderire completamente al fianco del manico. Per poterlo fare però ho bisogno di una racchetta con un manico a sezione quadrata e piuttosto lungo.
    Per quanto riguarda le performances, non ti preccupare: con quest'impugnatura puoi arrivare anche molto in alto. La mia carriera dilettantistica mi ha permesso di vincere qualche torneo amatoriale anche contro gente che pratica questo sport a livello agonistico.
    Ci vuole però molta pratica per il rovescio: non si può cambiare impugnatura o usare entrambe le mani perchè richiederebbe troppo tempo; bisogna invece fare un rapido movimento di polso per poter dare l'effetto in top. Il back riesce invece molto bene con questa impugnatura, è quasi naturale..

    Se mi dite come si postano le foto, vi faccio vedere come tengo la racchetta.
     
  8. DanyTT94

    DanyTT94 Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Vercelli C1
    IO non direi :tsk: Quest'impugnatura va bene se giochi solo per passare del tempo perchè per giocare a livello agonistico bisogna imparare almeno le basi(tra queste c'è l'impugnatura che può essere shakehand, chinese penhold, japan penhold)
     
  9. movius

    movius Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Sì, devo darti atto che "molto in alto" è un tantino esagerato.
    Però io credo che, anche con quest'impugnatura, mi saprei difendere bene.
    tra qualche minuto metterò una foto...

    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]

    ---------- Messaggio aggiunto alle 16:03 ---------- Il post precedente era delle 15:02 ----------

    Questa è l'impugnatura che uso io.(vedi messaggio sopra)
    Tengo il pollice in quella posizione per avere più contatto con la racchetta e quindi più sensibilità e anche perchè mi dà l'inclinazione giusta per poter sfruttare il topspin di dritto.
    Unico mio capriccio è avere un manico lungo e quasi rettangolare.
    dovrebbe corrispondere a una semiwestern nel tennis.
     
  10. anti-sociale

    anti-sociale CORKSCREW MESSIAH

    Nome e Cognome:
    Andrea Toni
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Dynamis Manzolino
    Correre in palestra ad imparare!!! Subito!!! Altro che vincere con gente che fa agonismo...Ma al massimo uno che gioca in D2 in maniera neanche troppo brillante...Sul serio, io sono un giocatore originale e non troppo impostato, e ho imparato studiando gli altri, ma a tutto c'è un limite...Se è vero che avete una buona mano, andate ad imparare sul serio, con materiali adatti, vedrete che cresce anche il divertimento.:sisi:
     
  11. movius

    movius Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Suvvia, ragazzi, come siete rigidi! :D Non mi avete neanche visto giocare e dite che devo imparare.. mi sa che farò molta fatica a integrarmi in questo forum :rolleyes:
    Comunque sia, di circoli o palestre dalle mie parti neanche l'ombra, per cui, siccome io non cambierò mai spontaneamente il mio stile di gioco, dovrete prendermi così come sono :p
    Non mi credete se vi dico che è molto efficace? Permette di effettuare tutti gli spin che volete, e aumenta la zona di campo in cui poter effettuare il dritto (che mi sembra piuttosto ridotta quando si usa la vostra presa)
     
  12. sunnie

    sunnie ...OgniTanto...

    Nome e Cognome:
    Susanna
    Movius nessuno qui è stato rigido...sei tu, caso mai, che sei troppo rigido con te stesso. Non ti piace apprendere cose nuove?
    Infine ricorda non si finisce mai d'imparare. E questo vale per tutte le cose.
     
  13. jacopong

    jacopong Good Rotation!

    Lo spazio utile per il dritto si aumenta spostandosi sulle gambe :sisi:, non certo guadagnando una manciata di centimetri impugnando la racchetta più in basso (tra l'altro, in questo modo se li guadagni lontano dal tuo corpo li perdi vicino ad esso...).
     
  14. anti-sociale

    anti-sociale CORKSCREW MESSIAH

    Nome e Cognome:
    Andrea Toni
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Dynamis Manzolino
    Ti parlo con l' esperienza di un giocatore che ha imparato sui tavoli da oratorio e ne ha viste di ogni, prima di praticare attività agonistica...Mi basta vedere l' attrezzo con cui giochi per sapere che quando parli di spin, ti riferisci a quello che riesce a produrre la tua racchetta, che è modesta già di suo, ha anni di uso alle spalle ed è stata usata anche in modi impropri...Il fatto che dalle tue parti non ci siano società indica anche che non passeranno spesso da te giocatori di livello con cui confrontarsi, in più la tua impugnatura implica notevoli difficoltà di esecuzione, ovviamente ad un livello agonistico, non da bar. Che dire? Questo è un forum di tennistavolo, ti arriveranno risposte da tennistavolo...:D
     
  15. movius

    movius Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Oh, io amo apprendere cose nuove! Einstein diceva di non avere talenti straordinari, ma di essere semplicemente curioso.. che grand'uomo!
    Tornando a noi, io mi sono confrontato con tutti i tipi di impugnatura, ovviamente, e il fatto che mi trovi meglio con questa credo significhi che sia la più adatta a me. Il fatto che in molti la critichino (senza peraltro averla mai vista all'opera) per me significa solo che questi hanno un pregiudizio nei confronti di chi la usa. E, per restare in tema, è più facile spezzare un atomo che un pregiudizio...
     
  16. superciuk

    superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

    Mah, direi che l'impugnatura per il tennis serve per questo sport.
    Con quell'impugnatura probabilmente possono uscire dei top "interessanti" (polso più libero e maggiore angolo da sfruttare).
    Però quando devi subire l'iniziativa dell'avversario credo sia un dramma. :eek:

    Meglio, molto meglio la classica impugnatura. :sisi:
    Non per nulla ottimizzata per il nostro sport.
     
  17. movius

    movius Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Hai notato l'attrezzo.. è vero, non produce molto spin :D Infatti sto cercando di cambiare la racchetta al più presto. Tuttavia non scambierei il confort che mi dà il suo manico usurato per un paio di gomme nuove, quindi ci penserò 1000 volte prima di sostituirla. E, in generale, quando parlo di spin, mi riferisco al movimento che in teoria bisognerebbe compiere per produrlo.
    La mia attività è comunque relegata alla montagna, principalmente, e devo dire che ci sono anche buoni giocatori lì. Di certo qui nel mio paese non c'è nessuno.. non c'è nemmeno un tavolo!
    Per concludere, se questa categoria si chiama principianti, vi posso confermare che da principiante non ho avuto difficoltà con l'impugnatura. Da agonista non saprei dirvi, anche se l'esperienza le difficoltà dovrebbe ridurle e non incrementarle..
     
  18. anti-sociale

    anti-sociale CORKSCREW MESSIAH

    Nome e Cognome:
    Andrea Toni
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Dynamis Manzolino
    Per quale motivo dici una cosa del genere? Qui nessuno ha ragionato per pregiudizio, non ce ne sarebbe motivo...Si risponde per esperienza e nozioni apprese da maestri o gente più forte, tutto qui. Se poi un giorno qualcuno vedrà i top players giocare con quella impugnatura...Tanto di cappello!
     
  19. sunnie

    sunnie ...OgniTanto...

    Nome e Cognome:
    Susanna
    "È difficile sapere cosa sia la verità, ma a volte è molto facile riconoscere una falsità." ;)

    Senti io ti auguro di divertirti e magari perché no? Trovare una palestra prima o poi. Quel giorno magari scoprirari che il tuo modo di giocare ed anche l'impugnatura fossero sbagliati..chissà? Di certo le risposte che hai ricevuto sono state fatte per darti dei validi consigli e non per dei pregiudizi. Ritorno a bomba: lasciati sconvolgere e non essere così rigido.
    Buona fortuna! :)
     
  20. movius

    movius Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Non credo che vedremo i top players giocare con la mia impugnatura se imparano fin da piccoli a usare la vostra. E va bene così.
    Ma a livelli più umani, non so fino a che punto sia possibile sfruttare i vantaggi ottenuti dalla mia impugnatura. Voglio dire: gli spin più esasperati mettono in difficoltà tutti, non so come possa reagire la mia impugnatura. Se invece gli spin non sono troppo impegnativi (anche se eseguiti da chi gioca agonistico), so che il mio modo di giocare non mi mette in una posizione svantaggiata.
    Non ho dubbi che a livelli più alti questa non sia assolutamente adatta...

    ---------- Messaggio aggiunto alle 18:49 ---------- Il post precedente era delle 18:39 ----------

    "Sbagliati".. niente è sbagliato in assoluto. Al massimo l'impugnatura potrebbe essere "poco conveniente"... tuttavia a me conviene più tenermela, giocare male e divertirmi che mollare tennis, fare chilometri per trovare una scuola, cambiarla, e stufarmi di questo bello sport...
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina