1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

impugnare un donic dotec

Discussione in 'Guide sui Materiali' iniziata da age65, 16 Nov 2010.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. age65

    age65 Utente

    Nome e Cognome:
    Ageo Clini
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    asd-ttlr
    ciao a tutti,
    mi chiedevo quale fosse l'impugnatura corretta del donic dotec (che è asimmetrica), ossia se come di consueto la faccia del dritto corrisponde alla parte decorata del manico , perchè a me verrebbe più comodo impugnarla al contrario....:mumble:
    aspetto gradite risposte;)
     
  2. snakkio

    snakkio TopSider Incallito

    Nome e Cognome:
    Lorenzo Tansini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Banfi Vimercate
    [​IMG]

    Questo argomento interessa anche me.
    Il telaio A dovrebbe essere con impugnatura per mancini, il B per destri.
    Io non ho dubbi essendo mancino impugnerei il telaio A tenendo sul dritto la parte disegnata...

    poi magari mi sbaglio, però io sarei comodo così

    segnalo anche la discussione di un forum straniero dove ho trovato la foto: http://mytabletennis.net/Forum/forum_posts.asp?TID=32847&PID=436445
     
  3. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    io impugno con il marchietto sul dritto.
    l'impugnatura e' favolosa, peccato che i telai siano un po' rigidi per i miei gusti (anche gli all)
    ciao
    Piergiorgio
     
  4. Conteabba

    Conteabba Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    La striscia colorata sul manico è presente solo sul lato del rovescio.

    Sul telaio da nuovo è presente un ADESIVO che indica ESPLICITAMENTE quale è il DRITTO.

    Nonostante impugnarlo "al contrario" non sia scomodissimo.. impugnarlo nel modo consigliato a mio parere è sicuramente piu' comodo e rende un miglior feeling..

    Quando chiudiamo la mano attorno al manico nel palmo si forma una concavità.. la convessità o "gobba" del manico va appunto a colmare la curva naturale della mano assecondandola. La presa è così uniformemente distribuita rendendo necessaria meno forza per tenere il manico.
    Inoltre la punta alla fine del manico si va ad incuneare nella base del palmo rendendo confortevole la presa sia a chi ha mani piccole sia a chi le ha grandicelle, un po' come farebbe un manico conico.

    Ho apprezzato molto questa impugnatura.. zero calli nelle mani, ottima sensibilità sul dritto.. per il rovescio cosìcosì, lo sto lasciando per qualcosa con piu' controllo e feeling per il rovescio.

    ---------- Messaggio aggiunto alle 13:59 ---------- Il post precedente era delle 13:54 ----------

    Tutti i gusti sono gusti.. se sei piu' comodo così meglio per te!!
    Il modo corretto è tenere sul rovescio la parte disegnata.
    Vale per entrambi i telai, sia quello per destri che per mancini, tra le due impugnature infatti cambia l'orientamento della "punta" del manico, quella che si inserisce alla base del palmo, non l'orientamento della "gobba".

    ---------- Messaggio aggiunto alle 14:09 ---------- Il post precedente era delle 13:59 ----------

    Concordo.. io ho l'AR+ ed è piu rigido e veloce della media degli All+

    A quello da allenamento si era scollato il manico dalla base del telaio.. ho scoperto che dentro c'è un tubo cavo di metallo (alluminio?) che collega il manico al piatto, il manico di sughero ha un buco al cui interno di incastra il tubo cavo che vien fuori dal piatto come suo prolungamento..
    Per esser sicuro che non si staccasse piu', quando ho reincastrato il manico al suo posto, ho inserito nel buco dell'attack gel (che a differenza dell'attack normale rimane elastico anche da secco).
    Il risultato è stato che il manico non si è piu' sfilato e che il telaio è diventato piu' veloce e leggermente piu' elastico del gemello (in origine erano uguali).
    Per esserne sicuro li ho fatti provare entrambi a piu' persone senza dirgli quale dei due era quello "modificato".. di 5 pareri 4 a 1 davano l'originale come piu' lento e 3 a 2 come piu' rigido, io mi sono trovato in entrambi i casi daccordo con la maggioranza e mi sono trovato così bene col telaio modificato che l'altro non l'ho praticamente piu' usato.

    La domanda che mi è sorta è questa: il discorso della percentuale tra legno e parti composite vale solo per il piatto?? se valesse anche per il manico non credo che questo telaio sarebbe regolare essendoci un tubo metallico dentro.
     
    A demonxsd piace questo elemento.
  5. age65

    age65 Utente

    Nome e Cognome:
    Ageo Clini
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    asd-ttlr
    grazie a tutti, ora ho scoperto che lo impugnavo correttamente....:sisi:
    :D
     
  6. SAMURAI

    SAMURAI Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Ciao, certo che aumenta la confusione, chi indica la gobba, chi la punta e chi il marchio, ma le facce del telaio sono uguali ?
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 19 Set 2019, Data originale: 12 Set 2019 ---
    Ciao a tutti , scusate se ritorno sull'argomento ma purtroppo anche dopo queste discussioni il dubbio rimane. Pare infatti che le risposte siano solo pareri personali e non ci sia una tesi scientifica. Nessuno ha affermato con cognizione, quale lato del manico debba alloggiare nel palmo di un destro e viceversa. Deve esserci un modo corretto, altrimenti non avrebbe questa forma, grazie.
     
  7. Kubala

    Kubala Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    N
    Non lo so con certezza ma per pura logica: la B mi aspetterei sia per un destrorso. Perché, se sei uno che parte col polso molto piegato, il manico non va a urtare contro il polso.

    Dopodiché, avendo io "una certa", mi sembra di rivedere certe racchette da tennis sperimentali anni Ottanta (piatti esagonali o trapezoidali, ho visto persino una racchetta col doppio manico per bimani) ... mai vista una che abbia davvero evidenziato vantaggi superiori agli svantaggi e che si sia affermata.
     
  8. demonxsd

    demonxsd Utente Noto

    Ma davvero avete dubbi? 0_0
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 20 Set 2019, Data originale: 20 Set 2019 ---

    Sì la B è per destri. Tenendo la gomma rossa in foto della B come rovescio.



    Se avete ancora dei dubbi guardate il manico di un trappano. Parte più lunga verso il palmo
     
  9. SAMURAI

    SAMURAI Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Mammamia,quanta gente piena di certezze(personali), siamo di nuovo al 50% di verità. La cosiddetta gobba, non può essere ignorata,avrà una sua ragione di esistere.
     
  10. demonxsd

    demonxsd Utente Noto



    Dovresti leggere meglio. C'è scritto chiaramente come si impugna quel telaio...
     
  11. SAMURAI

    SAMURAI Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Evidentemente non l'ho letto , tu invece che l'hai capito ,perché non me lo dici invece di fare gli indovinelli?
     
  12. demonxsd

    demonxsd Utente Noto

    C'è scritto sopra:

    Il modo corretto è tenere sul rovescio la parte disegnata.
    Vale per entrambi i telai, sia quello per destri che per mancini, tra le due impugnature infatti cambia l'orientamento della "punta" del manico, quella che si inserisce alla base del palmo, non l'orientamento della "gobba".


    La gobba che dici tu. Avrai visto un telaio col manico anatomico Stiga.

    Cmq per il Forex la punta del manico va alla base del palmo
     
  13. SAMURAI

    SAMURAI Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 21 Set 2019, Data originale: 21 Set 2019 ---
    Scusa facciamo un po' d'ordine,

    1 dove sta scritto?

    2 stiamo parlando del wang xi dotec della Donic, che c'entra Stiga?

    3 Qual è il Forex?

    4 La gobba è un riferimento, perché è solo da un lato,cioè il rovescio e alloggia nel palmo.
     
    A Tuot piace questo elemento.
  14. demonxsd

    demonxsd Utente Noto


    1. L'ha scritto un utente: Conteabba e ha anche spiegato che c'è scritto così sulla confezione della racchetta, etichetta sul telaio mi sembra .

    2. Stiamo parlando di qualsiasi telaio donic con manico dotec.


    Ho citato Stiga perché fa dei telai con 5 tipi di manici mi sembra. Concavi uno un po' sottile l'altro normale. Anatomico con gobba ambilati. Conico e diritto.

    Quello atomico va a seguire la la concavità della mano al momento di impugnare la racchetta.

    3, autocorrect del telefono. Quindi dotec

    4. La parte più "lunga" della punta del manico va a finire nella base del palmo. Quindi vicino al polso.
     
  15. SAMURAI

    SAMURAI Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Io purtroppo l'ho preso usato, perciò non ho la scatola originale . Vuol dire che mi affidero' all'intuito. Se scopri qualche altra notizia ti sarei grato se me lo facessi sapere, grazie comunque per la partecipazione.
     
  16. demonxsd

    demonxsd Utente Noto


    Ti inoltro una foto trovata su Google. C'è scritto lato del diritto sul manico e guarda la forma del manico .

    dotec donic handle forehand - Cerca con Google
     
  17. SAMURAI

    SAMURAI Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Mi hai dato tante utili informazioni, grazie per il tuo gentile interessamento.
     
  18. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    ti è poi arrivato ? :)
    io leggendo qui l'ho sempre usato al contrario, che secondo me è il modo che viene più naturale una volta impugnato
     
  19. SAMURAI

    SAMURAI Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Cioè lato colorato e marchio sul dritto?
     
  20. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    esattamente
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina