1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Impostare il gioco sull'attacco di rovescio

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da Sette, 27 Dic 2013.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    Ciao a tutti, avrei una domandina tecnica che forse avevo già fatto, ma non trovo più la discussione.

    Premetto che il rovescio mi è sempre venuto meglio e più naturalmente del dritto che era penoso, motivo per cui da quando ho ricominciato a giocare, 2 anni e mezzo fa, mi sono concentrato prevalentemente sul costruirmi un dritto decente.
    Se alleni prevalentemente il dritto, ne consegue che poi in partita tu sia portato ad usare più quello del rovescio e quindi imposti il gioco per aprire di dritto.

    Ora diciamo che il mio dritto è accettabile, niente di che, ma insomma.. appunto.. accettabile.
    Il mio rovescio è sempre buono o comunque migliore del dritto, solo che non lo uso.
    Al torneo 4a di domenica mi ha avvicinato un signore anziano che ha allenato una vita e mi ha detto che secondo lui avevo il miglior rovescio del torneo e si chiedeva come mai non lo usassi. Sicuramente stava esagerando, ma... bella domanda. :/
    Il mio è un blocco psicologico, ma non solo.. credo che il mancato utilizzo del rovescio sia dovuto anche a qualche difetto di posizione.

    Venendo al dunque: sono a chiedere il vostro aiuto su un paio di cose che mi aiutino ad usare maggiormente questo colpo che potrebbe farmi fare un vero salto in avanti e cioè:

    - posizione delle gambe (per aiutare il mio drittaccio ho preso il vizio di tenere la destra molto indietro e ciò non facilita il rovescio, probabilmente meglio una posizione più frontale?)
    - schemi partita volti ad aprire di rovescio (perché credo che avere schemi sicuri mi faciliterebbe).

    Per finire specifico che riesco sia a fare top lenti e carichi che molto veloci e altrettanto carichi, sia lungolinea che incrociati.

    Grazie infinite a chi mi sarà di aiuto. ;)
     
  2. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    ciao!!!
    si la posizione della gambe incide come saprai anche nel rovescio c'è una traslocazione del peso del corpo da una gamba verso l'altra nello specifico per i destri dalla sinistra alla destra (opposto del dritto) quindi se hai la gamba destra + indietro questo spostamento può solo essere accennato.
    Molti giocatori che hanno un ottimo rovescio si sono adattati ad avere una posizione di gambe che favorisca il colpo (maze per dirne uno fa letteralmente un passo per aria per invertire le gambe se cerchi c'è un video dove si vede molto bene) certamente è un bel lavoro in + di gambe!
    Se hai un buon polso la cosa migliore che si possa fare con il rovescio è l'apertura in side-top sul servizio avversario (tipo zang jike- fan zhedong per capirsi) abituarsi a rispondere di rovescio nell'algolo del rovescio avversario + verso l'esterno è meglio è per vedersi tornare a sua volta un blocco incrociato sul nostro rovescio e da lì partire a tirare magari anche lungolinea.
    occhio però a non trascuare il dritto è sempre il colpo fisiologicamente + forte se noti anche i fuoriclasse del rovescio hanno una frequenza di colpi sempre superiore con il dritto.
     
    A mendmax piace questo elemento.
  3. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    Se intendi un flip, beh, non esageriamo.. o meglio: in allenamento mi riuscirebbe anche abbastanza, se la palla non è troppo bassa e troppo tagliata, ma in partita non lo rischio..
    Io avrei bisogno di un paio di schemi, non di mille, giusto per avere la sicurezza per attaccare anche di rovescio.

    L'unico sicuro che faccio è: servizio classico a pendolo dal mio lato sx tagliato/laterale profondo sul rovescio avversario - torna bello tagliato sul mio centro/sx - apro forte di rovescio incrociato - se bloccato sul rovescio scambio secco lungolinea - se bloccato sul dritto entro in top incrociato - poi dopo ne riparliamo. :)
    Il rischio di questo schema sta (per me) nel servizio, perché per avere la palla che voglio, devo forzare abbastanza lo spin e la profondità (altrimenti se non è sufficientemente lungo e girato me lo attaccano facilmente), ma in partita non è sempre facile forzare, anche psicologicamente.

    Ciò detto non ho alcuna intenzione di mettere da parte il dritto che ho faticosamente costruito!
    Però se finora ho allenato dritto e rovescio un un rapporto diciamo 80-20, ora vorrei arrivare quasi a un 50-50 e sono convinto che un maggiore utilizzo in allenamento si tradurrà automaticamente in un maggiore utilizzo anche in partita.
    Intanto mi sto forzando a una posizione di partenza meno "spraccata" e già vedo miglioramenti.
     
  4. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Come dici tu stesso è la posizione molto lateralizzata verso il dritto ad ostacolarti. Dovresti provare a tenere una posizione più neutra, con le gambe parallele al tavolo. Io che sono destrimane ma mancino di gambe tendo ad avere in attesa il peso sbilanciato sulla gamba sx e mi vengono meglio le risposte di rovescio.
    Faccio male il top di dritto proprio perché spesso mi trovo con la gamba destra avanti.

    Una posizione neutra farebbe bene ad entrambi. imho. ;)
     
    Ultima modifica: 28 Dic 2013
    A andras piace questo elemento.
  5. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    Giusto.
    Adesso mi sto forzando a una posizione con il piede sinistro più avanti di pochissimo, diciamo mezzo piede, mentre prima per facilitare il dritto ero molto più aperto.
    Credevo che il dritto ne risentisse, invece questa nuova posizione mi porta anche a stare più piegato e si sa che piegando le gambe i colpi entrano. :)
     
    A eta beta piace questo elemento.
  6. gspix

    gspix Utente Noto

    Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Invece dovresti servite di rovescio, ti trovi già nella posizione giusta con le gambe con piedi paralleli o destro leggermente piú avanti, se servi sotto-laterale l'avversario per compensare l'effetto probabilmente te la darà al centro o sul rovescio. Dima ad esempio spesso si sposta anche sulla parte del dritto per servire col rovescio e poi coprire quasi tutto il tavolo col rovescio per la terza palla.
     
  7. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Quando parli di scambio secco lungolinea mi dà più l'idea di una spinta con il rovescio come un blocco molto attivo che spesso viene scambiato per rovescio, in ogni caso dovresti postare un video allenamento e gara perchè in allenamento poteresti assumere una posizione con il corpo e tirare tranquillamente ed invece in partita trovarti coordinato in maniera diversa e non tirare mai, non saresti il primo e non saresti l'unico.... :)
     
    Ultima modifica: 28 Dic 2013
  8. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008

    Questo è interessante, ma non capisco una cosa:

    Di solito il servizio di rovescio (dal rovescio) si usa per aprire di dritto, dato che il movimento da sx verso dx ti porta già in posizione per tirare il dritto.
    Non è scomodo dover tornare a tirare il rovescio?
    Più interessante servire di rovescio dalla parte del dritto e poi provare a coprire il campo col rovescio, ma mi sa che c'è da essere un cincinino veloci.
     
  9. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Le variazioni tattiche possono essere molte a secondo del tipo di spin e del dove piazzo il servizio ma entriamo in un ambito che probabilmente serve molto poco alla tua necessità imho p.s non guardiamo i campioni finiremmo per confondere ancora di più le idee fermiamoci all'abc
     
    Ultima modifica: 28 Dic 2013
  10. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008

    Per "scambio secco lungolinea" intendo che dopo un top tiro un colpo piatto, poi chiamalo blocco attivo o spinta o come ti pare, ma hai capito!
    Cercherò di postare un video delle mie meravigliose performances di rovescio, ma se nel frattempo qualcuno mi suggerisse due schemini facili facili, gliene sarei grato! ;)
     
  11. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Servizio esce non esce apertura di rovescio incrociata block e successivo rovescio lungolinea risposta lungolinea e di nuovo rovescio incrociato e cosi a seguire.
    2° schema: stesso servizio diagonale sul rovescio apertura diagonale poi rovescio centro e rovescio lungolinea e via a seguire
    3° schema scambio incrociato rovescio vs rovescio poi quando vuoi forzi la velocità dello scambio con un rovescio lungolinea ma non spingendo la palla ma facendo pausa e colpo di rovescio lungolinea.
    Questi sono schemini veramente semplici semplici ma inizialmente possono aiutare....
     
    A Sette piace questo elemento.
  12. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Praticamente l'ABC. :D

    Tra il dire e il fare... ;)
     
    Ultima modifica: 28 Dic 2013
  13. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Il servizio lo fa lo sparring.....viene l'anno nuovo.....ma l'atteggiamento non cambia...... :muro:
     
  14. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Certo che lo fa lo sparring! Altrimenti sarebbe dura fare anche la risposta. :D

    Senza nessun sarcasmo, volevo dire che il servizio esce non esce è tale quando si riesce a far credere all'avversario di aver servito una palla che esce e che invece non esce. imho
    E' un gesto tattico, finalizzato a fare punto provocando l'errore avversario e non credo sia questo lo scopo dello schema proposto, no?

    Un servizio corto, o un servizio nè lungo nè corto (ma che esce) sono servizi sui quali costruire lo schema proposto. imho

    Se per "esce non esce" intendevi un servizio nè corto nè lungo, allora sono d'accordo. :approved:
     
    Ultima modifica: 28 Dic 2013
  15. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008

    Ah, io avevo capito che lo schema era su mio servizio.

    Cmq per capirci, di schemi di allenamento se ne trovano a pacchi, quello che vorrei io è una soluzione semplice, magari anche due, da utilizzare in partita.

    Come devo servire?
    Da dove devo servire?
    Dove devo servire?
    Dove devo aprire?
    E sul blocco che faccio?
     
  16. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    :D Oggi sto avendo la riprova che tu leggi troppo veloce. :D
     
    A Sette piace questo elemento.
  17. John Locke QDL

    John Locke QDL Fondatore Gruppo Rinco

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ecco:
    [​IMG]
    Y è il rovescio e X è il dritto.

    Spero di esserti stato utile
     
    A Mr. Hero, Sette, martspin e 3 altri utenti piace questo messaggio.
  18. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Ti faccio rispondere da Costantini, però ti prego visto che ogni volta cerchi di trovare il pelo nell'uovo in quel che dico (cosa tra l'altro non utile a nessuno), ti prego di informarti prima.
    Allenare il servizio : Ping Pong Italia
    @sette credo che se non usi il rovescio in partita è perchè non ti senti sicuro del colpo, non credo sia un problema di schemi quindi il mio consiglio è di andare più a monte per risolvere il problema imho
     
  19. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    impostare allenamenti con semplici schemi di "situazione partita" aiuterebbe a ottimizzare la correzione delle posizioni senza "deprimere" la naturalezza del tuo rovescio. Magari cambiando spesso sparring, per ricevere palle sempre diverse....lo vedo fare spesso negli stages.
     
    A Sette e eta beta piace questo messaggio.
  20. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Concordo, cioè passare da una fase "monitorata" per poi andare in partita sciolto!
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina