1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Il vincolo c'è, anzi no!

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da senigallia, 19 Giu 2015.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. senigallia

    senigallia Domenico Ubaldi

    Nome e Cognome:
    Domenico Ubaldi
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    Tennistavolo Senigallia
    Le norme sul tesseramento degli atleti sono contenute negli arti. 9 e 10 del Regolamento Organico integrate dalle "Disposizioni per affiliazioni, riaffiliazioni, tesseramento 2015/16".
    Il vincolo per i giovani esiste ma il disposto combinato di quanto previsto dal R.O. e dalle Disposizioni (6.A.5) lo rende di fatto inesistente.

    Il R.O. parla chiaro: il tesseramento può avvenire solo con il consenso dell'interessato (o di chi ne abbia la potestà genitoriale). Le Disposizioni indicano che se il tesseramento non avviene entro il 15 settembre il vincolo decade. Quindi, di fatto, il vincolo non esiste dal momento che l'interessato può benissimo non richiedere il tesseramento entro tale data per la società originaria.

    Si dirà che le società rinnovano il tesseramento in "automatico". E' vero, ma la normativa indica chiaramente la presenza del consenso. E' una pratica illegale. Si dirà che il giovane accetta il vincolo con il primo tesseramento. E' vero, ma il vincolo è l'impossibilità a tesserarsi per un'altra società e non il diritto di un club a tesserare qualcuno. La postilla contenuta nelle Disposizioni, nata sicuramente con buone intenzioni organizzative, ha di fatto annullato il vincolo stesso.
     
    A Ric Grig piace questo elemento.
  2. Ric Grig

    Ric Grig Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Griggio best ranking 124
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD MORTISE DUEMILA
    Grazie !! buono a sapersi...a volte, non conoscendo bene i Regolamenti e le Disposizioni, si creano delle situazione Shakespeariane...
     
    Ultima modifica: 19 Giu 2015
  3. rico60

    rico60 gaula

    Nome e Cognome:
    federico bacci
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    che il Regolamento Organico, e i regolamenti in genere, parlino chiaro è una cosa.
    ... poi ci sono i tuttavia .... quelli scritti e quelli no, quelli cancellati, quelli rivisti , quelli reinseriti ............ :vomito:
    ... e se poi non basta ancora nessun problema se hai le spalle larghe e l'arroganza del più forte ( ... o , se preferisci, più figlio di *******) ed amici fraterni

    Negli ultimi anni lo strapotere è tuttavia passato, lentamente ed inosservatamente, alle società, manco più il disagio tecnico od ambientale viene contemplato.

    Ma tutto va ben .... poi non si pianga però :nono:
     
  4. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Obiezione: trattandosi di atleta vincolato siamo in presenza di ritesseramento. Se l'atleta non richiede il ritesseramento non viene tesserato ma, essendo sotto vincolo, non può tesserarsi presso altra società. Quindi se vuole giocare ha una sola possibilità. Può essere discutibile ma è fatto a tutela degli investimenti fatti dalla società per formare l'atleta.
    Non credo sia il caso di entrare nel merito ma capire se le disposizioni e il R.O. si contraddicano. Nel qual caso il R.O. ha valenza di testo normativo prevalente su qualsiasi circolare. imho.
     
  5. alefbetain

    alefbetain Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Credo la postilla sia stata inserita soltanto per evitare che si possa bloccare un giocatore con il quale la Società ha avuto screzi, non per aggirare il RO (non aggirabile con semplici circolari, visto che il RO con lo Statuto resta il punto di riferimento delle FN). In effetti si poteva rischiare l'eccesso del "io non ti tessero" e tu non puoi tesserarti presso altro affiliato.
     
  6. senigallia

    senigallia Domenico Ubaldi

    Nome e Cognome:
    Domenico Ubaldi
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    Tennistavolo Senigallia
    Probabilmente è come dici tu ma la conseguenza è quella indicata.

    Da come sono scritte non c'è contraddizione formale perché entrambe affermano l'esistenza del vincolo e la necessità della volontà di tesserarsi. E' che le Disposizioni contengono una limitazione temporale che "operativamente" permette di svincolarsi senza problemi.

    Quando il potere esecutivo nomina quello giudiziario le "interpretazioni" sono più facili, hai ragione. Ho sentito dire che è allo studio una nuova riforma della Giustizia Sportiva che va oltre l'attuale assegnandone interamente l'onere totale al CONI . Sarebbe una bella cosa: Malagò un miglioramento l'ha portato ma sicuramente si può fare di più.
     
    A eta beta piace questo elemento.
  7. rommel

    rommel Bruno Di Folco

    Nome e Cognome:
    Bruno Di Folco
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    APD Giovanni Castello
    Speriamo si sbrighi a farlo, tra 18 mesi scade anche il suo di mandato e con i presidenti federali non c'è da fidarsi (Pagnozzi docet). ;);)
    Io sono per un vincolo pluriennale ma anche per un eventuale svincolo prima della sua scadenza che porti dei soldi per almeno 10 anni alla Società che ha "creato" e "investito" sull'atleta. Bisogna solo stabilire dei parametri sull'età e sulla classifica dell'atleta.
     
  8. rico60

    rico60 gaula

    Nome e Cognome:
    federico bacci
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    ... se non è stato l'atleta, o i suoi genitori, ad "investire" sulla società ... ;)
    ... nel caso sia la società a restituire i soldi spesi.:banana:
     
    A nerdpong piace questo elemento.
  9. rommel

    rommel Bruno Di Folco

    Nome e Cognome:
    Bruno Di Folco
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    APD Giovanni Castello
    Non concordo con quello che scrivi. :approved:
    Esiste, come già ricordato da altri, una piramide di importanza delle normative vigenti e di certo le disposizioni scritte dal Segretario di turno ;) non possono incidere né sul Regolamento Organico né sullo Statuto.
    Non esistono "combinazioni disposte" tra un documento votato dalle Società (lo Statuto), un documento approvato dal Consiglio Federale (il Regolamento Organico) e una letterina :D scritta dal segretario di turno.

    Il vincolo giovanile è al massimo quadriennale (ad esempio per chi si tessera quest'anno per la prima volta dura solo 12 mesi) e la Società può esercitare tale vincolo ri-tesserando i propri atleti dal 1° luglio al 15 settembre. Non serve alcun ulteriore assenso perché i genitori, quando firmano il primo tesseramento (.....e lo devono firmare o devono essere messi nelle condizioni di firmarlo) devono conoscere o essere messi a conoscenza dei regolamenti in corso.
    E' buona norma per una Società informare ogni genitore al momento della firma della durata del vincolo e sarebbe buona norma non arrivare con nessuno allo scontro.
    La mia Società in 30 anni non ha mai negato lo svincolo a nessun atleta ma è ovvio che a volte non è stato fatto con il sorriso sulle labbra. Faccio un esempio concreto con la mia Società così forse mi faccio capire.
    Per il prossimo anno la APD Giovanni Castello investirà circa 18mila euro per 3 tecnici da dedicare principalmente al settore giovanile, spenderemo per l'affitto della palestra (siamo tutti i giorni in un liceo) circa 7mila euro.
    Senza calcolare tutte le altre spese facciamo questi sforzi economici per migliorare tecnicamente i nostri atleti e se anche uno solo di loro volesse lo svincolo ci rimarremmo male.
    I genitori contribuiscono versando la quota sociale dei loro figli ma è solo una parte di questi investimenti.
    Ma non è neanche l'economico il problema principale.
    Facciamo questa attività dirigenziale totalmente in maniera volontaria e quello che ci spinge è avere anche una soddisfazione sportiva (non solo ovviamente).
    Lavorare con un ragazzo o ragazza per 2/3 anni e poi vedersi chiedere lo svincolo è per qualunque dirigente una sconfitta difficile da digerire. Significa comunque aver sbagliato in qualcosa.
    Non succede spesso ma quando succede questo è il motivo principale per concederlo.
    Abbiamo sbagliato in qualcosa. Magari abbiamo sbagliato non spiegando bene che noi non siamo come altre Società che hanno altri obiettivi e un'altra ....... morale.
     
  10. senigallia

    senigallia Domenico Ubaldi

    Nome e Cognome:
    Domenico Ubaldi
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    Tennistavolo Senigallia
    Da quale articolo/comma dello Statuto o del Regolamento Organico trova conforto l'affermazione?
     
    A Ric Grig piace questo elemento.
  11. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    @ttsenigallia : in effetti il nuovo R.O. uscito nel marzo 2015 (io avevo salvato sul pc quello precedente del 2013) introduce il nuovo comma .3 dell'Art. 10. che di fatto richiede il rinnovo del consenso in caso di ritesseramento.

    :mumble:

    Ma tutto l'istituto del Vincolo Sportivo sarebbe sovvertito da questa nuova norma.
     
    Ultima modifica: 20 Giu 2015
    A Ric Grig e senigallia piace questo messaggio.
  12. rommel

    rommel Bruno Di Folco

    Nome e Cognome:
    Bruno Di Folco
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    APD Giovanni Castello
    Domani studio meglio la questione perché temo di essere rimasto indietro :hail::hail:
    L'amico Eta ci ha fatto notare che il Regolamento Organico è cambiato 3 mesi fa (come ttsenigallia aveva giustamente scritto, aprendo questo post) ........ quindi, intanto chiedo scusa e poi dirò la mia.
     
    Ultima modifica: 20 Giu 2015
    A eta beta piace questo elemento.
  13. rico60

    rico60 gaula

    Nome e Cognome:
    federico bacci
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Direi che a forza di mettere togliere modificate abrogare reinserire a seconda delle convenienze del momento .... alla fine vengono fuori alcuni casini.

    marestiamsereni .... di tre mesi in tre mesi nuovi commi verran stesi. :dati:

    .... magari basta un "tuttavia" ....

    :banana:
     
  14. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    A questo punto direi: "cherchez la femme (ou l'homme) ! " Ovvero, per poter accaparrarsi chi è stata fatta la nuova norma? Perché pensare che sia stata fatta in senso liberale mi sembra alquanto improbabile. ;)

    A pensar male...
     
  15. rommel

    rommel Bruno Di Folco

    Nome e Cognome:
    Bruno Di Folco
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    APD Giovanni Castello
    14.2.png 16.2.png 10,.4.png Dopo aver letto il nuovo R.O. mi sembra che il 10.3 riguardi solo gli atleti che abbiano compiuto i 21 anni di età (infatti richiama il 14.2). Per gli atleti con il vincolo rimane tutto invariato e cioè che non serva la loro firma annuale (e del genitore). Rimanendo il 16.2 la Società deve però esercitare il vincolo dal 1° luglio al 15 settembre come scrivevo in precedenza.

    16.2.png 10,.4.png
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 21 Giu 2015 ---
    Scusatemi ma ho fatto casino con gli allegati.:azz::azz:
    Vi prego di leggere gli articoli in ordine crescente (10.3 poi 14.2 e infine 16.2)
     
    Ultima modifica: 21 Giu 2015
  16. Ric Grig

    Ric Grig Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Griggio best ranking 124
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD MORTISE DUEMILA
    se si richiede il rinnovo del consenso, e il genitore questo rinnovo non lo concede comunicandolo alla società entro il 30 giugno, mi sembra quindi che dal 16 settembre il minorenne, tramite il genitore, può tesserarsi dove vuole. Sbaglio ?
     
  17. senigallia

    senigallia Domenico Ubaldi

    Nome e Cognome:
    Domenico Ubaldi
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    Tennistavolo Senigallia
    (R.O.-16-2) Quali sono "i modi e le forme di cui al Presente Regolamento" in cui la società "richiede il tesseramento entro il 15 settembre di ogni anno agonistico?
    Quello indicato dall'art.10.3 che recita: "Il rinnovo del tesseramento...deve in ogni caso essere effettuato dalla società entro 15 giorni dalla data in cui l'atleta ha sottoscritto la richiesta di tesseramento...". Sottolineo il termine "sottoscrizione".
    Qual'è la modalità della richiesta di tesseramento?
    Quella indicata dall'art. 9.6 che recita:"La richiesta di tesseramento può essere presentata dalla Società solo previa acquisizione per iscritto del consenso dell'interessato...analogamente alla certificazione di idoneità all'attività sportiva (fatto questo per niente trascurabile)".
    Altri commi che riguardino l'operativa specifica non li ho trovati.

    La logica appare questa:
    1. un giovane si tessera per un club e contrae un vincolo più o meno lungo
    2. all'interno di un anno soggetto a vincolo, il giovane può non tesserarsi più ma se lo fa deve fare richiesta (scritta) prima al club a cui è vincolato
    3. quest'ultimo club può decidere di tesserarlo oppure no
    Se il club ha il potere di rinnovare autonomamente il tesseramento di un atleta vincolato si verificherebbe la circostanza di una persona (anche minorenne) che si ritrova tesserato a sua insaputa, o peggio, contro la sua volontà di essere tesserato. Il vincolo non è un tesseramento pluriennale ma un'opzione di priorità esercitabile dal club che ne detiene il beneficio.

    Ancora. Non è indicata deroga all'obbligo della presenza di certificato di idoneità fisica al momento del tesseramento/rinnovo. In mancanza, il tesseramento dovrebbe ritenersi nullo (9.14). Immaginate il caso che il certificato scada proprio il 30 giugno (o pochi giorni prima). Il club effettuerebbe un tesseramento irregolare (il fatto che il certificato tuteli il Presidente è una conseguenza e non il motivo dell'obbligatorietà).
     
  18. rommel

    rommel Bruno Di Folco

    Nome e Cognome:
    Bruno Di Folco
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    APD Giovanni Castello
    Il nuovo comma (il 10.3) riguarda solo ed esclusivamente gli atleti over 21. E' stato inserito probabilmente perché lo scorso anno un atleta (seniores) aveva firmato il cartellino il 1° luglio e la sua Società sportiva lo aveva tesserato alla FITeT solamente ad inizio settembre, ben 2 mesi dopo. L'atleta in questione nel frattempo aveva cambiato idea comunicandolo alla Società a fine agosto, ma, la Società, forte del cartellino firmato il 1° luglio non concesse all'atleta il tesseramento per un'altra Società. Nacque un contenzioso (se non ricordo male comunque l'atleta forzò la mano tesserandosi lo stesso per l'altra Società...) che andò avanti per mesi........... l'atleta nel frattempo non disputò nessun incontro perché si rifiutava di giocare per la Società che non gli aveva concesso lo svincolo. Insomma tornando al tema del post il vincolo rimane, nulla è cambiato. Non serve alcuna ulteriore firma annuale per il ri-tesseramento di un atleta under 21 vincolato.
    Possiamo discutere ovviamente se questo è giusto o meno ma la lettura del nuovo Regolamento Organico non mi sembra lasci dubbi.
    Nel 10.3 si specifica che quel comma è valido solo per gli atleti over 21 (richiama infatti il 14.2).
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 21 Giu 2015 ---
    Non si chiede alcun rinnovo del consenso al genitore dell'atleta vincolato (se minorenne) o all'atleta vincolato maggiorenne (se ha tra i 18 anni compiuti e i 21 non compiuti).
    Lo si chiede esclusivamente all'atleta over 21. Ma in pratica è più un obbligo per la Società a tesserare l'atleta entro i 15 giorni seguenti la firma che altro. Spero di essere stato chiaro visto che la materia è ostica per tutti.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 21 Giu 2015 ---
    Su questo hai perfettamente ragione. Si scarica sul Presidente della Società l'obbligo di detenere gli originali della visita di idoneità agonistica senza fare alcun tipo di controllo (magari a campione). Quando infatti si verificano dei contenziosi si squalifica il Presidente per qualche mese per aver dichiarato un "falso" all'atto del tesseramento dell'atleta ma, che io sia a conoscenza, non si è mai invalidato il tesseramento.
    Insomma si ha un atteggiamento molto permissivo stile "struzzo con la testa nella sabbia" per paura di perdere dei tesserati.
    Non è un atteggiamento da grande Federazione. Alcuni Comitati Regionali effettuano controlli volontari e/o danno contributi a chi dimostra di avere i certificati in regola....... già è qualcosa!!!
     
    Ultima modifica: 21 Giu 2015
    A eta beta piace questo elemento.
  19. Ric Grig

    Ric Grig Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Griggio best ranking 124
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD MORTISE DUEMILA
    Non si chiede alcun rinnovo del consenso al genitore dell'atleta vincolato (se minorenne) o all'atleta vincolato maggiorenne (se ha tra i 18 anni compiuti e i 21 non compiuti).
    però a pag.6 delle disposizioni per attuazione del tesseramento trovo:
    La Società può effettuare la procedura di tesseramento solo previa acquisizione per iscritto del consenso del tesserato, se maggiorenne, o dell’esercente la potestà genitoriale se minorenne. Detto consenso scritto deve essere conservato obbligatoriamente agli atti della Società per essere esibito a qualunque richiesta da parte degli organi Federali, analogamente alla certificazione di idoneità all’attività sportiva e ad ogni altro documento prescritto per l’attività sportiva dalle vigenti disposizioni.
    Salvo il caso di dolo o colpa grave della società di appartenenza, l’accertamento sopravvenuto della carenza del consenso dell’esercente la potestà genitoriale al tesseramento del figlio, laddove l’atleta minorenne abbia svolto attività nella stessa Società per almeno due stagioni agonistiche consecutive, fa salvi a favore della società stessa gli effetti del tesseramento, ivi inclusi i risultati sportivi conseguiti.


    scusate, ma la materia mi risulta veramente ostica: il consenso per il ri-tesseramento non lo si richiede perchè si ritiene "valido" quello dato in occasione del primo tesseramento, se non c'è stato dolo o colpa grave da parte della Società. Ma se io genitore questo consenso non te lo voglio più concedere, per motivi miei, posso renderlo noto (prima del 1 luglio) alla Società in modo che questa non tesseri mio figlio per il prox anno? Oppure, siccome ti ho dato il consenso con la mia firma il primo anno, devo aspettare l'anno olimpico per farti questa comunicazione e "svincolare" mio figlio? ma questo non mi sembra si possa interpretare leggendo alla pag. 6 sopra descritta...sembra leggendo, che il consenso io te lo debba dare e se non te lo dò devo dimostrare il dolo o la colpa grave. Cosa diversa invece è revocartelo con una comunicazione nei tempi stabiliti, cioè prima che tu Società lo possa ri-tesserare "in automatico" dal 1 luglio al 15 settembre .
    Grazie per la pazienza...:birra:
     
    Ultima modifica: 21 Giu 2015
  20. rommel

    rommel Bruno Di Folco

    Nome e Cognome:
    Bruno Di Folco
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    APD Giovanni Castello
    Il vincolo c'è fino alla nuova Olimpiade, quindi fino al 30 giugno 2016. Non occorre alcuna comunicazione per lo svincolo, basterà firmare il nuovo tesseramento (e nuovo vincolo :approved:) per la nuova Società sportiva.
    Ad oggi è così.
    ps : il Forum è lo scambio di conoscenze e pareri, nessuna pazienza da perdere :approved:
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina