1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

il tifo dei sostenitori.

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da MaxPong, 6 Ott 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. MaxPong

    MaxPong Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    maX
    Squadra:
    Casarano Tennistavolo A.S.D.
    sabato scorso, durante la nostra prima partita di campionato, al termine dei singoli punti a nostro favore, la nostra tifoseria (20 persone ma molto calorose) acclamava a gran voce il nostro atleta e, il più delle volte, l'applauso ed il sostegno verbale continuava anche durante la battuta e lo scambio successivo. Dopo un po', l'arbitro ha iniziato a voce e con gesti a calmierare e poi zittire i presenti per consentire agli atleti in gara di fare lo scambio in assoluto silenzio. Per la verità nessuno ha detto nulla ed abbiamo assecondato l'arbitro ma, sinceramente, mi sorge un dubbio: è possibile tutto questo? Vale a dire, l'arbitro può intervenire sulla tifoseria? Negli altri sport ognuno fa il tifo come gli pare.
    Preciso che entrambe le panchine erano in assoluto silenzio.
     
  2. cucciolo

    cucciolo Utente Noto

    L'arbitro non deve intervenire sul pubblico se reputa che il modo di fare il tifo dia fastidio,ma si può rivolgere al capitano della squadra pregandolo di intervenire affinche il pubblico, al momento dell'inizio del gioco, deve smettere
    di applaudire.Certamente questo ha valore quando nel luogo di gara si gioca su un solo tavolo,è più difficile,anzi impossibile, far stare il pubblico in silenzio in un torneo o quando in una sala ci sono più incontri.Questo è la prassi,ma io sono del parere che vedere un incontro che può durare quattro ore si debba stare in silenzio perchè alcune volte,anzi spesso,non si può neanche parlare durante il gioco perchè da fastidio ai giocatori:sisi::sisi::banana:
     
  3. abba4real

    abba4real Adepto difensore

    Nome e Cognome:
    Andrea Abbatangelo
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    T.T. athletic club Genova
    già sono d' accordo. per me il tifo bisognerebbe farlo solamente tra 1 punto e l altro quando non si è ancora in fase di gioco.
     
  4. stradivari

    stradivari Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. Atlantide
    Certo che può intervenire, negli sport in cui il silenzio è fondamentale per la concentrazione degli atleti è normale questo comportamento da parte di un arbitro. Prendi ad esempio il tennis, non solo il pubblico se non fà silenzio viene zittito dall'arbitro, ma lo stesso pubblico deve evitare addirittura gli spostamenti durante il gioco.
     
  5. MaxPong

    MaxPong Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    maX
    Squadra:
    Casarano Tennistavolo A.S.D.
    ok. grazie per i vostri interventi. Vorrei però chiedervi ancora: visto che non esisterebbe (da quanto scrivete voi) una regola ufficiale scritta che vieta categoricamente il tifo degli spettatori durante le fasi di gioco, una delle due squadre (o entrambe) possono aspettarsi che l'arbitro commini loro una sanzione nel caso in cui il pubblico rumoreggi durante le fasi di gioco?
    Scusate la pignoleria ma sarei curioso di sapere fino a che punto può arrivare l'arbitro e magari sentire magari l'esperienza passata di qualche società - in casi analoghi - durante le gare ufficiali.
    Tutto questo per affrontare sempre serenamente e consapevolmente ogni momento della gara.
    Grazie

    ---------- Messaggio aggiunto alle 08:15 ---------- Il post precedente era delle 08:13 ----------

    ma la ricerca della concentrazione degli atleti riguarda l'arbitro o il giocatore stesso e la sua squadra?
     
  6. cucciolo

    cucciolo Utente Noto

    come detto l'arbitro può solamente avvisare il capitano e l'unica arma che ha a disposizione è quella di sospendere l'incontro fino a quando il pubblico non si comporta come desiderato.Si può arrivare alla sospensione definitiva dell'incontro,logicamente tutto questo,sia che l'incontro sia sospeso definitamente e sia che si possa riprendere riprendere regolarmente,lo scriverà sul referto per i provvedimenti disciplinari del caso:dati::mad:
     
  7. lavitamara

    lavitamara Utente

    Nome e Cognome:
    FrankieTT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. Magna Grecia Taranto
    da quello che so la tifoseria puo acclamare il giocatore a punto finito...durante lo scambio si deve tenere il massimo silenzio....
     
  8. abba4real

    abba4real Adepto difensore

    Nome e Cognome:
    Andrea Abbatangelo
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    T.T. athletic club Genova
    riguarda entrambi.
    é difficile solitamente concentrarsi mentre la folla fa molto rumore,specialmente in fase di servizio.
     
  9. stradivari

    stradivari Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. Atlantide
    :approved:
    Un altra cosa importante nel nostro sport è che il pubblico spesso è troppo vicino ai giocatori, a volte non ci sono nemmeno gli spalti e quindi le grida a un metro o due da dove si sta giocando sono veramente fastidiose.:mad:
     
  10. gattone

    gattone Utente

    durante le fasi di gioco il pubblico deve stare in RELIGIOSO SILENZIO :teach:.
    Nel tennis non si fiata tra un punto e l'altro, non ci si alza tra gli spalti, non si fotografa ecc.. Ed il tennistavolo non è da meno.
    Insomma, tutt'altra cosa rispetto al calcio.
     
  11. MaxPong

    MaxPong Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    maX
    Squadra:
    Casarano Tennistavolo A.S.D.
    proprio oggi, nella seconda giornata di campionato (peraltro vinta dalla nostra squadra 5-0):campione:, la squadra ospitante ha organizzato la gara su due campi di gioco in contemporanea.
    Beh, immaginate pure che è stato impossibile ottenere il "religioso silenzio", perchè a punto ottenuto (mo in un campo e mo nell'altro) sistematicamente i tifosi acclamavano energicamente. Pertanto: :clap:ESULTANZE ININTERROTTE.:clap:
    Ripeto, non si vuole cercare il pelo nell'uovo ma il fatidico "religioso silenzio" è OBBLIGATORIO farlo quando si gioca su un solo campo? ...ma è scritto da qualche parte?:dati:
     
  12. REDS

    REDS Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    carletto
    Pretendere il "religioso silenzio" sia giocando su due tavoli in contemporanea sia nelle palestre in cui giocano più di una serie contestualmente è impossibile; da noi ad esempio c'è una confusione del diavolo ed un vocio di sottofondo continuo :tsk:, noi piano piano (TROPPO PIANO :hoi:) stiamo cercando di educare quanto meno i nostri a rispettare il "bon ton" pongistico che esige il silenzio durante gli scambi e di cercare di fare meno confusione possibile anche nelle pause delle nostre partite ed al termine delle stesse.

    Secondo me però bisogna distinguere le due cose: un conto è la confusione che si genera (anche in torneo accade) per l'inevitabile disputa di più incontri in contemporanea; un altro è un pubblico che volutamente fa confusione/tifo durante lo svolgimento dello scambio assistendo a quell'incontro . In quest'ultimo caso vale quanto già riferitoti dagli altri utenti. Lasciamo volentieri al calcio e ad altri sport questa simpaticissima abitudine.
     
  13. gattone

    gattone Utente

    Lo impone il regolamento ed - in ogni caso - il senso di SPORTIVITA' e CORRETTEZZA che dovrebbe essere insito in ogni SPORTIVO.
    Se il pubblico si comporta in modo poco corretto, e sempre che non lo faccia prima l'arbitro, se presente, compete ai giocatori che giocano in casa invitarlo al silenzio ed al RISPETTO dei giocatori dell'altra squadra.

    tutto questo secondo il mio parere
     
  14. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    In risposta a questo quesito, vorrei semplicemente precisare quanto segue:

    L' A (Umpire): è responsabile di tutto quanto avviene nell'area di gioco. Le sue decisioni 'di fatto' sono inappellabili.
    il GA (Referee): è responsabile di quelle che sono definite le 'playing conditions'.

    Nel caso di questo quesito, in caso di evidente disturbo durante il gioco (attenzione nel notare un visibile disturbo da parte dei giocatori stessi...), il GA deve intervenire pregando di evitare queste molestie: ad es. qualcuno che parla o rumoreggia durante lo scambio e non dopo lo stesso.
    E' chiaro che, trattandosi di una diversita' di persone, non puo' far altro che questo mentre, nel caso individuale, in presenza di un disturbatore specifico, dispettoso che si ostina in un atteggiamento palesemente molesto al buon proseguimento della competizione, puo' intervenire specificatamente con una prima ammonizione che puo' anche essere seguita dall'allontanamento dello stesso al di fuori dei locali.
     
  15. cucciolo

    cucciolo Utente Noto

    In Italia, in nessuno sport, l'Arbitro o il Giudice Arbitro,può intervenire sul pubblico,l'unica cosa che può fare è rivolgersi al capitano della squadra e far presente,nel caso di molestie al gioco,che fino a quando non smettono o smette non si riprende il gioco.Non si vedrà mai un Arbitro o Giudice Arbitro rivolgersi al pubblico.In quasi tutti gli sport di squadra(calcio,basket,pallavolo ed ecc...)le squadre di casa devono presentare agli arbitri, prima dell'inizio della partita,la richiesta di forza di Pubblica Sicurezza.Nel Tennistavolo non so se le società fanno questa richiesta e se è obbligatoria:cool::cool::cool::cool:
     
  16. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Magari fosse obbligatoria!...raddoppieremmo il numero degli spettatori!:rotfl:
    E' improponibile comunque nel tt...Chi paga?
    è sufficiente un servizio d'ordine di volontari ma solo se il pubblico è veramente numeroso( come a Parigi durante i mondiali 2003 con 13000 persone) e comunque non certo per controllare le intemperanze di spettatori normalmente attenti e sportivi come quelli del TT, ma solo per risolvere eventuali "emergenze".
     
  17. zeffy

    zeffy Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    dipende...
    discussione molto interessante ed importante...ritengo.
    porgo allora un quesito: è censito dal regolamento che durante il match, intorno al campo transennato, possono sostare solo i giocatori delle due squadre?
    eventuali tifosi (non giocatori) devono stare lontani o sugli spalti?
    grazie
     
  18. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    L'A, in un incontro a squadre, deve chiedere subito chi sono le persone autorizzate a sedersi intorno al campo. Queste, essendo un incontro a squadre, possono dare consigli al giocatore nei momenti previsti. Di solito queste persone sono i giocatori ed il 'coach'. I tifosi sono inviati in tribuna ad assistere con gli altri spettatori al match. (art. 3.2.3.12 reg. int.le).
     
    A Chicco piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina