1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Il tennistavolo è diventato un canile

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da momo42, 9 Mar 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. momo42

momo42 Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    “WOUAFF, WOUAFFF “ il tennistavolo è diventato un enorme canile dove la gente abbaia dall’inizio alla fine di una partita, un incubo! Terribile seguire un torneo o i giovani del TOP 10 europeo …. Dal primo punto di ogni partita: URLA CONTINUE su ogni tavolo, è diventato un modo standard di essere dietro al tavolo, il più delle volte un atteggiamento teatrale, una sceneggiata per mettere una pressione immaginaria all’avversario e anche un auto-celebrazione permanente ! Ma non si potrebbe un po’ moderare questi comportamenti visto che il fenomeno sembra ultimamente molto peggiorato ?
    Ricordiamoci che il talento non ha bisogno di questa mediocrità, il giovane talento KOKI NIWA è la discrezione incarnata, poi ricordiamo i veri talenti del passato recente come Persson, Waldner, Guo Yuehua , Klampar, Secretin ecc… che vincevano praticamente in silenzio e grande umiltà i più grandi titoli. Il rumore e le celebrazioni li facevano soltanto gli applausi del pubblico….. quando gli scambi e il talento ne valevano la pena !

.

2. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Hai ragione su tutta la linea... ma son il primo ad ammettere che spesso dopo un punto realizzato con un bel colpo al sottoscritto scappa un "ueh!" che ,più che cercar di "intimorire l'avversario" è uno sfogo di "compiacimento" e autoincitazione. Urla esagerate ,no , son quasi inutili e un pò fastidiose per chi gioca vicino.
    Dire che il TT sia un "canile" ,però, è un pò troppo.

3. TiborKlampar

TiborKlampar Rabarama's fan Staff Member

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Il problema non è urlare nei momenti topici..ma farlo a partire dallo 0-0, ogni punto, è, effettivamente, fastidioso..concordo con Momo. L'ultima partita che ho visto, Mutti in nazionale forse, urletti da subito..mah!

4. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Non ho notato un incremento particolare dei decibels da qualche anno a questa parte. La prossima volta ci presterò più attenzione. Teatranti d'avanspettacolo ne ho visto dal primo torneo nazionale 4a cui ho assistito diversi anni fa a La Spezia. C'era un giocatore, che poi rividi a Boves l'anno dopo, che faceva lo showman anche al bar della palestra.

Vero che i decibels sono inversamente proporzionali alla categoria in gioco, e che i giovani sfoghino il loro entusiasmo in modo eclatante ci può stare, purché non sia per calcolo tattico e senza trascendere perché, come si suole dire: "se lo facessimo tutti" :D

5. abba4real

abba4real Adepto difensore

Nome e Cognome:
    Andrea Abbatangelo
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    T.T. athletic club Genova
    Quoto pienamente,certe partite diventano veramente ridicole talmente i giocatori urlano.

6. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ....si d'accordo ma anche i meno giovani molte volte non sono meglio.....(ogni riferimento al sottoscritto è puramente.....voluto).

7. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    La sezione adatta non é "Chiacchiere sul T.T." ?

8. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    è una lamentela...il titolo della sezione magari ha indotto l'errore (veniale)
    Se Giorno lo riterrà opportuno sposterà la discussione. Abbi pazienza Momo è giovanissimo del forum....

9. politiz29

politiz29 attaccante... nà volta!

Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    o segnur... quanto hai ragione... cavoli se hai ragione
    io personalmente non esulto mai quando vinco un match figuriamoci quando faccio un punto... mi capita solo se tiro fuori dal cilindro un colpo di quelli da cineteca, dove il primo a battere le mani è il mio avversario... purtroppo rari:D

in questo campionato ho giocato con un ragazzetto di 12 anni che ha messo a dura prova la mia pazienza... ha esultato in maniera esagerata su ogni punto che ha fatto... comprese retine e spigoli :tsk:

10. ilsolitoignoto

ilsolitoignoto Utente

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    ultimamente i ragazzini sono veramente fastidiosi per questo loro atteggiamento, mi è capitato di assistere qualche minuto a una partita di allenamento tra due ragazzini, ad ogni punto fatto seguiva un ciò anche se il punto derivava da un errore clamoroso dell' avversario

gli allenatori ma anche i genitori dovrebbero fare qualcosa, il termine canile purtroppo mi sembra adatto

11. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Ci mancherebbe. Bisogna spiegare allora a Momo che per lamentele si intendono quelle circa il funzionamento del forum. ;)

12. ZZTOP

ZZTOP fanzz

Categoria Atleta:
    Promozionale
    :D

:mumble::mumble:

..... fossi un cane mi offenderei....

:D

:rotfl::rotfl:

13. aLUCArd

aLUCArd Pongista e pescatore!

Nome e Cognome:
    Luca Fontana
    Squadra:
    A.S.D.C.T.T. Ferentino
    Mah...che dire...
    Effettivamente è vero, il tennistavolo è probabilmente lo sport in cui le urla quando si fa punto sono più diffuse. Ma probabilmente c'è un motivo di fondo, ed è l'enorme sforzo di concentrazione richiesto durante lo scambio (superiore a quello di quasi ogni altro sport, probabilmente), che richiede poi uno sfogo di un qualche genere al termine dello stesso.
    Personalmente appartengo alla categoria degli "urlatori", lo ammetto, chi mi conosce lo sa bene! Può essere un "cho!", un "alé!", un "forza!", ultimanente più spesso un "dai!"...quando faccio un bel punto non si scappa! All'ultimo torneo cui ho partecipato mi sono pure beccato un richiamo dall'arbitro per eccesso di "entusiasmo"...! :D
    Però per quanto mi riguarda non c'entra proprio per nulla l'intimidire o irridere l'avversario, anzi. Io sono sempre il primo (anche qui più di qualche frequentatore del forum potrebbe confermarlo) ad applaudire o a mostrare il pollice in su quando il mio avversario si aggiudica un grande scambio, lo faccio anche 4-5 volte in un set se ne vale la pena. Fondamentalmente gioco per divertirmi, mi piace quando, indipendentemente dal risultato (certo, vincere è sempre meglio!) mi trovo a giocare una bella partita con un avversario che merita, e mi piace dare atto al mio avversario anche della sua bravura. Ma allo stesso tempo mi piace anche sentirmi libero di sfogare il mio entusiasmo e la mia soddisfazione quando combino qualcosa di buono!
    Oh, questo ovviamente non vuol dire urlare in faccia per uno spigolo o una retina, eh...chiedere scusa (e, per favore, in maniera sincera, non con la malizia che si vede da un km di distanza!) quando ci capita un colpo di c**o a discapito del nostro avversario è un gesto che, così come l'urletto in caso di punto, caratterizza più di ogni altro il nostro sport, ed è un segno di grande fair-play.

14. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
  15. Conteabba

Conteabba Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    Sarò che di punti belli ne faccio pochi.. però ogni tanto mi piace esultare forte!!
    Non mi piace esultare già dal primo punto e non simpatizzo per chi lo fa, però l'importanza psicologica dell'esultanza è enorme..
    Solo in un caso io adotto un esultanza "programmata".. quando il mio avverzario entra in striscia positiva e mi fa 3 - 4 punti o piu', il primo punto che faccio io esulto a bolba, anche se magari non è stato un punto bellissimo.. serve a me per caricarmi e all'avversario per fargli capire che sono ancora presente..

E non diciamo che i pro non esultano.. non tutti sono dei signori e magari trovano altri sistemi per spezzare il ritmo all'avversario.. come asciugarsi ogni volta che è possibile, passare la palla o andarla a raccogliere con flemma colossale.. fissare negli occhi l'altro per un secondo prima di battere etc.. etc..
    Mezzucci???
    Fanno parte del gioco al pari di un gran top di dritto e possono decidere una partita.. i nervi saldi e la tattica psicologica sono armi al pari di un bel servizio a mio parere.

16. Fabio di Milano

Fabio di Milano Utente Noto

Nome e Cognome:
    Fabio Roveda
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    POL. S. GIORGIO LIMITO
    quest'anno ho incontrato un ragazzino che milita in una delle societa' piu' importanti d'Italia e,al primo punto dell'incontro,si e' messo a gridare un bel "cio".Questo sta a significare che gli insegnano a tenere questo atteggiamento sin da piccoli.Se poi ci mettiamo che c'era il suo allenatore che dava consigli(senza neanche provare a "nascondersi")ad ogni scambio...
    Purtroppo e' anni che ormai ho constatato che i tesserati di alcune societa' si sentono i padroni del mondo.
    Poi capita anche a me di urlare qualche volta ma senza rendermene conto,mi viene spontaneo dopo un bel punto o dopo uno tirato.

17. Max

Max Utente Noto

Squadra:
    TT Aquile Azzurre - Milano
    Ciao Fabio, anche a me un paio d'anni fa è successa la stessa cosa, magari il ragazzino e la società non erano gli stessi ma la situazione era esattamente quella. Primo punto, vado lungo di palleggio e lui: ciò! Secondo punto: vado in rete di top di diritto e lui: cià! Fermo la pallina e con un bel sorriso, senza voler risultare prepotente, lo guardo e gli dico (testuale): se continui ti acchiappo per il collo e ti attacco al canestro, prima te poi quel sottosviluppato del tuo allenatore, vedete un po' voi cosa volete fare, io vi ho avvisati. Come per magia nessuno dei due, da quel momento in avanti, ha più fiatato e ho pure vinto la partita.

In sostanza: puoi pure sentirti il padrone del mondo, ma se mi incontri fidati, è parecchio più igienico per te se non mi rompi i cosiddetti.

18. f-red

f-red Utente Attivo

bhe per come la vedo io non è che tu ti sia comportato proprio in un bel modo!
    anche perchè se lo fai con un ragazzino lui sta zitto si intimorisce e magari vinci anche la partita...magari anche se non lo meriti!!!
    un'esultanza è un'esultanza e basta c'è chi lo fa per se stesso, chi lo fa per gli altri, chi perchè ha bisogno di scaricare la tensione....quello che hai fatto tu secondo me è peggio di uno che mi strilla in faccia dal primo all'ultimo punto
    tutto ovviamente a mio modesto avviso!

19. ilsolitoignoto

ilsolitoignoto Utente

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro

:metal: :clap:

la imparo a memoria

20. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Io, molto francescanamente prima di arrivare al pendaglio avrei aspettato che coniugasse tutte le vocali: Ciò, Cià, Ciù, Cié, Ciì. :D
    Come in tutte le cose ci vuole misura. Se la oltrepassano gli altri abbiamo il diritto e il dovere di farglielo presente. Poi, però, anche noi dobbiamo stare entro i limiti. Ma so che non saresti arrivato a mettere in pratica la tua minaccia. :approved:

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina