1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.

Il Tennis Tavolo è una cavolo di droga!

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da SalvatoreB98, 17 Mar 2026.

1. SalvatoreB98

SalvatoreB98 Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Salvatore Butera
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    ASD Tennistavolo Cosenza
    Inutile girarci intorno: il tennis tavolo non è uno sport, è una dipendenza vera e propria. Mamma mia.

Ormai ci penso h24, ce l'ho fissa in testa. Non guardo più un tavolo per quello che è, ma per come ci rimbalzerebbe la pallina. Faccio il movimento del topspin in posti random di continuo tipo tic

È una droga micidiale: quel millimetro di inclinazione, lo spin, l'adrenalina quando scambi veloce, quando il rally è lungo, quando chiudi con un vincente perfetto

Anche voi siete messi così male?

A ggreco, Cecio, Sartori Giovanni e 1 altro utente piace questo messaggio.
  2. paolom

paolom Moderatore Staff Member

Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ma no, ma no, stai sereno... finché ti prende così va bene. Il problema è quando inizi a comprare telai e gomme in maniera compulsiva...

A claudio69, LuigiG, Tuot e 5 altri utenti piace questo messaggio.
  3. Sartori Giovanni

Sartori Giovanni seguace gruppo rinco

Nome e Cognome:
    Giovanni Sartori
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Leoniana Vicenza
    ops!!

A SalvatoreB98 piace questo elemento.
  4. SalvatoreB98

Nome e Cognome:
    Salvatore Butera
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    ASD Tennistavolo Cosenza
    La tentazione ce l'ho avuta ahah
    In pratica attualmente ho:
    Telaio: Gewo power allround
    FH rossa: Bluegrip s2
    BH: nera: Xiom vega europe.
    Alcuni compagni di squadra mi hanno detto che per come gioco io è troppo lento però boh a me piace indirizzare e dare forza alla palla col fisico, non deve fare tutto la gomma secondo me. Poi in ricezione giocando in d1 soffro un po' e se prendo un telaio in carbonio ho paura di perdere sensibilità

5. luca.dalco

luca.dalco utente scarso

Nome e Cognome:
    Luca Dal Conte
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Sisport Torino
    E' vero che vince chi "arriva prima" ad 11, ma non è una gara di velocità:p, per cui se i tuoi compagni hanno fretta, ma tu ti trovi bene, per adesso continua così...se non vuoi rischiare di diventare l'ennesimo "sperimentatore compulsivo":eek:

....chi? io? sono uno di loro...?:confused:
    c..zo ... mi hanno beccato..:cauto:

A ggreco, VUAAZ, fearn59 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  6. fearn59

fearn59 Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Fabio Delfini
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    :LOL::LOL::LOL:Luca

7. BALL DESTROYER

BALL DESTROYER Utente Attivo

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Il mercato si è orientato verso materiali costosi , se ti prende l acquisto mania del provo tutto alla fine spendi un botto e non ti trovi

8. SalvatoreB98

Nome e Cognome:
    Salvatore Butera
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    ASD Tennistavolo Cosenza
    ho fatto 2 upgrade in 1 anno, sta per arrivare il terzo.
    Comunque ho speso circa 50 euro la prima volta (telaio buono o con gomme scrause , 60 la seconda le mie 2 attuali cambiate circa a dicembre)

Ora devo cambiare sia gomme che telaio mi sa e spenderò un 100. Niente di che a livello di costo però non ti nascondo che mi ritrovo a mettere nel carrello robe, a studiare i video, studiare i materiali e i tipi, ecc.

9. BALL DESTROYER

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Considera che il mercato mondiale è molto vasto , conosco giocatori che hanno comprato 100+ telai e hanno provato centinaia di gomme , ma ogni cambio di materiale a mio parere implica sensazioni e feeling differenti che bisogna avere il giusto tempo di capire, inoltre penso che bisogna trovare una ragione logica per cambiare materiali e imparare a tirarci fuori il 100+% del potenziale

A SalvatoreB98 e ricsco piace questo messaggio.
  10. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Potresti investire quei 100€ in lezioni private.

Oppure se proprio vuoi un telaio più veloce vendere il tuo Gewo power allround a 10€ e passare al suo cugino più veloce Gewo power carbon che costa 40€ e rimani in casa Gewo. Ti rimangono 70€, se le gomme sono ancora buone (dipende quanto ti alleni) potresti investirli in lezioni private che ti faranno migliorare più che un cambio gomme.

Conta che io (4a cat medio) uso da un po' di anni le DHS Gold Arc 8 e quando le ho cambiate questo inverno mi sono accorto che avevano 2 anni! Mi alleno poco perchè più che altro seguo gli altri come tecnico ma diciamo che un allenamento a settimana lo faccio più il campionato di C2 e qualche torneo. Magari sono io esagerato nel cambiarle così raramente ma secondo me è esagerato anche chi gioca a livelli bassi (come me) e le cambia ogni 6 mesi.

A ggreco e SalvatoreB98 piace questo messaggio.
  11. SalvatoreB98

Nome e Cognome:
    Salvatore Butera
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    ASD Tennistavolo Cosenza
    A livello di malattia,
    Ma secondo me alla fine la gomma fa la differenza ma bisogna saperla usare

Esattoo, tra una settimana farò lo stage con Massimiliano Mondello

Comunque quarta categoria livelli bassi insomma… ahah

12. Giorno

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Secondo la mia filosofia dai 3a medi in giù il materiale a meno di qualcosa di lontanissimo dal proprio tipo di gioco conta poco.

Lo stage a meno che non vi faranno un po' di cesto tutti i giorni e abbiate sparring personali per fare gli schemi conterà fino ad un certo punto nel migliorsi. Forse vale più come preparazione fisica e spinta mentale quindi in ogni caso fai bene a farlo.

13. SalvatoreB98

Nome e Cognome:
    Salvatore Butera
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    ASD Tennistavolo Cosenza
    Sì esatto, 4 ore al giorno per 4 giorni. L’anno scorso, chi ha partecipato mi ha detto che è molto molto intenso e che loro sentono che gli ha stravolto il gioco. Speriamo bene che non abbia aspettative troppo elevate

14. luca.dalco

luca.dalco utente scarso

Nome e Cognome:
    Luca Dal Conte
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Sisport Torino
    Il tennis tavolo è un gioco che basa la sua realizzazione sul far lavorare un materiale sulla pallina, per cui purtroppo non si può prescindere dal "giusto" materiale per effettuare il colpo (in realtà questo non è un mio pensiero, ma riporto questo principio espresso da un professionista in un'intervista).
    E' pur vero che allontanandosi dal gioco di alto livello, si sviluppano le più disparate strategie e tipologie di gioco e c'è chi "rende bene se non meglio" con materiali più vissuti; un mio attuale compagno si squadra, ne è un fulgido esempio ed anche lui è uno che fino a poco tempo fa ha sempre viaggiando intorno alla posizione 1000 (attualmente un po' calato, tra legamenti, età e nuove classifiche:D).
    Secondo me la formazione ed i materiali sono da considerarsi su piani diversi, ma equivalenti; la prima è fondamentale e resta come base per sempre, ma non si può (... diciamo che non si dovrebbe:p) considerare il materiale come mero sfizio o capriccio. Non è neanche detto che si debba cercare il materiale più costoso e moderno in circolazione, ma una gomma che abbia fatto tante ore di gioco avrà sicuramente cambiato caratteristiche ed efficacia ed a quel punto mi viene qualche dubbio sul "senso" di un allenamento come è quello del tennis tavolo, fatto di "appropriazione" dei colpi, se il colpo varia nei mesi.
    Ovviamente un giocatore più esperto che abbia fatto proprio il gioco (indipendentemente dal livello), potrebbe sapersi adattare meglio (ma anche questo è estremamente soggettivo) e saper "giocare anche con una padella", ma secondo me non bisogna confondere il mestiere con la tecnica..

'rca zozza, sono di nuovo troppo lungo..:hail:ed il guaio è che mi sono pure limitato:whistle:

A fearn59, SalvatoreB98 e ricsco piace questo messaggio.
  15. ricsco

ricsco Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Non sei prolisso. Per esprimere dei concetti serve tempo e parole adeguate, come in questo caso ti sei spiegato bene e concordo quasi al 100%.
    Ci sono dei video in rete in cui vari campioni giocano alla grande con padelle e sul vetro di smartphone (dico la verità, cercateli) e quindi la tecnica sopraffina è sempre più importante del materiale. SEMPRE! Ma vallo a spiegare agli amatori!:rolleyes:

La scorciatoia/illusione: compenso col materiale alla scarsa tecnica è una bella bugia messa in giro dal marketing dei materiali e sponsor, sono professionisti pagati profumatamente da noi consumatori.
    "Questa è l'economia, bellezza", il consumismo è la base della nostra società.
    D'altronde poi ognuno è libero di spendere i propri soldi come desidera, come ad esempio un mio conoscente di sesta che ha telaio di tiratura limitata mega plus ultra Boll, Ball ecc... da 350 euro e gomme da 100 l'una. Contento lui...:D
    R.

16. mdoronzo

mdoronzo Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Michele Doronzo
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    ASD Tennistavolo Bari
    Ma dove lo fai lo stage? A Napoli per caso?

17. SalvatoreB98

Nome e Cognome:
    Salvatore Butera
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    ASD Tennistavolo Cosenza
    In Calabria provincia di Cosenza

18. LuigiG

LuigiG Utente

Nome e Cognome:
    Luigi Grande
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Esattamente, io sono in quella fase ormai da un paio d'anni, ho collezionato 14 telai (diversi) e numero imprecisato di gomme

19. SalvatoreB98

Nome e Cognome:
    Salvatore Butera
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    ASD Tennistavolo Cosenza
    conclusioni sul possedere così tanti telai e gomme?

Hai qualche telaio off- che lo compro ?

20. LuigiG

LuigiG Utente

Nome e Cognome:
    Luigi Grande
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ho imparato a conoscere e comprendere le differenze tra vari materiali, comprendere, guardando all'inizio di ogni partita, osservando la racchetta dell'avversario quale è il suo gioco preferito (la tattica usata la comprendo dopo qualche scambio).

Ho compreso quale mix di setup è più vicino al mio gioco, o come lo stesso evolve.

Quanto al vendere qualcuno dei miei telai, son troppo affezionato a tutti. Solitamente li regalo ai miei allievi ragazzi che coltivo anno per anno.

21. paolom

paolom Moderatore Staff Member

Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    14 telai è ancora accettabile... Se ti piace l'argomento.. https://tennis-tavolo.com/threads/quanti-telai-possiedi-dic-2014.39383/ ... Provare tanto può essere d'aiuto a capire di cosa si ha bisogno, se la ricerca è ragionata; con la mano buona ci si nasce, la si può affinare, ma arriva il momento in cui la mano da sola non basta. Ovviamente tra esseri umani.

A LuigiG piace questo elemento.
  22. BALL DESTROYER

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    La scelta del materiale deve essere presa in base al tipo di gioco : difesa classica, moderna , attacco etc etc , ma non mi piace che il materiale influenzi nettamente il gioco ad alti livelli : il materiale non dovrebbe incidere così nettamente e stabilire quali sono le performance ad alti livelli

23. Giorno

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Secondo me non lo influenza, penso che @paolom intendesse dire che ad esempio ad alti livelli per competere con un pari livello difficilmente si potrà usare una racchetta che non dia stabilità nei colpi oltre a non obbligarti a strappare troppo per bucare l'avversario perdendo così consistenza e aumentando il rischio di sbagliare.

Al contrario dei bassi livelli dove invece la racchetta troppo veloce non avendo una tecnica adeguata è (secondo me) controproducente. A meno di non essere affiancati da tecnici che ti insegnino la tecnica base dei colpi su cui poi costruire il giocatore futuro.

A LuigiG piace questo elemento.
  24. BALL DESTROYER

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Se ad alti livelli non usi materiale top , pur avendo una tecnica sopraffina , non credo che puoi competere alla pari contro un giocatore con tecnica equivalente che utilizza materiale altamente tecnologico

Ultima modifica: 18 Lug 2026
    A luca.dalco e paolom piace questo messaggio.
  25. Paolo Antonucci

Paolo Antonucci Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Paolo Antonucci
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Az XIII Dragoni
    Peggio.
    Nel mio caso la fase più grave non è stata iniziare a comprare gomme e telai, ma accorgermi che il Tennistavolo aveva cominciato a colonizzare tutto il resto della vita.

Ne parlo a chiunque mi capiti a tiro, soprattutto a chi non gioca. Dopo qualche minuto assumono quell’espressione cortese che si riserva ai matti innocui; io, scambiandola per interesse, continuo a spiegare effetti, servizi e traiettorie.

Il materiale è soltanto uno dei sintomi. La vera dipendenza è uscire dalla palestra dopo aver giocato malissimo e, durante il viaggio di ritorno, stare già pensando a quando potrai rientrarci.

Quindi sì: siamo messi male. Ma almeno siamo in ottima compagnia.

A Giorno e ricsco piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina