1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Il telai migliorano?

Discussione in 'Guide sui Materiali' iniziata da Stefano89, 2 Nov 2010.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Stefano89

Stefano89 Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Stefano Gagliano
    Ciao a tutti,ho una domanda: perchè si sostiene che i telai con il tempo migliorano?:confused: Non dovrebbe essere al contrario,ovvero che cn il tempo i materiali si deteriorano e perdono le loro qualità:dati:? grazie in anticipo....

2. ASTREA

ASTREA Utente

Squadra:
    B2
    infatti non migliorano:
    ci adattiamo a loro, e le loro caratteristiche un pò cambiano perdendo un po di rigidità e assorbendo il sudore, colle, ecc

3. Luigi79

Luigi79 Martellatore

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Nessuna :(
    In generale giocare sempre con lo stesso materiale porta dei vantaggi, quindi sono d'accordo con astrea, siamo noi che miglioriamo.

4. Pelopingu

Pelopingu Utente Attivo

I telai migliorano sicuramente con il tempo e l'utilizzo...
    E' una dote del legno..(anche i violini "vecchi" e "suonati"sono i migliori..)e ancora meglio erano i vecchi telai che venivano incollati a fresco...
    Ad esempio se ci si fa fare un telaio artigianale (solo da chi è esperto altrimenti i risultati sarebbero pessimi...es.Palatinus) il consiglio è sempre di fare un rodaggio di un anno...perchè migliorerà con il tempo e soprattutto con l'utilizzo...
    Il legno si asciuga, cosa che i procedimenti di fabbrica accelerati non permettono spesso di fare bene, diventa omogeneo con i collanti utilizzati e quadagna in tocco ed elasticità...
    Infatti i legni migliori attualmente in commercio sono quelli che vengono ancora prodotti in parte artigianalmente..o comunque curandone la produzione..solitamente giapponese..ma non solo...
    Questo non vuol dire che se un telaio usandolo cambia completamente...ma trovare un telaio con cui ci si trova bene e usarlo in modo prolungato..sicuramente migliorerà (ovvio che più ci giochi e più anche ti abitui e giochi meglio ma questo è un altro discorso..)
    Se io prendo in mano la riserva del mio telaio che ha 8 anni ma praticamente mai usata (anche se si sa che comunque sono tutti i telaio sono tra loro diversi) i suono del legno risulta estremamete differente da quello uguale che ho sempre usato in questi anni..
    Penso che molti di quelli che giocano da più di 10 anni possano confermatelo...:approved:

5. SirSax

SirSax ASD Il Circolo Etneo

Nome e Cognome:
    Salvo
    Squadra:
    A.S.D Il Circolo Etneo
    un legno stagionato e' un legno migliore in certi campi, chi fa il musicista ne sa qualcosa... ma non credo che una racchetta di tennistavolo possa trovare giovamento col passare dell'eta'!

6. Pelopingu

Pelopingu Utente Attivo

Ho solo espresso la mia opinione in base alla mia esperienza, opinione comunque condivisa da diversi giocatori che conosco...ovvio che un telaio dopo 40 anni sarà deteriorato, ecc...
    Se per esempio prendiamo un telaio comune ancora in produzione come il Donic Diablo...e ne provi uno usato da 7 anni..si noterà che velocità, tocco, elasticità e miglior sensazione di gioco andranno tutte a favore di quello vecchio usato...
    In questi anni ho avuto modo di verificarlo diverse volte...
    Comunque...il telaio tendenzialmente va comprato nuovo e ci si deve trovare bene...quindi non è che comprando un telaio vecchio si risolvano tutti i problemi...allora perchè ne sto parlando:azz::rotfl:

7. TiborKlampar

TiborKlampar Rabarama's fan Staff Member

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Sottoscritto e approvato in toto.

8. asky hao

asky hao Utente

Nome e Cognome:
    Mirko
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Il legno migliora con il tempo , infatti molti giocatori ai vertici hanno lo stesso telaio da anni a meno che gli sponsor non "obbligano" l'atleta a combiarlo.
    Quindi oltre a migliorare il legno, cambiare spesso telaio potrebbe influire in negativo sul suo rendimento in quanto l'adattamento al telaio nuovo richiede un po' di tempo, e non è molto visto che ogni settimana o quasi ci sono tornei e gare di campionato da giocare. ciao

9. VashDeStamped

VashDeStamped ^_^

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Personalmente il mio shake off dopo essere stato utilizzato un anno assiduamente e molto migliorato acquistando sensibilità elasticità senza perdere in velocità. ora dopo "n" anni e ancora un ottimo telaio ....

Ricercato ....:)

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina