1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Il Progetto Agon del CUS Torino.

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da eta beta, 10 Giu 2015.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Il Progetto Agon del Cus Torino avrebbe potuto essere una buona opportunità per gli atleti di tennistavolo di alto livello, studenti fuori sede dell'Università e del Politecnico di Torino ma...

    .. c'è un ma : nel bando 2015/2016 il tennistavolo è sparito! E questo nonostante il CUS Torino sia il nuovo Campione d'Italia a Squadre.

    Sono sempre stato critico verso l'uso che si è fatto fa di questo Progetto perché di fatto è stato un modo per contribuire ai costi di gestione dei giocatori stranieri nel campionato italiano, in concorrenza con le altre Società che non possono usufruire di questo importante sostegno che in qualche modo è "pubblico" dal momento che , in primis, credo enga finanziato con le tasse universitarie.

    In Italia i Centri Universitari Sportivi infatti non competono solo in campionati universitarii come in altre Nazioni, ma giocano anche nei campionati federali.

    Dal punto di vista del singolo atleta, avrei capito se un atleta avesse compleato o protratto il corso di studi, ma di fatto, con l'atleta cinese di qualche anno fa e con Gavlas poi, si è trattato solo di esperienze della durata di una o poche stagioni. Un atleta infatti può concorrere in possesso di diploma di scuola media superiore e poi continuare negli anni successivi sostenendo un certo numero di esami. Il Progetto consiste nell'esenzione totale dalle tasse universitarie, vitto e alloggio presso le strutture facenti capo agli atenei torinesi.

    Quindi un buon Progetto, sulla carta, se fosse utilizzato bene: per supportare studenti volenterosi e contemporaneamente ottimi atleti (quest'anno lo indicai a Pasquale Sanvitale che si è trasferito a Torino per gli studi). Di fatto sembra che prima venga individuato l'atleta con certe caratteristiche (un diploma di scuola superiore) e poi, ad integrazione del rimborso spese (perché di ingaggio nelle ASD non si può parlare) , gli si proponga di partecipare al Progetto Agon. L'anno dopo, anno nuovo, atleta nuovo e via così. Avrei delle riserve su questo modo di gestire il tutto.

    Detto ciò.. bella o brutta che sia stata finora la gestione del Progetto Agon in ambito tennistavolo, dal prossimo anno sembra che il tennistavolo ne sia stato escluso! Perché?

    Considerando che sarebbe stata una buona forma di sostentamento e di appoggio per un tennistavolista e universitario, se fatta secondo le migliori intenzioni, non si è persa una qualche forma di pari dignità del nostro sport rispetto a Rugby, Pallavolo, Lotta, Basket, Karate, Atletica??

    Il modo in cui è stato gestito finora dalla Sezione Tennistavolo ha influito su questa decisione?
    Non so come sia stato utilizzato nelle altre sezioni sportive del CUS ma credo allo stesso modo.
    Qualcuno ha info di prima mano?

    Qui di seguito la graduatoria 2014/2015 (nessun aleta tennistavolo mentre nel bando era contemplato il tt) e i bandi 2014/2015 col tt e 2015/2016 senza il tt :(

    Progetto Agon

    http://www.custorino.it/ProgettoAgon/File/Bando_Agon_2014-2015.pdf

    http://www.custorino.it/ProgettoAgon/File/Bando_Agon_2015-2016.pdf

    http://www.custorino.it/public/allegati/GRADUATORIA_ COMMISSIONE_AGON_2014-2015.pdf
     
    Ultima modifica: 10 Giu 2015
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina