1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Il Nemico della Cina Waldner: il più grande del Tennistavolo (libera traduzione)

Discussione in 'Sezione Internazionale' iniziata da anxun, 20 Lug 2007.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. anxun

    anxun Jia You!

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese
    Carissimi

    ho trovato in questi giorni un lungo articolo sul sito ITTF in cinese sul nostro amato J.O. Lo sto traducendo un pò alla volta, perchè il lavoro è laborioso e non semplice, alcune cose restano incomprensibili anche a me stesso, ma spero di riuscire a trasmettervi la maggior parte del significato.
    Essendo molto lungo posto per ora solo la prima parte, probabilmente ci vorranno 3 o 4 parti per averlo completo.
    Cominciate a godervi questo, a tratti inquietante, spaccato della vita di Waldner.
    Saluti
    Alessio

    PS Non essendo un traduttore professionista, non mi prendo alcuna resposnabilità su eventuali errori anche madornali che possano trarre in inganno o dare un immagine sbagliata, negativa o addirittura offensiva dei personaggi citati. Tutto ciò che leggerete potrebbe eventualmente essere completamente smentito da un traduttore reale.

    Il Nemico della Cina Waldner: il più grande del Tennistavolo

    7/19/2007
    2066: Waldner si ritira, 2007 torna per essere leader. Dopo 27 anni torna in un vecchio luogo (Nota: dove era stato in precedenza) a Shanghai il maestro del circo del tennistavolo. Da giovane in passato egli in questo luogo ha causato tante sconfitte in competizione.
    Ora, a 42 anni, ancora viene qui per amicizia, per ricordare gli anni di gioventù.
    Abbandonata la racchetta, se la riprenderà ancora, il tempo lo dira, il talento non è ancora vecchio. Anche se considerato il maestro del circo del tennistavolo, Waldner è anche un maestro di gioco d'azzardo e del bere (!!!!)
    Il giornale francese "L'equipe" lo ha inserito tra i 100 più grandi sportivi del 20esimo secolo.(Egli è stato il solo giocatore di tennistavolo a ricevere questa onorificenza), la sua terra d'origine, la Svezia invece è rimasta fredda e razionale nei suoi confronti (NOTA non sono molto convinto dell'esatta traduzione di quest'ultima frase decisamente incasinata nella costruzione)
    Il talentuoso Waldner era tra gli Svedesi il piu' "outstanding" degli sportivi
    Lo scandalo sul gioco d'azzardo lo ha spodestato da questa posizione a confronto di altri amici (Nota: anche qui 2 o 3 parole mi sfuggono totalmente, forse sono dei nomi cinesi di altri sportivi svedesi a me sconosciuti). Il suo amore per le scommesse sportive, i soldi persi, i debiti, ne hanno gravemente affossato la popolarità.
    Senza dubbio "Lao Wa" (Nota: questo è il soprannome di Waldner in Cina) ha un talento (?) per un futuro luminoso, ma anche per un futuro tenebroso. A 6 anni cominciava a colpira la palla, a 12 aveva una vita itinerante, a 15 anni era famoso in tutto il mondo, ???? (Nota: qui c'era un' altra frase a me incomprensibile)
    19 volte numero uno del mondo, ha vinto la medaglia d'oro e d'argento alle olimpiadi. E' stato il primo a vincere Coppa del Mondo, Campionati del Mondo e Giochi Olimpici, il cosiddetto Grande Slam. Non ha eguali in 100 anni di Tennistavolo.
    Nessun uomo può capire il suo talento per il bere superalcolici, le scommesse, quanto poco dista dal minimo (??? forse è un modo di dire tipo "toccare il fondo"?, segue un altra frase incomprensibile). Allo stesso modo è oscuro il suo "talento" per le storie romantiche, allo stesso modo di uomini come Michael Jordan o Ronaldo. Gli uomini senza fama possono essere ripudiati, Lao Wa è una leggenda.
    Quando si è ritirato nel 2006, i cinesi ricordavano ancora le battaglie del 1983. Quando Waldner aveva 18 anni combatteva con Cai Zhen Hua che ne aveva allora 22. Nel gioco decisivo i due uomini hanno pareggiato per otto volte (Nota: ai vantaggi) e Cai Zhen Hua riusci a vincere soltanto 30-28. (Nota: a mio parere Waldner nel 1983 era più giovane di 18 anni, ma so bene che il modo di contare gli anni in Cina è differente, solitamente ne aggiungono uno, almeno...)
    Il giovane svedese biondo dagli occhi chiari era destinato a diventare il più grande nemico della squadra Cinese. Nel 2004 ai giochi olimpici di Atene Lao Wa sconfisse Ma Lin e Boll. Sebbene sconfitto negli otto (Nota: errore, perse in semi...) a 39 anni era ancora un mito e il nemico di tanto tempo prima Cai Zhen Hua era seduto davanti alla televisione a vederlo giocare. Non soltanto, egli (Waldner) è stato testimone di 5 generazioni di giocatori nazionali Cinesi.
    Nel 2007, passati 27 anni da quella sconfitta, nella mente di Lao Wa ci sono ancora ogni sorta di sentimenti (Nota: probabilmente significa che il ricordo è ancora vivo).
    Al palazzetto di Fudan, dove 15 uomini selezionati si scontravano in competizione, prima che l'ultimo uomo apparisse in campo, Lao Wa era riluttante ad alzarsi in piedi. Da seduto chiacchierando, laconicamente disse. "27 anni fa, qui ho speso stupidamente 6 settimane.."

    -Fine Prima Parte-
     
  2. Vins

    Vins Omae wa mō shindeiru

    Nome e Cognome:
    Perdenzo Ramaioli
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    ASD GSTT San Salvatore
    molto interessante, grazie mille :approved:
    e complimenti per la traduzione... il cinese è davvero difficile :approved:
     
  3. tspbamboo

    tspbamboo W la PIZDA

    Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    Purtroppo molto spesso i pochissimi dotati di talento PURO nello sport, da madre natura, non sono dotati di razionalità nella vita.
     
  4. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Che Waldner fosse un amante del 'bicchiere' lo si sapeva gia'. Certamente i cinesi non mancano di stigmatizzare questo 'pregio'....
     
  5. anxun

    anxun Jia You!

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese
    SECONDA PARTE

    "L'uomo della pioggia": La vita di Waldner

    2002: Lo scrittore Svedese "FeiGe" (Nota: questo è il nome in Cinese, non conosco il nome corretto in Svedese) ha pubblicato ila biografia di Waldner "Fa la cosa giusta" (Nota: anche qui è una libera traduzione di una traduzione, si potrebbe anche tradurre come "segui il tuo cuore" o "fa ciò che pensi sia giusto"...) - Biografia di Waldner", egli dice in tale libro "Waldner non è solo un talento raro nel tennistavolo, ma anche in altri campi, ricorda Dustin Hoffman in Rain Man, un silenzioso (Nota: forse vuol dire introverso?) ma anche po' stupido e indolente pigro."

    Il 3 Ottobre 1965 Waldner nasceva nella città svedese di "Si De Ge Er Mo" (Nota: lo scrivo cosi' per farvi capire la difficoltà di tradurre i nomi. Suona come Sdegarmuo..boh..a naso dire che forse è Stoccolma? se qualcuno sa in quale città è nato meglio che lo scriva lui...), il padre lavora in una tipografia (Nota: credo..), la madre è commessa di un negozio, famiglia con una condizione finanziaria normale ha aiutato Lao Wa a raggiungere i suoi traguardi con la forza di volontà di chi non si abbatte. A 6 anni inizia con suo fratello ad andare a scuola di tennistavolo. A 12 anni raggiunge il suo primo titolo di campione (Nota: francamente non so a quale titolo si riferisca..nazionale assoluto? a 12 anni mi pare strano..). Ai campionati svedesi sconfigge un giocatore molto più alto e più grosso di lui: Dennis Petterson. A Petterson dopo la partita è stato chiesto: "come è possibile sconfiggere un avversario del quale non riesci a vedere (altro che) la testa..?" (Nota: ho avuto molta difficoltà a tradurre questa parte...non sono molto sicuro, forse più che una domanda è la risposta di Petterson)
    Nei primi anni di vita sebbene contrario ad andare in chiesa, nonostante cio' ha imparato la sua vita senza la chiesa. (Nota: mah...anche qui non ho capito bene..)
    A 42 anni Waldner ancora non può guidare. A 16 anni, dopo una competizione di tennistavolo, ha vinto una macchina sportiva. Secondo la legge svedese, solo dopo altri 2 anni egli avrebbe potuto guidare tale macchina, quindi la macchina sarebbe stata ferma in garage per così tanto tempo, che decise di venderla. A 39 anni, ancora era riluttante dal "perdere tempo" per fare l'esame di guida. Ancora ad oggi Lao Wa deve andare a piedi, ed inoltre dice che anche viaggiare in aereo e' una grossa sconvenienza, in quanto deve andare e tornare spesso dalla Germania per giocare delle gare.
    A 42 anni ancora Lao Wa vive da solo a Stoccolma (Nota: o altro paese, vedi sopra). Riguardo alla sua vita sentimentale Lao Wa stesso risponde scherzando "segreto, segreto!". Inoltre secondo suo fratello sembra proprio figlio di sua madre, sempre a spettegolare. (Nota: mah...qui chissà che cazz.. ho capito..)
    Ora Waldner, a parte fare da testimonial per la Donic e allo stesso tempo per alcune ditte Svedesi, il tempo restante gioca incontri di club in Germania. Dice di se stesso "ho fatto troppo, sono troppo vecchio".

    In questi tempi la Cina è diventata la sua seconda casa.
    Ai suoi occhi, la Cina è una grande città piena di amici, poichè in ogni strada tutte le persone lo riconoscono e possono chiamarlo per nome. Ora egli non e' più la bella "silouhette" graziosa nordeuropea di un tempo, piuttosto è un tipico uomo di mezza età con la tipica pancia del bevitore di birra. Camminando sulle large strade di Pechino, egli e' normalmente chiamato dalla gente comune "Lao Wa".

    Lao Wa Bar -

    Dopo il ritiro, egli è il padrone di un bar a Pechino (se non ho tradotto male "all'interno del terzo ring", Pechino ha infatti una serie di strade concentriche). Il bar originariamente era conveniente soprattutto per il suo stesso "appetito".
    Egli spesso chiama Kong Ling Hui e Liu Guo Liang, un tempo suoi grandi avversari, ora grandi compagni di bevute. In accordo con la sua "dipendenza" dal bere, spesso dopo che si ubriaca chiama Liu Guo Liang. Una volta dopo aver versato l'ultima goccia Liu Guo Liang ha dovuto riportarlo a casa dopo aver pagato il conto del ristorante. Ai reporter che gli hanno chiesto "quale è la birra che migliore?" ha risposto "Qindao! Ovviamente è la birra Qindao!" (Nota: la Qingdao, o come scritto sulle bottiglie TsingDao, è una birra molto nota prodotta in Cina nella citta' di QingDao appunto, si trova anche in Italia in qualche ristorante cinese e negozi di alimentari importati). Ai reporter che gli chiedono di come va il suo Bar: "il business va bene ma cio' che conta sono le olimpiadi, li' decideremo se eventualmente aprire altri bar"

    Finita la competizione alla Fudan, Lao Wa subito si è recato a XinTianDi (Nota: è un quartiere molto europeo di Shanghai pieno di bar, ristoranti, discoteche etc..) per un drink e uno snack

    - Fine Seconda Parte.
    - - -
    Per completezza questo è il link all'articolo originale: http://www.ittf.com.cn/_front_page/...ory=&ID=12970&Category=General&Competition_ID=&
     
  6. fields_of_sun

    fields_of_sun Consigliere

    Nome e Cognome:
    Fabio
    Squadra:
    S.S. Juvenes RSM
    Cavolo, complimenti per la traduzione! ;)
    Hi Hi Hi... più leggo più mi sta simpatico Waldner... :birra:
     
  7. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Un vecchio detto latino diceva che i difetti sono dietro le ns. spalle per cui noi vediamo quelli degli altri ma non vediamo i nostri.
    Mi sembra lapalissiano che questa traduzione (grazie Anxun per la tua pazienza e complimenti per la tua bravura) voglia proprio cercare di sminuire questo campione che ha tanto sminuito (almeno per un certo periodo) la potenza pongistica cinese !
     
  8. Lostboi

    Lostboi Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club - Genova
    e giusto per stigmatizzare la profonda differenza di vedute tra noi e i cinesi..tutti questi comportamenti che per loro sono svilenti e criticabili...ai nostri occhi lo rendono ancora più geniale....Loro ad allenarsi 10 ore al giorno...lui a sbevazzare con gli amici...e poi chi è che vince di più
    ?
    un mito
     
  9. bertagenio

    bertagenio Non Attivato

    Squadra:
    tt Ossola 2000
    Alcuni passi, come quello del commento di Petterson dopo la sconfitta mi sembra di averli letti sulla versione inglese. Naturalmente, dato l'amore british per la privacy, mancano le note più interessanti. Complimenti Anxun.
    - - -
    La cosa strana é che la fonte sia il sito ufficiale ITTF in cinese. Magari avranno pensato, "tanto ci leggono solo i cinesi". Eh no, noi abbiamo il nostro uomo a Shanghai, come direbbe LeCarrè.
     
  10. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Grazie per la interessante traduzione.
    Io credo che sia assolutamente normale....essere...non normale, per un genio, un talento estremo, indipendentemente dal suo campo. Può essere la musica, il tennistavolo, la pittura, genio e sregolatezza.O.... regolarità di pensiero e di comportamento con pochi sbalzi sia verso l'alto che verso il basso, o il raggiungere picchi inusuali per la gente comune, ma anche profondità in un'alternanza che segue l'instabilità delle caratteristiche geniali.
    Waldi beve, è andato a terapia psicanalitica per la vera e proria malattia da gioco, è un tipo chiusissimo che quando va in discoteca dice alle ragazze 4 parole "Io sono campione olimpico" e questo non basta per cuccare (oltre al fatto che non gli credono). A me è molto simpatico, è un.......Mozart in tanti sensi (per chi ha visto il film..) ma è un bravissimo ragazzo.
    I cinesi credo non apprezzino davvero una figura che si comporta forse per loro amoralmente e rovina una sacra figura di campione col dono degli dei, che deve essere anche un esempio.
    In ogni caso sento anche una certa acredine e acidità, cattiveria e desiderio di vendetta.....:)
     
  11. KaTsuWei

    KaTsuWei Utente

    Nome e Cognome:
    Ka Tsu Wei
    Squadra:
    TTC ZUGBRÜCKE GRENZAU
    Io volevo dire solo che ci sono tanti che fumano, bevono, hanno avuto la patente ritirata senza essere campioni di qualcosa, ma purtroppo nessuno scrive articoli su di loro.
    Comunque se vi piace il mito del bevitore anarcoide leggete Charles Bukowski e sarà un vero piacere.
     
  12. rotex

    rotex arrotiamo!!!

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Intanto grazie Anxun
    i cinesi tengono molto alla vita privata degli atleti e li giudicano in base a quella oltre che per i loro risultati sportivi
    Non so se qualcuno ricorda il clamore che fece l'arresto di Kong Linn Gui (era lui?) per guida in stato di ebbrezza

    Ad ogni modo il campione è spesso accompagnato da atteggiamenti non proprio adatti alla vita di uno sportivo (vedi caso Piacentini o i vecchi casi di Mondi nel nostro piccolo)
    I cinesi sottolineano questo aspetto ma viene comunque sottolineato il fatto che Waldner è un campione indiscusso e lo ripetono diverse volte
     
  13. fields_of_sun

    fields_of_sun Consigliere

    Nome e Cognome:
    Fabio
    Squadra:
    S.S. Juvenes RSM
    Mah... secondo me non si atteggia ad anarchico, è semplicemnte se stesso, sul campo come fuori. :sisi:
     
  14. anxun

    anxun Jia You!

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese
    Kong Ling Hui. Si era lui. Solo che la cosa successe quando aveva gia' smesso come giocatore se la memoria non mi inganna.
    Considerato che Chen Qi per aver tirato un calcio ad una transenna l'hanno mandato a zappare per qualche giorno in campagna, in effetti qualsiasi atteggiamento in campo o fuori fuori dalle righe sicuramente non e' accettato di buon grado. Di sicuro il fatto che Waldner li abbia martellati per 5 generazioni "nonostante" il suo modo di vivere non e' un bell'esempio...come si fa a dire ad un allievo di fare vita da monaco per poter emergere se questo ti risponde "ma se Waldner lo fa perche' io no?"

    Comunque, la terza parte, e spero ultima, arrivera' settimana prossima, nel weekend non ho abbastanza tempo per terminare la traduzione.
     
  15. sunnie

    sunnie ...OgniTanto...

    Nome e Cognome:
    Susanna
    [​IMG]

    Anxun complimenti per la traduzione! :approved:
    I miti un poco pazzerelli affascinano la mente umana. Chi è senza peccato scagli la ...prima "racchetta".:)
    Ritengo che non si possa sempre razionalizzare tutto. Non è sempre tutto bianco e/o tutto nero. Per questo motivo tale sportivo mi resta molto simpatico.:sisi:
    C'é acredine da parte dei cinesi.. ma nessuno potrà mai togliere a Waldner di essere un mito nel mondo del T.T. con i suoi meritevoli pregi sportivi ed anche i suoi difetti.:)
     
  16. tspbamboo

    tspbamboo W la PIZDA

    Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    Complimenti Axun per la traduzione;
    pochissimi sono stati i fenomeni dotati di genio, estro e con regolatezza.
     
  17. anxun

    anxun Jia You!

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese
    TERZA PARTE (e anche ultima. Ammetto che qui ho trovato parecchie difficoltà, perdonatemi per alcuni passaggi non molto chiari)

    L'immortale nemico della Cina

    Estate 1980, un giovane Waldner 14enne arriva a Shanghai pieno della sua ambizione.
    Davanti a 12000 fan cinesi egli e il suo amico svedese Lindh vengono sconfitti malamente (Nota: non ho idea a quale gara si faccia riferimento..con 12.000 spettatori!?!) . Dopo la sconfitta decidono di optare per fermarsi a Shanghai ed allenarsi per 6 settimane con la squadra di tennistavolo di Shanghai. Waldner dice che deve ringraziare per come in questo posto si sia allenato duramente, non si può soltanto affidarsi al talento naturale. Queste 6 settimane sono state un punto di svolta nella carriera di Lao Wa. 27 anni dopo Lindh è diventato l'allenatore capo della nazionale Svedese. Waldner è invece qui anche grazie al suo stesso modo (?)
    Dal 1983 Waldner ha incontrato 5 generazioni di giocatori nazionali cinesi: Cai ZhenHua, Jiang Jia Liang, Chen Long Can, Wang Tao, Ma Wen Ge, Kong Ling Hui, Liu Guo Liang, Wang Li Qin, Ma Lin. Tra le Olimpiadi quella "piu' indimenticabile" è stata Barcellona, dove ha sconfitto il francese Gatien in finale per l'Oro. Quella è stata la sua unica medaglia d'oro Olimpica. Un giornalista sportivo presente in quell'occassione scrisse: "l'abilità di quest'uomo sorpassa ogni tempo ed epoca, sembra semplicemente che è come se (tale bravura) arrivasse dal cielo". Anche il re di Svezia si è alzato in piedi ad applaudirlo dopo aver goduto della visione di tale match. In questo momento Lao Wa è nella mente dell'uomo Svedese l'eroe di una generazione.
    Olimpiadi di Sydney 2000, Lao Wa incontra un suo vecchio nemico Liu Guo Liang. In precedenza si erano incontrati 6 volte e Lao Wa aveva perso tutte e 6 le volte, ma questa volta egli gioca in modo esaltante e batte Liu Guo Liang 3-0. In finale incontra Kong Ling Hui con in quale perde 3-2, medaglia d'argento.
    Olimpiadi di Atene 2004, Lao Wa sconfigge Ma Lin e Boll. Sebbene sconfitto negli 8 (Nota: aridaje...), le vittorie del 39enne Lao Wa anno raggiunto il rispetto di tutti, passate cinque generazioni di nemici dall'altra parte del tavolo, le più grandi star del ping pong cinese..Cai Zhen Hua lo guardave in TV, Liu Guo Liang era l'allenatore della nazionale maggiore cinese, anche Kong Lin Hui non era più lì in veste di giocatore. Il nemico Lao Wa ancora era li' a combattere da solo, ancora con perseveranza non voleva essere sconfitto, ...??? (Nota: qui c'è una frase che io tradurrei come "egli stesso avversario della chiesa, come imparare ad amare ardentemente..."..?!?!?!?!?)
    Lao Wa ha poi detto "l'amore per per il tennistavolo mi ha trasformato nel mio cuore da una personoa ordinaria senza forza di volontà". Fino ad ora non ho pensato al ritiro, se possible voglio ancora combattere.
    Questo è il motivo che è diventata l'unica ragione per Lao Wa (??). Ancora ricorda naturalmente il tempo delle vittorie più belle: Kuala Lumpur 2000 Campionati del Mondo a Squadre hanno lasciato una profonda impressione in Lao Wa. In quel luogo Lao Wa ha sconfitto con forza la squadra nazionale cinese riportanto alla Svezia il titolo mondiale a squadre: "Chi si sarebbe aspettato che saremmo stati in grado di riuscirci e di giocare contro la Cina così bene?", Lao Wa si sofferma in silenzio a ripensarci.

    A Lao Wa è stato chiesto in un intervista se pensa di partecipare in ultimo ai Giochi Olimpici di Pechino 2008, sebbene in quell'occasione egli sarà soltanto presente come membro della delegazione Svedese, questo è un ulteriore peccato, ancora non sarebbe un problema cambiare (idea). Secondo Lao Wa ad oggi nella squadra Cinese il più forte (il favorito) è Wang Li Qin "ma credo che ad oggi egli debba non volere (Nota: o "non debba aver bisogno di") tale suggerimento-idea."
    Nel campionato del mondo 2006 Lao Wa ha deciso di non partecipare, ha abbandonato lo stage senza voltare la testa, qualcuno può pensare che sia stata una decisione improvvisa. Sul ...?? cinese si è scritto: "il circo del tennistavolo è molto desolato per la mancanza di Waldner, tutti si dispiacciono per la mancanza delle battaglie con lui. Dopo di lui non ci sarà altro che il vuoto e (ognuno) dovrà piangere di essere nato nel tempo sbagliato, con il coltello in mano e solitario (????), non sarà in grado ti trovare traccia di lui, facilmente e coraggiosamente è stato eletto "senza eguali" (letteralmente: il primo sotto il paradiso) "

    Fonte: Hua Ao Xing Kong (Chinese Secret Starry Sky).

    Traduzione molto libera di An Xun.

    Direi che io i miei compiti delle vacanze li ho già finiti...:goccia:
     
  18. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Waldner è una leggenda e come tale, eterna nella storia del TT: questo vuol dire che resterà sempre, anche a 42 anni, anche quando smetterà, il nemico più grande della Cina pongistica, quello che è costato loro sconfitte e frustrazioni che la nazione leader del mondo non riesce a digerire. Ancor di più se vengono da una persona amorale e balorda come descrivono Waldi., cosa che secondo carattere cinese (credo....) è inaccettabile.

    Questo si nota, credo, in tutto il filo conduttore dell'articolo: un Waldner pieno di ambizioni che, praticamente riceve la punizione cinese davanti a 12.000 spettatori (e chi legge gode...specie se ci ha sempre perso), deve ringraziare i cinesi dei suoi successi, quelle 6 settimane in Cina...decisive, si prendono anche il merito di avere dato una svolta decisiva nella vita di Waldi, senza di loro non avrebbe mai vinto tanto, non avrebbe mai pensato di battere i cinesi (eheheh, non credo, mica era la prima volta),...un rainman, un ubriacone, un impedito che non sa guidare, uno che vive solo e spettegola come la mamma...un pancione (ne ha tutto il diritto) che viene portato a casa da Liu che gli paga anche il conto, al barbone....questo non è un articolo su Waldi. Potevano, invece di passare il tempo a smer.arlo, raccontare per ore la storia di Waldi sportivo, i suoi allenamenti, la sua filosfia di gioco, i suoi innumerevoli successi....
    E' solo la dimostrazione che l'immenso talento di Waldi rappresenta un monumento del TT più grande di qualsiasi cinese e rimane ...imperitura immagine nel subcosciente cinese a dimostrare che lui e non un cinese è il più grande, che è stato fonte di traumi (e intima vergogna della sconfitta ?) pongistici enormi in chi sente (e probabilmente a ragione, tutto sommato) di essere il migliore, la Cina.
    Una leggenda sentita come estremamente umiliante dai cinesi, in quanto leggenda destinata a rimanere indelebile nella storia del TT mondiale. E allora cercano di prendersi almeno qualche soddisfazione di attaccare il mito, per lenire le sofferenze...morali.
    Poveri cinesi, con tutto il loro amore e lavoro nel TT, avrebbero meritato il Waldi con gli occhi a mandorla, invece è nato biondo; che se la prendano con la natura e i suoi scherzi.
     
  19. anxun

    anxun Jia You!

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese
    Quoto.
    Anche se pensavo la tua analisi terminasse diversamente, con "che se la prendano..nel C.ULO!!" hahaha!!:rotfl:
    :eek: ops..
     
  20. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Eheheheh....non l'ho scritto solo per il fatto che ammiro i cinesi per l'amore per il TT, la bravura, la voglia di lavorare (almeno in Cina), la disciplina estrema e la disponibilità a soffrire e capisco che possono anche sentire di aver meritato un Waldi.
    Visto che Waldi è considerato il Mozart del TT, mi ricorda a questo proposito proprio il film con Tom Hulce e Murray Abraham, dove Salieri, che, inca..ato come una biscia, decide di distruggere la....creazione talentuosa di Dio, che, a suo parere, aveva dato ingiustamente tanto talento ad un balordo e non a lui che tanto amava la musica, ma senza neanche lontanamente il talento di Mozart....
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina