1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Il Materiale Piu' Adatto Per La Costruzione Di Telai

Discussione in 'Guide sui Materiali' iniziata da adamo, 30 Ott 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. adamo

    adamo Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Adamo Calì
    Squadra:
    A.S.D. Albatros C2
    ciao a tutti... volevo fare una domanda un pò curiosa... se non ci fossero state limitazioni sulla fabbricazione del telaio con almeno l'85% di legno quale altro materiale sarebbe stato più utilizzato per la costruzione di essi per ottenere dei risultati migliori di quelli dati dal legno?????? oggi in circolazione ci sono miliardi di materiali frutto anche di esperimenti scientifici che variano la struttura cristallina, chissà se qualcuno di essi abbia delle proprietà migliori del legno... perchè non danno spazio anche all'evoluzione in questo senso??? Il legno forse rimane il materiale più giusto nonostante esso sia così naturale?
     
  2. tspbamboo

    tspbamboo W la PIZDA

    Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    Bella domanda!!!
    forse il Kevlar! o l'alluminio e carbonio.
     
  3. Conteabba

    Conteabba Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    Non sono esperto di tecniche di realizzarione dei telai, però posso dirti che nello sci (ad alto livello) sono stati utilizzati i materiali più disparati.. dalle fibre artificiali alle schiume, carbonio, etcc
    addirittura ne sono usciti alcuni "vuoti" qualche anno fa con solo un intelaiatura di alluminio stile telaio di una moto. Alla fine sono tornati tutti al caro vecchio legno..
    Nulla armonizza meglio del legno elasticità, robustezza leggerezza e resitenza torsionale.
    La struttura fibrosa lo rende rigido in una direzione ed elastico in un altra (venature naturali), ecc inoltre i costi di lavorazione sono notevolmente più bassi di molti degli altri materiali :rolleyes::rolleyes:
    Credo che per i telai sia un po' lo stesso.. anche senza limitazioni.. il caro vecchio legno la farebbe da padrone.. anche se magari con percentuali diverse.:)
     
  4. simone75

    simone75 Super Block

    Nome e Cognome:
    Simone Vada
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Villaggio Sport Tennistavolo - Chiavari (GE)
    Non esiste un materiale + adatto a costruire telai, esistono diversi materiali adatti per costruire un telaio secondo le tue esigenze. Bisogna partire dal tipo di telaio che si cerca per le proprie caratteristiche e poi si scelgono i meteriali, gli spessori e come comporlo. "Noi" ne abbiamo preaparati abbastanza ed alcuni sono molto belli e sicuramente unici.
     
  5. KERAKOLL

    KERAKOLL Utente

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    a.s.d. TERNI T.T.
    Anchi ho provato a costruirmi un telaio ma ti assicuro che è veramente difficile....non solo perchè devi cercare di rispettarele varie misure imposte dalla dalla ittf ma sopratutto perche devi bilanciare il telaio e quella per me è stata la cosa più difficile finchè ho deciso di accenderci il fuoco.....:king::clap:
    E poi per non considerare i soldi tra legno e colle e falegname....Ce ne copravo minimo due
    Un saluto Alessandro
     
  6. TURBO

    TURBO Nuovo Utente

    Quoto simone75! :approved:
     
  7. adamo

    adamo Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Adamo Calì
    Squadra:
    A.S.D. Albatros C2
    Non metto in dubbio che ognuno di noi ha delle caratteristiche diverse e di conseguenza ha bisogno di utilizzare dei materiali a seconda del proprio stile... la mia domanda era intesa in un altro modo... cioè se l'imposizione dell'uso del legno è anche la scelta più giusta per la miglior performance o se qualche altro materiale, sempre a seconda degli stili di gioco, fosse stato superiore alle caratteristiche fisico-meccaniche del legno
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina