1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Il Comitato Regionale Lombardo al contrattacco vs le trattate!!

Discussione in 'Sezione Regionale' iniziata da gigigawa, 2 Gen 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. gigigawa

gigigawa Nuovo Utente

Squadra:
    GSDTT Turbigo D1
    Di seguito un articolo pubblicato sul Notiziario Tennistavolo Lombardo, con richiesta di un componente del Comitato Regionale Lombardo di pubblicazione sul presente Forum. A voi i commenti.

D.S.: LA VERGOGNA DEL TENNIS TAVOLO LOMBARDO
    Da ormai diversi anni il famigerato D.S. è l’emblema lombardo delle gomme trattate. Il fatto triste è che si è creata una sorta di rassegnazione nei confronti di un fenomeno impunito e apparentemente inestirpabile, di cui godono altri famigerati “furbetti del puntinoâ€. Dato che S. si dichiara vittima di un pregiudizio discriminatorio, frutto dei suoi errori giovanili e di un’attività illecita sulla quale ha recentemente dichiarato di aver ormai messo una pietra sopra, ho voluto verificare personalmente la sua buona fede. La mia esperienza, sfociata in un esposto agli organi disciplinari della Federazione di cui conosceremo presto gli esiti, sarà comunque utile ad altri pongisti che non si rassegnano ad essere presi in giro da una banda di disonesti da quattro soldi. Sabato 8/12 si è svolto l’incontro tra Ances Novate B e GSO Don Bosco Arese (campionato C2. Alla prima partita ho verificato personalmente l’utilizzo, da parte di S., di una gomma Virus II, visibilmente “trattata†in modo irregolare (i puntini avevano un diametro almeno doppio del modello originale). Per avere una prova inequivocabile dell’irregolarità, sono andato a procurarmi una gomma Virus II nuova e sigillata, per poterla usare come campione di confronto. Nel frattempo S. disputava il primo set e prima dell’inizio del secondo set ho chiesto di poter effettuare il confronto tra le due gomme. S. rifiutava, con la scusa che il controllo non poteva essere svolto a partita iniziata. Al termine del secondo set S. non lasciava la racchetta sul tavolo e la portava con sè per tutto il periodo della pausa. Al ritorno in campo gli ho richiesto di controllare la racchetta, in conformità alle norme regolamentari. S. rifiutava nuovamente, dicendo che l’avrebbe mostrata solo nell’incontro seguente. Nel successivo incontro S. si presentava con una gomma Virus II nuova, con puntini di diametro regolare, con la marca perfettamente visibile (la precedente era parzialmente cancellata a causa dell’usura) e con un colore diverso (la precedente era parzialmente annerita al centro a causa dell’usura. Al termine della partita l’eroico S. si vantava pubblicamente del fatto che nell’incontro di ritorno avrebbe utilizzato una gomma trattata in modo da rendere impossibile qualsiasi tipo di controllo. La partita si è conclusa con la vittoria dell’Ances Novate, per cui l’esposto che ho inviato agli organismi competenti non è finalizzato alla modifica del risultato, ma solo a richiedere il sanzionamento di un grave comportamento antisportivo, che lede l’immagine e l’onorabilità del tennis tavolo lombardo. Ho informato della situazione anche il Consiglio Regionale, che nel suo programma di lavoro ha indicato tra le sue priorità la lotta contro le gomme irregolari e continuerò a denunciare il marciume, di cui S. è solo un simbolo, per non far passare l’idea (soprattutto tra i giovani) che si debba accettare in silenzio di condividere le palestre con chi, essendo un baro nello sport, è sicuramente un baro anche nella vita.

Lettera firmata

2. arturo

arturo Bannato

Quoto tutta la vita:approved:
    Purtroppo non succede solo in lombardia:nono:

3. superciuk

superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

Quoto tutto ad esclusione dell'ultima frase.
    Un po' troppo forte e tutta da dimostrare.

Il comportamento tenuto nel corso della partita è sicuramente inaccettabile.

4. maledettaretina

maledettaretina attaccante smemorato

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Guilcier Ghilarza
    Non conosco il valore degli avversari di cotanto esempio di sportività, ma ho notato che al cambio di racchetta abbia avuto qualche problemino di troppo a vincere!! Mi pare che gli inconfutabili 3-0 a suo favore siano scomparsi: COME PER MAGIA!!!

CHISSA? COME MAI?!?!?!?!??!?!!?! :mad:
    - - -
    Già da noi c'è un tizio che gira con tre racchette apparentemente identiche! Le use tipo matrioska: quando gli arbitri gli contestano la numero 1, usa la seconda, quando poi gli contestano anche quella usa la terza e PERDE!!!! :rotfl: :rotfl: :rotfl:

5. gigigawa

gigigawa Nuovo Utente

Squadra:
    GSDTT Turbigo D1
    Non so come spiegarmi le 155 letture e le tre risposte :mumble: . Siete già

coperti da anonimato, (purtroppo internet consente questo e altro :( ).

Non vi interessa la cosa o avete paura di dire la vostra? Suvvia, non vi

mangia nessuno... :) Dopo tutte le discussioni sui puntinari, categoria di

disonesti, truffatori, il fatto che si muova qualcosa per contrastare i

furbetti del puntino :nono: , a vantaggio di tutti quelli onesti :) (e sono tanti)

che la incollano-fuori-dalla-scatola-così-com'è, pensavo suscitasse

qualche commento di più... deluso :(

6. drago

drago Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    quello che dici è vero, però forse in questo caso essendoci coinvolta
    una persona che tutti conosciamo può essere un pò più difficile esprimere pubblicamente un parere.

cmq anche io ritengo che il trattamento delle gomme sia una pratica da perseguire, pur avendola sempre tollerata, e credo che creare un movimento di opinione attorno a questo topic non possa che giovare al tennistavolo lombardo (e non).

7. Righi

Righi Piao Liang!!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Tennistavolo Venezia
    Mi associo anche io alla condanna più totale, sia del trattamento delle puntinate, sia di qualsiasi altra violazione del regolamento, nonchè dell'atteggiamento di cavalleria sportiva che spesso differenzia e porta umanamente ad un livello più alto il nostro sport rispetto ad altri (vedi calcio.... ndr). :teach: :grev:

Non conosco la persona in questione, ma non è importante, dal momento che ce ne sono aimè molte altre, ciò che non capisco è quale sia il divertimento di vincere sapendo di barare... :mad: Dal momento che il vincere diventa divertente quando, a seguito dei nostri sforzi nell'allenamento e nella cultura del tennistavolo e della preparazione fisica, siamo riusciti a diventare più forti di un avversario che magari precedentemente ci aveva battuto, non vedo cosa si trovi a vincere solo perchè si usa una gommaccia..... :tsk:

8. arturo

arturo Bannato

Mi dispiace per la tua delusione, ma era difficile attendersi di più, io comunque la mi aidea l'ho espressa quotandoti all thre life, ma se ti fa piacere ribasco il concetto:

No alle trattate
    No ai puntinari
    No alle puntinate
    No alle gomme messe in forno
    No alle gomme trattate con benzina o derivati del petrolio affini

Si alle 2 lisce
    Si al fair play
    Si all'onestà

Spero di essere stato sufficientemente esplicito:approved:

9. Tsunami!

Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    Troppo banale condannare chi tratta le puntinate, se poi non si fa piu' o meno nulla e quelli continuano imperterriti a fare il loro *sporco lavoro*.
    E' inutile anche dare l'impressione che si voglia far qualcosa mettendo dei picchetti nel fango.
    O il fango lo si rimuove, oppure continuiamo cosi', a farci del male (cit.)
    ciao
    Pier

10. drago

drago Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    scusa ma non capisco cosa vuoi dire: potresti essere + chiaro?

11. Tsunami!

Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    dico che gigigawa si e' lamentato del fatto che pochi hanno risposto al suo post : ed io ho ribattuto dicendo che per me e' tanto banale quanto inutile sprecare sempre le solite parole contro le puntinate trattate, tanto tra sei mesi saremo qui ancora, per l'ennesima volta, a lamentarci se nessuno (chi puo' fare qualcosa, non certo noi) non fa nulla.
    inutile proibire e non omologare alcune puntinate quando poi se ne fanno di nuove, a prezzi stratosferici, che hanno piu' o meno le stesse caratteristiche (cioe' quelle di ingrassare i portafogli di chi le fa e di svuotare quelli di chi le acquista, ma questi sono affari loro).
    Quindi se si vuol continuare a far usare le puntinate ci si dovra' rassegnare a convivere ancora coi furbetti. punto e basta.
    ciao
    Pier

12. superciuk

superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

Io penso che se il coefficiente di attrito sarà una cosa seria, le puntinate saranno sicuramente molto meno marce. Spero...

@Arturo: mi sembra esagerata l'eliminazione di ogni tipo puntinata... o no?

13. drago

drago Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    stavolta mi sembra che l'offensiva sia seria o perlomeno lo sia il proposito di monitorare la situazione.

anche io non credo che ridurre o eliminare la vetrificazione delle puntinate sia la soluzione al problema:

personalmente la permetterei ancora, vietando però i trattamenti volti alla modificazione (ammorbidimento) dei puntini...anche se per me non cambierebbe niente tanto io perdo anche con le puntinate regolari

14. nerdpong

nerdpong Rivincita dei nerds Staff Member

Squadra:
    TT Vercelli
    come direbbe arturo, ti quoto all the life!:approved:
    è così semplice capire il concetto che hai espresso, eppure ai vertici non ci sono arrivati...:azz:
    @arturo: togliere del tutto i puntini snaturerebbe il gioco che è nato coi puntini e che anche con questi si è sviluppato...

15. ZioDrake

ZioDrake Perdente, ma Felice

Nome e Cognome:
    Luca
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    beh.. io sono noto come antipuntinaro lungo ad honorem..
    ho perfino avuto una ammonizione da giorno per un fuori topic sull'argomento.

Quoto Tsunami in toto: se chi puo' fare non fa... è inutile parlarne.
    D'altronde.. siccome conosco sia l'accusatore che l'accusato.., (e.. attenzione., tutti e due usano il puntino lungo....) mi astengo da ogni commento.
    Posso solo dire che l'ultimo paragrafo dell'articolo poteva non scriverlo, anche se fosse vero, non c'entra niente con il giocare a TennisTavolo.

Visto che comunque l'accusatore potrebbe avere voce in capitolo sull'argomento, ma purtroppo usa anche lui il puntino lungo.. ritengo che Giorno possa chiudere questa discussione tranquillamente. (Si rischierebbe uno spreco di tempo in lettura e scrittura):D

chi ha orecchie per intendere.. intenda, gli altri.. in roulotte-:hoi:

16. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Usare il puntino lungo non è mica contro le regole, imho non c'entra nulla se l'accusatore è anche lui un puntinaro... anzi rende di più l'idea di quel che è successo. Poi bisogna vedere se è proprio andata così la "storia", perchè se io sono sicuro che un giocatore ha una puntinata trattata non lo faccio iniziare a giocare se voglio confrontare la sua gomma con una impacchettata.

Avendo iniziato a giocare, come da regolamento non si può più dire nulla... al massimo lo si fa nella partita seguente (infatti così pare essere successo).

Scusate ma poi mica si gioca da soli, questo D.S. sarà stato contro un avversario giusto? Bastava che l'avversario prendesse tempo e il confronto poteva essere fatto prima dell'inizio della gara. Se il confronto fosse stato fatto per tempo allora D.S. avrebbe giocato anche la prima partita con la gomma nuova di cui si parla nella lettera.

Comunque la soluzione è semplice: basta far girare via posta di settimana in settimana la gomma nuova ad ogni società che incontra la squadra di D.S. Prossimamente nei cinema: "D.S. l'uomo perseguitato dal postino!" :rotfl:

1/2 OT:
    Se ho capito bene io con questo D.S. ci ho fatto una partitella così da allenamento in palestra... ora non so se stesse usando la gomma di cui state parlando (mi pareva avesse proprio una virus) e non so quanto si impegnasse, quindi prendete le mie parole con le pinze... ma a me non arrivavano effetti random arrivava quello che volevo io, se faccio il top arriva tagliata e se palleggio o taglio viene un po' sopra, forse giusto qualche bisciolina in più ma niente di che, sarò io fortunato ma ancora di trattate in partita vera non ne ho incontrate... o forse non me ne sono accorto. :azz:

17. Casta

Casta L'ex presidente!!

Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Sono d'accordo che eliminando le gomme a zero attrito non si risolverà il problema: infatti, per come la vedo io e da come la può vedere ogni giocatore nel giro da qualche annetto, un bel giretto nel forno non toglie di per sè il coefficiente di attrito (che resta) ma sicuro altera la gomma, ammorbidendola.
    Secondo me, diamo qualche mesetto.. e saremo punto e a capo, con lo sbattimento che chi non vive di forno e osostanze varie si ritroverà a cambiare gomme, fare esperimenti per cercare di avvicinarsi a come si giocava prima... e chi ora è marcio, lo sarà anche in futuro, su questo sono certo!

18. drago

drago Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    quasi OT

per quel che ne sò io l'ammorbidimento si fa con olio di oliva, che è anche il responsabile della dilatazione dei puntini e di conseguenza del loro minor numero per cm quadrato!!!!

Gli artisti , dopo aver asciugato e lavato la gomma,sanno però come far tornare quasi alle dimensioni originali i puntini che a questo punto rimarranno più morbidi e pronti per l'attack.....

Personalmente quando le guardo a inizio partita ci faccio una risata e gioco comunque... e poi perdo:muro:

19. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Probabilmente ci è voluto del tempo a reperire la gomma nuova da confrontare. Personalmente credo che ogni sport abbia le sue miserie ma questa della disparità di condizioni per affrontare un match sia una di quelle cose che rende il tt uno sport... catacombale.
    Se si riuscirà una volta per tutte ad eliminare le trattate (factory,custom o selfmade) sarà una conquista...il problema saranno i controlli nei campionati senza arbitro.

20. Righi

Righi Piao Liang!!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Tennistavolo Venezia
    A me risulta diversamente: secondo me, se fai controllare la racchetta dell'avversario prima della partita e risulta irregolare, allora egli ha la possibilità di cambiarla, se invece la fai controllare a partita iniziata (anche dopo un paio di punti) e risulta non a norma, allora scatta la squalifica :teach:
    Magari mi sbaglio io ma fino a un paio di anni fa è stato così...

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina